....un giorno all'Acquapark di Santo Domingo...

 

Domenica 27 giugno 2010

Le vacanze sono entrate nel girone di ritorno, e dopo i quattro giorni di maltempo che hanno in parte rovinato i nostri piani, dobbiamo stringere con i tempi... Già prima della partenza per Santo Domingo avevamo pianificato di passare un giorno in compagnia dei figli delle nostre ragazze all'insegna dell'allegria e del divertimento. L'occasione giusta si presenta domenica 27 giugno con la gita al parco acquatico di Santo Domingo!!!

Non tutti lo sanno ma la capitale dominicana fra i tanti divertimenti che offre ai turisti, ha anche un discreto parco acquatico chiamato "Aquasplash Caribe", situato nell'avenida de Espana, proprio di fronte all'acquario nazionale. La struttura è aperta tutti i giorni escluso il lunedi, dalle ore 11 alle 19. Offre numerose piscine e scivoli dove grandi e bambini si divertono a passare le calde ore dell'estate caribena. I prezzi di entrata sono strutturati in base alle affluenze. Dal martedi al venerdi 200 RD$ a persona; 300 nel finesettimana. All'interno del parco non si puo'portare bibite o pasti che sono forniti da dei punti ristoro molto cari e di scarsa qualità.... Il consiglio è di andarci subito dopo aver consumato una corposa colazione e limitarsi nelle consumazioni ad irrincinciabili bibite ristoratrici!!! Per saperne di più si può visitare il sito web del parco acquatico alle url http://aguasplashcaribe.com/ . La struttura è facilmente raggiungibile da Boca Chica dalla quale dista solamente 30 minuti di auto. Nel caso si utilizzi il mezzo pubblico è consigliabile scegliere la guagua diretta in capitale, farsi lasciare alla fermata dei taxi della Charles De Gaulle (basterà dire al cobrador DEJAME A LA CHARLES), e da li contrattare con un tassista il trasporto fino alla avenida de Espana. Un costo ragionevole di tale servizio è 150 RD$.

Dunque torniamo alla nostra giornata! Dopo Playa Esmeralda e l'acquario nazionale, adesso decidiamo di andare tutti insieme all' Aquaspash!!

Partiamo da Boca Chica intorno alle 9.00 del mattino. Il gruppo è già corposo : io, Eliza, Andrea, Lucia, Joherlin (figlio di Eliza), una sua amichetta .... ed altri sono previsti in arrivo direttamente a SD. Arriviamo all'incrocio della Charles de Gaulle alle 9.30 e contrattiamo con due tassisti il trasporto a 150 RD$ a taxi. Il servizio è comodo e economico. Arriviamo al parcheggio della struttura e sorpresa...l'orario di apertura è per le 11.00 . Abbiamo quindi tutto il tempo di aspettare l'amica di Andrea, Casandra, una simpatica ragazza capitalena, che con sua figlia, si aggregherà alla comitiva.

Il caldo già alle dieci e trenta del mattino è intenso, il cielo presenta nubi che non promettono niente di buono...ma oramai siamo qui e decidiamo di andare avanti.

Alle 10.45 ecco arrivare in Taxi il resto della comitiva....non rimane che fare i biglietti ed entrare. Siamo in nove...paghiamo in tutto 2500 pesos dominicani per l'ingresso.

Il complesso si compone di due mega piscine, una delle quali dotata di numerosi scivoli; inoltre in un' altra area attigua vi sono specchi d'acqua con scivoli particolarmente emozionanti.

Prendiamo posto a bordo piscina e con il merengue diffuso a palla dall'immancabile stereo prende il via la giornata.... I ragazzi come immaginabile si dirigono subito verso gli scivoli e noi...a tentare di stargli dietro... L'esordio per me è un salto in acqua con uno scivolo toboga gigante e si conclude con una copiosa bevuta di acqua della piscina a fine corsa ... non male!!

Vedere tutti i bambini venuti con noi, saltare da uno scivolo all'altro senza fermarsi, indubbiamente ci fa molto piacere. Sono ragazzi che nella realtà quotidiana vivono in luoghi molto meno invitanti e regalare loro una giornata per loro indimenticabile ci ripaga della fatica. Guardando Joherlin saltare su e giù senza fatica, come facevo io venticinque anni fa....e sentento addosso la fatica che faccio per stargli dietro mi fa capire che.... non sono più tanto giovane!!! Con Eliza ci mettiamo in acqua e ce ne stiamo li a guardare in tranquillità come facevano con me i miei tanti anni fa......

Andrea invece scorrazza per il parco con la camera fotografica e con Casandra se la passa bene.

