Giro del Monte S. Giorgio

Tipologia: Cross country

Difficoltà: Media

Lunghezza: 25 km

Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza

Altitudine di partenza (Piossasco): 297 m

Altitudine massima (Monte S.Giorgio): 837 m

Dislivello complessivo: 750 m circa

Ciclabilità: 99%

Periodo consigliato: tutto l'anno

Regione: Piemonte

Provincia: Torino

Località di partenza: Piossasco. Per raggiungerla in macchina, da Torino, si imbocca la superstrada per Pinerolo dalla Tangeziale Sud. Uscite a Volvera e seguite le indicazioni per Piossasco. Lasciare l'auto in Via Pinerolo (via principale).

Descrizione: Seguendo le indicazioni per San Vito, si prende una strada in salita al termine della quale si svolta a destra in Via Montegrappa. Si raggiunge così l'ingresso del parco montano. Si risale il parco su sterrato fino ad un colletto, in corrispondeza di una radura. Da qui si continua in salita sulla sinistra fino alla cima del Monte S.Giorgio dove svetta una piccola Chiesa romanica del X secolo. Si discende per il prato adiacente alla strada di salita fino ad individuare un sentiero che scende nella boscaglia. Si prosegue dritto per il sentiero (evitando una deviazione sulla sinistra vietata alle MTB) che si innesta nella strada della salita che ci riporta al colletto già incontrato. Dal colletto parte un sentiero che imbocchiamo e ci porta al Col di Prè (se non siete dei trialisti esperti dovrete percorrere qualche decina di metri a piedi). Dal Col di Prè imbocchiamo lo sterrato il discesa sulla destra. La strada torna a salire e, dopo due tornanti, raggiungiamo un ripetitore televisivo. Proseguiamo in lieve discesa e dopo poco più di 200 metri individuiamo un sentiero in discesa sulla sinistra. Questo single track si innesta in uno sterrato che prendiamo a destra e ci porta dopo pochi metri al Colle Damone. Proseguiamo sullo sterrato in discesa, al secondo tornante incontriamo un bivio. Da qui abbiamo due possibilità per tornare a Piossasco.
(1) Restare a destra sullo sterrato principale che ci porterà ad incontrare una strada asfaltata che imboccheremo ancora a destra. Incroceremo poi un'altra strada asfaltata che prenderemo ancora a destra e ci porterà a Trana. Da qui prendiamo la strada statale 586 che ci riporta a Piossasco.
(2) Imbocchiamo lo sterrato a sinistra che diventa presto una difficile discesa per il fondo sconnesso e mosso. Al termine della discesa, in prossimità di una chiesetta, in località Allivellatori, la strada diventa asfaltata. Si prosegue dritto, la strada si innesta in un'altra che imbocchiamo a sinistra. Questa strada si innesta a sua volta nella strada statale 589 che imbocchiamo a sinistra verso Piossasco.

Autore: Fiorenzo Dosio

E-mail: cyclingalps@libero.it

 


Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGETorna all'elenco itinerari