...cinque giorni a Sosua : il nord dell'Isola...

 

Da molti anni stavo pensando di andarmene qualche giorno sulla costa atlantica del paese, e sempre all'ultimo momento qualcosa andava storto e dovevo rinunciar

. Quest'anno invece complice il tempo buono e la smaniosa voglia di viaggiare di Lidia ho l'occasione buona per andarci. La destinazione scelta è SOSUA.

Sosua è una località balneare, posta a circa 30 Km da Puerto Plata. E' bagnata dall'Oceano Atlantico ed ha un po' la reputazione della Boca Chica del nord. Qui in Italia non è molto conosciuta, in quanto i nostri connazionali in genere viaggiano in altre mete nella RD quali Bavaro e La Romana, per cui vado un po' alla cieca non avendo grandi riferimenti o informazioni in merito. Inutile dire che l'organizzazione di questa escursione inizia prima della partenza dall'Italia, e navigando nella rete a ricerca di strutture ricettive noto subito come i prezzi siano decisamente più alti che al sud. Per interdenci un hotel tre stelle che a Boca Chica si paga 35/40 USD a Sosua si aggira intorno ai 60... Mi torna alla mente la passata esperienza a Las Terrenas, nel 2006, quando per tre giorni spendemmo molti soldi... Casualmente l'occhio mi cade su una struttura all inclusive, il "CASA MARINA BEACH", e simulando un preventivo on line scopro che, nel periodo in cui prevedo di andare a Sosua i prezzi in tutto compreso si aggirano sui USD 50 a persona... Considerando che saremo in due comincio a prendere in considerazione questa offerta....

Ma torniamo ai giorni dominicani....

La vacanza è iniziata da tre giorni solamente, ma il tempo corre, e se vogliamo visitare un po' di Paese dobbiamo muoverci. La domenica mattina quindi di buon ora telefono al Casa Marina Beach e mi faccio fare un preventivo : mi dicono 190 USD a camera al giorno per 4 notti.... giusto il doppio di quanto offerto nella rete!!

Ringrazio e saluto. Sto quasi per cambiare direzione quando ricordo che....sono in Repubblica Dominicana!! Che la regola è "che non c'è regola"; l'unico paese al mondo dove se hai bisogno di un informazione, chiedila ad almeno tre persone per essere sicuro che sia la giusta!!! Richiamo dopo pochi minuti :

- Buenas, me llamo Marco Minucci, necessito saber la mejor oferta para una habitaccion doble en todo incluido por 4 noches....

La solita persona che mi ha risposto dieci minuti prima risponde :

- La mejor que puedo hacer es de 100 USD por habitaccion vista oceano....

L'OFFERTA CHE ASPETTAVO!!!! Prenoto subito, lascio a garanzia il numero della mia carta di credito ricaricabile (vuota...) e mi preparo a dirlo a Lidia che scalpitava da giorni.

Ora che la sistemazione è trovata, devo trovare il modo di arrivarci. Mi sarebbe piaciuto andare in aereo, se non altro per far provare a Lidia il volo; tuttavia non ci sono voli Santo Domingo / Puerto Plata; per cui l'unica alternativa è l'autobus. Chiamo subito l'ufficio della "CARIBE TOURS" l'azienda leader in RD dei trasporti su strada. Hanno tantissime rotte su tutto il paese a prezzi consorrenziali e servizio ottimo. Prenoto due posti sull'autobus in partenza il martedi mattina alle 8.

Dunque arriviamo alla sera della vigilia della partenza... Chiaramente per viaggiare decidiamo di usare il mio trolley come valigia. Per quattro notti devrebbe bastare... Dovrebbe.... ma non Basta!!! Io metto dentro due pantaloni, tre magliette e un paio di cambi....Lidia, pensando forse di andare in Europa decide di portarsi la casa dietro, compreso 3 paia di scarpe!!! Morale della favola : fortuna che il vecchio scassato zaino invicta, storico ma sempre valido è sempre solido ed accoglie un bel peso...che poi va come ovvio sulle spalle mie!!!!!

Per essere a Santo Domingo alle 7.30, dobbiamo partire da Boca Chica molto presto. Alle sei del mattino siamo già al parco ad aspettare la guagua per la capitale, che in circa 45 minuti ci porta a destinazione. Scendiamo alla Calle Paris, zona commerciale e turbolenta in cerca di un taxi... Lidia pretende di trattare il prezzo, io voglio solamente salire sopra un auto per non farmi portare via anche le mutande!! Il tragitto per la avenida 27 fevrero dove c'è la stazione autobus dura quattro minuti...e 300 pesos di taxi!! Dovuti anche al fatto che la Degraziaaa Vagabunda ha pensato bene di brontolare il tassista perchè a suo dire la vettura non era in ordine...e chiaramente lui ce l'ha fatta pagare!!!!!

