Nell’aggiornamento precedente avevo parlato di una rimonta sub-tropicale che avrebbe alzato la temperatura nell’Italia meridionale,era una tendenza ma ora con i nuovi aggiornamenti dei modelli matematici quella tendenza si è trasformata in una certezza. Il protagonista di questo è l’hp sub-tropicale che cambia il volto alla noiosa configurazione meteorologica che ha caratterizzato i giorni precedenti da nord a sud.
Quest’ondata di calore ci sarà tra il 17-19 giugno, le giornate più calde saranno il 17e il 18 giugno con valori a 850hPa di quasi 25°C in Calabria, di 26-27°C nella Sicilia Meridionale e di 20-22°C nel resto del sud. Con questi valori la temperatura potrà salire fino a 38-39°C o anche 40°C in Sicilia, 34-35°C in Calabria e di 30-32°C nel resto del sud.
Le zone saranno interessate da venti di caduta dai rilievi collinari e montuosi e questo potrebbe far aumentare la temperatura di più del previsto. Il vento nella giornata del 16, si orienterà da S-SE dalle zone Occidentali per conquistare tutta l'Isola nella giornata seguente ove permetterà l’aumento della temperatura.
Dopo quest’ondata di calore la temperatura si abbasserà ma di poco:
Temperature nella media del periodo cioè “Estive”.
La pagina verra aggiornata qual'ora ce ne fosse di bosogno ma la strada è ormai tracciata.