"...la mia Saona..."

in gita nel Parco nazionale dell'Est

Martedi 04/12/07

Le vacanze cominciano a volgere al termine, cosi' con Beppe e David decidiamo di passare una giornata un po' fuori dal comune, di fare una gita. Vi sono varie opzioni : Cayo Levantado, la gita sul Rio Chavon, Il safari all'interno del paese... Alla fine la scelta cade sulla Classica gita che qualunque turista DEVE fare assolutamente prima di lasciare la Repubblica Dominicana : ISOLA SAONA.

Come sapete, mi piace piace molto viaggiare per conto mio, senza niente di organizzato, ma dato i tempi ristretti, siamo costretti ad affidarci ad un agenzia.

Ci rivolgiamo cosi' alla Cigua Tours di Erika, una simpatica tedesca (si avete capito bene SIMPATICA) che con 45 euro offre un tour tutto incluso, con trasporto in pullmann fino a Baiahibe e crociera dell'intera giornata con pasti inclusi. In effetti si e' rivelato un ottimo servizio!!!!

Prenotiamo per la partenza di mercoledi 5 dicembre 2007. Saremo in tre : io, Beppe e David.

Io, Beppe e David in partenza per l'isola Saona

Mercoledi 05/12/07

La sveglia e' all'alba. Gia' alle 6 sono despierto e come prima cosa vado a bussare alla stanza di David, che avendo gia' assimilato la cultura del luogo e' sempre in ritardo anche perche' "occupato in affari estremamenti importanti all'internon della sua residenza".

Preparo lo zaino, con un asciugamano, un cambio biancheria e la crema per il sole, dopo di che' saluto Eliza e vado nel cortile del residence. Sono appena le 7 del mattino e Luigi il simpatico padrone del Tropical Garden dove siamo alloggiati e' gia' al lavoro!! Sta costruendo una splendida piscina, e come tutte le mattine e' a contrattare con gli operai haitiani le paghe per il lavoro. A fare la guardia il simpatico pastore tedesco REX, che piu' che a difendere il padrone pensa a giocare con la palla!!

Finalmente alle 7.15 ci troviamo tutti e tre pronti, aspettiamo che ci vengono a prendere. Ed in perfetto orario (come costume tedesco) ecco Erika arrivare a bordo del suo fouristrada, con la musica di Ramazzotti a tutto volume..... Una tedesca DOMINICANIZZATA!!!!!

La partenza e' fissata dal Dominican Bay, un resort a 500 metri dal nostro residence dove un pullmann di linea confortevole e' gia' pronto. Carichiamo cinque francesi ed il nostro accompagnatore Andres, veramente simpatico e competente. Prima fermata JUAN DOLIO, presso il residence Talanquera per caricare una ventina di francesi e finalmente proseguire il viaggio.

Ci arriviamo in circa 20 minuti procedendo dall'autopista LAS AMERICAS in direzione Est.

La tratta prosegue poi per San Pedro de Macoris e via proseguendo verso La Romana. Prima di arrivare pero' nella citta' ci fanno fare una sosta presso un grande magazzino per turisti, ufficialmente per fare colazione....in pratica per farci comprare di tutto a prezzi gonfiati.

Finalmente alle 10.15 arriviamo a Bahiahybe!!! Manco da questo paese da 3 anni e di strada ne ha fatta!! Le tre capanne del 2001 oggi sono state soppiantate da decine di moderne abitazioni per turisti, tuttavia, appare tutto ancora a misura d'uomo....

Ci fermiamo al Parcheggio bus dopodiche sulla spiaggia prendiamo posto su moderni motoscafi velocissimi da 40 posti ciascuno che in circa 30 minuti ci portano alla prima sosta della nostra giornata, presso le piscine naturali nel canale che separa l'isola Saona da Hispaniola. Le barche si fermano nel mezzo al mare, e tutti noi scendiamo a fare il bagno fra stelle marine giganti e acque cristalline.... Cuba libre,vitamina, e merengue fanno da cornice al tutto... Non sono nuovo all'isola Saona ma ammetto che mi fa sempre un gran effetto!!!!

....sulla lancia a motore....

La sosta dura mezz'ora circa dopo di che proseguiamo per una spiaggia attrezzata dell'isola. Purtroppo, a differenza del 2001, non mi e' piu' capitato di poter visitare il villaggio dei pescatori dell'isola. Sembra quasi che le agenzie lo vogliano evitare... E' un peccato!!! Arriviamo finalmente a destinazione intorno alle 11.30. Il sole picchia, le zanzare pungono, lo stomaco sbofonchia!!! Ci buttiamo subito tutti e tre in acqua e ci facciamo cullare dalle onde del mare aperto. Le acque del mare hanno tre sfumature distinte, il blu, l'azzurro ed il turchese....e la sabbia candida riflette quasi i raggi solari. Inutile starci a girare intorno e' il Paradiso!!!

Fra un bagno ed una passeggiata arriviamo alle 13.00 quando ci viene servito il pasto. Penne al pomodoro, Pollo alla plancia, patate, frutta, insomma niente male, buono ed abbondante...sarebbe tutto perfetto se una masnada di francesi briachi non rovinassero la tranquillita' del gruppo. Dopo pranzo facciamo due passi con David, ed in pratica anche un resoconto di cio' che hanno trovato in questa vacanza. David e' molto soddisfatto!!! E' arrivato a S.to D.go col motto "BISOGNA SPINGERE" e da spingere qui ne ha trovate quante ne ha volute...........

Alle 14.30 e' prevista la partenza dall'isola. Veniamo prelevati da motoscafi ed imbarcati su un catamarano che ci riportera' verso Bahiahybe. Il viaggio di ritorno e' molto piu' lento, dura circa due ore...che pero' passano molto bene in mezzo a paesaggi fantastici, merengue e vitamina! Beppe si esibisce pure in una fantastica bachata che lascia di stucco tutti i francesi briachi seduti ai lati!!!!

...en el paraiso terrestre...

Seduto al lato, scruto l'orizzonte azzurro e capisco perche' ancora una volta ho fatto 12 ore di volo per arrivare qui... Non e' possibile annoiarsi, disaffezzionarsi di questi luoghi. Questo e' il Caribe, questa gente sprizza allegria... Con a lato i FRANCESI briachi del nostro gruppo riesco ancora di piu' ad apprezzare la differenza che c'e' fra l'allegria dominicana e la nostra.... I Galli erano allegri perche' avevano bevuto...ma i dominicani dell'equipaggio lo erano di piu' pur essendo sobri.... Quindi fate voi le conclusioni....

Arriviamo a bahiahybe alle 17.10 e via con i nostri pullmann ripartiamo verso Boca Chica.

Nel viaggio di ritorno...due francesi hanno urlato a squarciagola per due ore...un altra ha urinato sui sedili....

Lo tengano bene presente tutti i signori europei che credono essere migliori di loro e di poter dare lezioni di civilta'.......

Arriviamo a Boca Chica alle 19.00, torno a casa e trovo Eliza. Sono felice, ho passato una bella giornata ad a casa ho trovato Lei....

.....ma e' una felicita' di pirro.....venerdi e' ormai alle porte, il gruppo di amici si sciogliera' e dovro' nuovamente allontanarmi da LEI......