LA NAVIGAZIONE


ANNO 2002

Estate in Toscana - 26/07-14/08
Fare un bilancio dell'estate 2002 è sicuramente difficile. Considerando che dal punto di vista meteo è stata la peggiore estate degli ultimi 40-50 anni con temporali, nubifragi e burrasche, essere riusciti ad andare e tornare fino al Giglio senza mai navigare in condizioni critiche è stato un bel successo! Se poi aggiungiamo che su 18 giorni solo uno è stato brutto con pioggia, addirittura dobbiamo ritenerci super fortunati! Dal lato opposto però, rispetto ai programmi originari, il mare mosso, i temporali, il vento forte e le previsioni meteo praticamente sempre sbagliate (nella nostra zona), ci hanno costretto a parecchi sacrifici: molti giorni di sosta forzata, nessuna notte in rada, solo due bagni dalla barca, trasferimenti sempre "tirati" e con motore acceso e di conseguenza anche una drastica riduzione del programma originario (non siamo stati a Giannutri e P.to Ercole). Ma forse anche questa è stata una sana lezione: mai fare programmi come in città quando si è in mare a vela!
L'itinerario è stato: Le Grazie - Livorno - Salivoli - Punta Ala - Castiglione della Pescaia - Porto S. Stefano - Talamone - Giglio porto - Salivoli - Le Grazie. L'ultimo tratto è stato il record di tappa per Gilda: ben 74,6 miglia filate in 19 ore dalle 4 di mattino alle 11 di sera! Però abbiamo incontrato Soldini in navigazione solitaria con il suo trimarano!

Foto della crociera!


ANNO 2001

Crociera del 1° maggio - 28/4-1/5
Partiti da La Grazie in due barche (Gilda e Scintilla) siamo andati a Capraia, Portoferraio, Viareggio e nuovamente a Le Grazie per un totale di circa 170 miglia. Una tirata notevole per la Mitica Gilda, ma veramente un bel giro in cui siamo stati assistiti da tempo bello o variabile ma comunque senza pioggia.

Foto della crociera!


Estate in Corsica - 28/07-19/08
La meta quest'anno è stata la Corsica. Durante le tre settimane estive si sono susseguiti vari equipaggi da un minimo di due persone fino a sei; in tutto siamo stati ben in dieci ad avere passato qualche giorno su Gilda! Il tempo è stato sempre bello, molto caldo di giorno ma fresco di notte. Purtoppo però il vento forte, i cambi di equipaggio, gli scarsi mezzi di trasporto corsi e l'affollamento dei porti ci hanno costretti a stare fermi nei porti di Macinaggio e Porto Vecchio per quasi una settimana il che non ci ha permesso di vedere la costa occidentale della Corsica, sicuramente la più bella, ma ci andremo in futuro! Questo l'itinerario: Le Grazie - Viareggio - Livorno - Capraia - Macinaggio - Centuri - Macinaggio - Taverna - Solenzara - Porto Vecchio - Rondinara - Solenzara - Taverna - Porto Azzurro - Porto Baratti - Viareggio - Le Grazie per un totale di 450 miglia.

Foto della crociera!


Ponte del 1° novembre - 31/10-4/11
Siamo rimasti nel Golfo a causa del vento abbastanza forte e del freddo e ci siamo goduti, finalmente, delle giornate splendide di sole e cielo terso.

Foto della crociera!


ANNO 2000

La mitica Gilda, acquistata a metà dicembre del 1999, ha toccato l'acqua alle 12:30:34 del 26 febbraio 2000. Un giornata brutta, piovosa, umida e con visibilità scarsa, ma per me splendida, ovviamente!
Nell'anno 2000 ho fatto 26 uscite con la barca per un totale di ben 75 giorni vissuti a bordo. Oltre ai week-end abbiamo fatto una crociera di 6 giorni a fine aprile per Pasqua nel Golfo del Tigullio, una crocierina di 3 giorni il 1° maggio a Vernazza, una lunga crociera di 13 giorni all'Elba con due equipaggi diversi ad agosto, ed una crociera di 5 giorni con Enrico a fine agosto alla Capraia e a Macinaggio.
Non ho i dati di percorrenza totale, se non per la crociera estiva: in 13 giorni abbiamo fatto 345 miglia nautiche a vela e motore navigando un totale di 83 ore e 39 minuti (media di circa 4 nodi).
Nel 2000 abbiamo navigato a motore, comprese tutte le manovre, circa 137 ore (dato stimato vista la mancanza del contaore).

Torna al menu principale

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2002