Comunque sia... siamo finalmente alla stazione bus, sono le 7.35, in perfetto orario, facciamo i biglietti. Il prezzo per Sosua è di 330 RDS (circa 6 euro) , il viaggio dura quattro ore e mezzo. E qui inizia la felice sorpresa dei servizi di Caribe Tours. Che erano affidabili lo sapevo, avevo già avuto ottime recenzioni; tuttavia non immaginavo che fossero così comodi, puliti e puntuali. Alla faccia dei nostri servizi pubblici, cari e spesso inefficienti!! Immaginatevi un autobus con aria condizionata, con quaranta posti circa (invece dei 54 di media...), sedili larghissimi, comodissimi, con spazio per accavallare le gambe, reclinabili quasi a poltrona letto, con ottimi supporti ai reni. Mi sono fatto una dormita pazzesca!!! E...il bagno!! Pulito e spazioso. Il servizio bagagli è garantito, da personale ben riconoscibile che in base alla destinazione finale gestisce la posizione delle valigie.

IN PARTENZA PER SOSUA...

Partiamo in perfetto orario!! Lidia è eccitatissima. Non è mai stata fuori dalla Capitale, per ovvie ragioni come gran parte dei dominicani, e allegra come non mai non sta zitta un secondo!!! Prendiamo l'autopista Duarte in direzione nord ovest. Il bus si ferma a La Vega, Santiago (dove sostiamo 15 minuti), Imbert, Puerto Plata e finalmente Sosua, dove arriviamo intorno alle 12.30.

La dislocazione di Sosua è un po' particolare. La città è divisa in due grossi settori, uniti da una strada che si percorre molto male a piedi. C'è Los Charamicos, ed il Batey. Decidiamo cosi di farci portare al resort da un taxi che ci prende 300 pesos.

Arriviamo, diamo i nostri documenti e veniamo accolti subito da un cocktail di frutta fresca prima ancora di entrare nella struttura. Devo dire che se è vero che la prima apparenza è quella che conta, questa è veramente buona. Facciamo il check in e veniamo accompagnati alla nostra stanza. E' veramente bella!! Due lettoni matrimoniali comodissimi, aria condizionata, un bagno grandissimo con vasca, terrazza vista mare, frigorifero e tv lcd a 32 pollici. Di hotel compresi all inclusive ne ho girati diversi ma devo dire che questo è molto bello!!!

APPENA ARRIVATI AL CASA MARINA BEACH...

Che Lidia sia alla prima volta si nota...non fa pari a scattare foto, non mi lascia fare niente, e che cavolo è intarantolata!!! Ed io invece voglio mettere i vestiti in armadio ed andare a pranzo perche ho fame!!!!

Scendiamo a mangiare qualcosa al buffet che si trova proprio sotto le nostre finestre. Noto subito come sono probabilmente l'unico italiano. A differenza di Boca Chica, qui i turisti vengono prevalentemente, dagli USA, dal nord Europa e dal Canada.

Il resort "AMSHA MARINA - CASA MARINA BEACH" è decisamente bello. La posizione è ottima perchè a due minuti dal centro di Sosua, in posizione rialzata sugli scogli, ma con due ampie spiagge private, piscine jacuzzi a picco sul mare attive anche di notte, tre ristoranti per la sera , nessuna zanzara!!!! Dio mio pare il paradiso!!! Consiglio questa struttura a tutti. In particolare a chi viaggia in coppia s'intende. Se cercate bene troverete ottime offerte a prezzi bassi, e il servizio compreso gli spettacoli animazione e discoteca sono all'altezza. Da segnalare il personale, ho riscontrato tanta allegria e amichevolezza!!!

Torniamo alla nostra vacanza!!! Dopo pranzo la stanchezza prende il sopravvento e dormiamo (....???....) a lungo. Dopo di che intorno alle 18 facciamo un giro nel resort ed anche il bagno in piscina. Le serate in questa struttura turistica sono per lo più organizzate cosi : cena, spettacolo intorno alle 22 e successivamente discoteca fino alle tre della notte....

E vai con tango.... anzi no.... "e vai con la Bachata!!!"

