30 Novembre 2008
La seconda domenica di vacanza mi coglie di sorpresa, e complice l'ormai adattamento dell'orologio biologico al fuso orario dominicano, riesco a dormire più a lungo del solito...
La sveglia... o meglio l'amico Mario che bussa alla porta è posticipata rispetto al solito così mi despierto solo grazie ai rombi dei motori dei mototaxi. Domenica, come ormai Vi ho spiegato varie volte nella pagine del mio sito, è il giorno ideale per dedicarsi alla visita della capitale...
Oggi 30 novembre lo è ancora di più dato che sul Malecon è in programma il "FESTIVAL DI SANTO DOMINGO", un mega concerto popolare, suddiviso in sei luoghi distinti ubicati sul lungomare di Santo Domingo, dove si esibiscono tutti, ma proprio tutti i migliori cantanti dominicani. Una fantastica occasione, per cantare, ballare e divertirsi in mezzo a tanta gente comune all'insegna della buona musica. Inutile dirvi che non mi sono fatto scappare questa ghiotta occasione...e con me ho partato la mia grande amica Lucia e Mario, un nuovo amico, l'ennesimo fra tutti voi,che bontà sua ha voluto fare il viaggio a Santo Domingo in mia compagnia.
La mattinata inizia con la solita sostanziosa colazione al Tucano, un ristorante bar affacciato sulla Duarte di recente apertura ma veramente interessante. La giornata si apre con un buon caffè espresso e bomboloni caldi alla crema ed al cioccolato... tutto condito da allegria dominicana. Decidiamo di passare la mattinata in spiaggia, per godere del sole che scalda il novembre caribeno.
Bagno, una limonata, un massaggio giusto per addormentarsi meglio sotto l'ombra di una palma... poi un bel piatto di pasta al Puerco Rosado!!
Dopo pranzo Mario si guarda l'Inter in televisione, io dormo!!! ...fino alle 15 quando decidiamo di rientrare al residence Costalunga dove alloggiamo, per prepararci a partire per la capitale.
L'appuntamento con Lucia è per le 15 dominicane, quindi se va come credo per le 16 dovremo essere tutti pronti a salire su una guagua....
Il programma della Festa è noto, tuttavia l'oraganizzazione ha evitato di diffondere l'elenco completo palco per palco dei cantanti, di sicuro saranno tra i partecipanti, Frank Reyes, Luis Miguel del'Amargue, Eddy Herrera, El Chaval, e molti molti altri..
Sarà quindi anche questione di fortuna vedere o no i nostri beniamini! Comunque sia una bella occasione per divertirsi!!
Lucia arriva precisa alle 15 dominicane ( le quattro del pomeriggio), quindi con Mario andiamo verso la chiesa a prendere la guagua per Santo Domingo. Abbiamo fortuna, alla parada di Andrès ci sono diverse persone in attesa, quindi partiamo velocemente, ed arriviamo al Parque Independencia rapidamente. Già alle cinque del pomeriggio il Conde brulica di gente a passeggio e prima di andare sul lungomare decidiamo di berci una birra da PACO, il noto bar affacciato alla Porta del Conde, un ritrovo conosciuto tra tutti gli abitanti di Santo Domingo.
Sono le 17.30 circa, quando attraverso le strade caratteristiche della Ciudad Colonial arriviamo sul Malecon all'altezza dell'obelisco femminile. Prima sorpresa positiva, gli accessi sono presidiati da polizia che seleziona coloro che possono entrare e chi no al fine di garantire sicurezza.
a passeggio sul Malecon durante il Festival de Santo Domingo
Ci troviamo sul piazzale antistante proprio mentre le ultime luci del sole illuminano il paseo dominicano ed il presentatore sta per dare inizio alla serata. Il lungomare completamente chiuso al traffico è veramente immenso. Otto chilometri di viale affacciata sul mar dei caraibi. Bellissimo. E per la prima volta dopo anni e anni posso camminare tranquillamente nel bel mezzo della strada e godermi il panorama senza caos e traffico! Eh cari amici è proprio una bella sensazione, per una sera mi sento parte del "mio paradiso" e non c'è cosa che valga quanto un momento speciale.
Entrati dunque nello spazio della manifestazione, cominciamo subito a ballare e berci un paio di cervezas Presidente, giunto per scaldarci! Intorno a noi un brulicare di persone a passeggio, e decine di dominicanos a ballare per la strada... Musica a tutto volume e via!!! Tra tutti... una marea di dominicane bellissime con dei culi pazzeschi (...)
Ci soffermiamo una mezzoretta sotto il primo palco giusto per assaggiare l'atmosfera, dopo di che anche complice Mario che ha un appuntamento, con una sua amica molto "cool" ci spostiamo lungo il percorso in direzione ovest, fino ad arrivare alla fermata davanti al secondo palco. Qui assistiamo ad un merengue scatenato e presi dall'allegria e dalla birra ci lasciamo andare anche noi... Io con la Lucia; Mario... con la prima che ha visto... Tanto qui a Santo Domingo vale tutto!!
