Generalmente si può definire la Repubblica Dominicana come un luogo non particolarmente difficile da visitare. Le condizioni igieniche sono buone nelle località turistiche e comunque accettabili anche altrove; visitare Santo Domingo non è più pericoloso che fare ciò a Roma, la gente è generalmente amichevole con gli stranieri anche se magari un po' invadente in qualche caso. Tuttavia occorre comunque prendere in considerazione che ci troviamo in un paese molto diverso dal nostro, ed adattarsi alle varie situazioni.
Come già precedentemente accennato la situazione sanitaria dominicana non presenta grandi particolarità. Le malattie tropicali come la Malaria ed il Tifo sono pressochè scomparse. La Malaria è saltuariamente presente nelle provincie montuose interne a ridosso del confine con Haiti, mentre raramente si hanno piccole epidemie di meningite. Da tutto questo si possono tirare le dovute conclusioni. Personalmente non mi è stata consigliata nessuna vaccinazione preventiva, salvo l'antitetanica che comunque è di buon uso anche nel ns. paese, tuttavia prima di partire meglio recarsi alla ASL e chiedere informazioni aggiornate a cura dell' Organizzazione Mondiale della Sanità. I rischi che maggiormente si presentano per i turisti sono semmai da ricercarsi nella diarrea del viaggiatore che puntualmente colpisce i visitatori incauti nel bere acqua non imbottigliata. Già perchè proprio questo accorgimento è importantissimo così come evitare il ghiarrio nei drink, e mangiare frutta con la buccia. Se invece non sapete rinunciare alla tentazione di dissetarvi presso una sorgente di acqua fresca portatevi medicinali difinfettanti del'intestino (ottma enterogermina). Nel caso malaugurato che abbiate bisogno di cure ospedaliere, sappiate che a Santo Domingo ci sono ospedali pubblici e privati. I primi sono piuttosto spartani e non sempre offrono un'assistenza adeguata, meglio le cliniche private anche straniere che però hanno costi paragonabili alle cliniche statunitensi. Per cui prima di partire stipulate un'assicurazione sanitaria in grado di pagarvi questi costi non indifferenti. Per entrare a Santo Domingo non sono richieste vaccinazioni particolari per i cittadini provienti dall'Italia.
SICUREZZA
La RD è un paese abbastanza sicuro. La Polizia è presente ma non invasiva. La delinquenza non è più intensa che da noi, certo occorre fare attenzione a quello che si fa. Per esempio è pericoloso aggirarsi di notte in strade buie nella capitale, così come girovagare per BocaChica da soli nelle strade isolate, ma questo è un problema presente in tutto il mondo..... Se avete qualche problema rivolgetevi pure alla Polizia Turistica POLITUR presente in tutte le maggiori località, oppure alla Policia National. Non lasciate cose incustodite in auto o sulla spiaggia e tenete presente che un orologio da mercato a Santo Domingo vale 10 volte più che da noi.
I SOLDI
La moneta della RD è il Pesos Oro ed oggi è cambiato a 38 contro un euro. E' possibile pagare nei negozi sia in Pesos che in Dollari USA. Tenete presente che per cambiare denaro è bene avere con se il biglietto verde, perchè L'EURO è accettato ma svalutato. 1US$ = 33 RD$ Le carte di credito sono accettate quasi ovunque. Le mance ben accette anzi quasi obbligatorie, dato anche la scarsa paga dei lavoratori. In generale l'equazione TURISTA = MANCIA è realistica. CONTRATTATE SEMPRE TUTTO E TENETE PRESENTE CHE IL PREZZO DI PARTENZA E' ALMENO IL DOPPIO DI QUELLO REALE. Tenete con voi biglietti di piccolo taglio per ogni esigenza.
COMUNICAZIONI CON L'ITALIA
Il telefono è carissimo!!!! Io in 16gg ho speso 200 EURO per dire una volta al giorno "tutto bene a domani". Eviate di telefonare negli alberghi, (ma è impossibile nei villaggi dove non sono disponibili telefoni pubblici) e tenete presente che i nostri cellulari non FUNZIONANO!!!!! Con le carte prepagate CODETEL potete chiamare casa a circa 60 EUROCENT a minuto e credetemi tenendo presenti le tariffe è un prezzo buono.
PERSONE E SOCIETA'
Santo Domingo è popolata la cittadini di razza meticcia. La carattestica di tutti loro è la vitalità, l'allegria che sprizza dai pori della pelle e contagia tutti. Non vi salverete!!!!! All'inizio la diffidenza e poi via a ballare tutti insieme. Credetemi non sono parole fatte è proprio così. E forse al di là del fantastico mar Caribico è proprio questo ciò che rende Santo Domingo un paese unico. Il merengue invade le strade giorno e notte, non esiste un solo locale, negozio, capanna suilla spiaggia dove non suoni il ritmo. Le serate a Santo Domingo iniziano presto già verso le sette e mezzo quando le attività commerciali chiudono ed iniziano ad animarsi le strade dei paesi. Poi la cena a base di Langosta (a buon mercato) e dopo via a girovagare per PUB in cerca di Cerveza e Ron.... per ritrovarsi poi in una discoteca e ballare Merengue e Bachata con una bella Dominicana, e dopo verso le 4 a letto...(a dormire?!!?) fate voi....... La facilità con cui le persone del posto attaccano è impressionante, tenuto conto che noi viviamo in una societa dove stiamo molto sulle nostre. Il fatto è che qui la gente ha ancora voglia di ritrovarsi seduti a un tavolo a parlare con gli amici e non si chiude in casa a guadare la Tv......
