Dialogo con un Testimone di Geova
 
 
Introduzione:
 
Sono stato contattato via e-mail da un TdG, il quale mi ha inviato una lunga lettera alla quale io ho debitamente risposto. A seguito di questo primo scambio di idee, ci sono state altre e-mail, dando luogo così ad un dialogo, che di seguito riporto pubblicamente ed integralmente. Il testo in corsivo e che inizia con il simbolo del maggiore '>' è del TdG, quello non in corsivo è mio.
 
 
Prima corrispondenza:
 
From:     Sampei    (sampei74@iol.it)
Date:     Martedì 16 febbraio 1999 19.59
To:       Massimo Conti     (maxconti@ats.it)
Subject:  Da una visita al suo sito

From:     Massimo Conti     (maxconti@ats.it)
Date:     Sabato 17 aprile 1999 0.15
To:       Sampei     (sampei74@iol.it)
Subject:  Dialogo...

 
Testo della prima corrispondenza:
 
>Buongiorno signor Conti.
Mi chiamo Alessandro e sono un giovane Testimone di Geova di 25 anni, residente a Cormano, nelle immediate vicinanze di Milano.
 
(Io ti do del Tu, poiché sei mio coetaneo e voglio un dialogo diretto... Con questo è mia intenzione darti pieno rispetto, come credo tu abbia fatto dandomi del Lei... non nascondiamoci dietro formalismi o ipocrisie...) 
Salve, mi chiamo Massimo, a Settembre compio 27 anni, abito ad Arezzo e sono un cristiano, figlio della Chiesa Cattolica (Cattolica significa Universale). Non puoi avere Dio per Padre, se non hai la Chiesa come Madre!!! La Chiesa è l'unica depositaria della grazia di Cristo! Rifletti...

>Le scrivo questa lettera a seguito di una mia visita al suo sito, in particolare (ovviamente) alle pagine riguardanti noi TdG e devo dire che sono molto deluso dalle sue argomentazioni per confutare le nostre dottrine:
 
Le visite mi fanno sempre piacere.
Innanzi tutto lo spirito con cui ho scritto quella relazione è racchiuso magistralmente nel titolo:
<<L'Amore per la verità, risposte ai TdG>>. Chi può intendere, intenda!
Secondo le argomentazioni che ho usato, non sono altro che la sacra scrittura, la Verità.
Terzo, sei restato molto deluso, poiché non conosci la Verità e , devo dire, che non sei stato neanche molto attento nella lettura, poiché altrimenti mi avresti segnalato una cosa... (diciamo che l'ho inserita apposta per vedere se uno legge attentamente. Altri TdG e non, me l'hanno segnalata...)
Quarto: io non devo confutare proprio un bel niente !!! La Verità è una ed una sola, Gesù Cristo, il quale ha fondato la sua unica Chiesa su Pietro, gli ha dato lo Spirito Santo, l'autorità e gli ha promesso che le porte degli inferi NON prevarranno MAI contro di essa. Inoltre Gesù gli ha detto che sarà con Lei tutti i giorni, fino alla fine del mondo!.
 
La Verità è sempre la solita, immutata !!! Sono i TdG, che ricevuta la Bibbia dalla Chiesa, l'hanno falsificata !!! Non conoscono affatto la dottrina cattolica e pensano che, eccetto loro, il mondo intero sia demoniaco... (per intanto, però, hanno preso la Bibbia dalla Chiesa) falsificano la storia... e dicono: "non è vero questo... ; non è vero quest'altro... ; è così che è ; è così che sta'...". Cambiano spesso la loro dottrina... le date sulla fine del mondo (Gesù ha tagliato corto: ha detto che la conosce solo il Padre!)... vedi anche la posizioni in merito a donazione di organi (prima sì, poi no). I TdG hanno un credo ??? Una formula che racchiuda, sintetizzi, presenti tutta la vostra fede e la conservi immutata nei secoli? Cosa propone il corpo direttivo invece di un Credo? Solo accuse a destra e a manca? Non è Costruttivo! Non è la Verità! E solo un atteggiamento di chi non ha storia e vuole far valere i propri interessi.
Gesù ha detto:
 
(Mt 28:19..20):
<<[19]Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, [20]insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»>>
 
Ha insegnato ad accusare od ha rivelato la Verità e ha detto di insegnarla a tutte le nazioni? Accusando a destra e a manca senza presentare un Credo, ti sembra sia coerente con il Vangelo? Tuttavia ricorda che quegli Apostoli e i loro successori hanno fatto come aveva detto loro Gesù !!! E' grazie anche a loro se oggi abbiamo ricevuto, la Sacra Scrittura, la Fede e la Grazia di Cristo attraverso la sua unica Chiesa.
 
Rileggi il peccato originale in Genesi. Fra tutte le definizioni che sono state date a Satana, c'è anche questa: "quello che dice Dio non è vero"; non è vero... è vero quello che dico io... e promette mari e monti. Satana è menzognero, sin da principio. Il corpo direttivo dei TdG è un ottimo discepolo di Satana.... Gesù è la Verità, sin da principio ed ora e sempre nei secoli dei secoli, Amen! Il tutto senza offesa! E' la Verità, ci sono le Sacre Scritture che confermano !!!
 
Genesi 3:1..7
<<[1]Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: «E' vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?». [2]Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, [3]ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete». [4]Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! [5]Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male». [6]Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò. [7]Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture>>.
 
Carissimo Alessandro, se non conosci la Verità, niente paura, la cerchiamo insieme !
Se pensi di conoscerla, ti chiedo pazienza per confrontarci correttamente. Confrontandoci noterai che i capi TdG ti e vi hanno ingannato. Innanzi tutto credere che un movimento (setta) nato circa 150 anni fa in America, che prende la Bibbia dalla Chiesa, accusa tutti ed ha odio verso tutti, mi sembra proprio che non sia la strada giusta... Rifletti... La Chiesa è una ed una sola, fondata su Pietro, fino alla fine del mondo!
 
>non c'è nulla di veramente valido e di scritturalmente provato
 
Questa è una grossa bugia, poiché è tutto scritturale  e te lo dimostro!!! Le tue sono parole dei capi TdG, demagogiche, ipocrite. Confrontiamoci, così vedremo dove è la Verità! Se è vero che hai letto la mia relazione (letta e intesa), e non ti credo affatto, non avresti detto così, poiché c'è tanto di scritture!!! Non avere paura, confrontati! Ricerca la verità! Questo è lo scopo della nostra vita:
 
1) Cercare la verità.
2) Incontrarla.
3) Dimorare con essa.
 
 Amen !
 
>(tengo a precisare che in tutta la lettera quando parlo di scrittura non mi riferisco ad una qualsiasi traduzione biblica, ma proprio alla vostra, una traduzione che ho qui con me, edita dalla CEI, la massima autorità in fatto di Bibbia per un cattolico).
 
Quando dici, "massima autorità in fatto di Bibbia per un cattolico", mi fai morire dal ridere, inoltre vedo che dietro questo fatto ci sono problemi da parte tua e dei capi TdG... Tuttavia la Bibbia migliore è quella concordata (tra le varie confessioni cristiane) di Gerusalemme e non CEI. Ad ogni modo, ti ho inviato la bibbia in formato HTML, versione CEI, che puoi trovare anche in linea in Internet al mio link... così abbiamo una base comune, come pure tutti coloro che leggeranno questo dialogo. Tuttavia, qualunque Bibbia delle confessioni cristiane che tu prenda, è la solita! Cioè non cambia il significato della traduzione in nessun punto!!!
Solo quella TdG differisce!
 
>E' ovvio che lei ha scritto quelle informazioni distorte principalmente per evitare eventuali ulteriori conversioni, per fini puramente demagogici.
 
Sarà ovvio per te, ma la verità è un'altra: amore per la verità. Poi lo dici tu che sono distorte, adesso ci confrontiamo e alla fine ne riparliamo. Ti ripeto, la verità è una ed una sola, Gesù Cristo! Via, Verità e Vita !!!
Il termine conversione, secondo me, non è assolutamente adatto per descrivere l'adesione ad una setta. Ci si converte alla VERITÀ !
 
>Tuttavia Lei crede fermamente in quello che ha scritto?
 
Certo ! E' la pura Verità !  E' scritturale ! Tu piuttosto, credi a quello che dicono i TdG? "Sono venuti a casa tua" (per intenderci) a dirti quello non è vero, quell'altro non è vero... a portare odio verso la Chiesa, che è tua madre, ed il resto del mondo... ti hanno fatto leggere qualche rigo della Bibbia, in qua ed in la', ESTRAPOLATO DAL CONTESTO, e tu gli hai creduto ? Hai creduto a queste persone? Hai creduto a chi accusa a destra a manca? Hai creduto a chi non conosci assolutamente? Hai creduto a dei perfetti sconosciuti, ed hai creduto a tutto ciò che ti dicevano, come se fosse oro colato? Non hai saputo obbiettare parola perché non conoscevi la dottrina cattolica, o meglio la sacra scrittura? Come è possibile? Come è potuto avvenire? Ti sembrava che avessero ragione... ti hanno ingannato o no ? Non temere, abbi il Coraggio della Verità! La Verità richiede Coraggio e Sincerità di Cuore!
 
>Conosce veramente le cose di cui parla?
 
Certo, molto bene ! E te lo sto provando! Tu piuttosto mi sembra di no, specialmente se hai letto la mia relazione.
 
 
>Oppure si è basato solo su ciò che le hanno riferito ex-testimoni?
 
Niente affatto. Leggi il libro: <<I TdG non hanno la Bibbia>>, che ho citato nella relazione. Esso è stato scritto dal G.R.I.S., che studia le sette. Ti sarà utile e così confermerai o smaschererai la tua fede !!! Niente paura, credi nel Signore, amen ! I capi TdG sono terrorizzati dagli ex testimoni, perché sono una minaccia per loro, poiché li possono smascherare ed aiutare gli altri testimoni.
 
 
>Spero comunque di non trovarmi davanti proprio ad uno di loro, un ex-testimone, nel qual caso, caro ex-fratello ti saluto (in via del tutto eccezionale), perché le cose le conosci benissimo e quindi buona continuazione di vita.
 
Certo che le conosce, sono i TdG che non le conoscono, poiché sono stati ingannati e non conoscevano la propria fede, fede dell'unica Chiesa di Cristo... Non temere... Abbi fede...
 

>Spero piuttosto di avere di fronte una persona riflessiva, come credo di esserlo io.
 
Molto riflessiva e spero che anche tu lo sia veramente! Da quanto è emerso dalla lettura della mia relazione, che tu dici di aver effettuato, non mi risulta, tuttavia lascio perdere e ne discutiamo adesso...

>Spero che lei, come me, sia una persona sinceramente desiderosa di conoscere la verità o comunque una persona capace di mettere anche solo per un attimo sul piatto di una bilancia obiettiva, la propria fede.
 
 Ripeto: tre verbi fondamentali per la vita: CERCARE, INCONTRARE, DIMORATE.
 
1) Cercare la Verità.
2) Incontrarla.
3) Dimorare con essa.
 
E' lo scopo della nostra vita! Ed è quello che ogni essere umano desidera veramente.
L'incontro con Gesù Cristo cambia la vita, o con Lui o contro di Lui !
 
(Luca 9:50)
<<[50]Ma Gesù gli rispose: «Non glielo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi»>>.
 
I TdG sono contro la Chiesa !!!

>Spero inoltre che avrà la compiacenza di leggere fino in fondo questa lettera come io ho fatto con la sua lunga pagina e poi eventualmente inviarmi una risposta, cercando quindi di costruire un dialogo costruttivo e pacato. Ad ogni modo, pubblicherò integralmente questa lettera nella mia home page:
http://www.geocities.com/SiliconValley/Campus/6573/index.html
 
 
Ho letto tutta la tua lettera, prestando attenzione a quello che dicevi e adesso ti sto rispondendo. Tu invece, devo dire, che non hai prestato molta attenzione alla lettura della mia relazione anche se hai detto che l'hai letta tutta... Anche io pubblicherò, sulla mia pagina Web, tutta questa lettera, con il titolo: Dialogo con un Testimone di Geova. Se il tuo è uno sforzo sincero di dialogo, ti ammiro, ti stimo e ti abbraccio.
 Indirizzo pagina:
 
http://userspace.ats.it/free/maxconti/ac5.html
 

>Innanzi tutto sappia che la maggioranza degli ex-testimoni è gente che è stata CACCIATA A PEDATE dalla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova a causa di qualche reiterata ed impenitente condotta contro le leggi esposte nelle scritture; sono infatti pochi quelli che abbandonano di loro spontanea iniziativa.
 
 
ALT , ALT, ALT !!! Errore gravissimo ! I TdG NON sono Cristiani, sono solo TdG e basta! Cristiano è chi riconosce che Gesù Cristo è Dio !!! Nessun altro!!! Capito? Lo sapevi? Per i capi TdG Gesù Cristo non è Dio, ma una creatura e cioè l'arcangelo Michele. Che eresia abominevole!!!
 
Secondo: è giustissimo "CACCIATA A PEDATE " i peccatori "a causa di qualche reiterata ed impenitente condotta contro le leggi esposte nelle scritture". E' proprio per questo che Gesù ha istituito il sacramento della confessione, per cacciare a pedate dalla comunità coloro che hanno una condotta contro le leggi esposte nella sacra scrittura, cioè coloro che hanno peccato. Gesù è venuto per i peccatori o per i giusti? E' per questo che ha sofferto ed è morto in croce, per prendere a pedate i peccatori, anche i peggiori! Sono i malati che hanno bisogno del medico, o chi sta bene? E' anche per questo motivo che Gesù ha detto: "Non giudicate e non sarete giudicati e con lo stesso giudizio con cui giudicate sarete giudicati" (Giudicare nel Vangelo significa Condannare). Spetta all'uomo condannare l'altro uomo? Inoltre Gesù, alla richiesta di fino a quante volte devo perdonare il mio fratello, fino a 7 volte? Ha risposto: "Non ti dico fino a 7 volte, ma fino a 70 volte 7", quindi 7*70=490 volte, poi non perdonare più e prendere a pedate...!!! (questa è la logica del corpo direttivo dei TdG) Oppure significa perdonare sempre? Gesù non ha insegnato poi che il Padre è misericordioso? Hai letto la parabola del figliol prodigo? Il Padre caccia a pedate il figlio che torna a casa, oppure gli fa una festa? Gli da un tempo limitato, oppure tutta la vita terrena? I Tempi sono di Dio !!! Non sono i nostri !!! Gesù ci dice: <<Chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!>>. Nessuno può scagliare pietre! Tantomeno il corpo direttivo!
 
(Luca 15:11..32)
<<[11]Disse ancora: «Un uomo aveva due figli. [12]Il più giovane disse al padre: Padre, dammi la parte del patrimonio che mi spetta. E il padre divise tra loro le sostanze. [13]Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, raccolte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò le sue sostanze vivendo da dissoluto. [14]Quando ebbe speso tutto, in quel paese venne una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. [15]Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci. [16]Avrebbe voluto saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava. [17]Allora rientrò in se stesso e disse: Quanti salariati in casa di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! [18]Mi leverò e andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; [19]non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi garzoni. [20]Partì e si incamminò verso suo padre. Quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. [21]Il figlio gli disse: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. [22]Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi. [23]Portate il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, [24]perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato. E cominciarono a far festa. [25]Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno, quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze; [26]chiamò un servo e gli domandò che cosa fosse tutto ciò. [27]Il servo gli rispose: E' tornato tuo fratello e il padre ha fatto ammazzare il vitello grasso, perché lo ha riavuto sano e salvo. [28]Egli si arrabbiò, e non voleva entrare. Il padre allora uscì a pregarlo. [29]Ma lui rispose a suo padre: Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai trasgredito un tuo comando, e tu non mi hai dato mai un capretto per far festa con i miei amici. [30]Ma ora che questo tuo figlio che ha divorato i tuoi averi con le prostitute è tornato, per lui hai ammazzato il vitello grasso. [31]Gli rispose il padre: Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; [32]ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché
questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato
»>>.

