1° Luglio 2007 - Concerto allo Stadio Olimpico di Santo Domingo

 

La notizia mi giunge insperata ed inattesa giusto tre settimane prima di partire per le vacanze : il primo luglio, è in programma allo stadio olimpico "Felix Sanchez" di S.to D.go un megaconcerto con Marc Anthony, Ricardo Arjona e Wisin Y Yandel . Questi nomi, per molti di voi potranno non dire niente, ma per coloro che sono appassionati di musica caraibica, e comunque balada di lingua spagnola sono una sorta di Mito:

Marc Anthony, portoriqueno, salsero, canta sia in salsa che in ballata. Oggi è senza dubbio il cantante più famoso nei paesi di di lingua spagnola. Ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo, è famoso per l'energia che mette nei sui concerti.

Ricardo Arjona, guatemalteco, cantante poeta, canta musica di autore, soprattutto in ballata. E'uno dei cantanti più famosi del centro sud america, molto seguito anche in Spagna.

Wisin Y Yandel, portoriqueni, cantano reggueton, una sorta di rap a ritmo in lingua spagnola.... A me questo tipo di musica non piace molto, tuttavia bisogna ammettere che in Rep. Dominicana è molto seguita.

Quindi, come potete capire già prima della partenza mi attivo per riuscire a capire dove e come è possibile aquistare i biglietti.

Ma veniamo a raccontare la "cronaca" e le "emozioni" che hanno accompagnato una giornata semplicemente fantastica!!!

Ricardo Arjona - Wisin y Yandel - Marc Anthony

*******************************************************************************************************

15 giugno 2007

Appena arrivato in Repubblica Dominicana, cerco subito di capire dove poter reperire i biglietti del concerto. Nel paese c'è molto fermento, l'evento è pubblicizzato in maniera massiccia, nei bar, nella cabine telefoniche, alla TV, dove si promette l'evento dell'anno. I biglietti vanno via molto bene, nono stante i prezzi non siano bassi ne per le mie tasche che per le tasche della maggior parte dei dominicani. Finalmente trovo il canale. I biglietti sono in vendita c/o la sede di una società che si chiama Ticketexpress, presente anche in internet alla URL www.ticketexpress.com.do , che ha sede nel quartiere S.to D.go chiamato NACO, uno dei piu' ricchi della città.

22 giugno 2007

L'occasione giusta per andare ad aquistare i biglietti si presenta questo venerdi, anche perchè abbiamo in programma con Andrea una giornata in Capitale.

Per raggiugngere l'ufficio della società bisogna attraversare l'intera città, e passare nella parte EST. Il viale dove si trova è pieno zeppo di saloni di auto di lusso e per strada non si vedono persone scalze...ma dominicani BIANCHI vestiti con abiti buoni.

Arrivato in ufficio, l'addetta mi fa vedere la piantina dello stadio...e noto come i biglietti VIP (i più cari) non paiano essere nella posizione migliore... glielo faccio presente, facendo notare che la gridanata, giusto a 3 metri dal settore VIP costa la bellezza di 40 euro meno.. ma mi convincono che quella parte dello stadio sarebbe stata chiusa, i biglietti a 700 pesos avrebbero riguardato le gradinate a fondo campo e che.. il settore sarebbe stato COPERTO!!!! Tenete presente questa descrizione dei servizi proposti perchè dopo ne saprete della belle.....

Comunque sia, oramai sono disposto a tutto, voglio andare al concerto, stare comodo e vedere bene!! Compro 4 biglietti del settore VIP, per me, Eliza e le sue due figlie che sicuramente saranno ben felici di farci compagnia!!!

1° Luglio 2007

Il ritrovo con Eliza e le sue figlie è fissato per le 14 al residence dove vivo.

Il concerto è in programma alle18.30 ma data affluenza e il luogo che non conosco molto bene preferisco andare per tempo.Alle 14 dominicane (le 15 normali) si presentano appena con un'ora di ritardo.....

Prendiamo una guagua fino a Santo Domingo. Le strade sono deserte, è domenica e la gente è tutta al mare a Boca Chica. Ci facciamo lasciare dal manovrador di turno nella Avenida Mexico, dove andiamo a farci uno spuntino al PICA POLLO VICTORINA.In pratica facciamo merenda...petto di pollo fritto (buonissimo), platano fritto e coca cola. Con tutto questo nello stomaco dovremo stare bene fino a sera.

