Giro del Monte Colomion

Tipologia: Cross country

Difficoltà: Media (Impegnativa la variante 1 in discesa)

Lunghezza: 24 km

Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza

Altitudine di partenza (Beaulard): 1150 m

Altitudine massima (Punta Colomion): 2000 m

Dislivello complessivo: 900 m circa

Ciclabilità: 100%

Periodo consigliato: maggio - metà novembre

Regione: Piemonte

Provincia: Torino

Località di partenza: Beaulard. Per raggiungerla si percorre da Torino l'autostrada del Frejus, si esce ad Oulx est e si prende la SS N° 335 verso Bardonecchia. Si raggiunge la stazione ferroviaria di Beaulard e si gira a sinistra appena dopo averla superata. Si supera la ferrovia e il torrente Dora di Bardonecchia, quindi si lascia la macchina nello spiazzo sulla destra.

Descrizione: Imboccate in bici la strada asfaltata che sale verso il paese, dopo circa 200 metri imboccate a destra la strada asfaltata che porta a Puys. La ripida salita attraversa una bella pineta. Dopo circa 3 chilometri e mezzo si raggiunge il villaggio di Puys. Non dirigetevi verso le baite ma proseguite sulla sinistra imboccando una strada sterrata. Appena superato Puys troverete un bivio, prendete la salita a destra che sale verso il monte Colomion. La salita si fa un pò più dolce e vi porta dopo parecchi tornanti ad un colle dove incrocerete un altro sterrato. Svoltate a destra e dopo una curva troverete l'arrivo di uno skilift. La punta alla vostra sinistra, sormontata da un pilone votivo, è la Punta Colomion. Per tornare proseguite lungo lo stesso sterrato. Dopo circa 500 metri troverete un bivio, qui vi sono due possibilità per raggiungere Pian del Sole sopra Bardonecchia.
VARIANTE 1. Prendete lo sterrato sulla sinistra che vi porta alla pista di sci "SISA 50" ed imboccatela in discesa. Dopo circa 200 metri parte sulla sinistra tra le conifere uno sterrato ripido. Questo sterrato vi porta alla pista di sci numero 1. Scendete lungo la pista 1 ed arriverete al "Pian del Sole" dove incontrerete uno sterrato che dovrete imboccare a sinistra in discesa.
VARIANTE 2. Proseguite sullo sterrato principare fino a quota 1600 m circa dove troverete un bivio in prossimità di un grosso ceppo. Imboccate la strada sulla sinistra, superate il "Pian del Sole" e proseguite sullo sterrato.
Sia che abbiate fatto la variante 1 o 2 siete su una strada sterrata che ripercorre per alcune decine di metri la pista di sci numero 2. Lo sterrato lascia la pista e scende verso destra, continuate a seguirlo. Incontrerete una prima chiesetta e poi una seconda in prossimità di un ponte. Imboccate sulla destra il sentiero chiamato "La Vi du Viò" che parte da questa chiesetta. Dopo vari saliscendi incrocerete una strada sterrata. Imboccatela in discesa a sinistra e all'incrocio immediatamente successivo a destra. Proseguite dritti in piano e vedrete sul monte alla vostra sinistra il Forte Bramafam (che vi consiglio di visitare). Proseguendo dritto scenderete per alcuni tornanti e vi troverete ad un bivio. Alla vostra sinistra ci sarà un sottopasso ferroviario. Voi prendete il sentiero a destra (frequentato in inverno da sciatori da fondo) che vi riporterà dopo pochi chilometri, lungo un bosco di conifere, alla macchina.

Autore: Fiorenzo Dosio

E-mail: cyclingalps@libero.it

Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGETorna all'elenco itinerari