ISTRUZIONI PER INTRODURRE UNA RECENSIONE

Introdurre una nuova recensione è semplicissimo. Basta che mandiate a me o meglio a Mark che da giugno 2000 cura questa rubrica, un messaggio E-mail con subject "RECENSIONE" indicando le seguenti informazioni:

1) Prodotto: nome, sigla, anno e dati identificativi, tutto in maiuscolo
2) Data: importante per chi vi contatterà in futuro per verificare il giudizio nel tempo
3) Recensione: la vostra opinione sul prodotto. Lunghezza libera, ma non esagerate!
4) Voto: da 1 a 10, per dare un indicatore sintetico del vostro giudizio
5) Nome: il vostro nome (se volete omettete il cognome per sicurezza e privacy)
6) E-mail: il vostro indirizzo E-mail se volete che qualcuno possa scrivervi. E' un modo per permettere il dialogo tra appassionati di MTB quindi lo ritengo importante, ma non si tratta di un campo obbligatorio, visto che alcuni non vogliono che il loro indirizzo E-mail diventi pubblico (se avete questo timore vi suggerisco di crearvi un secondo indirizzo E-mail gratuito con HotMail, Yahoo, Lycos o simili)

Tenete presente che le recensioni saranno aggiornate di tanto in tanto, magari solo una volta ogni due mesi, quindi non le vedrete subito online. Per il momento non riesco a fare di meglio. In futuro si vedrà.

INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI PER LA RECENSIONE
La vostra recensione può essere totalmente libera e spontanea basta che riguardi una mountain bike completa o un prodotto, componente, accessorio o anche servizio (negozio, negozio online, scuola di MTB) relativo al mondo della MTB. Non pongo alcun limite, pubblicherò il vostro testo integrale. Mi permetto però di suggerire quanto segue:

1) Io pubblicherò il vostro testo tale e quale, per questo motivo mi affido al vostro buon senso (e alla vostra educazione) per evitare lunghezza eccessiva, errori nel testo, insulti vari ai costruttori e così via.
2) Se volete che la vostra recensione non sia solo uno sfogo di rabbia o di gioia, ma sia anche utile agli altri che devono acquistare un prodotto, vi suggerirei di essere obiettivi: nessun prodotto ha solo difetti o solo pregi, quindi mettete entrambi. Il difetto delle recensioni di MTBR è che sono quasi tutti giudizi di fan entusiasti cui si aggiungono alcuni incavolati neri; la via di mezzo spesso non esiste. E' difficile in questo modo capire il vero valore del prodotto. Va bene l'emotività, siamo tutti esseri umani, ma l'obiettività può aiutare tutti.
3) Specificate che tipo di biker siete, cioè che utilizzo fate della MTB. Una bici considerata leggera da un dilettante neofita può, ad esempio, essere ritenuta pesantissima da un professionista.
4) Date molto peso alle vostre reali impressioni e non alla descrizione del prodotto che può essere comunque trovata sul sito web o sui cataloghi del produttore.

Tanto per fornire un esempio ho scritto la mia recensione sui freni idraulici Magura che trovate nella pagina delle recensioni. Sia ben chiaro che è solo un esempio per tradurre in pratica quanto detto sopra e non vuole limitare in alcun modo la libertà di nessuno. Attendo quindi le vostre recensioni nella speranza che questo diventi uno spazio di scambio di idee, di aiuto per chi deve fare un acquisto, di conoscenza reciproca e anche un modo per andare oltre a quanto dice la pubblicità e mostrare realmente pregi e difetti dei prodotti.

Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGE


Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2000 - Commenti e consigli sono benvenuti: mandate un messaggio a Manuel o Mark.