...una serata speciale a Santo Domingo : il concerto di Hector Acosta...

26 giugno 2008

Le vacanze stanno passando velocemente, e mano a mano che ci avviciniamo a Luglio l'odore dell'Italia si fa sempre più acre... A distanza di due settimane dall'inizio del soggiorno non abbiamo ancora programmato una serata speciale in capitale. L'occasione ghiotta però finalmente arriva alla mia attenzione : un concerto dal vivo di Hector Acosta, uno dei cantanti più famosi della RD. Inizio così l'opera di persuasione....e complice anche l'euforia delle ragazze ci organizziamo per passare la serata completa in Capitale!

Eliza, come accade spesso passa la giornata a La Caleta. L'appuntamento con lei è per le 19 al bar Paco nel Conde di Santo Domingo.

Già alle 17 del pomeriggio facciamo rientro al residence per prepararsi alla serata, dopodichè intorno alle 18.30 partiamo alla volta della capitale. Generalmente per arrivare al centro di S.to Domingo mi servo delle guaguas pubbliche comode ed economiche, ma data l'ora del maggiore affollamento, ed il fatto che abbiamo con noi diversi soldi per la serata, optiamo per un taxi, anche perchè dividendo la spesa non è poi così esoso. Mi reco al parco di Boca Chica a contrattare. Purtroppo a differenza di quanto accade in capitale, qui il potere di contrattazione è misero... vi è una sola compagnia di Taxi per cui o accetti o t'attacchi.... Comunque sia dai 1400 pesos iniziali scendo a 1200, che considerando la comodità ed il cambio attuale per pesos non sono poi eccessivi.

Arriviamo intorno alle 19 alla Plaza de la Catedral, quindi ci sediamo al Bistrot Anacaona a bere un aperitivo, in attesa dell'arrivo della mia ragazza, che da buona dominicana è in perenne ritardo! Più che di un aperitivo, per passare il tempo che abbiamo atteso avremo dovuto cenare... Ma la pazienza è la virtù dei forti, per cui teniamo duro. Confidando anche nel ritardo che in genere hanno gli spettacoli a Santo Domingo : l'inizio dello spettacolo è programmato per le 21.30.... se conosco bene i miei polli arrivando prima di mezzanotte dovremmo essere in tempo!!!

Finalmente squilla il mio cellulare : è Eliza che è arrivata da Paco e mi sta cercando. Mi incammino per il Conde e la vado a riscontrare... Ci troviamo giusto a metà della strada... e subito noto che stasera è....davvero bella!! La vedo un po' preoccupata, le chiedo che è successo. Sua madre non è abituata a vederla passare la notte fuori casa e le sta facendo un po' di storie. Non tanto perche sta con me, in quanto mi conosce. Ma perchè intorno la gente vede e mormora.... Nei paesi all'interno dell'isola le abitudini sono ben diverse dalle emancipate località turistiche. Anche questa è Repubblica Dominicana.

Dunque oramai sono le 20.15, ed urge trovare un posto dove mangiare!! La fame avanza ed a quest'ora non c'è merengue che tenga! Ci adentriamo nella ciudad colonial, ed andiamo a mangiare al ristorante "Pasatiempo", un locale italiano situato proprio di fronte alla sede del Banco.

Il locale è veramente particolare : molto elegante, musica lirica di sottofondo, buona immagine. Insomma diciamo uno di quei locali che qua in Italia evito accuratamente onde evitare terremoti nelle mie tasche! Comunque sia la serata deve essere speciale, per cui decidiamo di "fregarcene altamente!!!" e che diamine : i poveri si fanno a casa nostra!!!

Il titolare del locale, è un signore veneto molto gentile e simpatico. E' giovedi sera e siamo gli unici clienti. Abbiamo un locale tutto per noi!

Siamo seduti al tavolo : io e Eliza da un lato; Andrea e Chiara dall'altro. Eliza si vede un po' spaesata, alcune cose del menù sono sconosciute. Si vede che è la prima volta che si trova in un locale un po' più elegante e vederla così, tra il sorpreso e l'emozionato mi rende felice. Riuscire per un attimo a sorprenderla mi fa pensare che al di là di quello che poi succederà o non succederà fra di noi, le resterà un bel ricordo e questo mi fa sinceramente stare bene!!

Andrea prima mangia....

