...una giornata speciale a Playa Guayacanes...

 

Mercoledi 9 dicembre 2009

La giornata libera dal lavoro della ragazza di Mario ci dà lo spunto per organizzare una giornata tutti insieme da passare sulla spiaggia all'insegna dell sole e del relax. Ora...se il sole è patrimonio di tutta la Repubblica Dominicana, non altrettanto lo è il relax. Vi sono infatti numerose spiaggie festose come quella di Boca Chica appunto dove godere della mucisa e dell'allegria dominicana, ed altre come quella di Guayacanes, a dieci minuti di comodo bus in direzione est, dove si puo' stare soli in completo relax ascoltando il fragore delle onde del mare di sottofondo.

Optiamo quindi per andare tutti a Guayacanes.

Il gruppo più o meno è consolidato : io, Eliza, Lucia, Mario e Dauri la sua ragazza. Partiamo di buona mattina ...verso le 10 e raggiungiamo la prima fermata della spiaggia di guayacanes rapidamente. Una volta scesi dalla guagua, si percorre una strada che dall'autopista entra all'interno del villaggio dei pescatori, ed in circa 500 metri si raggiunge la piazzetta del paesino dove c'è un ottimo ristorante fatto in legno, proprio in riva al mare che si chiama "Playa del Pescador". Con Mario non è la prima volta in questa vacanza che ci andiamo, siamo già avvezzi alla località ed incantati dal paesaggio.

Siamo "dotati" di un comodo MP3 e corredate micro casse per ascoltarci ottima bachata.

Arriviamo sul posto già alle 11 e come spesso è sucesso siamo i primi ed unici clienti. Questo locale che tra l'altro vi segnalo molto volentieri per la qualità della cucina e la pulizia si popola in genere dopo le quattordici, quando dominicani che godono di un certo benessere tornano dal lavoro, e si godono il loro pomeriggio in relax. Poi vi sono professionisti, quali avvocati, mediatori che si piazzano con proprio notebook e cellulare sotto un ombrellone e "lavorano". Tutte le volte che li ho visti arrivare ho pensato "questo si che è il lavoro che fa per me!!!" ...eppure son sicuro...prima o poi...anche io apriro' un ufficio in spiaggia!!!! Altro che il gelo di Poggibonsi....

Il mare è orlato da una leggera barriera corallina, ma a differenza di Boca Chica, dove forma una pisciana naturale immensa qui è molto più vicina alla riva e le onde anche se smorzate arrivano alla battigia.

Mario seduto con in braccio Dauri si rilassa...io con la mia "massaggiatrice personale nonche grande amica Lucia" mi faccio massaggiare i miei poveri piedi dolenti. Eliza distesa su una sdraio all'ombra, sta in silenzio. Ha un po' di febbre, un inizio di influenza, ma per rovinarci la giornata ha preferito venire lo stesso, anche se non si sente bene.

Tra una limonata frozen e un trago de ron (che dicono i dominicani faccia passare la febbre...) si parla della vacanza, del futuro, di noi gruppo di amici oramai consolidato. Per me le vacanze sono quasi al capolinea e come sempre gli ultimi giorni sono un limbo tra allegria e tristezza che difficilmente entusiasma. Tuttavia i sedici viaggi passati mi hanno un po' vaccinato a questa situazione, ed anche se so che venerdi sarà dura salutarsi, come sempre cerco di non pensarci.

Confortati da una suprema brezza marina, io ed Eliza lasciamo il gruppo ed andiamo a farci quattro passi in tranquillità. E' l'occasione per parlare di ieri (ed in sei anni ne abbiamo di cose da ricorare)...di oggi, ed anche di domani. Si di domani, che se non sarà proprio domani...lo sarà dopodomani. Fantasticherie direte...bah non lo so... non credo. Appare oggi molta più convinzione in tutti e due...chi lo sa cosa succederà domani... anche una canzone di Lucio Dalla mi pare se lo chieda....

Per adesso comunque facciamo alla dominicana : viviamo alla giornata e passiamo un bel po' di tempo in riva al mare.

Playa Guayacanes, 09 dicembre 2009

Ritorniamo verso gli altri dopo un'oretta buona..giusto giusto per ordinare il pranzo.

Il pesce e' la specialita' di questo ristorante e considerando che poi in tutta la vacanza non e' che abbiamo approfittato molto decidiamo di abbondare...sperando di aver denaro a sufficienza, e non essere costretti a lavare i piatti per sdebitarci. Grigliata mista di pesce per me, grigliata di carne Eliza, due pesci "Chillo" da tre libre l'uno per Lucia e Dauri e Mario...che non vuole rischiare di lavare i piatti, si limita a degli ottimi calamari alla griglia, freschissimi, difficili da trovare in RD.

