Giro della Collina di Superga

Tipologia: Cross country

Difficoltà: Medio

Lunghezza: 23 km

Tempo di percorrenza: 2h 30 min.

Quota di partenza: 490 m

Quota massima raggiunta: 640 m

Dislivello totale in salita: 600 m

Periodo consigliato: tutto l'anno

Ciclabilità: 100%

Regione: Piemonte

Provincia: Torino

Località di partenza: Pino Torinese - Incrocio tra Via Torino e la strada dei Colli detta anche "Panoramica".

Descrizione: Il percorso si sviluppa su 6 anelli di sentieri che si articolano intorno alla "Panoramica di Superga".
Dall'incrocio percorrete la panoramica in direzione Superga, dopo circa 600 metri imboccate in discesa Via Rocca Bianca sulla vostra sinistra (anello 1). Presto la strada diverrà sterrata. Mantenete la pista principale, evitando prima una salita sulla sinistra, poi una sulla destra e poi una discesa sulla sinistra. La strada si farà presto pianeggiante per trasformarsi poi in un ripido sentiero che vi riporterà in salita sulla panoramica.
Proseguite a sinistra sull'asfalto, dopo poco più di 150 metri troverete un sentiero sulla sinistra: imboccatelo (anello 2) ed anch' esso, dopo una piccola salita, seguita da una discesa, vi riporterà sulla panoramica.
Imboccatela ancora a sinistra e dopo 200 metri, sempre sulla sinistra, troverete un'area pic-nic con un parcheggio dal quale parte uno sterrato che imboccherete (anello 3). Mantenete la pista principale evitando due salite sulla vostra destra, quindi una discesa sulla sinistra ed ancora una salita sulla destra. Il sentiero girerà poi a destra in ripida salita. Incontrerete un bivio in prossimità di un traliccio, dove prenderete ancora la ripida salita sulla destra, che vi porterà alla panoramica. Percorrete la strada asfaltata a sinistra e dopo circa 500 metri troverete uno sterrato, sempre sulla sinistra, in prossimità di un caseggiato.
Imboccate questo sterrato (anello 4) ed incontrerete un bivio, dal quale prenderete il sentiero di sinistra. Questo sentiero si innesterà su un altro (dopo uno scalino di terra) che prenderete a sinistra. Incontrerete un bivio, dal quale percorrerete la ripida salita sulla destra che costeggia una recinzione. La strada si farà meno ripida, il fondo diventerà ghiaioso e vi porterà ancora sulla panoramica che questa volta imboccherete sulla destra.
Dopo 400 metri, sulla sinistra, troverete una fontana ed un'area pic-nic. Avendo la fontana di fronte vedrete un sentiero che risale la collinetta sulla vostra sinistra (anello 5), percorretelo fino ad arrivare di fronte ad un cottage. Sulla vostra destra troverete un ripido sentiero in discesa che vi porterà su un'altra strada asfaltata. Prendete questa strada in discesa a destra e dopo 100 metri imboccate il sentiero, sempre in discesa che incontrate sulla sinistra. Questo ripido sentiero vi porterà in località "Tetti Ronchi" dove prenderete il sentiero a destra che vi riporterà nel bosco, e dopo una ripida salita vi farà tornare sulla strada asfaltata di prima. Prendete a destra in salita e troverete, dopo circa 900 metri, un sentiero sulla sinistra. Questo vi riporterà in salita all'area pic-nic di prima chiudendo l'anello 5.
Avendo sempre la fontana di fronte vedrete una stradina lastricata di sassi che vi farà risalire la collinetta alla vostra destra (anello 6). In cima troverete di fronte a Voi una ripida discesa che vi porterà ad un bivio. Imboccate a destra, troverete subito una strada asfaltata che dovrete prendere in discesa a sinistra. Dopo 100 metri imboccate lo sterrato che trovate sulla destra. Troverete quindi un bivio dal quale dovrete prendere la salita sulla sinistra. Il sentiero sale ripido e vi riportera sullapanoramica. Prendetela a sinistra e tornate al punto di partenza.

Note: E' utile avere con se la carta "Il Parco di SUPERGA" scala 1:5000 edita dalla Regione Piemonte. Potrete trovarla nelle edicole e Tabaccherie nei pressi della Basilica di Superga.

Autore: Fiorenzo Dosio

E-mail: cyclingalps@libero.it


Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGETorna all'elenco itinerari