 
Il buon ladrone, che per tutta la vita era stato un peccatore "reiterato ed impenitente" ... gli è bastato che si riconoscesse peccatore poco prima della morte, che è stato salvato !!! Lo ha preso forse a pedate Gesù ??? Era stato condannato a morte per i reati commessi! Probabilmente aveva avuto una vita storta e piena di peccati!
 
Con queste risposte, non è mia intenzione prenderti in giro, ma farti riflettere, farti porre delle domande, lungi da me il volermi prendere gioco di te o non voler effettuare il dialogo. Questo è il contenuto di tutto il Vangelo, prendere a pedate i peccatori "reiterati ed impenitenti" !!! Oppure è una grossa menzogna del corpo direttivo, fatta passare per verità? Perché il corpo direttivo vuole che sia fatto così, ed in special modo, perché non vuole che i TdG parlino con un ex TdG? Altrimenti salterebbe la setta, illuminata da un briciolo di Verità... Se sei riflessivo come dici, inizia a riflettere...
 
Gli insegnamenti di Gesù, fanno si che tu possa cacciare, o cacciare a pedate qualcuno che ha peccato, anche se più volte ed impenitentemente ? Come puoi tu Condannare? O sapere se è veramente impenitente? O se pecca per debolezza umana? E se lo fosse non spetta a te giudicarlo !!! Sei tu senza peccato ??? Chi è senza peccato scagli la prima pietra!!! Poi si potrebbe pentire in qualunque momento, anche poco prima di morire !!! O per quale motivo continua a peccare? Come ti permetti di condannare l'uomo? Non lo ha condannato Gesù !!! Ha offerto la sua vita per riscattarlo!!! Se credi che cacciare a pedate sia la verità, sei proprio fuori della via di Iddio !!! Tuttavia se i TdG cacciano a pedate una tale persona, per me va bene, poiché c'è un TdG in meno e la Chiesa è sempre pronta a riaccoglierlo a braccia aperte ed a fargli festa! Ovviamente se si riconosce peccatore !!! Questo è l'insegnamento di Gesù, Via Verità e Vita!!! Non è menzogna del corpo direttivo !!!
 
(Gv 20:21..23)
<<[21]Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». [22]Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; [23]a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi»>>.
 
Hai letto bene???
 
"Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi"; se tu rifiuti la Chiesa, rifiuti Gesù Cristo! Rifiuti il Padre! Poi lascia stare, ognuno ha i suoi peccati... nessuno è perfetto, e nessuno è necessario, morto un papa se ne fa un altro. E' per questo che Gesù è venuto, per toglierci i peccati ed indicarci la via della salvezza. Nel percorrere questa strada, l'uomo cade e ricade, Il Padre lo sa, ed è per questo che ha istituito il sacramento della riconciliazione, per darci una mano e risollevarci, rimetterci in strada... Dio è Amore, Misericordia e vuole che tutti gli uomini si salvino e nessuno perisca! Che Dio stupendo e meraviglioso!!!
 Gloria al Padre, e al Figlio e allo Spirito Santo, amen!
 
(1 Gv 1:8..10)
<<[8]Se diciamo che siamo senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. [9]Se riconosciamo i nostri peccati, egli che è fedele e giusto ci perdonerà i peccati e ci purificherà da ogni colpa. [10]Se diciamo che non abbiamo peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi>>.
 
Sei tu senza peccato? Siamo noi senza peccato? Ognuno ha i suoi peccati !!! Siamo uomini schiavi del peccato. Dio ci dona la grazia per liberarci dal peccato e risollevarci!
 
(Mt 18:18)
<<[18]In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo>>.
 
 
(Mt 16:18..19)
<<[18]E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte
degli inferi non prevarranno contro di essa. [19]A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli»>>.
 
Ti sei mai reso conto di queste frasi di Gesù??? 
Il corpo direttivo ha fondato la sua chiesa! La sua unica chiesa! NON è la Chiesa fondata da Gesù Cristo!
Il corpo direttivo non ha alcuna autorità!!! Nessuna autorità di insegnare o di decidere la dottrina!!! Non ha lo Spirito Santo!!! E' una setta !!! Ma lo capisci???
 

>Quindi questi ex che fanno propaganda contro di noi, lo fanno perché sono carichi di odio e di risentimento nei nostri confronti, un po' come andare da Hitler e chiedergli cosa ne pensa degli ebrei...per rendere l'idea!
 
Carissimo, caso mai il contrario e cioè andare dagli ebrei e chiedergli cosa ne pensano di Hitler! La risposta mi sembra ovvia. Questo è un ottimo parallelo, direi appropriato... Lo dici tu che sono carichi di odio? Io ho udito, attraverso radio Maria, una signora che era stata 20 anni TdG e poi aveva scoperto la Verità. Ella diceva che non aveva rancore contro il corpo direttivo, ma che non augurerebbe a nessuno di essere persone senza coscienza come loro! E nemmeno lei voleva esserlo, infatti è uscita dalla setta! Coloro che hanno odio, sai il perché lo hanno? Perché sono stati ingannati scaltramente e sono stati schiavi del corpo direttivo! Tu non lo saresti? E' umano!
 
 
>E' parimenti vero, che anche un Testimone di Geova non è obiettivo quando parla della sua religione...ognuno tira l'acqua al suo mulino.
 
Ti credo in pieno ed apprezzo la tua sincerità! La sincerità è una virtù ottima. Pietro ha riconosciuto di essere peccatore sin da principio e Gesù lo ha fatto papa !!! Questo mi fa pensare che tu sia per la Verità...

>Dunque quello che mi propongo oggi non è parlarle della mia religione, anche se sarò ben lieto di farlo in qualsiasi momento lei desidererà: voglio parlare della sua religione.
 
Si parliamone, anche perché la dottrina cattolica non la conosce nessuno, perfino molti che si ritengono cristiani, ma invece sono solo dei pagani battezzati. Tuttavia la criticano tutti, ma come è possibile??? Criticare un qualcosa che non si conosce ??? Siate onesti !!! Avete mai studiato i libri di catechismo e cioè "il catechismo della Chiesa Cattolica" e "il catechismo degli adulti" ??? (domanda retorica, poiché la risposta è no). Ognuno è libero... Ho sentito certe castronerie riguardo alla dottrina, in special modo dai TdG... ma non solo loro!!!  Ma dico, perché non vi studiate il catechismo cattolico, prima di criticarlo !!! Cosa criticate se non conoscete !!! Fate solo delle brutte figure... e dimostrate di non essere seri !!! Perché avete odio contro la Chiesa e contro Maria Santissima? Qualunque setta ha questa peculiarità... la solita del demonio!!! Perché ? Perché la Chiesa e Maria strappano le anime dalle sue mani!!! Amen!
 
(Genesi  3:14..15)
 <<[14]Allora il Signore Dio disse al serpente:

«Poiché tu hai fatto questo,
sii tu maledetto più di tutto il bestiame
e più di tutte le bestie selvatiche;
sul tuo ventre camminerai
e polvere mangerai
per tutti i giorni della tua vita.
[15]Io porrò inimicizia tra te e la donna,
tra la tua stirpe
e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno
»>>.


>Vorrei portare alla sua attenzione alcune argomentazioni obiettive, molto valide sulle quali non solo un cattolico, ma qualsiasi persona che si definisca cristiano dovrebbe riflettere.
 
Dici obbiettive ? Vediamo... Carissimo, è evidente che tu non conoscevi la fede della Chiesa!!! Chi la conosce ha già riflettuto, riflette continuamente e rifletterà, sempre in ascesa... L'approccio del corpo direttivo è quello di far sorgere dubbi e sostenere il falso, come faceva il demonio in Genesi e tutt'oggi fa! La Verità ovviamente sta' dalla parte di Dio, infatti Adamo ed Eva sono morti dopo aver mangiato il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male! Non era come diceva il demonio che non sarebbero morti, ma era proprio come diceva Dio !!! Morti stecchiti !!!
 
(Genesi 3:1..3)
<<[1]Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: «E' vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?». [2]Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, [3]ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete»>>.
 
Provare per credere!!! Chi aveva ragione Dio o Satana?
 

>Queste argomentazioni saranno molto molto valide, o almeno lo dovranno essere almeno per lei, perché saranno supportate dalle citazioni che farò dalla sua Bibbia (come sopra citato), una traduzione della CEI che in prima pagina riporta quanto segue:
 
Quando hai detto che usi la bibbia CEI, va bene. Io ti ho inviato la versione CEI in formato HTML, così puoi verificare con quella. Inoltre abbiamo entrambi una base comune e gli eventuali lettori che leggeranno questo dialogo, potranno anch'essi verificare con la versione in linea (e le loro ovviamente).
 
 
 >Ultima edizione 1982
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Prot. n. 710/74
Questa edizione della versione italiana della Sacra Bibbia, fatta sui testi originali, è stata approvata dall'Episcopato italiano ed è da considerarsi tipica per l'uso liturgico.
Per la lettura e la meditazione personale e comunitaria, il volume è corredato - a norma del can. 1391 del C.I.C. e della Costituzione dogmatica Dei Verbum, n. 25 - di necessarie e sufficienti note di commento, "affinché i figli della Chiesa si familiarizzino con sicurezza e utilità con le Sacre Scritture e si imbevano del loro spirito".
 
Roma, Pasqua 1974
 
ANTONIO Card. POMA
ARCIVESCOVO DI BOLOGNA
PRESIDENTE DELLA
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

>Credo sia sufficiente per qualificare la traduzione che ho qui con me.
 
Un po' vecchiotta, però...
Tale traduzione è stata approvata dalla CEI, NON è tradotta dalla CEI !!!
C.E.I. = Conferenza Episcopale Italiana (Episcopo = Vescovo = successore degli Apostoli. Il Papa è il Vescovo di Roma). La Bibbia che ti ho inviato, e che è anche in linea è la versione ufficiale CEI in formato HTML. Quindi la Bibbia da te usata è approvata CEI, ma non fatta dalla CEI.
 
 
>Dunque dove non diversamente specificato, tutti i riferimenti sono copiati pari pari da questa traduzione, con tanto di contesto, visto che ci si accusa di non considerarlo.
 
MI VUOI PRENDERE IN GIRO O COSA ??? Usi la Bibbia approvata CEI che hai menzionato sopra, oppure o NO??? SE LA USI, LA DEVI USARE INTEGRALMENTE, ALTRIMENTI E' UNA PRESA IN GIRO. LA USI QUANDO TI FA COMODO E QUANDO NON TI FA COMODO NE USI UN'ALTRA??? QUESTO E' PRENDERE IN GIRO !!! PER FORTUNA CHE ERI OBBIETTIVO !!! E che usavi la Bibbia tradotta CEI !!! Allora credo proprio che le tue argomentazioni non saranno valide affatto, poiché qui dimostri di non essere serio! Tuttavia vediamo.
 
Primo errore: usavi la bibbia CEI e non è così per due motivi:
 
1) E' approvata CEI
2) Usi anche altre Bibbie
 
Che validità hanno allora le tue argomentazioni ? Perché dovrebbero essere valide per me? Cosa vuoi dimostrare? Perché usi altre Bibbie?
 
 
Guarda che tutte le bibbie delle confessioni cristiane sono identiche !!! Vedi la Bibbia concordata di Gerusalemme !!! Non è che una Bibbia dice in un modo e una in un alto !!! E' solo la Bibbia dei TdG che non rispetta i testi sacri !!! Le Bibbie delle confessioni cristiane sono tutte uguali !!! Non pensare che in qualche passo siano differenti e che  quindi tu ti avvalga di una o dell'altra a seconda di quello che ti torna comodo dire o sostenere! Tuttavia l'ufficiale numero uno è la Bibbia concordata di Gerusalemme, mentre l'altra, per noi italiani, è della CEI. Sapevi queste cose ??? Non temere, si sincero se desideri e cerchi la Verità !
 
Perché ti vuoi avvalere di altre Bibbie, mi spieghi? Forse perché nei librettini TdG ci sono citazioni prese in qua ed in la' e poi non riportate correttamente, poiché piene di puntini di sospensione!?!
 
>Tenga conto che questa per me è una grossa limitazione, perché triste a dirsi molte scritture nella ver. di cui sopra sono tradotte in maniera molto diversa non solo dagli originali, ma anche da molte altre ver. cattoliche.
 
 
COSA, COSA, COSA??? MOLTO DIVERSA DAGLI ORIGINALI ??? TI SEI BEVUTO IL CERVELLO ??? LA BIBBIA CEI E' FEDELISSIMA AI TESTI SACRI !!! E' LA CHIESA CHE HA VISSUTO ED HA SCRITTO I LIBRI SACRI, HA STABILITO IL CANONE DELLE SCRITTURE E LE HA CUSTODITE E TRAMANDATE NEI SECOLI. E' GRAZIE ALLA CHIESA SE OGGI ABBIAMO LE SACRE SCRITTURE E SE ESSE SONO GIUNTE AI FONDATORI TdG!!! LE TRADUZIONI SONO LE MEDESIME PER TUTTI I SECOLI !!! SONO I TDG CHE HANNO MODIFICATO I TESTI SACRI VARIAMENTE, A SECONDA DEI PROPRI COMODI, IN QUESTI ULTIMI 150 ANNI CIRCA CHE ESISTONO !!! VUOI LE PROVE??? LEGGITI IL LIBRO : <<I TdG NON HANNO LA BIBBIA>>, CHE IN APPENDICE HA LE FOTOCOPIE DELL'INTERLINEA DELLA BIBBIA DEI TdG, DI TUTTE LE VERSIONI. SE NON TI FIDI, PUOI RICHIEDERE L'ORIGINALE AL CORPO DIRETTIVO !!! STAI SICURO CHE NON TE LO SPEDISCONO!!! E' L'ERRORE PIÙ GRAVE CHE ABBIANO MAI FATTO!!!COME FA TALE LIBRO AD AVERE LE FOTOCOPIE DELL'INTERLINEA TDG ? CHIUNQUE TRADUCE LA BIBBIA DAI TESTI ORIGINALI DEVE RENDERE PUBBLICO L'INTERLINEA, CIOÈ IL TESTO SACRO CON ACCANTO IL TESTO TRADOTTO.
 
Se non vuoi essere limitato, ma non perché diverso dagli originali, utilizza la Bibbia CEI che ti ho inviato, non una riconosciuta, oppure la Bibbia di Gerusalemme che puoi acquistare. Ti rendi conto di cosa implichi il tradurre una Bibbia? Libro scritto nel corso dei secoli,  da Abramo (circa 1800 a.C.) ai primi passi della Chiesa (circa 100 d.C.)... Conoscere la storia, le usanze, i costumi, le tradizioni, le aspettative, la cultura, la lingua del tempo e chi più ne ha, più ne metta!!! Russel, "ubriacone che picchiava la moglie e non dotto" (ognuno ha i suoi peccati) aiutato da chissà quali amici, medesimo rango, avrebbero fatto questo lavoro perfetto per noi??? No grazie!!! E lo Spirito Santo???
 
