Notizie Generali
La Repubblica Dominicana oggi rappresenta sicuramente uno degli stati più democratici e stabili dell'America Centrale.Repubblica Presidenziale, oggi conta circa 8 milioni di abitanti, distribuiti su una superficie di 49.000 kmq, equivalenti più o meno al nostro Nord Est. La capitale è Santo Domingo (1.600.000 ab), situata sulla costa sud del paese; altre città importanti sono Puerto Plata, Barahona, La Romana, Higuey.
Confini : la Repubblica Dominicana è situata nell'Isola di Hispaniola, di cui occupa i 2/3 del territorio. A ovest confina con lo stato di Haiti, i cui confini sono strettamente sorvegliati dal regime militare. Per il resto a nord è bagnata dall'Oceano Atlantico, a sud è bagnata dal Mar Caribico. La "culla del Caribe" dista circa un'ora di aereo da San Juan di Puerto Rico, ed è separata da Cuba dal canale di Sopravento.
La religione prevalente è quella cattolica, la lingua spagnola, che si dirama poi in vari dialetti afroamerindi. Socialmente, la R. Dominicana, non si può certo paragonare alle ns. società, ma la costante crescita economica e sociale del paese fanno sicuramente prevedere per questo angolo di paradiso terrestre un futuro più sereno. A tutt'oggi esiste soprattutto tra la popolazione di età più avanzata un tasso di analfabetismo del 30 % e le strutture sociali pubbliche sono gratuite ma scarsamente funzionali rispetto alle private. La disoccupazione è al 22% e lo stipendio medio di un dipendente oscilla tra i 3000 e i 4000 RD$ al mese (circa 110 euro) a fronte di un costo della vita sicuramente non paragonabile a quello europeo ma non a buon mercato come si potrebbe credere. Una differenza impressionante si riscontra comunque tra i luoghi turistici dove oramai si respira aria di un certo benessere, e le campagne ed i paesi dell'interno che certamente sono indietro di almeno 20 anni. Questo spiega perchè i giovani si riversano sulle coste ed in città in maniera impressionante. La popolazione Dominicana è giovane; il 50% ha meno di 20 anni ed il tasso di natalità è altissimo.
Il clima della R.D. è tropicale, con temperature costanti tutto l'anno. Tra inverno ed estate ci sono 3° di differenza e l'umidità è una costante di tutti i 12 mesi. Importante semmai è fare la distinzione tra la stagione secca e quella umida. Nelle regioni del Nord affacciate sull'Oceano Atlantico si hanno le pioggie soprattutto da dicembre a maggio, in estate invece diminuiscono, ma sono comunque maggiori a quelle della Costa Caribena. Per il Sud, il discorso si capovolge; le pioggie sono maggiori tra Aprile e Novembre, soprattutto nella zona di Barahona. più secca la parte orientale verso Punta Cana, dove le pioggie sono esattamente la metà di quelle registrate in Santo Domingo. La costa Sud a differenza di quella oceanica è piuttosto al riparo dai grandi cicloni autunnali che spesso purtroppo causano molti danni su zone del paese. Tutto questo grazie alle catene montuose interne del paese che fanno da "spartiacque".
La fauna è varia. Ci sono tantissime specie distribuite sull'isola che fanno del luogo un vero giardino dell'Eden. La natura in gran parte del territorio è veramente incontaminata, le auto non la fanno ancora da padrone, così è facilissimo incontrare sulla strada un granchio che attraversa la strada (vedi pubblicità FIAT......), iguane innoque che si fanno accarezzare dai turisti, e nelle zone palustri splendide gru rosa bellissime ed eleganti. Per chi invece ama la giungla non c'è che l'imbarazzo della scelta, basta dirigersi ad occidente verso il confine con Haiti. Ci sono numerose riserve dove vivono animali inquietanti ma splendidi da osservare. Presso il Lago Enriquillo c'è una famosa isola degli alligatori, e sulle montagne dietro alla piana del Cibao vivono i Boa di Hispaniola innocui ma che possono raggiungere lunghezze incredibili.
Oggi la RD è un paese che non presenta particlari rischi al visitatore. Riguardo alla situazione sanitaria, bisogna dire che si può stare tranquilli. Le malattie tipicamente tropicali sono state sconfitte, piccoli rischi di malaria benigna ci sono nelle regioni aridosso di Haiti, ma la parcentuale di incidenza è tale che anche le autorità sconsigliano profilassi particolari. Le medicine sono reperibili nelle farmacie, ma certo partendo è comunque bene organizzarsi una piccola scorta di apririne e disinfettanti intestinali. Il pericolo infatti più diffuso per gli europei che si recano in questo paese è forse la diarrea del viaggiatore, che comunque non comporta rischi particolari se non quello di farsela addosso..... Capitolo insetti : le zanzare ci sono, ma non sono più moleste che da noi. Nelle zone abitate, vicino ai grandi alberghi viene disinfettato costantemente, e la loro presenza è quasi nulla; comunque un tubetto di Autan e una piastrina di zampirone aiutano...... Casomai un po' più "rompiscatole" sono insetti invisibili situati soprattutto nelle zone isolate che al tramonto si fiondano sui turisti, pinzano, lasciando un alone rosso intorno alla ferita ma che non prude e non gonfia come le zanzare. Se vi capita non vi preoccupate non è niente di grave, abbiate pazienza tre giorni e passerà tutto. In tutte le località turistiche sono presenti medici a tutte le ore del giorno e delle notte, e dato che le prestazioni sono a pagamento (non vile..) considerate l'idea di stipulate prima di partire un'assicurazione sanitaria onte evitare problemi.
La RD oggi è frequentata soprattutto da Italiani e Canadesi, oltre che dagli americani che naturalmente la fanno da padrone. Presenti anche Francesi dei territori d'oltre mare, e naturalmente i dominicani che soprattutto nei lunghi fine settimana dell'estate affollano le strade e gli alberghi di Boca Chica, segno di tempi migliori per molti di loro. Coloro che amano i villaggi turistici non avranno problemi, saranno coccolati e riveriti; per gli altri che invece amano venire a contatto con i locali invece dovranno stare attenti a non fare i "superiori". I numerosi venditori che si accalcano a femare i turisti sono un po' invasivi, ma se sapete dire un no grazie deciso ma educato, magari accompagnato da quattro chiacchiere vi farete subito molti amici, che dopo aver provato a "pelarvi" qualche dollaro senza riuscirci vi accompagneranno nella vostra vacanza facendovi assaporare i luoghi più belli e il sapore dell'allegria caribena veramente incredibile e purtroppo indescrivibile da raccontare. Quando acquistate qualcosa trattate. tenete presente che il primo prezzo proposto è sicuramente almeno il doppio di quello giusto, e se vi sedere ad un tavolo sulla spiaggia attenzione, decidete prima il prezzo altrimenti rischiate di pagare 20 Euro due bicchieri di Rhum. Per il resto che dire, la sicurezza generalmente è garantita. La polizia è presente, ma non invadente. al turista è consentito un po' tutto, sta a voi non esagerare. Le aggressioni possono capitare come in tutti i posti del mondo, l'essenziale è non ritrovarsi a notte profonda in strade buie e sperdute, perlomeno da soli. se siete invece in compagnia di locali state tranquilli nessuno vi toccherà. Meglio evitare noleggi auto a causa delle strade dissestate. Per muoversi in paese buoni i mototaxi per extra città i Taxi certo un po' cari ma sicuri.