Se è vero che i migliori locali della Repubblica Dominicana si trovano in capitale, lo è altrettanto che il comprensorio Boca Chica / Andrès , offre comunque la possibilità di passare serate piacevoli e spensierate tra gli ottimi ristoranti e disco pub della zona. Rispetto a qualche tempo fa Boca Chica pare tornare piano piano a antichi fasti, e nuovi locali di divertimento stanno aprendo i battenti.
Fra tutti vi segnalo il Jumbo Super Fria, situato proprio sull'autopista Las Americas, difronte alla pompa di benzina. Pur essendo semplice e senza particolari pretese, ofrre uno spazio grande ed adeguato per bere, ballare ed ascoltare musica, a prezzi onesti. Inoltre spesso vi si esibiscono artisti bachateri e merengueri famosi in tutto il paese.
Fino a pochi mesi fa, per trovare un locale così si doveva andare a Andrès, oppure addirittura a La Caleta, con il suo Mundo Center Plaza. Oggi, finalmente non è necessario allontanarsi dal paese per divertirsi.
JUMBO SUPER FRIA
27 Giugno 2007
Mercoledi 27 giusto è una serata particolare. Andrea è alla vigilia della partenza, e due nuovi amici Armando e Riccardo, appena arrivati, Hanno già trovato ottima compagnia!! Il ritrovo per tutti è alle 20 nel parco davanti alla Chiesa. Con Riccardo e Armando appena arrivati ci anticipiamo alle 19, così per scambiare due chiacchiere e berci la prima birra della vacanza. Ci troviamo al parco tutti belle che sistemati : io con Eliza, Armando con la simpatica Nillsy, Riccardo con Angela. Passeggiamo nella Duarte, a mò di branco e non passiamo inosservati.....
Decidiamo di berci un aperitivo al Pub Isla Bonita, locale molto conosciuto con una splendida terrazza a mare. Prendiamo posto su due tavoli e ci facciamo portare da bere in abbondanza. La serata è fresca, all'orizzonte alcuni lampi preannunciano un temporale, ma non piove. Sono le 19.10, giusto il tramonto. La sera scende calma e sulla terrazza a mare si beve e si balla a ritmo di Bachata e Merengue. Armando non se la cava per niente male, non sembra alla prima esperienza dominicana, così come Riccardo. Sono per loro i primi momenti bocachiqueni ed appaiono soddisfatti, li seduto li guardo divertirsi con accanto la mia Eliza, mi rivedo in loro al lontano 2001 quando per la prima volta scoprì l'isola ed i suoi umori, e per quanto possibile mi adopero come interprete per aiutarli nella loro "prima".
Ora, al costo di essere prolisso e ripetitivo, mi devo soffermare sull'ennesimo momento magico. Immaginate : tramonto, spiaggia deserta e acqua del mare piatta come una tavola...musica bachata a tutto volume e Lei accanto...cosa si può desiderare di piu?? Le compagne degli amici paiono affiatate, e simpatiche...saranno cosi anche domani mattina?? Vedremo....nel frattempo guardiamo l'orologio. Sono le 20, ed urge tornare al parco dove ad attenderci dovrebbero esserci Andrea e Alessandra.
TRAMONTO A BOCA CHICA / AL PUB ISLA BONITA
Alessandra (Carneade) chi era costei??? Alessandra è una simpatica ragazza che Andrea ha conosciuto in spiaggia due giorni fa. Avendo litigato con la Wendy...che di tanto in tanto ama farsi giratine con altri, ha deciso di Vendicarsi ed ha scelto questa simpatica ragazza. Ed effettivamente non ha scelto male. Oltre ad essere carina è allegra e ha anche qualcosa da dire agli altri che non riguardi le Novele o altre c..... Andrea, che in due giorni ne ha passate di cotte e di crude è piuttosto "lezzo" un po' perchè ha litigato con la "sua" Wendy e domani parte, un po' perchè la stessa Alessandra la sera precende, per un disguido di lingua... gli aveva dato buca e lui...stava meditando di fare altrettanto.....
Arriviamo puntuali alle 20. Alessandra, questa volta non ha voluto rischiare ed è arrivata con largo anticipo. Manca Andrea.....avrà dato forfait?? Siamo li in apprensione...poi dall'oscurità eccolo spuntare con tutta la sua imponente capigliatura!!! Ok, siamo tutti....come prima cosa occorre andare in cerca di cibo.