>Addentriamoci comunque nella trattazione scritturale di alcune delle principali dottrine della vostra religione.
 
 
TRINITÀ
 
>Noi TdG crediamo fermamente che questa come molte altre dottrine derivino dal paganesimo.
 
Non conosci la sacra scrittura, anche perché non hai la Bibbia! La traduzione del nuovo mondo è falsificata ! Non temere, viene tutto dalla Sacra Scrittura ! Tu puoi credere quello che vuoi, ma la Verità è una ed una sola! Se prendiamo i testi sacri te lo dimostro! Non possiamo avere entrambi ragione, poiché, ripeto, la Verità è una ed una sola, quella di sempre: Gesù Cristo!
 
>La ragione è molto semplice: in molte delle religioni pagane del tempo del Concilio di Nicea e del Simbolo Atanasiano erano presenti triadi di Dei, gli indiani avevano (e ce li hanno ancora) Brahma, Shiva e Visnu, gli egizi (ora scomparsi) Osiride, Iside e Horus e non dimentichiamoci Platone.
 
E allora? Cosa vuol dire, ammesso che sia vero? Chi ha conosciuto la Verità, ha vissuto con essa, e poi è partito per predicarla nel mondo, secondo indicazione della Verità stessa, accompagnato dallo Spirito Santo, pensi che si sia fatto "infinocchiare" dalle culture del tempo ??? O andasse a predicare le culture del tempo??? Ma hai mai letto gli Atti degli Apostoli, cioè i passi della Chiesa nascente ??? Hai notato come Paolo si presenta ai Greci e ai Romani ??? Gli Apostoli finiscono tutti, o quasi, martirizzati, cioè dando la vita per la Verità e così i loro successori !!! Come puoi minimamente pensare che abbiano voltato le spalle alla Verità ??? Come puoi solo pensarlo??? Questo viene inculcato dal corpo direttivo, che, getta fango sulla Chiesa, così che loro possano acquistare credito, altrimenti non hanno motivo di esistenza! Non hanno autorità! Non hanno lo Spirito Santo! Non hanno Gesù, cioè la Verità! Ovviamente è tutto scritturale !!! Mi sembra che ti stai avvalendo di argomentazioni NON SCRITTURALI !!! FUTILI e che non hanno proprio niente a che incastrare con i testi sacri. Argomentazioni tipiche del corpo direttivo.
 
 
>Platone visse, si pensa, dal 428 al 347 avanti Cristo. Benché non insegnasse la Trinità nella sua forma attuale, le sue filosofie spianarono la strada a questa dottrina. In seguito sorsero movimenti filosofici che includevano concetti triadici e che risentivano dell'influenza delle idee platoniche di Dio e natura.
Riguardo all'influenza esercitata da Platone, un'opera francese dice: "La trinità platonica, di per sé solo una ristrutturazione di trinità precedenti che risalivano a popoli più antichi, sembra essere la razionale e filosofica trinità di attributi che diede origine alle tre ipostasi o persone divine che le chiese cristiane hanno insegnato. . . . Questa concezione della trinità divina che il filosofo greco aveva . . . si può rintracciare in tutte le antiche religioni [pagane]". - Nouveau Dictionnaire Universel, di M. Lachâtre, Parigi 1865-1870, vol. 2, p. 1467.
 
 
Le citazioni dei TdG sono ridicole e sempre false! E' ridicolo mettere i puntini "..." due o più volte in una citazione! Gli si fa assumere il significato voluto. Questo è dimostrato nel libro "i TdG non hanno la Bibbia", che riporta le citazioni complete smascherando quello che i TdG avevano affermato... (Un Esempio: citazione da un vocabolario per il termine STAUROS, che significa... palo... palizzata...; Ovviamente omettono croce per il nuovo testamento, che il vocabolario riporta!!!). Il corpo direttivo accusa, accusa, accusa, e dice che è tutto falso, tutto falso... E inventa una dottrina differente dalla Chiesa Cattolica, così i gregari si staccano maggiormente da Essa, con odio perché credono di essere stati ingannati, e si attaccano al corpo direttivo prendendo per oro colato tutto quello che dicono !!! Chi gli ha dato autorità al corpo direttivo? Chi ha tolto autorità e Spirito Santo alla Chiesa che Gesù ha fondato e assicurato la sua presenza tutti i giorni fino alla fine del mondo !?!? 

>Questo per quanto riguarda le origini, ma poi anche ragionandoci un attimo a mente fresca:
Perché per migliaia d'anni nessun profeta di Dio insegnò la Trinità al Suo popolo?
 
Cosa intendi per migliaia di anni? La trinità fa parte della nuova rivelazione, del nuovo testamento. E' la pienezza della rivelazione !!! E' Gesù stesso che ci insegna questa Verità!!!
Gesù è il Verbo del Padre, è la Parola del Padre (Gv 1:1), è tutto quello che il Padre aveva da dire... e cioè: Padre, Figlio e Spirito Santo sono Amore e salvano l'uomo che si riconosce peccatore, si converte e cambia vita! E' piaciuto al Padre Eterno riunire tali uomini nella sua unica Chiesa e non lasciati a "briglia sciolta" o dispersi in varie sette (Mt 28:19). Con il Battesimo si diventa Figli di Dio, quindi possiamo dire il Padre Nostro, fratelli di Gesù e membri del corpo mistico di Cristo, cioè la Chiesa. Inoltre abbiamo anche una madre, Maria. Dunque, non una madre qualunque, ma la solita madre di Gesù, affidataci da Lui stesso quando era in croce!!!
 
(Gv 19:25..27)
<<[25]Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. [26]Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». [27]Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa>>.
 
>Non avrebbe almeno Gesù dovuto usare le sue capacità di grande Insegnante per far capire chiaramente la Trinità ai suoi seguaci?
 
Certo che lo ha fatto !!! Ma ti risulta che dagli insegnamenti di Gesù la gente ci capiva poco e niente??? Gesù parlava delle cose spirituali e la gente capiva le cose materiali. Vedi il dialogo con Nicodemo. Gesù veniva sempre frainteso, come quando dice che ricostruirà il tempio in 3 giorni... (è Lui che risorge il Tempio, non intende il Tempio materiale che hanno impiegato 70 anni a costruirlo!). Tanto è vero che Gesù insegnava in parabole, ma nonostante questo...
 
(Giovanni 12:37..43)
<<[37]Sebbene avesse compiuto tanti segni davanti a loro, non credevano in lui; [38]perché si adempisse la parola detta dal profeta Isaia:
 
Signore, chi ha creduto alla nostra parola?
E il braccio del Signore a chi è stato rivelato?
 
[39]E non potevano credere, per il fatto che Isaia aveva detto ancora:
 
[40]Ha reso ciechi i loro occhi
e ha indurito il loro cuore,
perché non vedano con gli occhi
e non comprendano con il cuore, e si convertano
e io li guarisca!
 
[41]Questo disse Isaia quando vide la sua gloria e parlò di lui. [42]Tuttavia, anche tra i capi, molti credettero in lui, ma non lo riconoscevano apertamente a causa dei farisei, per non essere espulsi dalla sinagoga; [43]amavano infatti la gloria degli uomini più della gloria di Dio>>.
 
 
>Avrebbe Dio ispirato le centinaia di pagine della Sacra Scrittura senza includere l'insegnamento della Trinità se questa fosse stata la "dottrina centrale" della fede?
 
Ti ho detto che la Trinità è scritturale, come tutte le dottrine della Chiesa !!! Pensi che la Chiesa si sia inventata la dottrina? La Verità e basta, cioè il suo unico Signore Gesù Cristo !!! La trinità si intravede nel vecchio testamento ed è rivelata pienamente nel nuovo testamento. Perché pensi che gli Ebrei abbiano condannato a morte Gesù? Attendo risposta...
E' il corpo direttivo che si è inventato tutto !!! E ciò non è scritturale, pertanto hanno falsificato la Bibbia, ma nonostante questo salta tutto !!! Devo dire però che l'hanno modificata proprio bene e nei punti strategici ! (Leggi pure <<i TdG non hanno la Bibbia>>).
 
>E in più:
E' plausibile che quel Dio che avrebbe dovuto rivolgersi a persone di ogni grado di intelligenza e cultura (a tutti), abbia creato un tale "mistero della fede" intorno alla sua identità tanto che neanche chi l'ha inventato se lo sappia spiegare?
 
Carissimo, hai mal interpretato !!! La dottrina trinità è semplicissima e di molto capibile! E' Dio che è un mistero !!!
 
(Giobbe 36:26)
<<Ecco, Dio è così grande, che non lo comprendiamo>>.
 
Se non lo comprendiamo, è un mistero !!! E' chiaro???
 
>Sono sicuramente domande molto profonde sulle quali ogni fedele della religione cattolica dovrebbe riflettere seriamente e serenamente.
 
Ogni fedele, deve conoscere la sua fede !!! Altrimenti che fedele è ?!? L'apostolo Paolo dice: <<So' a chi ho creduto!>>. Tale fede è racchiusa nella Bibbia ed esplicata nel catechismo. Ogni fedele, però, è libero di approfondire, non si può obbligare nessuno... Chi studia queste cose e conosce, quindi, la Verità, diciamo che ha risposto a tutte le domande, o per lo meno alle fondamentali. Queste poi che hai fatto sono insulse, senza offesa, per chi conosce la Verità del Vangelo!
 
 
> Inoltre immancabile è il conforto delle scritture:
 
Certo ! E' evidente ! Tutto scritturale !!! Solo Scritturale !!! La pura e piena rivelazione di Dio è tutta lì dentro !!!Sono i capi TdG che ti fanno credere che la Chiesa abbia inventato le dottrine e che esse non siano scritturali.
Sostenendo che le dottrine della chiesa sono state inventate o non sono scritturali, dai del salame allo Spirito Santo e a tutti gli uomini di Chiesa vissuti in 2000 anni circa! Non so se ti rendi conto? E più semplice che del salame lo prenda il corpo direttivo, non credi? Non sto offendendo io, è quello che tu sostieni (corpo direttivo) che offende! E' un'offesa celata, subdola, ma è una bella offesa!!!
 
 
>DIO
>ANTICO TESTAMENTO
Deuteronomio 6:4 - Contesto: Alcune fra le leggi che Dio da a Israele
"Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo"
Grammaticalmente parlando, nel versetto non c'è nulla che induca a ritenere che "uno solo" significhi più di uno.
Isaia 42:8 - Contesto: Profezie riguardanti Gesù sulla terra
"Io sono il Signore: questo è il mio nome(?); non cederò la mia gloria ad altri, né il mio onore agli idoli"
Mentre parla di Suo figlio, Dio dice che non avrebbe ceduto la sua gloria ad altri, quindi neanche a suo figlio medesimo.
Esodo 20:2,3 - Contesto: I dieci comandamenti
"Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di Schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me."
Non ce n'è altri, ce n'è uno solo.
Queste sono solo alcune scritture, le più famose.
Tuttavia nell'intero antico Testamento, non solo non si fa mai un esplicito riferimento ad una trinità, ma in tutto il testo non traspare mai anche solo l'idea che Dio possa essere diviso in due né tantomeno in tre.
 
Questo lo dici te !!!
Chiariamo subito: innanzi tutto Dio è UNO ed UNO SOLO !!!
Nel vecchio testamento ci sono vari punti dove si intravede che Dio, al suo interno (diciamo così), non è solo. Tali scritture sono le seguenti:
 
(Genesi 1:26 )
<<[26]E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza,
e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra»>>.

"FACCIAMO... NOSTRA...". N.B. è il DIO CREATORE che parla, quindi questo facciamo fa’ intravedere che in Dio vi sono più persone, le quali intervengono a creare l’uomo e stampano in lui la loro immagine; Dio Padre parla della creazione dell’uomo al proprio Figlio ed allo Spirito Santo, come a persone SUE PARI, che hanno comune con lui la NATURA, la POTENZA e l’AZIONE.

 (Genesi 3:22)

<<[22]Il Signore Dio disse allora: «Ecco l'uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita, ne mangi e viva sempre!>>

(Genesi 11:7)

<<[7]Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro»>>.

(Genesi 18:1..3)

<<[1]Poi il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all'ingresso della tenda nell'ora più calda del giorno. [2]Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui. Appena li vide, corse loro incontro dall'ingresso della tenda e si prostrò fino a terra, [3]dicendo: «Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passar oltre senza fermarti dal tuo servo>>.

Bel simbolo della TRINITÀ!!! Non credi?

(Isaia 6:6..10)

<<[6]Allora uno dei serafini volò verso di me; teneva in mano un carbone ardente che aveva preso con le molle dall'altare. [7]Egli mi toccò la bocca e mi disse:

«Ecco, questo ha toccato le tue labbra,
perciò è scomparsa la tua iniquità
e il tuo peccato è espiato».
[8]Poi io udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò e chi andrà per noi?». E io risposi: «Eccomi, manda me!». [9]Egli disse: «Va e riferisci a questo popolo:

Ascoltate pure, ma senza comprendere,
osservate pure, ma senza conoscere.
[10]Rendi insensibile il cuore di questo popolo,
fallo duro d'orecchio e acceca i suoi occhi
e non veda con gli occhi
né oda con gli orecchi
né comprenda con il cuore
né si converta in modo da esser guarito»
>>.

Dicevi : "non solo non si fa mai un esplicito riferimento ad una trinità, ma in tutto il testo (A.T.) non traspare mai anche solo l'idea che Dio possa essere diviso in due né tantomeno in tre". Puramente Falso !!! Appena dimostrato scritturalmente. Adesso sai che si fa riferimento e molto profondo !!! Allora chi ti ha mentito: la Chiesa fondata su Pietro da Cristo o il corpo direttivo fondato da Russel? Ricorda che la rivelazione Piena ed Ultima è nel Nuovo Testamento. Nel Vecchio Testamento si fa esplicito riferimento e traspare il fatto e l'idea che Dio, al suo interno, non è solo !!! Dio non è diviso come dici, Dio è UNO ed UNO SOLO !!! Non credere a quello che dice e sostiene il corpo direttivo! E' esattamente il contrario! Il demonio sostiene il contrario di quello che sostiene Dio!!! Il serpente satana: <<Non morirete affatto>> ! E fu così che morirono !!!
 
 
>NUOVO TESTAMENTO
Galati 6:20 - Contesto: Funzione provvisoria della Legge
"Ora non si dà mediatore per una sola persona e Dio è uno solo"
1 Corinzi 8:4-6 - Contesto: Le vivande consacrate agli idoli
"Quanto dunque al mangiare le carni immolate agli idoli, noi sappiamo che non esiste alcun idolo al mondo e che non c'è che un Dio solo. E in realtà anche se vi sono cosiddetti dei sia nel cielo che sulla terra, e difatti ci sono molti dei e molti signori, per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui."
Quindi innanzi tutto Dio è uno solo e poi Dio e Gesù sono due persone ben distinte 'un solo Dio e un solo Signore Gesù Cristo', la scrittura non termina dicendo che i due sono uno. Si noti inoltre che non si fa riferimento alcuno allo Spirito Santo.
 
