Pollo, Cerveza y Teatro...una serata magica in Capitale.....

 

Santo Domingo Capitale offre tantissimi divertimenti notturni. Si possono trovare tutte le sere concerti di musica merengue, salsa e bachata dal vivo; discoteche in cui scatenarsi, ristoranti alla moda dove farsi viziare o cafeterie dominicane dove gustare i piatti locali a prezzi bassissimi!!

Venerdi 25 novembre 2005 è una giornata particolare : giusto due anni fa io ed Eliza ci siamo conosciuti; così decidiamo di "festeggiare" programmandoci una giornata ed una serata particolarmente divertente. Già da tempo stiamo cercando "un evento" degno di tale anniversario : un concerto dal vivo; e da giorni leggiamo sul periodico Listin Diario le pagine dello spettacolo per vedere cosa è possibile fare. Alla fine ciò che cercavamo scappa fuori : il concerto in occasione dei venti anni di attività di uno dei merengueri principe della Repubblica Dominicana "Rubby Perèz". Lo spettacolo si svolgerà venerdi 25 novembre alle 22 e sarà presentato presso il teatro "La Fiesta" dell' Hotel Jaragua. Tra l'altro essendo un appassionato di merengue l'occasione mi è ghiotta per vedere finalmente dal vivo uno dei miei beniamini!!!

A tal proposito Vi segnalo che se siete in cerca di spettacoli potete consultare il sito web di TicketExpress che oltre ad offrire un adeguato calendario eventi offre la possibilità di acquistare ON LINE i biglietti in prevendita.

Dunque Venerdi mattina, mentre io me ne ozio in spiaggia, Eliza si offre di andare ad acquistare i biglietti per il concerto, i cui prezzi tra l'altro se comparati ai nostri spettacoli sono bassissimi (700 RD$ a persona), ci diamo quindi appuntamento alle 17 al residence Tropical Garden dove alloggiamo.

Arriva la "grande serata"..... Ci prepariamo ad andare al taetro : Eliza si veste in bianco con scarpe in tinta, io con una camicia nera e panataloni scuri...mi fa un po' caldo....però purtroppo non posso presentarmi al teatro in pantaloncini....

...pronti per la serata....

Partiamo alle 18 da Boca Chica. Dovremmo prendere una Guagua per raggiungere Santo Domingo, ma mentre stiamo per salirvi, amici comuni dominicani ci offrono un passaggio con la loro auto : accettiamo molto volentieri anche perchè sta piovendo, e vestiti un po' meglio dal solito avremmo rischiato sulla guagua di essere presi di mira da qualche ladruncolo.

Le strade della capitale sotto gli acquazzoni tropicali diventano piccoli ruscelli in piena, e la circolazione già caotica per cunto suo diventa molto precaria; guardo il mio amico destreggiarsi e ringrazio Dio di non avere per l'ennesima volta noleggiato un auto!! Per raggiungere l' Hotel Jaragua percorriamo la Avenida de Espana, attraversiamo il Rio Ozama sul ponte flottante e incanalandosi sulla avenida G. Washinghton, che poi è il Malecon arriviamo. Sono le 19.30. Un po' presto....decidiamo così di andare a mangiare in un locale a pochi metri situato nella Avenida Independencia di nome "Gran Casar Vila Honx". A prima vista non è poi molto invitante per il turista...ma se entrare scoprirete un vero locale dominicano dove si mangia bene e si spende (finalmente) veramente poco. Non ci credete? Un pollo arrosto intero, due patate fritte, birra, acqua, dolce gigantesco per la cifra di 527 RD$ ovvero 16 miseri dollari americani!!!! Tra l'altro Vi segnalo di prendere in considerazione questo locale in quanto intorno vi gravitano numerosissimi locali notturni come discoteche alla moda e nights club, in una delle zone più sicure della capitale!!!

....a cena....

Con la pancia piena si dorme meglio!!! Poco male : ci penserà la musica di Rubby Perèz e della sua orchestra a svegliarci!!

Dunque alle 21 arriviamo al teatro. Vi si accende attraverso il Casinò dell'Hotel Jaragua, prendiamo posto in sala. Il teatro dell'Hotel Jaragua è sicuramente uno dei posti alla moda della capitale; qui dentro si celebrano i migliori concerti, le migliori serate danzanti e la clientela è quella della Santo Domingo bene, quella ricca, l'unica che può permettersi di pagare 1000 RD$ per uno spettacolo. Ma procediamo con ordine. La sala ha una forma squadrata, con un grande palco ed ai lati due maxischermi che riproducono gli eventi: vi è una galleria sul balcone ed una grandissima platea, nella quale si trovano i tavoli e le sedie per il pubblico. All'incirca sono 1800 posti, ma essendo la struttura fatta a più livelli di altezza si può vedere bene in qualunque parte della sala ci si trovi.