E'l'ultima di Andrea, la serata deve essere memorabile, occorre un pasto da Re.... Optiamo per il Ristorante Italy & Italy, situato nella Duarte. In questo locale si mangia bene e si spende il giusto....Le specialità sono la pasta fresca (memorabili i tagliolini allo scoglio!!!!), il pesce in generale ed i dolci. Ci sediamo sulla terrazza esterna in cerca di fresco. Siamo in otto...che tavolata!! Sicuramente la più numerosa con cui ho mangiato a Boca Chica. Siamo quattro amici uniti, tutti arrivati li, bene o male, anche grazie al mio sito web, che avete la pazienza di voler gentilmente leggere. Quattro amici, di diverse località "uniti" da "viaggi virtuali". Non vi nascondo che sedendomi al tavolo, mi son sentito orgoglioso, della passione che metto nella stesura di queste pagine. Ripenso anche a Stefano di Padova, il simpatico carabiniere compagno di viaggio nel 2004, ed a Maurizio di Varese nel novembre scorso....Lohengrin di Prato...Francesco di Altopascio... Cavolo, grazie a questo sito ho trovato tanti amici!! Grazie a tutti voi !!
Ma..rimettiamoci a tavola....che lo stomaco piange! Arriva Thomas, e ci propone un menu' niente male : insalata di pesce con focaccia calda(speciale); assaggino di tagliolini allo scoglio e grigliata mista di aragoste, calamati, gamberetti e pescado, con contorno di insalata e patate fritte. Vino bianco (buono ma con diversi gradi...chiedere a Riccardo per conferma...) e mousse di cioccolato.
L'assaggino non è poi così assaggino...ma una porzione abbondante e la grigliata "maestosa". I brindisi si sprecano, le risate (aiutate dal vinello) anche. Una mangiata così non la ricordo da diversi anni...e se lo dico io che di mangiate me ne intendo ci potete credere. Vedere tutto quel ben di dio fa quasi brillare gli occhi, difficile trovare anche nei nostri ristoranti in Italia, una tale quantità e qualità di crostacei.....
MEGACENA "ITALY & ITALY"
Mangio come un "Puerco Rosado"...fortuna che anche Armando ci da sotto e non mi fa sentiere in colpa.....
Siamo tutti allegri...tranne Andrea che prossimo alla partenza non riesce forse a godersi a pieno la serata. Certo a Siena l'aspetta il Palio, il Grande Palio, per cui arrivato a casa non avrà ne il modo ne il tempo almeno per quei giorni di sentire la nostalgia....ma la partenza è brutta....anche per lui!! Gli argomenti della tavolata spaziano molto. Andrea fa un resoconto della vacanza, positivo. Gli altri appena arrivati cercano di immaginare ciò che gli aspetterà in questo viaggio. ed io li nel mezzo, nel Limbo. Ancora felice perchè davanti a molti giorni di vacanza ancora ma triste perchè con Andrea se ne andrà un nuovo amico. La Vacanza fino a qui è stata pressochè perfetta, forse la migliore, ed in buona parte è anche merito suo!!!
Terminiamo di cenare...ora il conto..... TOTOCONTO : c'è chi gioca per i 1200 pesos a testa (30 euro), altri impauriti dasl vino scorso a fiumi pensanno a 1500....Alla fine il conto di tutto, compreso caffè e limoncello è di....850 Pesos dominicani a testa...(20 euro!!!)
Certo, mi conoscono, ci hanno trattato bene...ma a parte questo è da evidenziare come il rapporto prezzo qualità del locale sia ottimo!!
Ci alziamo (barcollanti)...dal tavolo... Occorre smaltire il pasto, andiamo a fare due salti al Jumbo!!! Le ragazze che coi tacchi non vogliono camminare prendono un motoconcho, noi, che di camminare ne abbiamo proprio bisogno, ci facciamo il chilometro di distanza in 20 minuti... Quando arriviamo Eliza & c. si sono già fatte fuori due birre Jumbo!!!
Per arrivare a questo nuovo locale occorre seguire la calle Caracol fino all'autopista, da qui, attraversarla. Il Jumbo si trova su un grande piazzale. E' ampio, permette di sedersi anche in luoghi dove la musica arriva più bassa e si puo' parlare. Oggi è mercoledi, sono le 23 e c'è poca gente, siamo noi e due coppie più.... Dell'allegria data dal vinello già vi ho raccontato...poi la Presidente fa il resto...e poi da sommare l'ultima notte di Andrea.
