S. Francisco a piedi.
Programma di viaggio

Consigli generali

Usciamo di prima mattina in direzione Golden Gate Park; il cielo è ancora una volta plumbeo e tira un insidioso vento che rende la temperatura ancora più fredda. Dopo una camminata piuttosto lunga arriviamo finalmente al parco: è un'isola verde nella parte occidentale della città in cui è possibile trovare diverse attrazioni di vario genere. La nostra visita inizia con un passeggiata nel giardino botanico e nella zona dell'osservatori foreale. Poi proseguiamo verso il Japanese Tea Garden, un giardino in tema orientale. Entriamo quindi nel Giardino delle Rose e proseguiamo lungo la via che taglia tutto il parco; incontriamo il recinto dei bisonti e il Mulino a vento olandese, che ci indica che siamo arrivati alla spiaggia sull'oceano. Qui decidiamo di continuare a piedi verso nord e cerchiamo di risalire verso il Golden Gate Bridge, incoraggiati dal fatto che sta uscendo un po' di sole. Imbocchiamo un sentiero costiero in mezzo agli alberi che ci porta fin quasi al ponte, passando attraverso un quartire residenziale molto molto bello e ricco. L'ultimo pezzo di strada si fa sulla Lincoln Blv ed è bruttino... Ma arrivati al ponte siamo ricompensati dalla sua vista, finalmente ombre e nuvole sono scomparse. Ci intrateniamo un po' per fare alcune foto e poi continuiamo a camminare fino a tornare al Fisherman's Wharf e qui prendiamo il Cable Car che ci porta alla Powell. Alla fine della giornata abbiamo percorso circa 30 km a piedi e le gambe ci hanno ormai abbandonato. Cena e ci trasciniamo fino in albergo...

I bisonti Japanese Tea Garden Japanese Tea Garden Japanese Tea Garden Japanese Tea Garden Il mulino a vento Golden Gate Bridge Golden Gate Bridge Golden Gate Bridge Scorcio di casa I pompieri! Il cable car Il cable car Il cable car