.....metti una sera a Santo Domingo.....

 

Boca Chica offre senz'altro la possibilità di passare serate piacevoli nei suoi locali, che stanno nuovamente tornando ad essere numerosi, ma se volete passare una serata SPECIALE, ricca di movimento, locali bellissimi e belle persone dovete andare sicuramente a Santo Domingo capitale, dove potete prendere un aperitivo all'ombra dI Colòn, mangiare in un locale caratteristico e magari finire la serata ad ascoltare musica sul malecon... Chiaramente è preferibile scegliere un venerdi o un sabato sera, quando i locali si affollano e rimangono aperti fino alle 2 di notte.

Tutto questo, a Santo Domingo è possibile e pure economico. La spesa più importante è senza dubbio il Taxi di ritorno per la notte, ma se siete almeno in due amici tutto questo si riduce al costo di una pizza dalle nostre parti....

Ecco come abbiamo passato il primo sabato sera insieme Io ed Andrea nella Repubblica Dominicana... Spero vi possa essere utile e di spunto all'organizzazione di vostra prossima serata a Santo Domingo.....

 

Sabato 16 giugno 2007

Tutti i sabato sera che si rispettino devono essere speciali.....in Repubblica Dominicana lo sono di più....

Il ritrovo è fissato alle 17 al Castello Italiano. Arrivo con Eliza puntuale, trovo Andrea ma... di Wendy nessuna traccia. Andrea mi dice che è dal parrucchiere, e la cosa mi fa pensare che ne avremo di tempo da aspettare.... Decidiamo così di farci una fria, paga Andrea, il minimo, considerando che è solidalmente colpevole con la sua ragazza. Beviamo un bel po'...poi alle 18 (le 17 dominicane) ecco arrivare in perfetto ritardo anche Wendy, così finalmente possiamo partire. La cosa alla fin dei conti ci è tornata bene perchè arriveremo in città non prima delle 19..giusto giusto l'ora di chiusura dei negozi del Conde, tentazioni Moooollltoooo PERICOLOSE!!!!!!.

IN ATTESA DI WENDY........

Andiamo alla chiesa, prendiamo la Guagua e via. Tappa ad Andrès cambio bus en in circa mezz'ora anche grazie allo scarso traffico della città arriviamo fronte al Parque Independencia. Da li via al Conde. Il sabato sera la strada più alla moda della Capitale è molto viva. Vi sono migliaia di persone a passeggio ed a fare shopping, per la maggior parte sono dominicani benestanti.Qualche turista, sta seduto a sorseggiarsi una Cerveza da PACO, un locale proprio di fronte al Parco Independencia, punto di ritrovo, e di abbordaggio alle bellezze locali... Si sente molto parlare Italiano.........

La serata prende il via dall'inizio della città coloniale, che se di giorno è bellissima, di notte è fantastica. L'illuminazione gialla dona ai severi monumenti spagnoli se possibile una maggiore maestosità e"severità". Certo....poi il merengue a tutto volume suonato dal colmado accanto ci riporta (per fortuna) in America Latina e l'allegria si palpa nell'aria!!!!

Sono le 19.15. Arriviamo in Plaza d'Espana. E' semplicemente splendida, sullo sfondo l'alcazar de Colon si erge come un palco scenico. E' l'ora dell'aperitivo : ci sediamo all'Harry's Bar, uno dei numerosi locali che orlano la piazza come un anfiteatro. Ci gustiamo due succhi di frutta froozen e due Pina Colada. Tutto questo mentre ci facciamo coccolare dalla scena del film "NOI (io e Andrea), LORO (Eliza e Wendy) & Santo Domingo" Sembra un film, si, è tutto perfetto, anche il meteo che ci ha regalato una serata allietata da una brezza marina. A questo punto occorre decidere dove andare a mangiare....qui l'idea.....EL CONUCO! Un ristorante caratteristico in Gazcue.