Nessuno vuole iniziale a fare due salti...ma insomma...siamo a Santo Domingo!! Non importa come ti muovi, l'importante è che ti muovi!! Non come da noi, dove "scienzati" della salsa fanno giri abominevoli su se stessi facendo credere di aver inventato il ballo... A Santo Domingo nessuno guarda come balli, perchè tutti lo fanno e lo fanno come gli pare!!! E che cazzo!!! W SANTO DOMINGO ED I DOMINICANI!!!!
SERATA AL JUMBO SUPER FRIA DI BOCA CHICA....
Partiamo io ed Eliza, vediamo se abboccano...niente...vabbè ci provo : Andrea tra 10 minuti chiudono e domani parti!! Ora o mai più!! Santo Domingo ha fatto il miracolo!! Tutto il gruppo di amici si alza e sulle note bachatere da Zacarias Ferreira, fregandosene del tempo e dei passi, si lasciano trasportare dal ritmo!! Tutti e otto, un locale solo per noi. Per Armando e Riccardo un bel benearrivati, per Andrea un modo speciale di chiudere questa vacanza fantastica, un modo simpatico per dirsi arriverci a Presto!! Perche' anche Andrea tornerà!! Ne sono sicuro, tornerà...come tanti di voi!! Vivendo quei cinque minuti di spensieratezza, capisco perchè torno sempre qui, perchè mi faccio dodici ore di aereo due volte all'anno...perchè sogno questo paese quando sono in Italia, perchè soffro tanto a starne distante!! Santo Domingo è un Grande Paese, questa gente è speciale, qui si respira la libertà e la si palpa come in nessun altro luogo del mondo!!!
AL JUMBO...ANDREA CEDE AL RITMO DELLA BACHATA....
Alle 23.57 lo speaker ci avverte che è l'ultimo brano....ci abbracciamo tutti e otto in cerchio e brindiamo a noi, ed alla voglia di vivere!!!
Per tornare a casa io e Eliza dobbiamo solamente..... attraversare l'autostrada. Armando e Riccardo invece provano per la prima volta il motoconcho...in tre sulla moto.... Benvenuti amici miei a Santo Domingo!!!!!!!
*****************************************************************************************************************
In appendice a questa pagina, che spero vi abbia dato lo spunto su come poter passare una bella serata a Boca Chica, mi permetto di segnalarvi alcuni locali in cui vado spesso quando sono a Boca Chica. Sono tra i migliori, e chiaramente ve ne sono anche altri. I locali che non troverete qui a piè di pagina elencati non sono assolutamente sconsigliati. Non gli ho scritti solamente perchè non sono solito andarci. e..chiaramente non posso esprimere opinioni....
ALLE 19, PRIMA DI CENA, POTETE ANDARE A BERVI UNA BIRRA .....
- AL PUB ISLA BONITA, SULLA DUARTE
- PUB BOCA DI GOMA, IN ANDRES, LOCALE FREQUENTATO PREVELENTEMENTE DA DOMINICANI
PER CENA.....
- RISTORANTE ITALY ITALY, SULLA DUARTE, GRIGLIATE E PASTE SPECIALI
- PEQUENA SUIZA, DA STEFANO, SULLA DUARTE...SOPRATTUTTO PER LA CARNE
- SALENTO, SULLA STRADA CHE DALLA CHIESA SALE FINO ALL'AUTOPISTA, DA FRANCESCO E RENATO, CUCINA CASALINGA E SIMPATIA PUGLIESE. UNO DEI MIGLIORI CAFFE' ESPRESSO DI BOCA CHICA, CERTIFICATO DA ANDREA!
DOPO CENA :
- JUMBO SUPER FRIA, PER BERE E BALLARE, A VOLTE SI ESIBISCONO ANCHE CANTANTI DOMINICANI FAMOSI
- MAKUMBA DISCO, AD ANDRES, DISCO TECNO, FREQUENTATA DA GIOVANISSIMI...ATTENZIONE ALLE RISSE A TARDA NOTTE
- MUNDO CENTER, AD ANDRES, LOCALE FREQUENTATO DA RAGAZZI PIU' TRANQUILLI RISPETTO AL MAKUMBA
- MUNDO CENTER PLAZA, A LA CALETTA, PRESSO LO SVINCOLO DELL'AEROPORTO. (8 KM DA BOCA CHICA)