Armando & Riccardo a Siena

da Santo Domingo a..Santa Caterina...

 

 

Non sono ancora passati venti giorni dal ritorno a casa, che si presenta già la prima occasione per organizzare una simpatica rimpatriata con gli amici. L'occasione buona è sabato 21 luglio, giorno in cui decidiamo di ritrovarci tutti e quattro a Siena.

Il sabato mattina, sono solito dormirmela a lungo, e la sveglia alle 8 è una stortura alla giornata maldigerita!!

Andrea, organizzatore dell' "evento", ha dato appuntamento ad Armando & Riccardo alle 9 presso il parcheggio all'entrata di Siena Sud, così, per essere in orario, e poter sbrigare le prime impellenze del mattino (colazione al bar, giocata superenalotto e Corriere dello Sport), sono costretto, ad uscire di casa già alle 8.10...e sono pure in ritardo!!

Imbocco il raccordo autostradale per Siena alla Garibaldina, con la radio a tutto volume ed i finestrini spalancati al fine di "svegliarmi" dal torpore mattutino.

Tra il bollettino del traffico e le previsioni del tempo tiro pure un paio di "Maremma maiala" pensando al sadico Andrea che mi ha fatto sveglia' presto!!

Comunque, come si conviene a coloro che amano non perdere l'aereo, sono in orario allo svincolo di Siena Sud e mi dirigo, dietro indicazioni di Andrea, al parcheggio dove è previsto l'appuntamento.

Armando & Riccardo sono già li ad aspettarci!!

Sono partiti di buon mattino da Viterbo e percorrendo la splendida via Cassia sono arrivati in due ore a Siena.

Abbracci, pacche sulle spalle, dopo di che saliamo tutti sull' auto di Andrea e ci dirigiamo in centro.

Sono le ore del mattino di una calda giornata di Luglio. Siena si presenta abbastanza deserta. I senesi, subito dopo il Palio del 2 Luglio, sono in vacanza, gli studenti universitari che quotidianamente affollano le strade sono tornati in vacanza alle loro residenze; gli unici ad animare la città sono i turisti. E per una volta, anche io, abituato a fare il turista all'estero, sarò turista "a casa mia".

Cominciamo subito con il corso centrale fino alla Piazza del Campo, dove chiaramente ci fermiamo un po'.

Armando, Andrea & Riccardo in Piazza del Campo

Si sta bene, la temperatura pur essendo piena estate non è opprimente, ed una leggera brezza mitiga le calure estive.

Andrea, da buon Senese, ci guida alla scoperta della città, facendoci da cicerone. E che cicerone...devo ammettere che non avremmo potuto avere guida migliore!!! Ci guida alla scoperta di angoli suggestivi particolari che neanche sapevo che esistessero!! Per un momento immerso nella Storia di Siena ho scordato pure i Caraibi, e penso che... quando sono a Santo Domingo amo accompagnare gli amici, a visitare il Centro Coloniale della Città, magari raccontargli pure un po' la Storia... senza conoscere la Storia e le bellezze di una delle Città biu belle, giusto a due passi da casa mia....

Saliamo al Duomo e via giù per Banchi di Sopra, camminando...(e quanto lo sanno i miei poveri piedi) per i saliscendi della città del Palio!

In buona compagnia si sta bene... per questo il tempo passa piacevolmente. Inutile dire che il reportage su Santo Domingo è uno degli argomenti più gettonati della giornata.

Andrea oramai non è più novizio del paese, e con la sua solita calma e pacatezza riesce a tirare fuori aspetti della vita dominicana in modo marcato. Armando & Riccardo sono rimasti letteralmente ammaliati dalla vacanza in Boca Chica. Scopriamo così che....tutti e quattro stiamo già pensando alla prossima spedizione nel Caribe..... tutti e quattro pensiamo con nostalgia alla vita dai ritmi tranquilli della Repubblica Dominicana........ Tutti e quattro abbiamo lasciato amicizie piacevoli nell'isla di Hispaniola.... E....tutti e quattro telefoniamo con una certa frequenza ad amiche che hanno lasciato il segno.......

Insomma, come sempre la Repubblica dominicana ......

in Piazza del Campo

Viene l'ora della pappa!!

Pranziamo in una trattoria a pochi passi da Piazza del Campo. Si chiama "La Tellina", mangiamo pesce, e lo mangiamo abbastanza bene. Un po' caro, ma siamo in centro a Siena e tutto rientra nella media.

Le ore a cavallo delle 13 sono le più calde, e tutto sommato, in una gita estiva le più difficili da riempire.

Dopo pranzo, non c'è sicuramente la voglia di camminare per le ripide strade senesi...così cerchiamo un luogo più fresco possibile dove "fare il chilo". Lo troviamo in Fortezza medicea. Ci sediamo ad un piccolo bar sotto un leccio. Sotto l'ombra, con il venticello di traverso è uno spettacolo!!! Argomento della serata : "E' possibile trovare una maniera per poter vivere a Boca Chica gestendo una piccola attività??" Eh...mica male...Il problema è che la risposta non è quella che vorremmo darci. Alla fine, preso dal caldo e dalla digestione, espongo una mia idea alla compagnia :

- acquistare un piccolo residence con 15 camere con i soldi di Andrea, Armando & Riccardo,

- successivamente io potrei assumere come giardiniere Armando, come portiere Andrea, e come assistente alla clientala Riccardo.

- io mi propongo come General Manager, addetto alla riscossione, alla promozione delle escursioni, nonchè alla spiaggia

- potrei sacrificarmi stando tutto il giorno in spiaggia coni nostri clienti al fine di fargli da guida turistica

La risposta è stata un coro di "vaffanc.." !!! Evidentemente gli amici sono simpatici manon hanno il senso degli affari!!!

La Siesta sotto il leccio...

Verso le 15 riprendiamo la visita alla Città. Scendiamo al convento di Santa Caterina, a piazza del Mercato, su e giù per le strade, fra turisti, sempre più numerosi che affollano le vie di Siena.

La stanchezza avanza....beh in tutto il giorno avremo camminato per chilometri e chilometri ....ed i miei piedi reclamano riposo!!

Ci sediamo ad un bar intorno alla Via del Paradiso a berci un meritato rinfresco. Ed è pure il momento di cominciare a prendere la via di casa...

Prima di tornare al parcheggio però Andrea ci accompagna nella Sua Contrada (la Lupa) dove in pratica terminiamo la giornata.

Verso le 19 siamo di nuovo tutti al Parcheggio a Siena Sud. E' stata una giornata interessante e piacevole per tutti e quattro.

Salutandoci, ci diamo appuntamento alla Prossima....che sarà a .... Viterbo!

A settembre Andrea & io ricambieremo la visita, sarà sicuramente un'altra piacevole occasione per ritrovarsi tutti insieme!!!

Tornando a casa, alla guida della mia scassatissima Fiesta, penso, fra una curva e l'altra al giorno trascorso con gli amici; e mi fa veramente piacere,constatare come il tramite che ci ha fatto conoscere sia stato il mio sito web!!!!

 

Pag. Precedente / INDICE