 
E' giunto il momento di rivelarti la Verità su Dio e la Trinità:
Dio è UNO ed UNO SOLO!!! Per fare un parallelo, disegna un cerchio (perfetto). Al suo interno scrivi PADRE, FIGLIO, SPIRITO SANTO. Dio è uno Solo, una sola Sostanza, il cerchio !!! Ma al suo interno c'è il PADRE, il FIGLIO e lo SPIRITO SANTO !!! Tre Persone !!! Una Sostanza !!! Persone fra loro distinte e con ruoli differenti, infatti abbiamo: il Padre, che genera, il Figlio che è generato e lo Spirito Santo che procede dal Padre al Figlio e viceversa!!! Il Padre ha riposto tutto nel Figlio, eccetto l'essere Padre. Dio è AMORE !!! Se è solo chi ama, o meglio come fa ha essere amore??? E' Lui che ha in se la matrice dell'Amore perfetto. Se era solo era amore egoistico, se erano due persone era amore "tornaconto", essendo 3 persone è amore perfetto !!! Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono UNA COSA SOLA !!! Come dice la scrittura !!! Una Sola Sostanza !!! Dio !!!
 
Praticamente tutta la storia della salvezza è la storia del rivelarsi del Dio Vero e Unico : Padre, Figlio e Spirito Santo, il quale riconcilia a se coloro che sono separati dal peccato. Infatti Gesù quando invia i suoi apostoli nel mondo gli dice: (Matteo 28:19)
"Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo", non nel nome di Geova !!! E' qui la pienezza della rivelazione. Nota bene che dice NEL NOME e non nei nomi !!! C'è un errore grammaticale, poiché segue un elenco, quindi in italiano si dice nei nomi e non nel nome. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo che lo nomina a fare se è la forza attiva di Dio ??? Sono 3 persone, è chiaro il concetto???
Tre modi di manifestarsi di Dio !!!
 
>GESÙ CRISTO
Mentre era sulla terra, Gesù era un uomo, anche se perfetto perché Dio stesso aveva trasferito la forza vitale di Gesù nel seno di Maria. (Matteo 1:18-25)
 
 
Scusami se mi esprimo così, ma questa è una "CAVOLAIA" TREMENDA !!!
(nel corso di questo paragrafo GESÙ CRISTO, ti spiego bene...)
 
 
>Ma non fu allora che ebbe inizio la sua vita.
 
Infatti Gesù è il Figlio UNIGENITO e PRIMOGENITO del Padre !!!
Cioè unico generato e primo generato dal Padre, NON CREATO, ma GENERATO !!!
Creare: significa produrre dal NULLA.
Generare: significa dare origine alla vita da una sostanza esistente. (Nostro padre e nostra madre, sono appunto i nostri GENITORI). Conosci il credo cattolico: "Generato, non creato della stessa sostanza del Padre...". La sostanza del Padre, è divina, cioè non creata !!! Esistente dall'eternità! Ovviamente da prima dell'inizio del tempo e quindi della creazione!
 
>Quando ha avuto inizio la vita di Gesù?
 
Sentiamo cosa dici... C'è tanto di scrittura!
 
 
>Egli stesso dichiarò che in Giovanni 3:13: "Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell' Uomo che è disceso dal cielo" (questa scrittura tralatro elimina implicitamente la dottrina per la quale i buoni ascenderebbero nel paradiso in cielo)
 
Non hai capito un bel niente !!! Con il peccato di Adamo ed Eva, l'uomo ha chiuso le porte del cielo e nessuno, da allora fino alla morte di Gesù, ci  è mai andato !!! Gesù ci riapre la porta del cielo ed infatti dice al "buon ladrone": OGGI sarà con me in Paradiso !!!
 
(Luca 23:39..43)
<<[39]Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e anche noi!». [40]Ma l'altro lo rimproverava: «Neanche tu hai timore di Dio e sei dannato alla stessa pena? [41]Noi giustamente, perché riceviamo il giusto per le nostre azioni, egli invece non ha fatto nulla di male». [42]E aggiunse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». [43]Gli rispose: «In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso»>>.
 
 La tua bibbia è differente? Si, i capi TdG l'hanno astutamente modificata...
 
>Era quindi normale che in seguito dicesse ai suoi seguaci: "E se vedeste il Figlio dell'uomo  salire là dov'era prima?" - Giovanni 6:62.
Gesù ebbe quindi un'esistenza celeste prima di venire sulla terra. Ma la ebbe come una delle persone di un'onnipotente ed eterna Divinità trina?
 
CERTO !!!
 
>No, perché la Bibbia afferma chiaramente che il Gesù preumano era un essere spirituale creato, così come gli angeli erano esseri spirituali creati da Dio. Né gli angeli né Gesù esistevano prima di essere creati.
 
ARI GROSSA "CAVOLAIA", ANZI PIÙ GROSSA DI QUELLA DI PRIMA !!!
Non è scritto da nessuna parte che Gesù è una creatura o che è stato creato!!!
Di Gesù, il Verbo di Dio, viene detto che in Principio ERA !!! Cioè prima della creazione di tutte le cose, visibili ed invisibili, Gesù già esisteva!!! E dove era? ERA presso Dio !!! Non solo, la scrittura aggiunge anche che era DIO !!!
 
(Giovanni 1:1)
 
<<[1]In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.

[2]Egli era in principio presso Dio:
[3]tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che
esiste.
[
4]In lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini;
[5]la luce splende nelle tenebre,
ma le tenebre non l'hanno accolta>>.
 
Solito 'in principio' di Genesi 1:1. "tutto è stato fatto per mezzo di lui", è' chiaro adesso???  "e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste" !!!
 
Ti sembra che dica che Gesù è stato creato? Che Gesù è una creatura? O che Gesù Cristo è Dio???
Sempre la Chiesa ha creduto questo !!! Sono 2000 anni che è così !!! La fede si riceve dalla Chiesa e non si può credere al di fuori di essa! Siamo tutti insieme, una cosa sola, come il Padre e Gesù, sono una cosa sola!!! Come può il corpo direttivo modificare la bibbia e sostenere una tale eresia, e cioè che Gesù Cristo è una creatura ed è l'arcangelo Michele, uno dei primi principi??? Te lo dico io, è guidato dal demonio !!! Non solo, ha preso ispirazione da una setta sorta nel II° secolo dopo Cristo, chiamata gli Eboniti, che sosteneva la medesima cosa!
 
 
Gesù è stato generato, l'unico ed il solo, NON CREATO !!! (Primogenito ed Unigenito).
Se è stato generato dal Padre, è della stessa sostanza del Padre!!! Se il Padre è sostanza divina, anche il figlio è sostanza divina !!! (I genitori sono umani e anche i figli sono umani !!! Solita specie). Che cosa è la sostanza divina? Sostanza esistente da prima della creazione, da prima dell'inizio del tempo, dall'eternità! Dio !!! Sostanza non creata !!!
 
Gli angeli sono stati creati dal nulla !!! Non hanno niente a che fare con la sostanza divina !!! Gesù è stato generato dal Padre prima di tutti i secoli !!! (Credo Cattolico) (Gv 1:1). L'arcangelo Michele è una creatura di Dio, non è stato generato da Dio !!! Non ha avuto origine con la sostanza divina, è stato generato dal nulla !!! Come può essere Gesù? Ci vuole la fantasia del corpo direttivo !!! La scrittura poi dice che è uno dei primi principi, non il primo !!! Assurdo !!! Il corpo direttivo si da la zappa sui piedi!
 
(Daniele 10:14..16)
<<[12]Egli mi disse: «Non temere, Daniele, poiché fin dal primo giorno in cui ti sei sforzato di intendere, umiliandoti davanti a Dio, le tue parole sono state ascoltate e io sono venuto per le tue parole. [13]Ma il principe del regno di Persia mi si è opposto per ventun giorni: però Michele, uno dei primi prìncipi, mi è venuto in aiuto e io l'ho lasciato là presso il principe del re di Persia; [14]ora sono venuto per farti intendere ciò che avverrà al tuo popolo alla fine dei giorni, poiché c'è ancora una visione per quei giorni». [15]Mentre egli parlava con me in questa maniera, chinai la faccia a terra e ammutolii>>.
 

>Gesù, nella sua esistenza preumana, fu "il primogenito di tutta la creazione". (Colossesi 1:15, versione cattolica di Fulvio Nardoni) Fu "il principio della creazione di Dio". (Apocalisse [Rivelazione] 3:14, La Bibbia Concordata [Con]) Sì, Gesù fu creato da Dio come principio della creazione invisibile di Dio.
 
 Generato NON CREATO !!! E' della stessa sostanza del Padre !!!
Vedo che hai citato pari, pari i librettini TdG, poiché fai riferimento a due Bibbie che non hai !!! Come può una persona tradurre la Bibbia !!! Solo la Chiesa può farlo !!! Che senso ha voler citare due Bibbie? Il corpo direttivo vuol far credere che la loro Bibbia è uguale alle altre, ma è totalmente falso !!! E' l'unica al mondo differente dalle confessioni cristiane. Si vuole avvalere di varie bibbie per sostenere questo. Diabolici, vero?
Visto che ti sei avvalso della Bibbia concordata di Gerusalemme, perché non la usi anche per Giovanni 1:1 o tutti gli altri punti dove il corpo direttivo ha modificato i testi sacri? Che fai la usi solo dove ti fa comodo? Furbino è? Usala anche per Giovanni 1:1, anzi usala sempre! Allora, come la mettiamo? E' una pagliacciata, non credi?
 

>Da notare la stretta affinità che c'è fra i summenzionati riferimenti all'origine di Gesù e le espressioni della "Sapienza" personificata contenute nel libro biblico di Proverbi: "Jahve mi creò fin dall'inizio del suo potere, prima delle sue opere, fin d'allora. . . . Prima che i monti avessero fondamenta, prima delle colline io ero nata; quando non aveva ancora fatto né terra né campagne né i primi elementi della polvere del mondo". (Proverbi 8:12, 22, 25, 26, versione cattolica a cura di Salvatore Garofalo [Ga]) Qui la "Sapienza" è usata per simboleggiare colui che Dio creò, e la maggioranza degli studiosi è concorde nel dire che in realtà essa rappresenta Gesù come creatura spirituale prima della sua esistenza umana.
 
Studiosi TdG forse? Il Verbo di Dio (Gv 1:1) è la Parola di Dio e ricorda la Sapienza esistente prima del mondo in Dio. (Prima della creazione, prima di "In Principio" Genesi 1:1 e Giovanni 1:1).
 

>In qualità di "Sapienza" nella sua esistenza preumana insieme a Dio, Proverbi 8:30 aggiunge: "allora io ero con lui come architetto ed ero la sua delizia ogni giorno, mi rallegravo davanti a lui in ogni istante" A conferma del suo ruolo di architetto o artefice, Colossesi 1:16 dice di Gesù che "per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra".
Per giunta, in molte parti del NUOVO TESTAMENTO risulta chiaro che Gesù non è Dio stesso: Giovanni 3:16 e18 - Contesto: Nicodemo va da Gesù di notte
"Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito..."
"Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nell'unigenito Figlio di Dio"
Unigenito, l'unico generato direttamente da Dio, come abbiamo già visto generato prima di tutte le altre cose e che ha partecipato con Dio al resto della creazione.
Quindi Dio è eterno, Gesù invece ha avuto un principio, perciò non è Dio stesso.
 
 
Gesù non fa parte della creazione, fa parte di Dio !!!
Lui è Generato dal Padre da prima della creazione, da prima dell'inizio del tempo, dall'eternità !!! Il tempo ha due estremi: un inizio ed una fine. Noi siamo nel tempo e siamo abituati a ragionare con la logica del tempo, cioè fra due estremi, un inizio ed una fine. Infatti una cosa che ha inizio ha anche fine !!! Ecco dove è il mistero che non possiamo comprendere. Se ci facciamo la domanda: Chi ha creato Dio?
Siamo fuori strada, perché applichiamo a Dio la logica del tempo, ma egli è al di fuori del tempo, poiché lo ha creato Lui! Il tempo ha un inizio ed una fine !!! Al di fuori di esso c'è l'eternità, che non ha ne inizio, ne fine:
 
(Apocalisse 1:8)
<<Io sono l'Alfa e l'Omega, dice il Signore Dio, Colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente!>>.
 
Se vogliamo possiamo rappresentare il tempo in un segmento di una retta; invece l'eternità la possiamo rappresentare con un cerchio, che non ha ne inizio, ne fine.
 
Ecco anche perché in Esodo 3:14 Dio rivela il suo nome con un verbo che in ebraico è ''hyh' (essere, divenire, continuare ad essere) "IO SONO COLUI CHE SONO" (JHAVE') e non con un sostantivo !!! Il nome Geova non esiste !!! Come si può racchiudere il nome di Dio in un sostantivo con un alfabeto inventato nel tempo? E l'eternità prima, dell'invenzione degli alfabeti, come si chiamava Dio? Lui è l'Essere, il Vivente, L'Onnipotente, Colui che è !!! Come puoi racchiuderlo in un nome??? Gesù lo Chiama Padre !!! Non Geova !!!
 
>Matteo 8:29 - Contesto: Gesù espelle alcuni demoni e questi lo insultano
"Cominciarono a gridare: 'Che cosa abbiamo in comune con te, Figlio di Dio?..."
Persino i demoni, i quali 'credono che c'è un solo Dio', sapevano per esperienza - vivendo nel reame spirituale - che Gesù non era Dio. Infatti gli si rivolsero chiamandolo correttamente "Figlio di Dio", distinguendolo quindi da Dio.
Giovanni 1:18 - Contesto: Descrizione del "Verbo"
"Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato"
Nessuno ha mai visto Dio quindi Gesù non era Dio stesso, ma il Figlio unigenito che ce lo ha descritto e rivelato pienamente.
Bellissima è poi una serie di scritture tutte nel Vangelo di Giovanni e precisamente:
Giovanni 5:19 ; 5:30 ; 7:28,29 ; 8:28 ; 8:42 ; 10:18, dove viene ribadito con forza da parte di Gesù stesso, il concetto per il quale 'Lui non fa nulla di sua propria iniziativa se non quello che il Padre gli comanda'
Ne riporto una sola, la più rappresentativa di questo concetto:
Giovanni 5:30 - Contesto: Gesù risponde ai giudei
"Io non posso fare nulla da me stesso; giudico secondo quello che ascolto e il mio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato"
Se Gesù era Dio stesso perché non avrebbe potuto fare niente di sua propria iniziativa, ma doveva dipendere da colui che lo aveva mandato?
 
 
Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono una cosa sola, cioè DIO !!!
Il Figlio incarnato (Giovanni 1:14), diventato uomo deve fare la volontà del Padre, poiché tramite l'obbedienza a Dio [Padre] salva l'uomo, mentre tramite la disobbedienza di Adamo a Dio, abbiamo ottenuto il peccato e la morte.
 
(Gv 1:14)
<<[14]E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi vedemmo la sua gloria,
gloria come di unigenito dal Padre,
pieno di grazia e di verità. >>
 
 
Quella sostanza divina, non creata, si è fatta uomo !!! Lo comprendi adesso ??? 
 
 
>Interessante, no?
Per concludere alla luce delle molte scritture citate e delle molte non citate su Gesù, risulta chiara la sua identità: una creatura, che ha avuto un principio, generata dal Padre e distinta ed inferiore al Padre stesso.
 
Le scritture citate da te, sosterrebbero che Gesù è una creatura creata da Dio e cioè l'arcangelo Michele? Ma neanche se aggiungo 100 Kg di fantasia, riesco ad intravedere questo! Forse era meglio che citavi anche le altre, perché quelle che hai riportato sono un buco nell'acqua! Non sai la differenza tra creare e generare !!! Quando un TdG dice che non cita molte scritture, significa che non ne ha più da mostrare per sostenere la sua dottrina e quelle citate non sono per niente soddisfacenti.
 