La cena si snoda fra un filetto ai funghi porcini ed un paio di grigliate di pesce, accompagnate da un po' di vino bianco! Per terminare poi un bel limoncello gelato ed un caffè espresso! Eliza mi guarda pensierosa bere quel bicchierino di liquore. Gli hanno sempre detto che l'alcool è pericoloso alla salute e fa male, è come il demonio... Alla fine presa dalla curiosità mi chiede di assaggiarlo...risultato si beve il mio ed il suo che ha prontamente ordinato!!!! Considerando che non è abituata a bere alcolici dopo un bicchiere di vino ed il limoncello appare già allegrotta; le risate fra il gruppo si sprecano, ed ancora non siamo arrivati alla discoteca: fra me ed Andrea si fa strada l'idea che stasera sarà veramente una "serata speciale!!!

Terminiamo alle 22 precise, e dopo aver pagato il conto (più che onesto!) andiamo varso la plaza de Espana, dove staziona il Taxi di Carlos, il mio amico taxista che oramai da anni mi accompagna a Boca Chica di ritorno dalle mie serate a Santo Domingo. Ci vogliamo far portare alla discoteca "Coyote Club" dove appunto è in programma il concerto di Hector Acosta. Carlos non c'è... troviamo un altro... gli chiedo di portarci al locale e sorpresa: non ha idea di dove sia!! Panico...ed ora che facciamo?? Non ricordo il nome della strada della discoteca ed ora come si risolve??? Si vabbè so che il quartiere è Piantini, il quartiere migliore della Città, ma l'idea di girovagare per le strade non mi piace... Alla fine chiamo Carlos al telefono sperando che sappia darmi informazioni. E così è stato! Gentilissimo, si è fatto passare il collega al telefono e ci ha fatto portare alla destinazione senza problemi.

Intorno alle 22.30 arriviamo a Piantini. BMW, AUDI, JEEP, intorno è lusso. Altro che Santo Domingo, pare di essere a San Remo. Per le strade pulizia e polizia. Sicurezza e tranquillità qui stanno di casa; tutt'altra musica rispetto alla Santo Domingo Ovest da dove proveniamo. Il nostro Taxi è una vecchia carcassa americana datata che decisamente stona rispetto al resto. Scendiamo, vado verso l'entrata del locale, e noto come i buttafuori ci squadrano dalla testa ai piedi. Vado a fare i biglietti : 600 pesos a testa (12 euro).

Il Coyote Club, è un disco pub situato nell'avenida Romolo Betancourt a Santo Domingo, vicino al quartiere di Piantini. Il locale, abbastanza piccolo, in stile far west è frequentato dalla Santo Domingo ricca. Una birra la pagate dieci dollari per intendersi. All'interno considerando che la musica che suonano è come quella delle nostre discoteche e che i più scuri di pelle eravamo io e Eliza sembra di essere in Europa. E non esagero se vi dico che alcune dominicane erano tanto bianche da sembrare svedesi. Inutile dirvi che se andate li per trovare compagnia siete fregati. Nessuno vi cercherà, anzi....

....poi in discoteca beve!!

Di tavoli liberi nemmeno l'ombra. Intorno a noi wisky e rum scorre a fiumi... e non solo.... Prendiamo posto appoggiati ad una colonna del locale vicino al palco, ed aspettiamo fiduciosi, sorseggiandoci un cuba libre. Sono ormai le 23 e anche considerato il solito ritardo dominicano,essendo già passata un'ora e mezza dall'ora di inizio ufficiale non dovremmo avere da aspettare molto.... Le bevute si fanno sentire... dunque sono appena le 11 della sera. Ricapitolando : vino a tavola, limoncello, cuba libre...eh l'allegria dilaga, chi lo sa cosa può succedere appena El Torito attaccherà col merengue....

Hector Acosta. Per coloro che non amano la musica tropical è un Carneade qualunque...

Ma per gli altri, che come me che amano il merengue e la bachata è una sorta di mito!! Ascolto i suoi CD tutte le sere, conosco le sue canzoni a memoria...finalmente stasera lo vedro' dal vivo...e accanto a Eliza... Che si può desiderare di più dalla vita?? Santo Domingo è anche questo!!!

