Ai Piedi del Monte Musinč

Tipologia: Cross country

Difficoltà: Medio

Lunghezza: 28 km

Tempo di percorrenza: 2h 30 min.

Quota di partenza: 320 m

Quota pių alta: 655 m

Dislivello totale in salita: 500 m

Periodo consigliato: Tutto l'anno

Ciclabilità: 100%

Regione: Piemonte

Provincia: Torino

Località di partenza: Alpignano - Piazza Vittorio Veneto. Percorrendo la SS 24 da Torino si incontra Alpignano e ci si ferma alla relativa Piazza.

Descrizione: Dalla piazza proseguire per la statale 24 verso Casellette. Dopo circa 30 metri imboccare la strada asfaltata sulla sinistra. Arrivati in fondo prendere a destra.

Si percorre cosė una "Ciclostrada" che dopo poco pių di 3 chilometri diventa sterrata. Si incontra un primo bivio dove occorre mantenere la strada principale sulla sinistra. In prossimitā di una casa lo sterrato inizia a correre parallelo alla statale 24. Si supera l'incrocio con un'altra strada sterrata (lastricata di sassi) e si giunge ad un'altro bivio: imboccare lo sterrato a destra. Si attraversa la statale e si prosegue sulla ciclostrada ma su asfalto. Dopo poche decine di metri imboccate lo sterrato che incontrate sulla destra. La salita si fa molto ripida, nel bosco, ed arriva ad incrociare la "Pista Tagliafuoco del Musinč" che si imbocca in salita sulla sinistra. Dopo due tornanti lo sterrato diventa meno ripido. Proseguendo, la strada inizia a scendere, non ripida ma sconnessa. Finito un primo tratto di discesa la strada ha un allargamento in prossimitā del quale sulla sinistra parte un sentiero in discesa. Imboccate il sentiero e proseguendo dritto, in leggera discesa prima ed in leggera salita poi, vi ritroverete nuovamente sulla pista tagliafuoco. Proseguendo dritto arriverete ad una deliziosa pineta nei pressi della quale vi č un bivio. Imboccate la ripida salita sulla destra; dopo due tornanti lo sterrato si fa pianeggiante e dopo due curve torna a salire. Dopo aver attraversato diverse gettate di cemento che servono per il drenaggio dell'acqua la salita inizia ad essere meno ripida (circa al 13° chilometro dalla partenza) e trovate un sentiero sulla destra che sale al monte Musinč. In prossimitā del suddetto sentiero troverete sulla sinistra, dietro un albero e dopo uno scalino di roccia, il corrispondete sentiero che scende: imboccatelo e percorrerete la pių bella discesa della zona! Dopo aver attraversato un bosco, corso sull'orlo di un piccolo canyon, ed attraversato una zona di pini e roccie rosse troverete un sentiero pių largo sulla vostra destra. Imboccate questo sentiero e dopo pochi metri il sentiero pių stretto sulla sinistra. Attraversate il greto del ruscello che incontrerete e proseguite fino a incontrare la strada asfaltata. Percorrete la suddetta strada sulla sinistra e dopo pochi metri incontrerete, sempre sulla sinistra, la ormai famosa "Pista tagliafuoco". Imboccate di nuovo la pista ed incontrerete di nuovo la pineta, proseguite dritto e dopo una corta e lieve discesa imboccate lo sterrato ripido sulla vostra sinistra (oltrepassando la sbarra). Percorrete a ritroso la pista tagliafuoco e tornate ad Alpignano ripercorrendo la stessa strada dell'andata.

Note: Il percorso si sviluppa in un'area molto bella. La terra rossa e la folta pineta ricordano le foto del Colorado che vediamo sulle riviste. La zona e' molto apprezzata anche da escursionisti a piedi ed a cavallo, occorre percio' condurre la bici con prudenza soprattutto in discesa.

Autore: Fiorenzo Dosio

E-mail: cyclingalps@libero.it

Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGETorna all'elenco itinerari