Ti ripeto che Gesù è stato generato dal Padre (non è una creatura) ed è della stessa sostanza del Padre. Essendo della sostanza del Padre, Gesù è Dio. (Tu sei della stessa sostanza dei tuoi genitori che sono umani e tu sei umano, per capirsi).
 
Il Padre è il Padre, il Figlio è il Figlio e lo Spirito Santo è lo Spirito Santo, tre persone solita sostanza, cioè DIO. Sostanza, divina, non creata !!!
 
Intendi un po' questi passi della Sacra Scrittura:
 
 (Giovanni 1:1..5)
<<[1]In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. [2]Egli
 era in principio presso Dio
: [3]tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui
 niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. [4]In lui era la vita e la vita era la luce
 degli uomini; [5]la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta.>>
 
Il solito "In principio" di Genesi 1:1. Qui la scrittura ci dice che il Verbo (o Parola, meglio verbo perché indica azione) esiste da prima della creazione, poiché in principio già era. Inoltre ci dice che il Verbo è presso Dio [Padre]  e poi aggiunge esplicitamente che il VERBO E' DIO !!!
 
(Giovanni 1:14)
<<E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità.>>
 
Al versetto 14 del solito capitolo, leggiamo che questo Verbo, che in principio ERA, che ERA presso Dio [Padre] e che ERA DIO, si FA CARNE !!! Cioè si INCARNA nel seno materno di Maria, e diventa VERO UOMO !!! Vera, gravidanza, vero parto, vero allattamento al seno di Maria, vero cambio del pannolone... IL VERBO SI FA CARNE !!! NON DICE CHE NON E' PIÙ VERBO, DICE CHE SI FA' CARNE E CIOÈ  DIO SI FA UOMO, PUR RIMANENDO OVVIAMENTE DIO!!! GESÙ INFATTI E' VERO DIO E VERO UOMO !!! <<IO SONO LA VIA, LA VERITÀ E LA VITA>>. Il Verbo è la Vita (Giovanni 1:4). Abominevole l'eresia del corpo direttivo che dice: "il Padre ha sottratto, per un po' di tempo, la forza vitale angelica a Gesù preumano, per cambiarla in forza vitale umana" !!??!?? blha... mi viene il vomito !!! (scusa, ma è più forte di me).
 
<<[4]In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; [5]la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta.>>
 
(Giovanni 1:18)
<<[18]Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato>>.
 
(I° Giovanni 4:9)
<<In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui>>.
 
Generato da prima della creazione, NON creato e della stessa sostanza del Padre!
 
(Colossesi 1:15..20)
<<[15]Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; [16]poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. [17]Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui. [18]Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa; il principio, il primogenito di coloro che risuscitano dai morti, per ottenere il primato su tutte le cose. [19]Perché piacque a Dio di fare abitare in lui ogni pienezza [20]e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose, rappacificando con il sangue della sua croce, cioè per mezzo di lui, le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli>>.
 
Alleluia! Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, Amen !!!
 
Generato prima della creazione e quindi dell'inizio del tempo, cioè dall'eternità !!! Gesù è l'immagine del Dio invisibile !!! Allora, poiché noi siamo spirito e corpo, possiamo aiutarci con le immagini per pregare !!! Nel vecchio testamento non abbiamo questa immagine, quindi vietato !!! Le immagini sono come le foto, ci aiutano a ricordare meglio, fanno parte della nostra natura. Ovviamente non abbiamo l'immagine di Dio Padre, ma del Verbo Incarnato. E noi NON preghiamo l'immagine !!! Nell'antico testamento l'immagine era la sede della divinità stessa, vedi il vitello d'oro, era considerato DIO stesso !!!
 
Controlla se la citazione di Colossesi (1:15..20) è uguale a quella della traduzione del nuovo mondo, oppure compare più volte fra parentesi quadre la parola altre "[altre]", direttamente sul testo sacro, senza note,  per stravolgere il significato !!! Allora, come la mettiamo??? Ti sembra una buona Bibbia??? Senza titoli ne note e con modifiche dirette sul testo sacro??? Senza avvisi ??? Chi è che falsifica la Bibbia, dimmi ??? La  Chiesa o il corpo direttivo? Ti ripeto: come può il corpo direttivo dettare dottrina? Accusare la Chiesa? Con quale autorità? Ma chi si credono di essere? Non hanno motivo di esistenza !!! O meglio, per il demonio sicuro!!!
 
(Ebrei 1:1..6)
<<[1]Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, [2]in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo. [3]Questo Figlio, che è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione dei peccati si è assiso alla destra della maestà nell'alto dei cieli, [4]ed è
diventato tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato. [5]Infatti a quale degli angeli Dio ha mai detto: Tu sei mio figlio; oggi ti ho generato? E ancora: Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio? [6]E di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: Lo adorino tutti gli angeli di Dio>> .
 
Come può l'arcangelo Michele essere il figlio di Dio? Essere, come dicono i TdG "il Gesù preumano" ???
Il corpo direttivo non ha da insegnare niente a nessuno !!! E' solo la Chiesa che ha questa autorità conferita da Cristo !!! Ha lo Spirito Santo !!! Qualche problema? Se non ti fidi della Chiesa, non ti fidi del suo unico Signore Gesù Cristo ! Dunque, non ti fidi di Gesù ??? Preferisci il corpo direttivo? Rifletti, rifletti...
 
 
>LO SPIRITO SANTO
Secondo la dottrina della Trinità, lo spirito santo è la terza persona divina, uguale al Padre e al Figlio.
 
Cosa intendi per uguale? La sostanza è uguale, non la persona !!! Il cerchio è la sostanza, che è uguale, lo Spirito Santo è la persona, differente dal Padre, differente dal Figlio!
 

>Nel Vecchio Testamento la parola più frequentemente usata per "spirito" è rùach, che significa "alito; vento; spirito". Nel Nuovo Testamento la parola è pnèuma, che ha un significato simile. Queste parole fanno forse pensare che lo spirito santo sia parte di una Trinità?
 
Il Padre, onnipotente ed eterno, nell'eternità, pensando a se, genera uno identico a Lui, il Figlio. (La scrittura ci dice che il Padre ha riposto tutto nel figlio [eccetto l'essere Padre]). Per capirsi pensa a te stesso, quando sei davanti allo specchio: ti guardi, ti pensi, ti accetti...; il Padre Eterno è leggermente più Onnipotente e Genera il Figlio. Il Padre ama il Figlio, poiché è generato da Lui e questo Amore procede dal Padre al Figlio. Ora poiché il Figlio non è un'immagine riflessa, ma è generato dal Padre, è vivo, è reale, è la stessa sostanza, contraccambia questo amore, che ri-procede dal Figlio Verso il Padre. La scrittura ci dice che Dio è Amore. E' vero, Dio è Amore. Questa processione di amore è lo Spirito Santo, terza persona, solita sostanza. Ecco finalmente definita la Trinità. Il Solo ed unico Vero Dio, Onnipotente, Eterno, Amore. Dio ha in se la matrice dell'Amore, ecco perché è amore, perché ama al suo interno. Il Padre è l'Amante, il Figlio è L'Amato e lo Spirito Santo è l'Amore. Questo amore perfetto chiama alla vita altri esseri, ecco la creazione delle cose visibili ed invisibili. Tale creature sono fatte per amare ed essere amate, è questo lo scopo... Il rifiuto di tale amore è il peccato...
 
>L'uso biblico dell'espressione "spirito santo" indica che è una forza controllata che Geova Dio impiega per attuare i suoi propositi. Sotto alcuni aspetti può essere paragonata all'elettricità, una forza che si può impiegare per svolgere un'ampia varietà di operazioni.
Non è insolito che nelle Scritture certe cose vengano personificate. Della sapienza è detto che ha figli. (Luca 7:35) Del peccato e della morte è detto che regnano. (Romani 5:14, 21) In Genesi 4:7 la versione a cura di Salvatore Garofalo dice: "Il peccato è alla porta come un demone in agguato", paragonando il peccato a uno spirito malvagio in agguato alla porta di Caino. Ovviamente la sapienza, il peccato e la morte non sono persone spirituali, come personificare lo spirito santo non ne fa una persona. Il tutto è molto logico e coerente.
In armonia con ciò è l'uso impersonale che generalmente la Bibbia fa dell'espressione "spirito santo", ad esempio in parallelismi con l'acqua e il fuoco. (Matteo 3:11; Marco 1:8) Gli uomini sono esortati a essere pieni di spirito santo anziché di vino. (Efesini 5:18) Si dice che è possibile essere pieni di spirito santo così come si può essere pieni di qualità come sapienza, fede e gioia. (Atti 6:3; 11:24; 13:52) E in 2 Corinti 6:6 lo spirito santo è menzionato in un elenco di qualità. Queste espressioni non sarebbero così comuni se lo spirito santo fosse effettivamente una persona.
Allo stesso modo, anche se certi versetti biblici dicono che lo spirito parla, altri versetti mostrano che ciò in realtà avvenne tramite uomini o angeli. (Matteo 10:19, 20; Atti 4:24, 25; 28:25; Ebrei 2:2) L'operato dello spirito in tali circostanze si può paragonare a quello delle onde radio che trasmettono messaggi da una persona all'altra a grande distanza.
Se non crede che i versetti citati dicano effettivamente così, li legga pure dalla sua Bibbia.
Anche in questo caso, alla luce della sua Bibbia, lo spirito santo non solo non fa parte di una trinità, ma non è neanche una persona: è la forza attiva di Dio, il mezzo attraverso il quale Geova, compie le sue potenti opere.
 
 
Ti ho spiegato sopra, ma aggiungo in Matteo 28:19 dice "...NEL NOME del Padre del Figlio e dello Spirito Santo". Come mai elenca la forza attiva di Dio? Come mai dice NEL NOME ed elenca tre persone? Come minimo Gesù manda i suoi Apostoli nel nome di Dio: interessante il fatto che dica NEL NOME ed elenchi 3 persone !!! Persona si intende in senso filosofico !!! Se lo Spirito Santo era la forza attiva di Dio e non era una persona, non lo avrebbe menzionato, ma avrebbe detto solo "Nel Nome del Padre e del Figlio". Invece non lo ha fatto, ma ha detto: "...NEL NOME del Padre del Figlio e dello Spirito Santo". Tutte e tre sono con la lettera maiuscola, sono nomi di persona!!! E' NEL NOME di queste TRE Persone che Gesù invia i suoi Apostoli. E' evidente che sono una cosa sola altrimenti avrebbe detto: "Nei Nomi", ma non l'ha fatto! Per giunta avrebbe potuto dire solo "Nel Nome del Padre" , ma non lo ha fatto, non sarebbe stato veritiero e Lui è la Verità! Gesù ha detto andate "nel nome di Dio", "Nel Nome del Padre, Figlio e Spirito Santo" !!! Ecco la nuova e piena rivelazione, che si intravede nel vecchio testamento e si svela pienamente nel nuovo !!! Ecco perché gli ebrei condannano a morte Gesù, perché si faceva Dio !!! Per gli ebrei questo era una bestemmia, poiché l'Altissimo è uno solo!!! Infatti è uno solo, ma si manifesta in tre persone, uguali nella sostanza, distinte nella persone, nei ruoli: Padre, Figlio e Spirito Santo! Amen!
 
 
>Credo quindi di aver sviscerato a sufficienza l'argomento trinità.
 
Dici? Credo proprio di No !!! Piuttosto hai palesato l'ignoranza su Dio e quindi sulla Trinità! Tuttavia comprendo che il corpo direttivo ti ha accecato! Non è possibile voltare la spalle all'unica Chiesa di Cristo per aderire ad una setta tremenda! Sei stato ingannato forte! Non temere, il Signore ti vuole bene...
 
 
>Ho omesso di trattare alcuni versetti di dubbia interpretazione, come Giovanni 1:1
 
A si??? Sarebbe di dubbia interpretazione ??? Dice esplicitamente che Gesù è Dio e ciò lo ritieni di dubbia interpretazione ??? Credo piuttosto che i TdG vogliano cancellare tale versetto per affermare le proprie apostasie. Tu in pratica lo hai eluso !!! Il versetto più, chiaro, più limpido, più diretto e più esplicito!!! Come puoi evitare di considerare parti della sacra scrittura !?!?! La scrittura non si annulla !!! E' tutto il capitolo uno di Giovanni che difende la divinità di Cristo!!! Devi sapere che verso gli anni 80 d.C. ci fu l'insorgere del movimento GNOSTICO, che negava la divinità di Cristo ed è per questo probabilmente che abbiamo avuto il 4° Vangelo, quello di Giovanni (teologico, mentre gli altri 3 sinottici), che inizia con un meraviglioso prologo (Giovanni 1:1..18 ; Leggi versione CEI), nel quale appunto si PROCLAMA E SI DIFENDE LA DIVINITÀ DI CRISTO, mediatore della creazione e principio di vita, venuto al mondo per dare la vita. Questo Vangelo è stato scritto intorno al 100 d.C., ma già intorno all 80 d.C. abbiamo avuto la lettera di GIUDA che difende la divinità di Gesù Cristo e mette in guardia dai FALSI MAESTRI del movimento GNOSTICO.
 
(Giuda 1:3..4)
<<[3]Carissimi, avevo un gran desiderio di scrivervi riguardo alla nostra salvezza, ma sono stato costretto a farlo per esortarvi a combattere per la fede, che fu trasmessa ai credenti una volta per tutte. [4]Si sono infiltrati infatti tra voi alcuni individui - i quali sono già stati segnati da tempo per questa condanna - empi che trovano pretesto alla loro dissolutezza nella grazia del nostro Dio, rinnegando il nostro unico padrone e signore Gesù Cristo>>.
 
 
>e simili, proprio perché necessitano di interpretazione.
 
A si??? Dove dice chiaramente che il Verbo era in principio, che il Verbo è Dio e che il Verbo si è fatto carne, ci vuole l'interpretazione??? Quale interpretazione ??? Ci vuole la fantasia del corpo direttivo per oscurare questa Verità !!! Tutti i versetti sono chiari !!! e tutti hanno bisogno di interpretazione !!! Quando il corpo direttivo si inventa la dottrina e il testo sacro la smaschera, allora i capi modificano direttamente il testo sacro !!! Altre volte per sostenere le loro apostasie aggiungono parole fra parentesi quadre direttamente sul testo (vedi Colossesi). Inoltre sostengono che essi sono :"di difficile interpretazione", così fanno come gli pare !!! Ridicoli e Maligni !!! Vergonatevi e Pentitevi !!!
 
 
>Ho preferito portare alla sua attenzione la marea di versetti che sono limpidi e chiari
 
Infatti hai fatto una confusione tra creato e generato, tra angeli e Dio !!!
Hai palesato la non conoscenza della Verità. I versetti sono tutti chiari e tutti hanno bisogno di interpretazione !!! Secondo me, i TdG ti hanno imbrogliato e raggirato! Cerca e scopri la Verità, non ti fare ingannare da nessuno! Chi opera la verità viene alla Luce !!!
 