Il tempo scorre...ed alle 12.30 si pone il problema del pranzo.

Ci avviamo al ristorante del parco...e la prima impressione è che la pulizia anche minima non stia di casa qui. I prezzi del menù sono decisamente cari : un pica pollo (4 pezzi secchi di pollo fritto) costa 280 RD$ (contro una media fuori di 110...) un petto di pollo 350.....quanto un pesce alla griglia..... Decidiamo di comune accordo, visto che siamo in tanti, di mangiare tutti un pica pollo per uno, un po' per contenere i costi, che in nove chiaramente salgono facilmente, un po'...per evitare posate o piatti... Il pollo fritto si mangia "alla dominicana" con le mani, certamente più pulite delle posate!!!

Il servizio merita un appunto a parte... In diciassette viaggi a Santo Domingo, mai trovato personale scortese, salvo che in questa struttura. La cameriera ha in pratica tirato ai bambini il loro pasto, hanno servito bocconi di pollo secchi, tutto pelle e ossa, e per di più salati!!! Ma la cosa che più ci ha colpito è la scortesia del personale, che tra l'altro ha pure tentato di truffarci. Al momento del conto infatti ci hanno presentato il totale di otto pasti....più uno scontrino vecchio (e già riscosso) per il nono...che probabilmente ad idea della simpatica cameriera, doveva finire direttamente delle sue tasche!!! Peccato che aveva fatto i conti senza l'oste...(io e Andrea). Chiaramente abbiamo richiesto regolare fattura per la nostra consumazione, anche perchè tale mancia, non era per niente meritata!!!

...aspettanto il pica pollo....

ATTENZIONE L'APPUNTO RIGUARDANTE IL PASTO CONSUMATO PRESSO LA STRUTTURA NON VUOLE ESSERE MOTIVO PER SCONSIGLIARE LA VISITA AL PARCO. L'IMPRESSIONE CHE HO AVUTO DI AQUASPLAH CARIBE E' OTTIMA, ABBIAMO PASSATO UNA BELLISSIMA GIORNATA, L'IMPORTANTE E' EVITARE IL CONSUMO DI PASTI...

Ma torniamo al racconto.....

Consumiamo il pasto in una quarantina di minuti dopo di che torniamo a bordo piscina e distesi sotto gli ombrelloni ci rilassiamo tutti insieme...con un occhio chiuso e l'altro...a controllare che i ragazzi non si bagnassero troppo presto!!!

Il parco che fino ad allora era stato deserto, improvvismente dopo pranzo si anima. (sarà un caso???) Arriva tanta gente, en intorno è tutto allegria e musica! Nonostante la pioggia arrivata....

Dopo aver scrutato tutto il giorno i ragazzi correre su e giu per gli scivoli, decido che è l'ora di provarne uno, quello più alto e veloce!!! Salgo la collinetta, miro con curiosità, mi siedo sopra e .....viaaaaaaaaaaaa, in pochi secondi mi ritrovo a volare letteramente sullo scivolo gommoso come una scheggia impazzita...ed a fine corsa tuffo in piscina con tanto di dolore al culo!!!! AHHIIIIIII nononono non son cose per me!!! non mi fregate più!!! me ne torno in piscia tranquillo...e dolorante!!!!!

Aquasplash Caribe

Tutta la compagnia è ben assortita! Eliza e Casandra sono diventate subito amiche, Lucia oramai è una del gruppo ed i ragazzi si divertono insieme. Direi una Gran Bella Giornata!!! E come s'impone alla regola, le belle giornate passano velocemente. Arrivare alle 17.30 è un lampo, e dobbiamo cominciare a prepararsi al ritorno.

Andiamo a cambiarsi nello spogliatoio, dopo di che con Andrea pensiamo a come tornare a Boca Chica. Alla fine prevale l'idea del Taxi. Chiamo Carlos, il mio amico tassista che da anni mi scarrozza in RD, e contrattiamo per 900 pesos a taxi (ce ne serviranno ben due!!!).

Arriviamo stanchi intorno alle 19...ma la giornata non è ancora finita.

I ragazzi sono rimasti con noi anche per la serata, per cui andiamo tutti insieme a mangiare qualcosa di commestibile al GUSTO TROPICAL, per finire in bellezzaquesta splendida domenica!!

Non sono ancora le dieci che la stanchezza prende il sopravvento e torniamo al residence.

Prima si addormentarmi, mi giro e vedo Eliza serena che dorme profondamente... è una gran bella sensazione. Sono contento.

 

INDICE / Pagina Precedente