...Concerto di Zaccarias Ferreira dal vivo...

 

La vacanza è stata fantastica, 23 giorni sono letteralmente volati ed oramai il tristissimo rientro si avvicina. L'ultima sera in Boca Chica però puole essere speciale, perchè al Jumbo Super Fria c'è in programma il concerto dal vivo di Zacarias Ferreira, che con il suo successo "ES TAN DIFICIL" sta letteralemtne spopolando in tutta la Repubblica Dominicana. Certo l'atmosfera per me non sarà gioiosa....anzi...però decido di andare alla serata in compagnia di Eliza la mia ragazza, e di Lucia, la mia migliore amica. L'evento è per la cittadina un grande richiamo, così acquistiamo i biglietti alcuni giorni prima. I prezzi sono bassi, 400 pesos dominicani...inoltre la cameriera del locale, visto che siamo clienti fedeli, ci assicura che ci riserverà un buon tavolo!!!

Venerdi 6 luglio 2007

La serata inizia presto...Alle 20 in punto, si presentano a casa Armando e Riccardo, anche loro prossimi alla partenza. Non verranno con noi al concerto, ma decidiamo di cenare insieme al ristorante Italy & Italy per festeggiare

Arriviamo al locale, ci hanno riservato il tavolo all'aperto, il più fresco. La serata è di quelle prossime alla depressione.....

In cima alla compagnia c'è Armando con la sua Nillsy....allegro, (ma sarà così???), poi Riccardo appena "scaricatosi", rilassato e felice; poi ci siamo io (con gli occhi umidi), ed Eliza. L'argomento non puo' che essere incentrato sul bilancio della vacanza, tutto sommato positivo anche per i miei due amici. Arrivano i piatti ordinati, tutti buoni ed ottimi...ma stranamente nessuno pare abbuffarsi....io addirittura lo mando indietro quasi intatto...ho un tale nervosismo e rabbia addosso che non riesco a mangiare niente.

Nervosismo per la partenza che ODIO, il momento più brutto, quello che cancellerai da ogni viaggio a S.toD.go. Rabbia, perchè costretto a lasciarci ancora lontano per 4 mesi e mezzo; pur sapendo entrambi dove vogliamo arrivare, come dobbiamo portare pazienza... E ne abbiamo avuta diversa fino ad ora.... Determinati a non mollare, perchè sicuri che avremo un futuro non troppo remoto.

Si incrociano i sentimenti di Rabbia e di Fiducia, e creano un atmosfera carica di scintille. Ammetto che tale è lo stato d'animo che se qualcuno mi provocasse in questo momento sarei capace di tutto.

Armando mi vede a terra e cerca di tirarmi su... Non ci riesce...ma fa piacere avere un amico accanto che in certi momenti sa quando sponarti. Mangiamo abbastanza velocemente, anche perchè alle 22 ho l'appuntamento con LUCIA davanti al JUMBO e sono già in grande ritardo.

Terminato il caffè, salutiamo la Sig.ra Iris proprietaria del locale, e ci salutiamo anche noi... Armando terminerà la serata con Nillsy a Boca Marina, un bel locale sul mare situato poco fuori Boca Chica. Noi, invece prendiamo un motoconcho ed arriviamo all'autopista.

Sono le 22.30, mezz'ora di ritardo dominicano....Lucia ci sta aspettando all'entrata. E' vestita molto bene, ed abituato a vederla in spiaggia "vestita da lavoro" mi accorgo di quanto oltre ad essere simpatica è pure carina. Entriamo nella piazza del locale e prendiamo posto ad un tavolo. Sono le 22.45, intorno c'è molta gente, l'occhio mi cadee su alcune "europee anzianotte" che stanno con giovanissimi dominicani....

Tutto intorno è musica ad alto volume e ballo, una bella serata!!...se non fosse per l'indomani che mi aspetta...

ALLEGRIA AL JUMBO DI BOCA CHICA

Prendiamo alcune birre, poi ecco arrivare anche il figlio di Eliza; un ragazzo 18enne, che in compagnia della sua ragazza sta aspettando il concerto. Joan è diplomato alla scuola informatica, lavora in aeroporto e si vede che ha ricevurto una buona educazione. Faccio mente locale sui figli visti a casa sua la domenica precedente e sommando il tutto mi rendo conto come Eliza sia sicuramente una mamma (e per buona parte anche un papà) fantastica; lavorare ed educare non deve essere stato e non è facile, però il suo grande cuore sembra dare ottimi risultati. Vi dico sinceramente, vedere il tutto mi fa essere felice di stare con lei. Dalle nostre parti parlare di dominicane e cubane per molti significa parlare di P.....E o approfittatrici... No, signori cari. Non è così!! Ed io, sono convinto di avere trovato una persona fantastica!!!

La serata in pratica inizia alle 23.45, quando sulle note di "Dime que faltò" ecco arrivare sul palco Zacarias Ferreira e tutta la sua orchestra!! Il concerto di bachata dal vivo mi mancava..... Già provato il merengue con Rubby Perez, la salsa con Marc Anthony, adesso finalmente la bachata. Nelle due ore di musica tutto è una bolgia di canti e balli. Io seduto al tavolo con Eliza e Lucia mi sento bene, si sento felice, mi sento come...non mi sento in Italia...eh si, cari miei....S.to D.go ti entra nel cuore e non ti salvi. Cerco di godere di tutto questo a pieni polmoni, a piena anima. Credo che fra Lucia e Eliza non abbia ballato meno di un'ora... Ma non è questo il punto di tutto... Potreste ballare, o mangiare o bere... non è quello che fate, ma DOVE lo fate e CON CHI LO FATE.

ZACARIAS FERRIERA AL JUMBO DI BOCA CHICA

Seduto al tavolo immerso nel limbo della felicità-tristezza penso che prima o poi questo maledetto pendolarismo dovrà finire..e che sia nella "valle di lacrime"...o li nel mondo caribeno troveremo un modo di vivere in bellezza.

Alle 01.50 mentre i gestori del locale stanno chiudendo le serrande in ossequio alla legge che prevede la chiusura del locali da ballo alle 2 del mattino il cantante termina la performance con il bis del suo successo "es tan dificil"; la cantiamo tutti insieme a squarciagola, calano le luci del palco e l'impressione è che con loro cali il sipario sul mio viaggio numero dieci a Santo Domingo.

Ci salutiamo con Lucia che torna a casa sua ad Andres e con Eliza andiamo a casa. Ce ne andiamo abbracciati in silenzio, ma è un silenzio che ci dice tutto......

 

INDICE 2007 / PAG. PREC.