 
>e che non hanno bisogno di interpretazione (molti li ho tralasciati per una questione di spazio),
 
Certo !!! Quelli necessari li  avevi proprio tralasciati, anzi ignorati, ma li ho citati io, per fortuna !!! Guarda che erano necessari, non marginali !!! Come potevi non includerli ? Non ne eri a conoscenza o te li hanno celati i TdG ? Comprendo in pieno quando parli di questione di spazio... Detto dai TdG significa che non hanno assolutamente altro per sostenere la loro apostasia !!!
 
 
>proprio perché la Bibbia è limpida e chiara per tutti gli uomini,
 
 
Dipende di che Bibbia parli? Se truccata o no !!! Inoltre non è chiara affatto, poiché per comprenderla occorre essere preparati. Ti concedo, al massimo il nuovo testamento, ma anche questo implica la conoscenza del vecchio che a sua volta va letto alla luce del nuovo !!! In generale per ogni libro della Bibbia occorre sapere chi l'ha scritto, perché lo ha scritto ed a chi era rivolto. Inoltre, ovviamente, occorre conoscere la condizione socio-culturale di quando è avvenuta la stesura. In aggiunta va considerato il messaggio nel contesto di tutto il libro e visto nel complesso di tutta la Bibbia. Alla luce di tutto questo è chiara per tutti gli uomini, ma, ti ripeto, solo alla luce di tutto questo, altrimenti la situazione è buia e con il buio non si legge bene... Allora sorgono molte sette... molte false dottrine... molte apostasie... molte eresie...
 
 
 
>non solo per una classe clericale detentrice di rivelazione divina.
 
 
Ma quante "cavolate" dici !!! La rivelazione è di Dio e viene comunicata alla sua Chiesa, il tutto attraverso lo Spirito Santo e quindi grazie a Dio, è chiaro? Ogni battezzato è Chiesa !!! La rivelazione dalla Chiesa è rivolta a tutti gli uomini, è volontà del Signore!!! La Chiesa è formata da ciascun battezzato e la classe clericale è al servizio di Dio per gli altri battezzati !!! Ognuno è libero di approfondire la propria fede...
Quale "cavolate" ti hanno sparato i TdG ???
E' il corpo direttivo che ti dice queste "cavolate" e te le fa credere vere !!! Per far suscitare odio e distacco dalla Chiesa e acquistare loro credibilità, ma sappi che è tutto il contrario...
 
>Tenga presente inoltre che è molto facile conciliare due o tre versetti che sembrano discordanti con la marea di quelli chiari e limpidi, mentre è molto difficile per voi fare il contrario cioè far concordare quei versetti poco chiari con la restante enormità di quelli limpidi e chiari.
 
 
Certo, ari ennesima "cavolata" !!!
Visto che parli tanto, hai mai letto il <<Catechismo della Chiesa Cattolica>> ? e il catechismo per gli adulti dell'Italia (CEI) <<La verità vi farà Liberi>>? Ovviamente la risposta è NO !!! Altrimenti conosceresti la Verità e la dottrina della Trinità che hai dimostrato di non sapere, come tutte le altre cose! Prima di criticare, calunniare, leggi... e ti ricrederai !!! Ci sono tutti i collegamenti con tutti i versetti, citati e incrociati, per argomento e per riferimento !!! Chi non ha studiato almeno questi due testi, come si permette di parlare di dottrina cattolica???  Tanto meno di insegnarla !!! Solo la Chiesa è maestra, con autorità e Spirito Santo!!! Il resto: nessun diritto, zitti e mosca !!!
 
I Versetti sono tutti limpidi, basta essere preparati ed avere lo Spirito Santo !!! E' la Chiesa che legge, non un singolo individuo isolato o pochi eletti !!! Questa "cavolaia" te l'ha sparata il corpo direttivo TdG vero ???
Si dice Padre Nostro e non Padre mio, anche quando siamo soli !!! La fede ce la dona la Chiesa e noi non possiamo credere al di fuori di essa! Siamo tutti una cosa sola ! La Chiesa è nostra Madre! La Chiesa è voluta e fondata da Gesù Cristo, che gli ha conferito autorità e Spirito Santo, tutti i giorni, fino alla fine del mondo!!!
 
Intendi bene: 

Gesù ha rivelato che Dio è PADRE, NON soltanto in quanto Creatore; egli è eternamente Padre in RELAZIONE al Figlio suo UNIGENITO, il quale, a sua volta, non è Figlio che in RELAZIONE al Padre (Mt 11:27). Ovviamente il termine TRINITÀ significa trino, tre, triplice, composto da tre elementi; infatti nella teologia cristiana la TRINITÀ è l’unione delle tre persone divine, Padre, Figlio e Spirito Santo in una sola SOSTANZA, cioè Dio.

(Gv 5:19..27)
<<[19]Gesù riprese a parlare e disse: «In verità, in verità vi dico, il Figlio da sé non può fare nulla se non ciò che vede fare dal Padre; quello che egli fa, anche il Figlio lo fa. [20]Il Padre infatti ama il Figlio, gli manifesta tutto quello che fa e gli manifesterà opere ancora più grandi di queste, e voi ne resterete meravigliati. [21]Come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così anche il Figlio dà la vita a chi vuole; [22]il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio, [23]perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre che lo ha mandato. [24]In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. [25]In verità, in verità vi dico: è venuto il momento, ed è questo, in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che l'avranno ascoltata, vivranno. [26]Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso al Figlio di avere la vita in se stesso; [27]e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell'uomo>>.
 

Ogni persona della Santissima Trinità, presa singolarmente, è Dio; cioè Dio è Padre, Dio è Figlio, Dio è Spirito Santo. Tre modi di manifestarsi di Dio. Le Persone divine non si dividono l’unica divinità, ma ciascuna di esse è Dio tutto intero : Il Padre è tutto ciò che è il Figlio, il figlio è tutto ciò che è il Padre, lo Spirito Santo tutto ciò che è il Padre ed il Figlio, cioè un unico Dio quanto alla natura (sostanza). Ognuna delle tre persone è quella realtà, cioè la sostanza, l’essenza o la natura divina. Le Persone divine sono realmente distinte tra loro: DIO E' UNICO MA NON SOLITARIO. Padre, Figlio e Spirito Santo non sono semplicemente nomi che indicano modalità dell’Essere divino; essi infatti sono realmente distinti tra loro : il Figlio non è il Padre, il Padre non è il Figlio, e lo Spirito Santo non è il Padre o il Figlio. Sono distinti tra loro per le loro relazioni di origine : È il Padre che genera, il Figlio che è generato, lo Spirito Santo che procede. L’unità divina è TRINITÀ.

(Mt 11:25..27)
<<[25]In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. [26]Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. [27]Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare>>.
 
(Gv 10:30)
<<IO E IL PADRE SIAMO UNA COSA SOLA>>.

Quando Filippo chiede a Gesù di mostrare il Padre, Cristo risponde :

(Gv 14:5..11)

<<[5]Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». [6]Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. [7]Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». [8]Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». [9]Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? [10]Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? (tale domanda è rivolta anche a te e quindi a voi TdG) Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. [11]Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse>>.

"Chi ha visto me, HA VISTO IL PADRE". Come la mettiamo con la proibizione delle immagine in vigore nel vecchio testamento ??? Perché vengono vietate le immagini nel vecchio testamento? Perché nessuno aveva visto Dio !!! Perché gli uomini erano portati a farsi immagini ?

(Gv 1:18)

<<[18]Dio nessuno l'ha mai visto:
proprio il Figlio unigenito,
che è nel seno del Padre,
lui lo ha rivelato
>>

(Gv 8:48..59)

<<[48]Gli risposero i Giudei: «Non diciamo con ragione noi che sei un Samaritano e hai un demonio?». [49]Rispose Gesù: «Io non ho un demonio, ma onoro il Padre mio e voi mi disonorate. [50]Io non cerco la mia gloria; vi è chi la cerca e giudica. [51]In verità, in verità vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte». [52]Gli dissero i Giudei: «Ora sappiamo che hai un demonio. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: "Chi osserva la mia parola non conoscerà mai la morte". [53]Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti; chi pretendi di essere?». [54]Rispose Gesù: «Se io glorificassi me stesso, la mia gloria non sarebbe nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: "E' nostro Dio!", [55]e non lo conoscete. Io invece lo conosco. E se dicessi che non lo conosco, sarei come voi, un mentitore; ma lo conosco e osservo la sua parola. [56]Abramo,
vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò». [57]Gli dissero allora i Giudei: «Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?». [58]Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono». [59]Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio>>.

Controlla con la Bibbia TdG  e vedrai che al versetto 58 hanno modificato mettendo "io ero".Nel testo sacro ovviamente il tempo è presente!!! Perché hanno truccato così? Perché vogliono asserire che Gesù Cristo non è Dio! (a forza di modifiche, cambi, trucchi, fra qualche hanno, quel povero Gesù Cristo, lo faranno morire dal freddo!?! Già è morto su un palo!). Tale "IO SONO" è il nome di Dio rivelato in Esodo 3:14 (Is 43:10). Gesù applicando a se questo nome, dice implicitamente di essere Dio, entrato nella storia per salvare gli uomini. Questo accade anche in Gv 8:24,28.

(Gv 8:21,30).

<<[21]Di nuovo Gesù disse loro: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire». [22]Dicevano allora i Giudei: «Forse si ucciderà, dal momento che dice: Dove vado io, voi non potete venire?». [23]E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. [24]Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che io sono, morirete nei vostri peccati». [25]Gli dissero allora: «Tu chi sei?». Gesù disse loro: «Proprio ciò che vi dico. [26]Avrei molte cose da dire e da giudicare sul vostro conto; ma colui che mi ha mandato è veritiero, ed io dico al mondo le cose che ho udito da lui». [27]Non capirono che egli parlava loro del Padre. [28]Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora saprete che Io Sono e non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo. [29]Colui che mi ha mandato è con me e non mi ha lasciato solo, perché io faccio sempre
le cose che gli sono gradite». [30]A queste sue parole, molti credettero in lui>>.

E tu sei fra questi?

Quando Tommaso tocca Gesù Cristo RISORTO, CREDE ed esclama:

(Giovanni 20:26..29)

<<[26]Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». [27]Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». [28]Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». [29]Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!»>>.

'Signore' con la lettera maiuscola !!! 'Dio' con la lettera maiuscola !!! Gli ebrei non pronunciavano mai il nome di Dio rivelato in Esodo 3:14 (JHWH, cioè Jhavè) , ma usavano ADONAI = Signore.

(Mt 2:9..12)

<<[9]Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. [10]Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. [11]Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. [12]Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese>>.

(Mt 28:9..10)
<<[9]Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono. [10]Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno»>>
 
Si adora solo Dio !!! Il corpo direttivo vuole sostenere a tutti i costi che Gesù Cristo non è Dio e sostituiscono il verbo 'adorare' con 'rendere omaggio' !!! Ovviamente nel testo sacro c'è adorare! Perché gli ebrei hanno ucciso Gesù?
 
(Luca 1:39..45)
<<[39]In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. [40]Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. [41]Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo [42]ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! [43]A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? [44]Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. [45]E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore»>>.
 
"La madre del mio Signore !!!" e "beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore" !!! Sai leggere e comprendere ??? Per gli ebrei "Signore" è Dio !!! Il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe !!!
 
 
(Matteo 8:18..20)
<<[18]Vedendo Gesù una gran folla intorno a sé, ordinò di passare all'altra riva. [19]Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, io ti seguirò dovunque tu andrai». [20]Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo»>>.
 
(Matteo 26:59..64)
<<[59]I sommi sacerdoti e tutto il sinedrio cercavano qualche falsa testimonianza contro Gesù, per condannarlo a morte; [60]ma non riuscirono a trovarne alcuna, pur essendosi fatti avanti molti falsi testimoni. [61]Finalmente se ne presentarono due, che affermarono: «Costui ha dichiarato: Posso distruggere il tempio di Dio e ricostruirlo in tre giorni». [62]Alzatosi il sommo sacerdote gli disse: «Non rispondi nulla? Che cosa testimoniano costoro contro di te?». [63]Ma Gesù taceva. Allora il sommo sacerdote gli disse: «Ti scongiuro, per il Dio vivente, perché ci dica se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio». [64]«Tu l'hai detto, gli rispose Gesù, anzi io vi dico:

d'ora innanzi vedrete il Figlio dell'uomo
seduto alla destra di Dio,
e venire sulle nubi del cielo»>>.

Ma Gesù è Figlio dell'uomo o Figlio di Dio? Gesù è FIGLIO DELL'UOMO E FIGLIO DI DIO !!! Gesù è VERO DIO E VERO UOMO !!!
 
 
Tra Padre e Figlio si stabilisce un relazione, un rapporto di AMORE, che è appunto lo Spirito Santo. Infatti Gesù è "nel seno del Padre" (Gv 1:18) ed è "l’immagine del Dio invisibile" (Colossesi 1:15). Lo Spirito Santo è il CONSOLATORE Gv 14:16, 24:26, 15:26, 16:7, è AMORE Romani 5:5, 15:30, Col 1:8. Dio è uno ma non SOLITARIO ! Dio è AMORE ! Se fosse solo al suo interno, come potrebbe essere AMORE ? Chi amerebbe ??? Ti ricordo che Dio è Eterno !!! Perché siamo stati creati ? In che cosa consiste l'immagine e la somiglianza di Dio impressa in noi ?
 
(Genesi 1:26)
<<[26]E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra»>>.
 
 
>IMMORTALATI DELL'ANIMA
 
>Anche questa dottrina costituisce uno dei cardini della religione cattolica.
Anche in questo caso, alla luce della sua Bibbia, cercherò di farle compredere l'infondatezza scritturale di questo credo.
 
 
Certo, certo, come sopra ! Ti dovrai proprio ricredere !!! Come puoi pensare che la dottrina cattolica non sia scritturale??? O che questioni cardini della fede non siano scritturali !!! Come puoi crederlo ? Sono i capi TdG che te lo hanno detto e tu gli hai creduto?!? Bella fiducia che riponi nella Chiesa! Credi a degli sconosciuti!
 
 
>Qoelet 9:5,6,10 - Contesto: Salomone fa alcune considerazioni sulla morte
5,6"I vivi sanno che moriranno, ma i morti non sanno nulla; non c'è più salario per loro, perché il loro ricordo svanisce. Il loro amore, il loro odio e la loro invidia, tutto è ormai finito, non avranno più nessuna parte in tutto ciò che accade sotto il sole."
10"Tutto ciò che trovi da fare, fallo finchè sei in grado, poiché non ci sarà né attività, né ragione, né scienza, né sapienza giù negli inferi, dove stai per andare"
 
Innanzi tutto siamo nel vecchio testamento, con le porte del cielo chiuse! Chi ce le ha chiuse? Adamo ed Eva con il peccato originale.
Secondo: Noi ci interfacciamo alla realtà materiale con i cinque sensi, che sono carnali, quindi alla morte del corpo, tutto ciò che implica i cinque sensi è finito. Per essere chiari: Siamo polvere ed in polvere ritorniamo.
 
(Genesi 2:7)
<<[7]allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente>>.
 
(Genesi 1:26..27)
<<[26]E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza,
e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i
rettili che strisciano sulla terra».
 
[27]Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò>>.