Finito il pasto frugale ci facciamo portare col Taxi (120 pesos, molto onesto) allo stadio olimpico. Sono le 16.00 e già è una bolgia di persone. Come tutte le cose organizzate da queste parte,anche il concerto è stato organizzato alla "dominicana", zero segnali, informazioni fasulle, giri su se stessi.

Lo stadio si trova nel PARCO JUAN PABLO DUARTE, dove sono presenti anche il palasport, il velodromo e tutti i maggiori impianti sportivi nazionali, per tutti e 60.000 gli spettatori previsti è stato aperto un unico cancello di accesso al parco...immaginatevi la ressa. Passando comunque fra un blocco di persone e l'altro riusciamo a raggiungere l'impianto, e con molta difficoltà, (dovuta anche a indicazioni sbagliate) arriviamo al nostro settore... Entriamo e ci viene dato dei buoni da spendere per panini, birre e bibite...insomma ho pagato diversi soldi ma sembra valere. Saliamo le rampe e ci troviamo nel settore.....sorpresa : la copertura NON esiste (vedi ticketexpress.com.do) , il palco è quasi in linea orizzantale a noi e quindi la visuale interna è pessima...fortuna che i posti son larghi e comodi,che è possibile scendere a piacimento nel settore verde sotto il palco e che uno schermo gigante posizionato proprio fronte a noi permette comunque di vedere tutto.

 

Sono le17.15,lo stadio si riempre velocemente il colpo d'occhio è fantastico!!! Tribune PIENE e campo colmo di gente che palla a ritmo di salsa.

La musica diffusa a grande volume riempe l'aria, e periodicamente una melodia ritmata sempre far scaldare il pubblico che risponde da par suo. Noi siamo li seduti, a goderci tutto questo, le figlie di Eliza non stanno ferme un attimo...io invece me ne sto li a godere questa serata fra i dominicani, fra la loro allegria, cavolo c'è un energia nell'aria che anche se non volessi ballare non potrei stare fermo, la gente si muove tutta all'unisono, ed il calare della sera rende se possibile l'atmosfera ancora piu' elettrizzante!!!

Stadio Olimpico Felix Sanchèz - In attesa del concerto....

Arriviamo alle 18.30 e chiaramente non succede niente...figuriamoci se un concerto a S.to D.go può cominciare in orario!!!!

Ma l'atmosfera si fa rovente...el alle 19 in punto ecco arrivare sul palco il gruppo a sorpresa incaricato di aprire il megaconcerto : sono i Negros, dominicani molto noti per la loro ballata. E' impossibile riuscire a descrivervi con le sole parole gli istanti che accompagnano l'apertura dell'evento, i suoni, gli urli dei ragazzi i colori delle luci e sullo sfondo il sole che tramonta...bisognerebbe viverlo,non raccontarlo...e per una volta io ho avuto questa fortuna.

I Negros aprono il concerto con quattro loro successi, tra cui il più famoso : "Tu eres mi reina", che tutto lo stadio canta con loro!!

Alle 19.45 il via ufficiale : si spengono le luci, un fumo denso copre il palco e sulle note de "Minutos" appare sul palco Ricardo Arjona. Nonostante l'ottima diffusione sonora, è più facile sentire la gente che canta tutto il concerto con il cantante che la sua voce dell'artista...

1 LUGLIO 2007, ORE 19.45 : RICARDO ARJONA APRE IL MEGACONCERTO

...per ascoltarlo senza il sottofondo...abbiate pazienza solo due minuti...

BY WWW.YOUTUBE.COM

E' incredibile, TUTTO in concerto e TUTTE le canzoni... da queste parti Arjona spopola e si vede... la gente è in delirio. Qualcuna intorno piange, altre urlano come pazze, l'adrenalina sale.

Io ed Eliza ci guardiamo intorno...beh forse non siamo più così giovanissimi da esaltarci come altri ma è indubbio che l'atmosfera è particolare e divertente eppoi, io, che questo Arjona avevo sentito solo per nome, comincio a apprezzare la sua musica, forse perchè riesco a capire i suoi testi in spagnolo. Non l'avrei mai detto...ma finalmente al primo ascolto riesco a comprendere canzoni in lingua spagnola...Grazie Santo Domingo!!

Il brano che più ha successo è "Historia de Taxi" e "Senora de las cuatro decadas"....veramente ottima musica, piacevole. L'ora e mezza di Arjona passa molto bene e velocemente....sono le 21.00 del primo luglio 2007...adesso tocca finalmente a MARC ANTHONY.

