Giro del Gran Bosco di Salbertrand

Lunghezza: 36 km

Tempo di percorrenza: 4 ore

Altitudine di partenza (Salbertrand): 1030 m

Altitudine massima: 2550 m (spartiacque Val Susa-Val Chisone)

Dislivello totale in salita: 1500 m

Ciclabilità: 100%

Periodo consigliato: Giugno-ottobre

Regione: Piemonte

Provincia: Torino

Località di partenza: Salbertrand. Per raggiungerla si percorre da Torino l'Autostrada del Frejus fino a Susa quindi si seguono le indicazioni per Monginevro/Sestriere. Superato Exilles si incontra Salbertrand.

Descrizione: Seguire le indicazioni per il parco del "Gran Bosco di Salbertrand" ed imboccare lo sterrato che entra nel parco. Seguire lo sterrato principale che risale il bosco con parecchi tornanti evitando le diverse deviazioni che portano a gruppi di baite isolate. A quota 1700m circa si incrocia (presso l'ingresso del parco in localita' Monfol) uno sterrato che proviene da Sauze d'Oulx; lo si imbocca a sinistra rientrando nel parco. Dopo un certo numero di tornanti ripidi lo sterrato diventa per un lungo tratto quasi pianeggiante. Quando la salita torna ripida si incontra sulla sinistra la "strada dei cannoni": uno sterrato che attraversa tutto il parco in alta quota. Imboccate questo sentiero e dopo essere usciti dalla vegetazione (che in quota diventa sempre piu' rada) incrocerete il sentiero Gta (Grande traversata delle Alpi). Imboccatelo a destra in salita e percorretelo fino a raggiungere il Col Lauson a quota 2500m circa dove incrocerete la strada sterrata militare che ripercorre lo spartiacque tra Val Susa e Val Chisone. Per tornare alla località di partenza avete 3 possibilita':
(1) Ripercorrere la strada fatta in salita.
(2) Se vi piacciono gli sterrati veloci potete imboccare in discesa verso destra lo sterrato militare fino al Col Blegier a quota m 2381. Qui troverete uno sterrato in discesa a destra con una barra, imboccandolo finirete sulla strada che avete percorso in salita e che vi riportera' dritti a Salbertrand.
(3) Se vi piacciono le discese in single-track tornate indietro sul sentiero Gta, quando incrociate la "strada dei cannoni" non imboccatela ma proseguite per il Gta fino ad incontrare il gruppo di baite denominate Montagne Seu a quota 1770 m circa. Da Montagne Seu imboccate lo sterrato sulla destra che attraversando a mezza costa il parco arriva ad incrociare lo sterrato della salita. Imboccandolo sulla sinistra in discesa tornerete a Salbertrand.

Note: Puo' essere utile portare la carta 1:50000 dell'IGC "Val Susa e Val Chisone", ma tenete presente che la "strada dei cannoni" non e' indicata (almeno nella edizione in mio possesso che e' un po' vecchia). Il parco e' popolato da cervi e daini, partendo al mattino molto presto e' possibile incontrare soprattutto i secondi.

Autore: Fiorenzo Dosio

E-mail: cyclingalps@libero.it

Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGETorna all'elenco itinerari