 
La polvere del suolo torna polvere !!! Ma cosa ne è dell'alito di vita dato all'uomo e dell'immagine e somiglianza di Dio impressa nell'uomo? L' immagine e la somiglianza di Dio impressa nell'uomo è la parte spirituale dell'uomo, non quella fisica !!! Infatti gli animali non hanno l'immagine e la somiglianza di Dio !!! Non hanno la parte spirituale, ma hanno solo "l'alito di vita", cioè il respiro come ha l'uomo. Il corpo è corruttibile e muore, ma l'immagine di Dio è incorruttibile e non può morire !!!  Salomone, quando parla della morte, si riferisce ai 5 sensi e a tutto ciò che possiamo fare con essi. Dio ha PLASMATO DIRETTAMENTE l'uomo e gli ha impresso la sua immagine e somiglianza, fornendogli così un ANIMA, dove poter abitare l'INTELLIGENZA, per essere da lui conosciuto, il CUORE, per essere da lui amato e la LIBERA VOLONTÀ per essere da lui servito. Gli animali non hanno tutto questo ben d'IDDIO !!!
 
 
 
>Salmo 146:3,4 - Contesto: Confida nel Signore
"Non confidate nei potenti, in un uomo che non può salvare. Esala lo spirito e ritorna alla terra; in quel giorno svaniscono tutti i suoi disegni"
Da queste due scritture è chiaro che alla morte di una persona non c'è più niente,
 
 
Niente a che fare con i 5 sensi materiali, ma lo spirito ???
 
Cito alcuni articoli del catechismo cattolico, che ritengo opportuni :
(CCC = Catechismo della Chiesa Cattolica - Se vuoi ti invio il CCC in formato HTML)
 
[362 CCC] La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice che "Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente" ( Gen 2,7 ). L'uomo tutto intero è quindi voluto da Dio.
 
 
[363 CCC] Spesso, nella Sacra Scrittura, il termine anima indica la vita umana, [Cf Mt 16,25-26; Gv 15,13 ] oppure tutta la persona umana [Cf At 2,41 ]. Ma designa anche tutto ciò che nell'uomo vi è di più intimo [Cf Mt 26,38; Gv 12,27 ] e di maggior valore, [Cf Mt 10,28; 2Mac 6,30 ] ciò per cui più particolarmente egli è immagine di Dio: "anima" significa il principio spirituale nell'uomo.
 
[364 CCC] Il corpo dell'uomo partecipa alla dignità di "immagine di Dio": è corpo umano proprio perché è animato dall'anima spirituale, ed è la persona umana tutta intera ad essere destinata a diventare, nel Corpo di Cristo, il tempio dello Spirito [Cf 1Cor 6,19-20; 1Cor 15,44-45 ].
 
Unità di anima e di corpo, l'uomo sintetizza in sé, per la sua stessa condizione corporale, gli elementi del mondo materiale, così che questi attraverso di lui toccano il loro vertice e prendono voce per lodare in libertà il Creatore. Allora, non è lecito all'uomo disprezzare la vita corporale; egli anzi è tenuto a considerare buono e degno di onore il proprio corpo, appunto perché creato da Dio e destinato alla risurrezione nell'ultimo giorno [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 14].
 
[365 CCC] L'unità dell'anima e del corpo è così profonda che si deve considerare l'anima come la "forma" del corpo; [Cf Concilio di Vienne (1312): Denz. -Schönm., 902] ciò significa che grazie all'anima spirituale il corpo composto di materia è un corpo umano e vivente; lo spirito e la materia, nell'uomo, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un'unica natura.
 
[366 CCC] La Chiesa insegna che ogni anima spirituale è creata direttamente da Dio [Cf Pio XII, Lett. enc. Humani generis: Denz. -Schönm., 3896; Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 8] - non è "prodotta" dai genitori - ed è immortale: [Cf Concilio Lateranense V (1513): Denz. -Schönm., 1440] essa non perisce al momento della sua separazione dal corpo nella morte, e di nuovo si unirà al corpo al momento della risurrezione finale.
 
[367 CCC] Talvolta si dà il caso che l'anima sia distinta dallo spirito. Così san Paolo prega perché il nostro essere tutto intero, "spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore" ( 1Ts 5,23 ). La Chiesa insegna che tale distinzione non introduce una dualità nell'anima [Concilio di Costantinopoli IV (870): Denz. -Schönm., 657]. "Spirito" significa che sin dalla sua creazione l'uomo è ordinato al suo fine soprannaturale, [Concilio Vaticano I: Denz. -Schönm., 3005; cf Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 22] e che la sua anima è capace di essere gratuitamente elevata alla comunione con Dio [Cf Pio XII, Lett. enc. Humani generis: Denz. -Schönm., 3891].
 
 
>quindi non c'è più dolore, da provare all'inferno di fuoco o piacere da provare in paradiso nel cielo.
 
 
Carissimo, non c'è più dolore fisico, ma spirituale !!!
Il fuoco che tu dici, non è fuoco fatto di fiamma ardente fisica, come quello del camino !!!  In Luca 24:31..32 si legge: <<[31]Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. [32]Ed essi si dissero l'un l'altro: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?»>> Il fuoco degli inferi è' il rimorso nella coscienza, quindi nel cuore, del rifiuto volontario e impenitente di Dio per l'eternità.
 
(Luca 16:19..31)
 
"Il ricco cattivo e il povero Lazzaro"
 
<<[19]C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. [20]Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, [21]bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. [22]Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. [23]Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. [24]Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. [25]Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. [26]Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. [27]E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, [28]perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento. [29]Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. [30]E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. [31]Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi»>>.
 
 
Questa è una parabola di Gesù, l'avevi mai letta? Ovviamente NO !!! Come puoi dire citando due versetti del vecchio testamento (estrapolati dal contesto e messaggio dell'intero libro e capitolo) affermare che dopo la morte non c'è niente, sei molto superficiale !!! Credi ancora ai capi TdG?
 
>Attenzione a non confondere inferi, nella scrittura summenzionata, con inferno.
 
Infatti tu lo hai confuso al prossimo rigo !!!
Inferi (ADES) significa soggiorno dei morti, luogo dove stavano i defunti in attesa della resurrezione.
 
 
>Qui Salomone si riferisce a tutti gli esseri umani: significa quindi che tutti vanno in quell'inferno infuocato che disegna la religione cattolica?
 
 
Innanzi tutto la Chiesa Cattolica non insegna l'inferno infuocato !!! Non lo ha mai insegnato !!!
Forse ti riferisci a Dante Alighieri ed alla sua divina commedia.
Tu non conosci la dottrina cattolica ed hai creduto a quello che i TdG ti hanno detto. Sei proprio un ignorante di dottrina cattolica e sacra scrittura ed un credulone a perfetti sconosciuti TdG !!! All'inferno ci vanno le persone che muoiono in peccato mortale impenitente !!! Gli altri vanno in Paradiso, se alla morte non hanno peccati da scontare, altrimenti si devono purificare (purgatorio). Al "buon ladrone" è Gesù che gli perdona tutti i  peccati, poiché egli si pente e si riconosce peccatore prima della morte! Hai letto la parabola di Gesù sovraesposta ?!? Che cosa mi dici adesso? Come poteva Gesù raccontare tale parabola se dopo la morte non ci sarebbe stato niente !!! Rifletti... Questo è solo l'inizio...
 
Secondo, ti ribadisco, inferi significa soggiorno dei morti. Dove sono i morti? Poiché lasciano il corpo, non si può parlare di posto, di luogo fisico! Lo spirito non occupa spazio.I capi TdG dicono che Geova ha un corpo spirituale delimitato e risiede da qualche parte nel cielo. Ma santo cielo !!! Che razza di castroneria è mai questa !?!? Inferno, Purgatorio e Paradiso è UNO STATO CHE SUBISCE L'ANIMA QUANDO IL CORPO MUORE !!! Vedi la parabola di Luca riportata sopra: "[22]Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. [23]Stando nell'inferno tra i tormenti, ... ".
Per gli ebrei il seno di Abramo era il luogo dei giusti.
 
(Giuda 1:20..23)
<<[20]Ma voi, carissimi, costruite il vostro edificio spirituale sopra la vostra santissima fede, pregate mediante lo Spirito Santo, [21]conservatevi nell'amore di Dio, attendendo la misericordia del Signore nostro Gesù Cristo per la vita eterna. [22]Convincete quelli che sono vacillanti, [23]altri salvateli strappandoli dal fuoco, di altri infine abbiate compassione con timore, guardandovi perfino dalla veste contaminata dalla loro carne>>.
 
>O si riferisce probabilmente alla comune tomba, nella quale tutto il genere umano prima o poi finisce?
 
Inferi (ADES) significa soggiorno dei morti! Cultura ebrea!
 
 
>Ma ce n'è di migliori:
 
Speriamo !!!
 
>Qoelet 3:19-20 - Contesto: Sorte dell'uomo
"Infatti la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa; come muoiono queste muoiono quelli; c'è un solo soffio vitale per tutti. Non esiste superiorità dell'uomo rispetto alle bestie, perché tutto è vanità. Tutti sono diretti verso la medesima dimora: tutto è venuto dalla polvere e tutto ritorna alla polvere."
La nostra traduzione rende "soffio vitale" con "spirito". Non voglio disquisire su quale sia la più corretta traduzione, perché la vostra è ancora meglio in questo caso per dimostrare l'infondatezza dell'immortalità dell'anima.
 
 
Infondatezza? Si sto vedendo... Quella dei TdG è infondatezza e oscurantismo!
 
Infatti non solo secondo la vostra traduzione l'uomo non ha uno spirito (anche noi comunque quando parliamo di spirito riteniamo si tratti di forza vitale, di "soffio vitale" o forza attiva nel caso di Dio) e quindi già questo squalifica in partenza la dottrina (non avendo uno spirito questi non può tantomeno essere immortale), ma oltretutto ha semplicemente un "soffio vitale" che per giunta è uguale a quello delle bestie.
 
 
"L'alito di vita" è il respiro e lo ha sia l'uomo che l'animale terrestre.
"L'immagine e la somiglianza di Dio" è la parte spirituale dell'uomo e gli animali non ce l'hanno. 
 
Ti ho spiegato sopra la differenza tra spirito ed anima. (rileggila)
 
(Qoelet = Ecclesiaste)
 
L’Ecclesiaste prende qui l’uomo nel suo aspetto MATERIALE, NEL CORPO, e dice che non si differenzia dalle bestie; infatti entrambi hanno la stessa sorte : nascono, vivono, muoiono; hanno lo stesso soffio vitale (ebr.: rùah), il respiro, di cui Ecclesiaste chiede ironicamente se vada in su o in giù, lasciando capire che in ogni caso non c’è differenza. Al capitolo 12 parla dell’anima e dice che è IMMORTALE:
 
(Ecclesiaste 12:7..8)
<<[7]e ritorni la polvere alla terra, com'era prima,
e lo spirito torni a Dio che lo ha dato
.
[8]Vanità delle vanità, dice Qoèlet,
e tutto è vanità>>.
 
Gesù, un attimo prima di morire, dice:
<<Padre nelle tue mani consegno il mio SPIRITO >> !!!
Gesù è Vero Dio (Giovanni 1:1) e Vero Uomo (Giovanni 1:14), quindi, in quanto uomo, ha l'unità di anima e di corpo!!!
 
(Atti 7:59)
<<[59]E così lapidavano Stefano mentre pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito»>>.
 
Lo spirito torna a Dio quando uno muore, poiché è incorruttibile e non può essere distrutto! Non solo, lo spirito è dato direttamente da Dio e ciò non può essere assolutamente distrutto!!! Come può Dio distruggere un qualcosa di suo !!! Che si dà la zappa sui piedi???
 
>Tutto ciò rende inaccettabile la dottrina dell'immortalità dell'anima e ad essa tutte quelle associate: l'inferno, il purgatorio e il paradiso,
 
 
Credo che adesso tu possa affermare proprio il contrario !!! Non avevi letto Qoelet 12:7 ??? I capi TdG ti fanno leggere un rigo qua ed uno là!!! Il contesto, il contesto, santo cielo !!! Quindi sono riabilitate tutte le dottrine ad esse associate, ma non è ancora finito... Non pensi che i capi TdG ti abbiano preso abbastanza in giro???
 
 
>le preghiere per i morti,
 
Giobbe offriva sacrifici a Dio come riparazione dei peccati commessi dai propri figli(Giobbe 1:4..5 ). Tu non conosci la potenza di Dio !!! Presso di Lui sono tutti vivi !!! Egli non è il Dio dei morti, ma dei vivi !!!
 
(Matteo 22:23..33)
<<[23]In quello stesso giorno vennero a lui dei sadducei, i quali affermano che non c'è risurrezione, e lo interrogarono: [24]«Maestro, Mosè ha detto: Se qualcuno muore senza figli, il fratello ne sposerà la vedova e così susciterà una discendenza al suo fratello. [25]Ora, c'erano tra noi sette fratelli; il primo appena sposato morì e, non avendo discendenza, lasciò la moglie a suo fratello. [26]Così anche il secondo, e il terzo, fino al settimo. [27]Alla fine, dopo tutti, morì anche la donna. [28]Alla risurrezione, di quale dei sette essa sarà moglie? Poiché tutti l'hanno avuta». [29]E Gesù rispose loro: «Voi vi ingannate, non conoscendo né le Scritture né la potenza di Dio. [30]Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo. [31]Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete letto quello che vi è stato detto da Dio: [32]Io sono il Dio di Abramo e il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe? Ora, non è Dio dei morti, ma dei VIVI». [33]Udendo ciò, la folla era
sbalordita per la sua dottrina
.>>
 
Se dunque Dio è Dio dei VIVI, significa che presso di Lui sono tutti vivi !!! (Le anime, i corpi sono polvere! Ma ciò che conta è il seme!). Sei tu sbalordito di questa dottrina? E il corpo direttivo cosa ne pensa???
 
(Marco 9::2..8)
<<[2]Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro [3]e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. [4]E apparve loro Elia con Mosè e discorrevano con Gesù. [5]Prendendo allora la parola, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui; facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia!». [6]Non sapeva infatti che cosa dire, poiché erano stati presi dallo spavento. [7]Poi si formò una nube che li avvolse nell'ombra e uscì una voce dalla nube: «Questi è il Figlio mio prediletto; ascoltatelo!». [8]E subito guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo con loro>>.
 
Come faceva Elia e Mosè a parlare con Gesù se dopo la loro morte, il nulla? Prego e spero vivamente che tu abbia la facoltà del rendertene conto, amen!
 
>le messe di suffragio per far risalire un qualche caro morto dall'inferno un po' più su.
 
 
Chi è all'inferno ci resta !!! Questo lo stabilisce solo il Padre Eterno !!! Noi non possiamo sapere se l'anima di un defunto subisce lo stato di inferno, di purgatorio o di paradiso !!! Solo Dio lo sa !!! Noi non lo sappiamo, in alcun caso, poiché solo Dio è Giudice dell'uomo e conosce la mente, il cuore, la coscienza, le circostanze, la vita passata... !!! Noi preghiamo per il defunto, offrendo sacrifici come faceva Giobbe !!! E quale sacrificio più mirabile da offrire a Dio, se non il suo Figlio, l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo !?! Dio è amore e misericordia e vuole che tutti si salvino e nessuno perisca. Dio ascolta sempre le nostre preghiere ed accoglie i nostri sacrifici!
 
 
>D'altro canto questa dottrina dà invece adito a credenze molto pericolose alla luce delle scritture, come per esempio l'evocazione di spiriti defunti, che altro non sono, sempre alla luce della sua Bibbia, demoni che fingono, per ingannare gli uomini (se lo riterrà opportuno, potrò fornirle ulteriori ragguagli in merito).
 
Carissimo, questo è sempre esistito da che memoria d'uomo ricordi ed è anche riportato nella Bibbia !!! Chi fa queste cose è in abominio a Dio !!! Così dice la Bibbia e quindi la dottrina della Chiesa!  Amen!
 