Alcuni attimi del concerto

Beh l'ammetto, l'emozione stavolte assale anche me... Mi piace molto la sua musica e il suo ritmo, ho diversi dischi che ascolto sempre, e l'idea di sentirlo dal vivo mi esalta... Tante canzoni di cui conosco il testo a memoria...stavolta ho sentore che tocchera anche a me cantare a squarciagola con tutti i 60.000 dominicani presenti nello stadio.

Passano almeno 30minuti...Marc Anthony è dietro le quinte,ma non comincia a cantare se prima non arriva sua moglie Jennifer Lopez...

Finalmente la band comicia a accennare l'introduzione di VALIO' LA PENA, il titolo del suo ultimo CD

MARC ANTHONY APRE IL CONCERTO

...per ascoltarlo senza il sottofondo...abbiate pazienza solo due minuti...

BY WWW.YOUTUBE.COM

Si abbassano le luci, fumo e quando si riaccendono in mezzo al palco,fra il delirio dei 60.000spettatori presenti c'è lui.che comincia subito a ballare ed a cantare le canzoni più famose : "Volando entre tus brazos", "Hubo alguien", "Preciosa", "Que precio tiene el cielo", evvia evvia....con tutta la gente, Eliza ed io compresi a cantare. Arriva pure la pioggia, 10 minuti, una nuvola sopra lo stadio che pero' scarica un discreto acquazzone...fortuna che la pioggia da queste parti è calda!! Chiaramente il concerto continua, la gente non se ne accorge, e Marc Anthony invece di starsene sotto il palco coperto, canta nella parte del palcoscenico scoperta, quella più vicina al pubblico esaltando tutti i suoi fans. Non so dirvi quante canzoni abbia cantato, quante ne abbia e ne abbiamo ballate, saltando come ossessi sulle poltroncine dello stadio, so solo che l'ora e mezzo è letteralmente volata!! Alle 22.50 sembra concludersi il suo concerto, saluta il pubblico...le luci si abbassano di nuovo...poi improvvisamente eccolo riapparire col il suo successo maggiore "Tu amor me hace Bien" quello che oggi è il più cantato, il più ballato, il più suonato in tuta l'america latina!! E qui sale la pressione...tutto lo stadio in piedi a cantare. Io e eliza siamo li a cantare abbracciati come tanti intorno a noi... Sapete amici cari,molte volte ho pensato a come sarebbe stato bello vedere un concerto dal vivo con Lei accanto, come sarebbe stato forte ballare e cantare insieme ad uno stadio pieno di gente, l'ho sempre immaginato così...bello...e devo dirvi che è stato tutto così fantastico, inimmaginabile e forse irripetibile!!!

Mamma mia ... mi viene la pelle d'oca anche solamente a raccontarvelo...Sto cercando di farvi rivivere in parte le mie emozioni, ma sono state talemente forti e irripetibili che diffilmente riuscirò nel mio intento....

Sono le 23.00 finisce anche il concerto di Marc Anthony...adesso tocca al regueton di Wisin &Yandel....Fosse per me...andrei anche via...però alle figlie di Eliza piace quel tipo di musica cosi rimaniamo.

Alle 23.30 entrano sul palco e con i loro ritmi cominciano ad arringare la folla...Non mi piace il tipo di musica ma devo ammettere che ascoltarla con decine di migliaia di persone intorno che coinvolgono e ballano non è poi così male

A mezzanotte e 50 il concertone finisce con i fuochi d'artificio che brillano sul cielo di Santo Domingo, a cornice di una serata sicuramente fantastica.

Uscendo dal centro olimpico ci ritroviamo sulla Avenida Kennedy, un'enorme circonvallazione della città, chiamo al telefono Carlos, un taxista amico, che per 1100 pesos (25 euro circa) ci porta a Boca Chica. ottimo servizio ed ottima persona, se avete bisogno di un taxi lo potete contattare al numero 8098819705, contrattate sempre, ma tenete presente che fa un ottimo servizio e soprattutto con un auto nuova, efficiente e sicura.

Arriviamo a casa alle 01.40, l'appartamento dove sto ha due camere per cui le figlie di Eliza dormono da noi per stanotte, tornare a la Caletta a quest'ora di notte sarebbe molto pericoloso.....

Dopo 12 ore in giro, 7 di concerto, dovrei essere stanco e dormire....ma non è facile...ci abbracciamo in silenzio...le note risuonano ancora nelle nostre menti....

E' stata veramente una serata FANTASTICA!!!

 

 

INDICE / PAG.PREC.