Pilone della Costa

Lunghezza: 25 Km

Tempo di percorrenza: 2 h 15 min

Quota di partenza: 350 m

Quota di arrivo: Pilone della Costa: 788 mt.

Dislivello totale in salita: 800 m circa

Ciclabilità: 100%

Regione: Piemonte

Provincia: Torino

Località di partenza: Casellette. Per raggiungerla si percorre da Torino la SS.24, raggiunto il paese seguire le indicazioni per il campo di calcio e lasciare la macchina nel parcheggio adiacente.

Descrizione: Imboccate in bici la strada che porta alla "pista tagliafuoco". Pochi metri dopo aver superato una sbarra la strada diventa sterrata. Proseguendo in leggera salita si raggiunge una radura. Dopo una breve discesa la strada inizia a salire. Superati due tornanti si incontra una fontana e la salita si fa di nuovo lieve. La panoramica pista tagliafuoco taglia a mezzacosta il Monte Musine'. La pista inizia a poi scendere, incrocia una seconda sbarra ed immediatamente dopo uno sterrato: svoltate a destra, vi ritroverete in una bellissima pineta. Nella pineta si incontra un bivio: girate ancora a destra, superare una seconda sbarra ed iniziare la dura salita su sterrato che vi fara' raggiungere, sempre in mezzo ad una ricca vegetazione, l'altitudine di 700 mt. Inizia ora la seconda discesa: lo sterrato e' ampio ma occorre prestare attenzione al fondo ghiaioso. Raggiungerete velocemente un sbarra: superatela, e dopo pochi metri incontrerete un piccolo spiazzo dal quale parte un single track sulla destra con l'indicazione per "Madonna della Bassa/Pilone della Costa". Questo bivio rappresenta il termine della pista tagliafuoco. Si imbocca il sentiero sopra indicato seguendo le indicazioni per la ns. destinazione. Procedendo si incontra sulla sinistra un sentiero con l'indicazione "Madonna della Neve", evitatelo e procedete dritto in salita, dopo poche decine di metri vi e' un altro bivio ove occorre salire verso destra seguendo le indicazioni. La salita si fa molto ripida e dopo un tornante si incontra l'ultimo bivio per il "Pilone della Costa" . Il panorama sui Laghi di Avigliana e sulla millenaria "Sagra di S.Michele" vi ripaghera' dello sforzo. Raggiunta la meta si ritorna dal sentiero della salita fino a tornare ad incrociare lo spiazzo in cui finisce la pista tagliafuoco. In questo spiazzo vi e' un grosso cartello in legno, alla sua sinistra parte un sentiero in lieve discesa. Imboccate questo sentiero che si inoltra nella fitta vegetazione. Il sentiero prosegue in discesa fino ad un bivio con un sentiero in lieve salita sulla sinistra. Avete 2 possibilità:

1. Scendere verso destra arrivando ad una breve mulattiera che si infila tra le mure di cinta di due cascine. La mulattiera termina incrociando uno sterrato che dovete imboccare a sinistra.
  2. Salire a sinistra fino ad una costruzione in cemento, quindi imboccare la ripida discesa sulla destra ed il sentiero che ne nasce sempre sulla destra. Il sentiero termina incrociando uno sterrato che dovrete imboccare a sinistra.
Lo sterrato curva presto a destra. Sul gomito della curva parte un sentiero che dovete prendere. Proseguite nel bosco, incrocerete due letti secchi di torrenti: superare le pietre del loro greto costringera' i piu' a procedere qualche metro a piedi. Poche decine di metri dopo la seconda interruzione il single track discende ripido verso un ruscello. Pochi metri prima di questa ripida discesa dovete individuare lo stretto sentiero che scende tra le conifere ed imboccarlo. Uscirete dal bosco in una piccola radura, da qui procederete in discesa sul sentiero a sinistra evitando di imboccare lo sterrato in salita a destra. Proseguite ancora in discesa nel bosco, il sentiero si trasformera' nella strada asfaltata che portera' nel piazzale del Comune di Rivera ove vi e' un parcheggio. Imboccate la strada asfaltata sulla sinistra e seguite le indicazioni per tornare sulla "Pista Tagliafuoco". Procedendo su asfalto incontrerete un bivio in corrispondenza di una chiesetta, qui imboccate la strada a sinistra. Dopo poco incontrerete sulla sinistra una fontana. Procedendo troverete uno sterrato sulla destra che vi riportera' alla pista tagliafuoco. Imboccate questo sterrato ed in breve vi ritroverete nella pineta che avrete gia' incontrato all'andata. Al bivio che incontrerete prendete lo sterrato sulla destra. Dopo una brevissima e lieve discesa incontererte un bivio dove imboccando a sinistra in salita ripercorrerete a ritroso la prima meta' della pista tagliafuoco del Musine' fino a tornare alla macchina.

Note: Il percorso si sviluppa per il 30% sugli stessi sentieri che portano alla Madonna della Bassa, ma evitando la dura salita al Santuario. Il giro risulta quindi più accessibile. Anche questa zona e' molto apprezzata da escursionisti a piedi ed a cavallo, occorre percio' condurre la bici con prudenza soprattutto in discesa.

Autore: Fiorenzo Dosio

E-mail: cyclingalps@libero.it

Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGETorna all'elenco itinerari