ANDREA SE LA BEVE.../ A PASSEGGIO AL CONDE

EL CONUCO è sicuramente uno dei locali più conosciuti della capitale Dominicana. Si trova nel quartiere di Gazcue, a circa 1 km dal Conde. In questo locale si mangia esclusivamente dominicano in più otto fantastici musicisti e ballerini fanno da sfondo in uno spettacolo piacevole. Dal momento in cui si arriva al momento in cui si va via si viene sempre chiamati "Compay" in più la simpatia e l'allegria di tutto il personale.

Dunque, tornando a noi...sono le 20 e decidiamo di passare la serata a EL CONUCO. Contrattiamo il Taxi (150 pesos è il prezzo giusto...) ed andiamo. All'arrivo un simpatico cameriere ci apre la porta dell'auto "buena noche COMPAY" vabbè siamo arrivati.... Cerchiamo un tavolo da dove poter vedere bene lo spettacolo. Il locale non è molto affollato e la maggior parte son turisti...I dominicani, ci dicono sono soliti andare al locale, dopo cena a bersi una Birra ed a ballare. Il menù, a buffet, è tipicamente dominicano. e dominicana è pure l'organizzazione, tanto che i piatti son tutti mischiati e per scegliere cosa mangiare bisogna andare a naso.

Andrea è il primo a arrischiarsi al buffet...arriva sospettoso, guarda alla destra e infilza con la forchetta un bel petto di pollo in umido...ha già capito come funzionano le cose da queste parti. Tocca a me! Eh beh io da buon conoscitore della Rd stavolta devo dare il meglio di me...l'esempio della conoscienza culinaria dominicana. Mi avvicino col mio piatto, mi prendo una bella manciata di riso bianco, delle banane fritte, e...della carne in umido che galleggia nell pentolone!! Torno al tavolo...il piatto è perfetto! mancano solo i fagioli da mangiare col riso. "Mi amor puede llevarme un cin de abichuelas por favor??" Come chiedo ad Eliza dei fagioli...si mette a ridere con Wendy a squarciagola...mi guardo intorno...che c'è?? mai visto mangiare??? Nel piatto fronte a me non c'era uno stufato di maiale ma bensì "i terribili Guineo en salsa dulce" ovvero orribili banane semimarce, cucinate con miele e zucchero caramellato che anche solo a ricordarmele mi vien di star male!!!

EL CONUCO

Chiaramente, per non darle soddisfazione mangio tutto con gusto (si parecchio gusto.....blahhhhhh). Ho sperimentato un nuovo piatto della cucina dominicana : banane dolci con riso, platano fritto e fagioli in umido. Credetemi non è male.....Provatelo!!! non ci credete???? Vabbè faceva schifo!!!! faccio finta di niente, concentrandomi sullo spettacolo...poi mi do pure al ballo, tanto non ho più niente da perdere!!!!

La serata passa piacevolmente. Tutto sommato il cibo non è poi granchè, ma neanche male! Eppoi il punto forte del locale è l'atmosfera. Passano due ore velocemente, ed anche il conto è più che onesto : 750 pesos per uno (16 euro) compresi bibite e caffè. Certo...andare al ristorante in quattro ed uscirne affamati in tre non è poi un granchè...ma siamo in Repubblica Dominicana e vale tutto!!!!

Pur non essendo paragonabile ad altri cabaret o sale di spettacolo famose nel mondo, EL CONUCO merita sicuramente una visita, una serata. Magari, il consiglio, andateci dopo cena a bere una birra ed a gustarvi i balli folkloristici!!!

Ma torniamo alla nostra serata. Sono le 22.30, usciamo, intorno è tutto buio... Il malecon è vicino...ma andarci a piedi è imprudente. Prendiamo il taxi (200 pesos), un po' caro, ma èl'unico e non abbiamo potere di contratto....

