TRASPORTI
Come arrivare nella RD
Data la posizione non si può che servirsi dell'aereo. Dall'Italia non esistono voli di linea diretti per Santo Domingo. Tuttavia se ci si affida ad un tour operator si pùò usufruire di uno dei tanti voli charter operati da varie compagnie quali BLU PANORAMA, LIVINGSTON, EUROFLY, NEOS, che generalmente da Milano MXP portano a Punta Cana dove si trovano i villaggi turistici più rinomati.
ATTENZIONE : se la vs destinazione è Santo Domingo o vicinanze, tenete presente che da Punta Cana alla capitale ci sono quasi 300 km di strada non molto bella, per cui nel caso decidete bene prima di decidere se utilizzare un volo diretto charter, o uno di linea con scalo che però vi farà atterrare all'aeroporto di Santo Domingo.
Per chi invece non ha paura di stare un po' di più in volo e non ha problemi a stare in aeroporto, ci sono varie soluzioni per arrivare a Santo Domingo:
IL SISTEMA AEROPORTUALE DOMINICANO
S anto Domingo intesa come stato conta numerosi aeroporti internazionali :
Per quanto riguarda le altre località sono presenti aeroporti presso SAMANA, BARAHONA, SANTIAGO, MONTECRISTI. I voli interni sono serviti da alcune compagnie private quali la AIR SANTO DOMINGO che con moderni jet collega le maggiori località dell' isola, e la AERODOMCA. ATTENZIONE!!! DAL 23 FEBBRAIO L'AEROPORTO HERRERA DI SANTO DOMINGO SARA' CHIUSO AL TRAFFICO. TUTTI I VOLI NAZIONALI SARANNO TRASFERITI PRESSO IL NUOVO AEROPORTO "DR. JOAQUIN BALAGUER" SITUATO NEL MUNICIPIO DI SANTO DOMINGO NORD.
FORMALITA DI INGRESSO - COSA FARE APPENA ATTERRATI
P er entrare nella RD bisogna avere il passaporto valido almeno sei mesi, e munirsi di una carta del turista (costo 10$) acquistabile sia in Italia presso i consolati o direttamente all'aeroporto in arrivo. Questa deve essere riempita con i dati anagrafici e deve riportare anche i luoghi ove desiderate soggiornare. Il documento in duplice copia viene timbrato dall'immigrazione all'arrivo e ne viene trattenuta una parte. La seconda va conservata ed esibita all'uscita dal Paese. ATTENZIONE SE SOGGIORNATE PIU DI 30 GIORNI DOVRETE PAGARE UNA TASSA SUPPLEMENTARE IN USCITA CHE VARIA A SECONDA DEL TEMPO DEL SOGGIORNO. ALLA DATA ODIERNA (01/09/05) RISULTA CHE IN CASO DI SOGGIORNO SUPERIORE ALLE AI 30 GG. SIANO DA PAGARE IMPOSTE IN USCITA PER RD$150 PARI CIRCA A 5 EURO. TALE IMPORTO AUMENTA ALL'AUMENTARE DEI MESI DI PERMANENZA. Sull'aereo in fase di atterraggio vi verrà probabilmente consegnata una copia di dichiarazione doganale; che per lo meno a me non è stata richiesta ne considerata in aeroporto. Comunque se credete compilatela e chiedete all'arrivo. Al momento dell'uscita dal paese viene richiesto il pagamento di una tassa di $10 (o il valore in RD$) da pagarsi direttamente al banco del Check IN. In genere i doganieri dominicani sono piuttosto solleciti con i turisti, i controlli nn sono ossessivi, sappiate cmunque che è consentito importare tutto il denaro che volete, ma se superate i 10.000 $ dichiarateli per non avere problemi quanto uscirete dal paese. I RD$ (pesos dominicani) si possono cambiare in aeroporto, ed è preferibile utilizzare i Dollari come moneta di cambio. Attualmente 1$ = 33 rd$ cioè 49 lire a Pesos. Ricordatevi che potrete pagare in Dollari o Pesos indifferentemente, e le carte sono accettate quasi ovunque.
I TRASPORTI INTERNI
M uoversi a Santo Domingo non è sicuramente agevole come da noi, tuttavia se ci si sa adattare si può fare senza spendere molto.
ESEMPI DI PREZZI PUBBLICI AD NOVEMBRE 2004 :
DA LAS AMERICAS a :
LA RETE STRADALE
L e strade della RD non sono come le nostre, e questo è evidente, tuttavia la cosa che più risalta all'occhio del turista è come non esistano, (o meglio esistono e non sono rispettate) regole alla circolazione. Capita così che strade a quattro corsie siano percorse contromano, che mtorini attraversino strade larghe come autostrade, che un carro trainato da asini rallenti il traffico, e soprattutto che lungo una strada dritta e abbastanza veloce si trovi improvvisamente una buca incredibile capace di stroncare le sospensioni della macchina !!!! Di notte poi meglio affidarsi ad autisti esperti per non perdersi. L'unica autostrada a Pagamento percorre l'itinerario da S. Domingo a Santiago, per il resto sono strade statali modeste. Attenzione: è facile trovare persone che attraversono una strada di grande comunicazione anche nel bel pieno della notte, per cui occhi aperti !!!!!!!
L e ferrovie sono pressochè inesistenti e attrezzate male soprattuto per il trasporto di canna da zucchero.
BUON VIAGGIO