Mario, Io & Lucia sul Malecon
La musica diffusa da mega amplificatori riempe la serata dominicana. Il Malecon illuminato (finalmente!!) dalle luci dei lampioni e dei casinos è bello. La festa è disposta su sei scenari e lo scenario principale dista molto da dove siamo noi. Potremmo prendere un taxi e farci portare alla Feria Ganadera dove è in programma il clou... Ma ci guardiamo intorno, ce ne stiamo tranquilli a godere, di buona musica e una brezza che arriva dal mare... e pensiamo che poi non è tanto importante chi canta sul palco ma quanto possiamo divertirci. Per cui decidiamo di fermarci sotto il palco situato all'incrocio tra il malecon e la avenida Maximo Gomez, un luogo ampio dove si puo' mangiare qualcosa, e sedersi su comode panchine.
Tutto si svolge in una situazione di calma e ordine, veramente bello, complimenti sinceri all'organizzazione, una bella serata !!
Mano a mano che la noche prosegue, l'interesse ed il numero del pubblico aumenta. Sono le 19.30 quando sale sul palco "Raymond" che con la sua "ley de la vida" sta facendo ballare mezza Santo Domingo! La gente si scalda e canta insieme agli artisti; la gente balla, sorride, si diverte. Dio mio perchè vi sto raccontanto cose tanto ovvie! Mi direte, che cavolo ci vieni a raccontare, che la gente si diverte ad un concerto? e'normale!! No cari amici miei, non è per niente normale! Qui a Santo Domingo la gente sorride, e si diverte veramente, senza pensare al dopo che magari per molti di loro è duro, ma godono di ciò che offre la vita in quel momento. Mi rendo conto che detto così sembra assurdo... per questo vi invito una volta ancora a visitare Santo Domingo, a mischiarvi a loro, a vedere come si sorride alla vita anche di fronte ai problemi.
Ma torniamo alla nostra bella serata... Sono le 8.30, la fame avanza, i soldi no.... Optiamo per un panino in un chiosco sul marciapiede difronte a noi. Ordianiamo tre hot dog, un pastel di Yuca e birra a volontà. Inutile dirvi che i tempi sono dominicani... io ci rido sopra oramai so già cosa mi aspetta, Mario invece da profano è un po' arrabbiato per i tempi...Non sopporta di dover aspettare mezz'ora per avere tre panini e quasi quasi protesta... Lo placo io dopo cinque minuti, per evitare problemi maggiori. I dominicani sono ospitali e socievoli, se si incazzano finisce quasi sempre male.
Festa sul Malecon de Santo Domingo!!
Tra un bachatero e l'altro...arrivano sul palco un gruppo di merengue de calle che non conoscevo neanche io : i LOS POTROS.
Questi quattro ragazzi, che hanno un discreto seguito in RD son famosi oltre che per il merengue anche per il loro modo di interpretare le canzoni...
Io non lo sapevo... ma quando ho visto la tranquilla Lucia saltare come una ventenne e urlare a Jandy Ventura "levati le mutande" mi son quasi impressionato... e che dire delle poliziotte (bone!! molto bone!!) che improvvisamente si son raggruppare sotto il palco a ballare e sperare? Di sicuro devo ammettere che il ritmo della loro musica prende molto. Io ho preso nota di tutto perchè come ho promesso a Lucia, quando in giugno torneremo in vacanza a Santo Domingo, io, Andrea e Mario, balleremo anche noi come i LOS POTROS, ci chiameremo i "LOS BARRIGONES" (i buzzoni) e faremo lo spettacolo per la festa di san Juan il 24 giugno a Boca de Goma!!!
Los Potros - Vamos pà la Playa
E' incredibile come il tempo passi velocemente quando si sta bene. Mario per un po' raggiunge una sua amica con cui ha un appuntamento in un bar, rimaniamo io e Lucia a goderci lo spettacolo, che culmina con il concerto di bachata de "ELCHAVAL".
La serata è di quelle belle, da ricordare. Sullo sfondo il mar dei Caribi, davanti a noi un signor cantante bachatero, tra noi centinaia di persone in festa, io e Lucia a ballare in serenità e amicizia. Si perchè Io e Lucia siamo solo Amici.
Ma questo "solo" non deve trarre in inganno,perchè è un amicizia vera che dura da anni e anni, una di quelle che durerà per tanto tempo!
La brezza comincia a farsi sentire, ed ho quasi freddo... la serata si chiude intorno alle 23, così decidiamo di andare in cerca di Mario. Non resta che chiamare il Taxi per tornare a Boca Chica. Telefono a Carlos, il mio amico che da anni mi porta a Boca Chica da Santo Domingo; viene a prendermi in cinque minuti (dominicani) dopo di che partiamo. Arriviamo a casa intorno alle una di notte. Lucia stasera dorme nella seconda camera del mio appartamento, dato che tornare ad Andrès a quest'ora sarebbe pericoloso.
Mi addormento velocemente, la stanzhezza ha il sopravvento.
E' stata una bella giornata! Mi sono fissato bene in mente le luci ed i suoni di Santo Domingo. Mi serviranno ad allieviare la tristezza italiana, durante il lungo inverno che mi aspetta.....