La serata prosegue quindi al malecon. Andiamo subito al Casinò dell' HOTEL JARAGUA, il più importante della capitale. Ci gustiamo un caffè espresso come si deve, e non caro (1US$), dopo di che ci mettiamo al merengue bar ad ascoltare un po' di musica dal vivo. Se siete un gruppo di amici, qui troverete compagnia.....ottima compagnia!! Noi eravamo accompagnati e tenuti sotto vista...per cui.... ci siamo dovuti accontentare del gioco d'azzardo.

Verso mezzanotte e mezzo usciamo. Eliza è stanca....io anche....sono qui solo da 48 ore ed il fuso orario si fa sentire. Decidiamo di farci portare dal taxi nella zona del Malecon conosciuta come AVENIDA DEL PUERTO la parte più a est,dove vi sono ancora alcuni locali dove bere una birra affacciati al mare. Fino a qualche tempo fa il MALECON di Santo Domingo si trasformava la sera in una mega discoteca a cielo aperto, con auto parcheggiate pronte, a sparare musica ad altissimo volume....Oggi le cose sono un po' cambiate...la RD sta cambiando, vuole essere un po' più USA, più Europea, e divieti mal digeriti dalla popolazione stanno un po' facendo venir meno questo lato della vita notturna che tanto rappresentava nel mondo Santo Domingo. Comuque tutto è superabile, per ballare e bere fino a tarda notte bisogna stare nella Città Coloniale, dove in discoteche e pub si ritrovano tutti (coloro che se lo possono permettere) a passare la serata......

Il mare sempre agitato del malecon, rende con i suoni dei merengue bar alle spalle la serata speciale. L'ennesima; in Santo Domingo!! Sorseggiando una fria stiamo li tutti e quattro a godere attimi speciali. Seduto fronte a Andrea e con al lato Eliza, scruto il mare, il bel mare dominicano, e con nostalgia penso a come sarebbe bello poter godere di questa meraviglia di Dio tutto l'anno..... Rimane un sogno.... PER ADESSO, ma un domani, se ci sarà un'occasione, una speranza concreta, sarà anche mio. Santo Domingo rimane il mio sogno, a cui non voglio rinunciare per nessun motivo!!!

Sono le una di notte, dobbiamo rientrare a Boca Chica, cerchiamo un taxi. Si affianca un tizio si offre di portarci a casa per 700 pesos. Rifiutiamo. Mi raccomando, quando cercate un TAXI, cercatelo fra quelli UFFICIALI, di compagnie conoscite, con tesserina dell'autista timbrata, e soprattutto NON ACCETTATE DI CONDIVIDERE IL PASSAGGIO CON SCONOSCIUTI!!!!!

Ne troviamo uno, si chiama Carlos, ci porta a Boca Chica per 1100 pesos, un prezzo giusto, onesto. Arriviamo intorno alle 2, ci salutiamo. Andrea prosegue con Wendy per il Castello Italiano; io ed Eliza a casa nostra al residence "LAS TEJAS".

****************************************************************************************************************

IL CONTO

Quanto è costata questa serata???

Guagua Boca Chica/S.to D.go 160 RD$

Aperitivi P.za Espana 550 RD$

Cena Conuco 3000 RD$

Taxi in S.toD.go (3 passaggi) 500 RD$

Birre e bevute serata 1200 RD$

Taxi S.to D.go / Boca Chica 1100 RD$

TOTALE : 6510 RD$ ovvero 155 € .....in 4 persone.... quanto avreste speso a Rimini?? o a Cecina???

CERTO DIPENDE DA QUELLO CHE VOLETE FARE, DA DOVE VOLETE ANDARE. A SANTO DOMINGO CE NE SONO PER TUTTE LE TASCHE. MA LA COSA PIU' IMPORTANTE E' CHE ANCHE CHI NON VUOLE O NON PUOLE SPENDERE CIFRE ESOSE SI PUO' DIVERTIRE SENZA TROPPE LIMITAZIONI!!

 

INDICE / PAG.PREC.