Alle 23.30 parte la musica e via!! Il primo brano è di merengue "Como me curo mi corason", poi a seguire le altre... E noi via a ballare come ossessi! E Andrea...che non ama ballare...si "consola" facendosi strusciare col culo dalla sua Chiara! Immaginatevi ora : musica a tutto volume, bevute a fiumi, ballando merengue e bachata senza pensare a "UN CAZZO!!!". Se non è il paradiso poco ci manca. Con Andrea ci mandiamo delle occhiate compiacenti da lontano. Finalmente una bella serata! Eliza invece merita un discorso a parte. Benchè sia una ragazza che regala allegria, è sempre seria nel suoi atteggiamenti, mai eccessiva, a volte troppo ritirata da farmi dubitare della sua nazionalità dominicana, insomma una brava ragazza. Stasera finalmente la vedo allegra, si vede che sta bene, che si lascia andare. Balla e canta e guardandola negli occhi lo vedo che non finge. Si diverte, e questo mi fa stare bene. Badate bene, è indubbio che i drink ci abbiamo aiutato a rallegrare l'atmosfera; ma noi tutti siamo ben lontani dall'essere ubriachi. Finalmente arriva il momento dell'esecuzione del motivo più famoso del Torito : "Me Voy". Una bachata spettacolare da ballare tutta in un fiato, senza staccarsi un attimo... ascoltatela, ballatela, vivetela, poi capite perchè da queste parti s.....o di continuo!!!

Concerto al Coyote Club

Che vi posso dire amici miei.. andate e vedete... Santo Domingo è magica per le atmosfere che crea intorno. Qui la gente si vuole divertire, sempre! E lo sa fare bene perchè a molti di loro serve per evadere dai problemi di tutti i giorni, che da quelle parti, per molti di loro sono di sopravvivenza.

La serata scorre velocemente. Andrea a forza di strusciare non ne puole più...e vuole andare a casa!! Aspettiamo la fine del concerto, che cade intorno alle 2 del mattino.

Usciamo dalla discoteca. Intorno vi è molta gente ma di Taxi neanche l'ombra. Qui la gente ha la macchina propria ed i taxisti non ci stazionano... Vado dal gestore del locale mi faccio dare un numero dei taxi... me lo da subito : peccato che risponda l'ospedale di Plaza della Salud!!!

Stiamo li seduti quando finalmente vediamo arrivare un taxi. Contrattiamo : 1500 pesos. E troppo!! Cerchiamo di farlo scendere...ma siamo a Piantini, il tassista sa bene che se non andiamo con lui siamo nei casini e non vuol sentirne di sconti. Alla fine accettiamo, 28 euro, per 45 km alle 2 di notte. tutto sommato ci si può stare.

Entriamo a forza nella vettura. Andrea di traverso, Eliza sulle mie gambe, insomma non siamo comodissimi! ma siamo a Santo Domingo e...."la regola è che non c'è regola!!!".

Siamo alticci.... Adesso si, l'ammetto siamo tendenti all'ubriacatura. Il risultato?? Io che canto di continuo merengue, col taxista che chiede alle ragazze se sono italiano o dominicano....e Andrea che canta l'inno della Lupa la sua contrada di Siena....

Siamo proprio una bella compagnia!! E una bella compagnia così non poteva che avere un "bischero" di taxista. Questo "stronzo" scusate il termine, sbaglia strada, invece dell'autostrada di Las Americas prende la Avenida Las Americas che costeggia l'autostrada ma... è famosa per gli agguati e le rapine alle auto in transito. Per un momento vi dico ho pure pensato male, magari mi son detto, è daccordo con qualcuno e ci vuole rapinare. Poi per fortuna è andato tutto bene : il tassista era un cretino non un delinquente!!

Arriviamo a casa alle 3 di notte. Entriamo dentro il cortile e vediamo nella penombra una sagoma nera... è Juan, il portiere di notte, bello che briaco. Ha riscosso la paga ed ha pensato bene di sputtanarsela in rum!! ....anche questa è Santo Domingo!!!

Rientriamo in casa, siamo stanchi morti e ce ne andiamo a dormire... Prima di addormentarsi Eliza si volta verso di me e mi dice un semplice bellissimo stupendo : "grazie" .

Grazie a te Eliza, la serata è stata fantastica!!!

 

*********************************************************************************************************************

....ed ora il Conto!!!

Dunque amici miei, spero di avervi dato una buona idea su come passare una serata speciale in Santo Domingo. In appendice voglio elencarvi i costi sostenuti per farvi capire come poi non siano spese impossibili, specie se siete in compagnia di un amico.

- Taxi Boca Chica / Santo Domingo 1200 pesos

- aperitivo Santo Domingo 300 pesos

- Cena in un buon locale italiano in centro 3500 pesos

- taxi per trasferimenti in città 400 pesos

- discoteca (entrata e bevute) 3500 pesos

- ritorno a Boca Chica di notte 1500 pesos

Totale in quattro persone : 10400 pesos avvero circa 200 euro...50 a testa....

 

 

INDICE / Pagina Precedente