Prendiamo posto ad un tavolo molto vicino al palco in posizione leggermente laterale. Inizia ad arrivare altra gente...cavolo...sono TUTTI BIANCHI, tutti (o quasi) vestiti alla moda, tutti ricchi..... Eccola qui la Santo Domingo bene, quella che non vedrete nelle spiagge con i turisti e neanche a passeggio nel pomeriggio; quella che lavora e guadagna bene, quella che conta....BIANCA....si Bianca...perchè in RD il colore della pelle è al 99.99% sinonimo della posizione sociale che si occupa. Attenzione non sto dicendo che vi siano leggi razziali, assolutamente no; tuttavia e tacito il fatto che i poveri siano neri e i ricchi siano bianchi...... Fatto sta che nel teatro, dopo la mia Eliza, IO SONO IL PIU' NERO, ....non vorrei essere spedito in un campo di canna da zucchero!!!!

La serata è speciale per noi chiaro...ma anche per l'artista che festeggia i 20 anni di carriera. Nel tavolo centrale proprio a 5 metri da noi, ospiti la moglie del Presidente della Repubblica Dominicana, il capo della Policia National, e l'ambasciatori di USA e Venezuela, ed IO in rappresentanza della Repubblica Italiana!!! Insomma ci sono tutti...pure la TV a riprendere l'evento!

Come da abitudine il concerto inizia alle 23,15 con appena un'ora e mezza di ritardo!!!!

Si accendono le luci del palcoscenico ed ecco che Rubby Perèz inizia lo show. Veramente bello, coinvolgente, con una vera orchestra di musica merengue dal vivo. Suonano le canzoni più famose : Perro ajeno, Tu Vas a volar, Volvere,...tutte canzoni che ho ascoltato mille volte nei miei CD quando sono in Italia e che ora finalmente ascolto dal vivo....sembra un sogno, una di quelle serate indimenticabili...lo sarà sicuramente...l'ennesima serata memorabile, l'ennesima guarda caso vissuta a Santo Domingo!!!! Eliza segue lo spettacolo accanto a me molto divertita... Talvolta i dominicani si alzano improvvisamente e si mettono a ballare sul posto, è una cosa indescribivile, inutile provare a raccontarvi quell'atmosfera; bisogna solamente viverla!!! Lo spettacolo si protae per 2 ore che volano come sempre quando ci si diverte!!!! Alle 01.10 lo spettacolo finisce. Uscendo dal teatro mi fermo venti minuti a fare una mano di Black Jack: non male, vinco 1200 RD$, giusto giusto per pagarsi in Taxi che ci riporterà a Boca Chica.

Usciamo dal Casino', cerchiamo un taxi. Davanti ce n'è uno turistico. Chiedo quando vuole per Boca Chica....1500 pesos....si si....son fesso....me ne vado...ecco che mi segue dietro...900 pesos prezzo finale. Ok, avrei potuto uscire sul Malecon ed avrei trovato un taxi privato a 700, ma è notte, preferisco andare sul sicuro e pagare la sicurezza 200 pesos in piu'. Percorriamo 40 Km in 30 minuti, arriviamo a casa alle 2 di notte...ce ne andiamo a letto...a dormire!!! Siamo stanchi morti!!! e che credevate!!!!!

********************************************************************************************

Sabato 26 novembre....

...ci alziamo alle 10 del mattino...finalmente riusciamo a dormire di più!!! Ci siamo così divertiti che per la serata decidiamo di bissare!! Alle 21 è in programma presso "Il Club de LOS PRADOS" un concerto di Milly Quezada ( la Reyna del Merengue) e Gilberto Santarosa (el caballero de la Salsa). Il prezzo del biglietto sale a 1000 RD$, non la qualità della manifestazione... Ci ritroviamo in una piazza attaccati come sardine...la musica è di qualità ma non ha qualità, si sente piu' le urla dello spettatore vicino che dei cantanti....intorno a me io ritorno ad essere il più bianco....

Come dicevo poc'anzi in RD il colore della pelle è sinonimo di status sociale...anche negli spettacoli....Mettete a confronto cio' che ho descritto per la serata del venerdi e quello che vi ho raccontato su quella del sabato : il risultato, o meglio la differenza che ne trarrete è quella pressochè reale che esiste in questo paese splendido che amo nella sua scala sociale.....

*********************************************************************************************

Cari amici miei spero di avervi contagiato con la mia passione per la musica dominicana...Vi chiederete forse quanto "vale" una serata così; ve lo dico subito!!!

Biglietti concerto RD$ 1400

Cena dominicana RD$ 600

Taxi per ritorno RD$ 900

Bevute varie teatro RD$ 400

Totale 3300 RD$ ovvero 100 US$ in due....

Veramente una cifra ragionevole...grandi serate, grande divertimento, prezzo modesto...anche per questo.....

SANTO DOMINGO è MAGICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pag. Precedente / INDICE