Giro del Monte Jafferau

Lunghezza: 31 km

Tempo di percorrenza: 3 ore e mezza

Altitudine di partenza (Gleise): 1560 m

Altitudine massima: 2785 m (Monte Jafferau)

Dislivello totale in salita: 1200 m

Ciclabilità: 95%

Periodo consigliato: Giugno-ottobre

Regione: Piemonte

Provincia: Torino

Località di partenza: Gleise - Fraz. di Bardonecchia. Per raggiungerla si percorre da Torino l'Autostrada del Frejus uscendo a Bardonecchia quindi si seguono le indicazioni per Millaures, la si supera e si raggiunge la localita' Gleise dove si lascia la macchina.

Descrizione: Proseguire per la strada principale che proprio in frazione "Gleise" diventa un ampio sterrato. In pochi lunghi tornanti si superano diverse frazioni. Dopo aver superato la frazione di "Broue" la strada prosegue ancora ampia fino a quota 1922 m dove si imbocca sulla destra lo sterrato che parte dal gomito di una curva e sale verso il forte Foens (il bivio e' sulla curva prima della localita' "I Bacini" dove vi e' un albergo). La strada sale ora piu' ripida ed i tornanti si fanno piu' stretti, dopo aver superato una frana, in cui lo sterrato si trasforma in un sentiero, si incontra il suddetto forte. Lo sterrato e' tornato piu' ampio, dopo alcuni chilometri di falsopiano si incontra un bivio, restando sulla sinistra (sulla strada principale) ci si affaccia in breve alla vista di alcune grotte. Da questo punto la strada torna ripida e dopo diversi tornanti si raggiunge un colle a quota 2600 m circa. Si prosegue e dopo alcuni saliscendi ci si trova ai piedi del Monte Jafferau dal quale domina una imponente fortificazione realizzata nel 1876. Alcuni ripidi e sconnessi tornanti ci portano in vetta, alla porta del forte, a quota 2875m.
Per scendere si puo' ripercorrere la strada della salita, ma e' molto piu' bello concludere il giro scendendo dal versante opposto attraverso il ripido sterrato che ripercorre le piste di sci. Per farlo occorre girare a piedi in senso orario intorno alla fortificazione ed individuare alcune centinaia di metri piu' in basso lo sterrato che passa tra gli impianti di risalita. Per raggiungere la suddetta strada scendete a piedi attraverso un prato ed una pietraia. Attenzione: non c'e' sentiero. Una volta raggiunto lo sterrato, che e' piuttosto ripido e sconnesso, inizia la discesa che vi porta in localita' "I Bacini", qui la strada si congiunge a quella percorsa in salita e vi riporta a Gleise.

Note: L'itinerario e' in alta quota dove il tempo puo' subire repentini cambiamenti: e' d'obbligo portarsi una giacca impermeabile anche nelle giornate piu' soleggiate. E' utile anche la carta 1:50.000 "Val Susa e Val Chisone" edita dall'Istituto Geografico Centrale di Torino. Tenete conto che la frana prima del forte Foens ed il forte stesso non sono riportati. Inoltre la carta indica un passaggio tra lo sterrato che arriva al forte Jafferau e quello che scende per le piste di sci che non ho individuato, decidendo quindi di girare a piedi intorno al monte per raggiungere la strada del ritorno (come descritto sopra). Sarei grato a chi lo dovesse individuare se mi scrivesse un messaggio E-mail.

Autore: Fiorenzo Dosio

E-mail: cyclingalps@libero.it

Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGETorna all'elenco itinerari