Prenotiamo il tavolo per le 13.30 ed intanto ci facciamo un fantastico bagno in mare, con acqua caliente e pulitissima.

Si nuota tra piccoli granchi, pesci e ricci, che pero' se non veli cercate...non danno fastidio alla nuotata. Ed intorno... una barca di pescatori all'orizzonte, due bambini di cinque anni a fare in bagno e qualche anziano pescatore del luogo. Pare un film, si si lo e', fantastico. Potessi fermare il tempo per qualche anno lo farei, e vi assicuro che Poggibonsi non mi mancherebbe per niente....

Giusto il tempo di asciugarci che la tavola imbandita e' pronta. Tutto molto buono!! Lucia si divora il suo pesce di cui rimane la lisca pulita pulita come si vede nei cartoons, gli altri si gustano il proprio, nel mio piatto due aragostine e una mega aragosta fanno bella mostra di se.... e davanti a me... Eliza che mi guarda.... con due occhi che dicono : "disgraziato mica vorrai mangiartele tutte da solo?". Gia' perche' la mia cara Eliza...e' golosa di aragoste....le adora....morale??? Preso da sensi di colpa gli cedo la meta' delle mia in cambio...di una chuleta di maiale!!!!

La brezza marina allieva la calura. Si sta proprio bene a tavola. Ci passiamo non meno di due ore, giusto il tempo della digestione....dopo di che torniamo alla nostra postazione in riva al mare.

Ora dico io.... mare e sole fantastici, giornata perfetta, lettore mp3 carico di bachata sul tavolo...non rimane che mettersi a ballare sotto il sole, che verso le sedici gia' in fase calante rende l'aria fantastica!!

 

BAILANDO BACHATA EN LA PLAYA DE GUAYACANES

Ci facciamo tutti insieme poi un altro bagno ristoratore.

Io so gia' che per questa vacanza sara' l'ultimo per me in questa spiaggia paradisiaca... in mezzo al mare, rivolgo gli occhi alla riva, ai colori delle palme, dell'orizzonte. Tendo le orecchia a captare la musica che suona dai colmado del paesino, e respiro profondamente l'aria....questa aria che amo tanto....questo paese che odoro....questa gente che mi e' entrata dentro, e che tanto lodo per la loro allegria e semplicita'.

Quando esco dal mare, con Eliza andiamo un po' in disparte dagli altri, ci sediamo e ci abbracciamo in silenzio guardando il mare. E' un "te queiro mucho" molto "pesante" quello che ci diciamo...

Sono attimi, solo attimi...quegli attimi che ci serviranno durante questo inverno a non sentirci lontani nonostante la distanza.

Un velo di tristezza avvolge il rostro, ci guardiamo negli occhi senza dire niente dopo di che...... Quei disgraziati dei miei compari ci urlano che e' tardi!!!!! VAFFANCULO!!!!!

Va be...la giornata e' stata fantastica, il pranzo eccezionale...ora il conto...

Il resoconto degli averi : io 5000 pesos, Mario 3500, Lucia 1000, Eliza...niente.....Dauri...LA CARTA DI CREDITO!!!!!

"La cuenta por favor"....arriva da dietro...si avvicina....pone il foglio sulla tavola piegato....."MARIO guarda te io non ho il coraggio"..... LAVEREMO I PIATTI STASERA???????

4950 pesos in cinque....1000 pesos, ovvero 18 euro per uno, compreso due mega pesci da un chilo e mezzo l'uno!!!!

E' andata bene anche sotto l'aspetto costi....

Tramonto a Playa Guayacanes

Ritorniamo verso l'autopista, attraversando la strada del paesino, animato finalmente da tutti i suoi abitanti che tornati da lavoro sorseggiano una Fria e ascoltano a tutto volume Bachata!!! Que viva la REPUBLICA DOMINICANA!!!!!!

Attraversiamo l'autostrada a quattro corsie....a piedi.... saliamo su una guagua in direzione Santo Domingo e ce ne torniamo a Boca Chica dove arriviamo all'imbrunire.

La giornata e' stata fantastica...ma non e' finita, alla sera ci aspetta il colmadon de "LA 20"....ma questo ve lo racconto un'altra volta!!!!

 

INDICE / Pagina Precedente