Per cena, leggermente schifati dal buffet a tema messicano, proviamo a intrufolarci nel ristorante italiano del resort "DA LUIGGI" . Se sanno cucinare come scrivere il nome del ristorante stiamo feschi.... L'atmosfera del locale è un po' più soft, non ci sono pessone in ciabatte, tutti vestiti comunque con pantalone e maglietta, diciamo leggermente più elegante. E qui comincia il divertimento della notte, Lidia mi fa letteralmente piangere dalle risate quando...alle prese con le tre forchette mi guarda come per dire : e ora che c...o faccio??' La prima volta da turista...la prima volta che un cameriere la chiama Senora, gli brilla gli occhi, si vede ad occhio nudo che è la prima volta, ed io son felice perchè sto regalando "ad una persona veramente speciale" qualcosa che mai ha provato. Vederla così contenta, mi sa sentire bene. Ritorniamo alla cucina...come avevo previsto gli spaghetti non sono spaghetti,le pizze son pizzette e il tiramisù tirava parecchio sù...ma non importa!!! Ci stiamo divertendo e questo è l'importante.

Subito dopo cena serata all'anfiteatro dove il corpo di ballo tutte le sere offre spettacoli di musica e danza. E qui devo dire ho scoperto quando Lidia amasse il ballo, la sua prima professione, prima di essere madre è stata ballerina anche di discerto successo in tv. Vederle brillare gli occhi, con la voglia irrefrenabile di salire sul palco e ballare con i suoi "colleghi"... devo dire sinceramente, avessi potuto gli avrei regalato dieci anni in meno per provare di nuovo a seguire la strada che a suo tempo si interruppe..... La realtà è diversa, ovvio, ma la passione è proprio vero che non si estingue!!!

Durante il soggiorno al Casa Marina Beach, ho avuto modo di uscire in centro ed in spiaggia a Sosua città. Devo dire che l'impressione è stata ottima!! Il traffico appare ordinato, per strada tutto pulito, una certa tranquillità e diversi locali come bar e discoteche dove tirare tardi. La spiaggia poi merita un paragrafo a parte. La vegetazione lambisce le rive del mare, le palme del sud fanno posto ad alberi a largo fusto, che regalano tanta ombra, ed intorno alla riva è un susseguirsi di piccoli ristorantini ordinati, ognuno con un piccolo "giardino". Tranquillità, e bagni pubblici pulitissimi dove fare la doccia e servizi per soli 10 pesos dominicani. L'acqua del mare appare pulitissima cristallina, forse un po' meno calda che al sud, d'altronde questo è Oceano... Tutto questo varia molto a seconda delle stagioni, alterne rispetto al sud. Tassisti, motoconchos e gestori mi dicono che questo paesino sia un po' un piccolo paradiso, la polizia è presente e lavora bene, e tutti vivano in dignità. In effetti non si vedono persone a chidere i soldi per strada, per certi aspetti potrebbe essere quasi come una cittadina di mare delle nostre coste... Proprio una bella scoperta!!!

PUERTO PLATA VISTA DA SOSUA

I quattro giorni passati al Casa Marina passano nell'allegra monotonia dei villaggi turistici : mangi, dormi, balli... insomma è un po' il paese dei balocchi, ma personalmente più di quattro giorni non lo sopporterei... Intendiamoci mi son divertito tantissimo, tuttavia vedo difficile passarci una vacanza intera come fanno molti stranieri. Avevano in programma anche un escursione a Puerto Plata, ma le comodità ci hanno scoraggiato, abbiamo passato cinque fantastici giorni di sole pieno (mentre a Santo Domingo pioveva....) a suon di bachata, merengue e....Danza Koduro!!! qualla che è diventata la nostra canzone di Sosua, quella che ci fa ricordare quei fantastici giorni in riva all'Oceano Atlantico!!!

Come sempre, quando si sta bene i giorni passano rapidi, arriviamo al sabato e siamo in partenza per Boca Chica....

Alle 12 lasciamo la camera ed andiamo alla fermata dei bus dove abbiamo la fortuna di prenderne uno al volo....

Dormiamo per tutto il viaggio....arriviamo a SD sotto un acquazzone alle 15.30 e via con un taxi (barato) a Boca Chica!!!

Torniamo a "casa" al Residence Costalunga stanchi morti, ma veramente contenti!! Abbiamo passato dei giormni indimenticabili, posso proprio dire a ragione : ALCUNI DEI GIORNI PIU' BELLI DELLA VITA MIA!!!

VI E' PIACIUTO IL RACCONTO DI QUESTA ESCURSIONE ? VOLETA ORGANIZZARLA ANCHE VOI?? QUI DI SEGUITO ALCUNI DETTAGLI UTILI DEI COSTI :

TOTALE : 10.200 Pesos Domicani a persona (196 euro al cambio di oggi 07/11) a persona

INDIRIZZI E NUMERI UTILI

 

 

INDICE / Pagina Precedente