DIVERTIMENTI
Santo Domingo è per il turista il paese dei balocchi..... Discoteche, Casin(ò), belle ragazze...... Attenzione però non è tutto oro quello che luccica. Non fate l'errore di credere di poter comprare tutto e tutti (soprattutto tutte). E' vero che purtroppo la prostituzione dilaga ma non tutte sono signorine allegre, per cui attenzione o rischiate di ritrovarvi in galera o peggio ancora all'ospedale. Diffidate di chi vi offre serate facili. Sono magnacci senza scrupoli che oltre a sfruttare ragazze vi ruberanno molti dollari. Se siete singles e volete compagnia niente paura la troverete anche senza di loro. Ci sono ragazze che vi abborderanno per denaro altre perchè sperano di trovare un uomo che le porti via dalla miseria, ed ognuna di loro purtroppo ha alle spalle storie tristi e figli di non si sa chi, per cui occhio. Sappiate comunque che molto spesso vi troverete di fronte a ragazze semplici e gentili, che veramente ancora apprezzano poco, perchè purtroppo hanno di meno. Ed il fatto che siano più facili da rimorchiare non significa che siano puttane. Nella società dominicana il concetto di prostituta non è lo stesso delle nostre parti, e se visiterete il paese lo capirate presto. Per cui se trovate una bella ragazza che vi accompagnerà nella vostra vacanza non trattatela da puttana, ma da amica. E partendo tenete presente che molti partono come "puttanieri" come sciupafemmine, e tornano innamorati di bellissime ragazze la cui particolarità è quella dolcezza e soprattutto semplicità che oggi purtroppo dalle ns. parti è cosa rara......credeteci!!!!! Vedrete poi nonni in compagnia di ragazze minorenni, questo è un'altro discorso, vergognoso e schifoso che non voglio trattare in quanto non merita che la sola condanna.Un conto è cercare l'avventura, un altro prendere bambine per la fame...VERGOGNA. Ritornando a parlare dei divertimenti, Santo Domingo rappresenta benissimo la vita notturna. Le discoteche sono tantissime, famosa la "Guanara Taina", un llocale da ballo scavato nelle grotte frequentato dai turisti così come le discotesche dei maggiori alberghi. Altro invece sono i disco bar frequentati dai dominicani, dove la salsa e il merengue la fanno da padrone. Non perdetevi questa emozione, andateci, anche se non sapete ballare!!!! Il ritmo vi coinvolgerà ed in poco tempo vi troverete a volteggiare in buona compagnia.
SISTEMAZIONI
La classificazione degli alberghi e degli alloggi in generale è a stelle come da noi, ma tra un*** da noi e uno nella RD ci corre..... io a Juan Dolio mi sono ristrovato a rincorrere la Cuccaracha!!!! Quindi anche dato che i prezzi sono non impossibili scegliete se potete alberghi di buona categoria. Se acquistate soggiorni dall'Italia tenete presenti che praticamente tutti offrono l'ALL INCLUSIVE, che rispetto ai costi locali e carissimo, ma soprattutto non è secondo me particolarmente pratico. Al cliente che arriva infatti viene applicato un braccialetto inamovibile per la durata del soggiorno che praticamente marchia l'individuo per tutta la vacanza. Uscire col braccialetto dell'Hotel a **** significa essere fermati da tanti personaggi che cercano di vendere di tutto. Meglio quindi se avete la possibilità chiedere info anche via Internet ai vari operatori locali. Anche perchè i Resort ALL INCLUSIVE sono spesso situati in luoghi appartati in vere e proprie riserve, dove il contatto con i locali è praticamente impossibile e le realtà inavvicinabili.
VACANZA NELLA REPUBBLICA DOMINICANA
Consiglio questa vacanza a tutti gli amanti del bel mare cristallino, della natura, della vita notturna. Ai Singles, ai gruppi di amici, alle coppie scoppiate. NON CONSIGLIO LA VACANZA AGLI SPOSINI, SOPRATTUTTO SE SISTEMATI ALL'INTERNO DEI PAESI. COLORO CHE PROPRIO DESIDERANO FARE LA LUNA DI MIELE IN SANTO DOMINGO FAREBBERO BENE A SCEGLIERE UN VILLAGGIO ONDE EVITARE TENTAZIONI PERICOLOSE PRIMA DI INIZIARE.....
Coloro che invece vanno laggiù per "beccare" non devono fare niente tanto fanno tutto loro e sono molto convincenti....
"); //-->