 
>Anche in questo caso l'origine di questa dottrina si deve ricercare nel passato, nelle religioni pagane antecedenti al Concilio di Nicea.
 
Sempre esistito, da che memoria d'uomo ricordi !!! Con questo i capi TdG ti vogliono far credere che la Chiesa avrebbe imitato altre religioni per la dottrina. Che si guardino allo specchio !!!
 
 
>Persino prima di Socrate e Platone i greci credevano che l'anima sopravvivesse alla morte.
 
Infatti è così !!! Avevano intuito la Verità !!! Dio è eterno e si rivela sempre a chi lo cerca. La piena rivelazione è nel Figlio e nell'unica Chiesa che Lui ha voluto e fondato su Pietro.
 
 
>Pitagora, famoso matematico greco del VI sec. a.C. sosteneva che l'anima era immortale e soggetta alla trasmigrazione. Prima di lui, Talete di Mileto, ritenuto il primo filosofo greco, pensava che un'anima immortale esistesse non solo negli uomini, negli animali e nelle piante, ma anche in oggetti come i magneti, dato che possono muovere il ferro. Gli antichi greci sostenevano che le anime dei defunti venivano traghettate sull'altra sponda del fiume Stige da Caronte, per raggiungere l'Ade, un grande reame sotterraneo per i morti.
 
L'uomo è alla ricerca della Verità e, ogni tanto, trova dei bagliori di luce.
 
 
>Proseguendo a ritroso nel tempo arriviamo fino al VII sec. a.C. quando in Persia (oggi Iran) comparve Zoroastro che introdusse una forma di religione detta Zoroastrismo. Gli scritti sacri zoroastriani dicono: "Nell'immortalità l'anima del giusto sarà per sempre nella gioia, ma nel tormento sarà sicuramente l'anima del mentitore."
 
(Atti10:22..31)
<<[22]Allora Paolo, alzatosi in mezzo all'Areòpago, disse:

«Cittadini ateniesi, vedo che in tutto siete molto timorati degli dei. [23]Passando infatti e osservando i monumenti del vostro culto, ho trovato anche un'ara con l'iscrizione: Al Dio ignoto. Quello che voi adorate senza conoscere, io ve lo annunzio. [24]Il Dio che ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene, che è signore del cielo e della terra, non dimora in templi costruiti dalle mani dell'uomo [25]né dalle mani dell'uomo si lascia servire come se avesse bisogno di qualche cosa, essendo lui che dà a tutti la vita e il respiro e ogni cosa. [26]Egli creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini, perché abitassero su tutta la faccia della terra. Per essi ha stabilito l'ordine dei tempi e i confini del loro spazio, [27]perché cercassero Dio, se mai arrivino a trovarlo andando come a tentoni, benché non sia lontano da ciascuno di noi. [28]In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo, come anche alcuni dei vostri poeti hanno detto:

Poiché di lui stirpe noi siamo.

[29]Essendo noi dunque stirpe di Dio, non dobbiamo pensare che la divinità sia simile all'oro, all'argento e alla pietra, che porti l'impronta dell'arte e dell'immaginazione umana. [30]Dopo esser passato sopra ai tempi dell'ignoranza, ora Dio ordina a tutti gli uomini di tutti i luoghi di ravvedersi, [31]poiché egli ha stabilito un giorno nel quale dovrà giudicare la terra con giustizia per mezzo di un uomo che egli ha designato, dandone a tutti prova sicura col risuscitarlo dai morti»>>.

 
>Ma andiamo ancora un po' più indietro nel tempo, al glorioso tempo degli Egizi.
Chi oggi potrebbe negare il loro megalitico culto dei morti? Le piramidi e tutto ciò che vi era contenuto ci rivelano che gli Egizi consideravano la morte o meglio, quello che veniva dopo la morte, ancora più prezioso della vita stessa.
Ne è un esempio il documento papiraceo del XIV sec. a.C. che raffigura Anubi, dio dei morti, che conduce l'anima dello scriba Hunefer davanti a Osiride. Sul piatto della bilancia, il cuore dello scriba che ne rappresenta la coscienza è commisurato alla piuma che la dea della verità e della giustizia porta sul capo.
Un altro dio, Thot, annota il risultato. Poiché non è gravato dalla colpa, il suo cuore pesa meno della piuma e a Hunefer è consentito di entrare nel reame di Osiride e ricevere l'immortalità.
Raggiungiamo quindi le vere origini di questa dottrina ed arriviamo fino a Babilonia. E sì, anche i babilonesi credevano che qualche tipo di vita, in qualche forma, continuasse dopo la morte.
Lo indica il fatto che seppellivano insieme ai morti, oggetti che sarebbero serviti loro nell'aldilà, usanza poi ereditata anche dagli Egizi, è infatti molto noto che le piramidi sono state oggetto di frequenti saccheggi proprio a causa degli enormi tesori che venivano sepolti insieme al Faraone mummificato.
 
 
Carissimo, le vere origini di questa dottrina, sono nella rivelazione che Dio ha fatto agli uomini, le sacre scritture (Bibbia) !!! Niente altro! Non ti fare ingannare da sconosciuti che ti sparano bugie, una più grossa dell'altra, sempre per coprire le precedenti! Apri gli occhi! Apri la mente ! Apri il tuo cuore! Apri il tuo spirito alla Verità! Nel nome di nostro Signore Gesù Cristo, Amen!
 
 
>Perché fino a Babilonia? Perché noi Testimoni di Geova, riteniamo che la storia biblica riguardante la torre di Babele e il fatto che Dio in quell'occasione confuse la lingua degli uomini, non sia una semplice leggenda ma sia la pura verità. Oggi infatti tutte le grandi religioni, cristiane e non, contengono chi più chi meno, dottrine, riti o tradizioni che ebbero origine  proprio a Babilonia e che ogni popolazione di diversa lingua portò con se quando Geova li disperse per tutta la Terra.
 
Sono i capi TdG, perché gli torna comodo, che vi vogliono far credere questo!
L'uomo è alla ricerca della Verità e, ogni tanto, trova dei bagliori di luce. Nulla di nuovo sotto il sole. Ti hanno indottrinato bene !!! Capisco che stai citando i  librettini forniti dal corpo direttivo !!!
 
Carissimo, le vere origini di questa dottrina, sono nella rivelazione che Dio ha fatto agli uomini, le sacre scritture (Bibbia) !!!
 
Quando uno muore, rende lo Spirito a Dio, vedi Gesù, vedi Stefano:
 
(Atti 7:55..60)
 
<<[55]Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissando gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra [56]e disse: «Ecco, io contemplo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio». [57]Proruppero allora in grida altissime turandosi gli orecchi; poi si scagliarono tutti insieme contro di lui, [58]lo trascinarono fuori della città e si misero a lapidarlo. E i testimoni deposero il loro mantello ai piedi di un giovane, chiamato Saulo. [59]E così lapidavano Stefano mentre pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». [60]Poi piegò le ginocchia e gridò forte: «Signore, non imputare loro questo peccato». Detto questo, morì>>.
 
Hai visto, pregava Gesù dicendo di accogliere il suo spirito!
 
L'anima dell'uomo non muore con il corpo (corruttibile), ma vive in eterno, essendo spirituale (incorruttibile). L'anima dell'uomo ha l'immagine e la somiglianza di Dio. Dio non può rinnegare se stesso !!! poiché è la Verità !!! E' scritto nel Vangelo !!!;  La Verità è una ed una sola e tutto sussiste in Essa!!! Perché l'anima è immortale e non può venire distrutta ??? L'anima non può venire distrutta, ovvero riportata allo stato di non esistenza, altrimenti Dio distruggerebbe qualcosa che ha la usa immagine e somiglianza, qualcosa che, per amore , ha creato e sarebbe un FALLIMENTO !!! Distruggerebbe se stesso!!! Dio è onnipotente ed eterno, perfetto,  NON PUÒ FALLIRE !!! Dio ama SEMPRE le sue creature, anche se esse non lo amano. Dio ama il Diavolo, ama gli angeli ribelli e tutte le anime defunte che lo hanno liberamente, consapevolmente e irrevocabilmente rifiutato. Esse soffrono poiché hanno in se l'immagine di Dio che hanno rifiutato e vorrebbero essere con Dio,. ma il loro orgoglio  e la loro superbia glielo impedisce. Dio ama anche il corpo direttivo, sono loro che non amano Dio!!!
 
 
(Matteo 12:25..32)
<<[25]Ma egli, conosciuto il loro pensiero, disse loro: «Ogni regno discorde cade in rovina e nessuna città o famiglia discorde può reggersi. [26]Ora, se satana scaccia satana, egli è discorde con se stesso; come potrà dunque reggersi il suo regno? [27]E se io scaccio i demoni in nome di Beelzebùl, i vostri figli in nome di chi li scacciano? Per questo loro stessi saranno i vostri giudici. [28]Ma se io scaccio i demoni per virtù dello Spirito di Dio, è certo giunto fra voi il regno di Dio. [29]Come potrebbe uno penetrare nella casa dell'uomo forte e rapirgli le sue cose, se prima non lo lega? Allora soltanto gli potrà saccheggiare la casa. [30]Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde. [31]Perciò io vi dico: Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. [32]A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro>>.
 
Innanzi tutto: "[30]Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde". Con chi è Gesù? Ma con la sua unica Chiesa da lui fondata su Pietro: (Mt 28:19..20) <<[19]Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, [20]insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»>>.
 
Secondo: "non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro".

Da questa affermazione SI DEDUCE (non so se i capi TdG siano in grado) che certe colpe possono essere rimesse in questo secolo, ma certe altre nel secolo futuro. Questo insegnamento poggia anche sulla pratica della preghiera per i defunti di cui la Sacra Scrittura già parla:

(2 Maccabei 12:38..45)

<<[38]Giuda poi radunò l'esercito e venne alla città di Odollam; poiché si compiva la settimana, si purificarono secondo l'uso e vi passarono il sabato. [39]Il giorno dopo, quando ormai la cosa era diventata necessaria, gli uomini di Giuda andarono a raccogliere i cadaveri per deporli con i loro parenti nei sepolcri di famiglia. [40]Ma trovarono sotto la tunica di ciascun morto oggetti sacri agli idoli di Iamnia, che la legge proibisce ai Giudei; fu perciò a tutti chiaro il motivo per cui costoro erano
caduti. [41]Perciò tutti, benedicendo l'operato di Dio, giusto giudice che rende palesi le cose occulte, [42]ricorsero alla preghiera, supplicando che il peccato commesso fosse pienamente perdonato. Il nobile Giuda esortò tutti quelli del popolo a conservarsi senza peccati, avendo visto con i propri occhi quanto era avvenuto per il peccato dei caduti. [43]Poi fatta una colletta, con tanto a testa, per circa duemila dramme d'argento, le inviò a Gerusalemme perché fosse offerto un sacrificio espiatorio, agendo così in modo molto buono e nobile, suggerito dal pensiero della risurrezione. [44]Perché se non avesse avuto ferma fiducia che i caduti sarebbero risuscitati, sarebbe stato superfluo e vano pregare per i morti. [45]Ma se egli considerava la magnifica ricompensa riservata a coloro che si addormentano nella morte con sentimenti di pietà, la sua considerazione era santa e devota. Perciò egli fece offrire il sacrificio espiatorio per i morti, perché fossero assolti dal peccato>>.

Anche Giobbe offriva sacrifici a Dio affinché venissero espiati eventuali peccati commessi dai figli (Gb 1:5).

Gesù nel Vangelo ci parla delle Beatitudini che goderanno gli uomini in Paradiso:
 
(Luca 6:20..23)
<<[20]Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva:
«Beati voi poveri,
perché vostro è il regno di Dio.
[21]Beati voi che ora avete fame,
perché sarete saziati.
Beati voi che ora piangete,
perché riderete.
 
[22]Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v'insulteranno e
respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell'uomo. [23]Rallegratevi in quel
giorno ed esultate, perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nei cieli. Allo stesso modo infatti
facevano i loro padri con i profeti>>.
 
 
Subito dopo, però, ci mette in guardia e ci elenca le Maledizioni, che invece saranno la sorte di coloro che verranno assegnati all'inferno:
 
(Luca 6:24..26)
<<[24]Ma guai a voi, ricchi,
perché avete già la vostra consolazione.
[25]Guai a voi che ora siete sazi,
perché avrete fame.
Guai a voi che ora ridete,
perché sarete afflitti e piangerete.
[26]Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi.
Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti>>.
 
 
Abbi il Coraggio della Verità ! Non temere!
Mi chiedo io, ma con quale autorità il corpo direttivo vuole insegnare? Con quale autorità? Chi gli ha dato autorità? Come si permette? Si vuole sostituire all'unica Chiesa fondata da Gesù su Pietro, ma ti rendi conto !?!?!
 
Secondo i capi TdG alla resurrezione finale sorgeranno tutti i defunti, chi fece il bene per il paradiso, e chi fece il male per la seconda morte, cioè stato di non esistenza.
Che senso ha? Se alla morte, come sostengono i capi,  si torna allo stato di non esistenza, perché Dio ci fa risorgere (ma se non esistiamo più???) per poi annullarci nuovamente e per sempre??? Per darci il giudizio???
 
 
(Giovanni 5:28..29)
[28]Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: [29]quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna>>.
 

(Daniele 12:2)

<<[2]Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna. [3]I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre>>.

Non tutte le anime avranno la medesima sorte, infatti chi ha scelto Dio sarà in comunione con Lui, ma chi l’ha rifiutato starà all’infamia perpetua, dove è pianto e stridore di denti, lontano da Dio e soffrirà perché vorrà essere in comunione con Dio, ma NON potrà esserlo a causa del suo indurimento di cuore aggravato dal rifiuto ultimo di Dio e quindi dalla perdita totale della GRAZIA. Quindi non è Dio che punisce o condanna, ma è la persona stessa, che con le sue opere compiute in vita, si è scelta la destinazione ultima che si è meritata. Ognuno raccoglierà ciò che avrà seminato !!!

Dopo la morte uno SUBISCE IMMEDIATAMENTE IL GIUDIZIO PARTICOLARE che viene applicato allo spirito:

(Ebrei 9:23..28)

<<[23]Era dunque necessario che i simboli delle realtà celesti fossero purificati con tali mezzi; le realtà celesti poi dovevano esserlo con sacrifici superiori a questi. [24]Cristo infatti non è entrato in un santuario fatto da mani d'uomo, figura di quello vero, ma nel cielo stesso, per comparire ora al cospetto di Dio in nostro favore, [25]e non per offrire se stesso più volte, come il sommo sacerdote che entra nel santuario ogni anno con sangue altrui. [26]In questo caso, infatti, avrebbe dovuto soffrire più volte dalla fondazione del mondo. Ora invece una volta sola, alla pienezza dei tempi, è apparso per annullare il peccato mediante il sacrificio di se stesso. [27]E come è stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio, [28]così Cristo, dopo essersi offerto una volta per tutte allo scopo di togliere i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza alcuna relazione col peccato, a coloro che l'aspettano per la loro salvezza>>.

(Ebrei 12:22..29)

<<[22]Voi vi siete invece accostati al monte di Sion e alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a miriadi di angeli, all'adunanza festosa [23]e all'assemblea dei primogeniti iscritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti portati alla perfezione, [24]al Mediatore della Nuova Alleanza e al sangue dell'aspersione dalla voce più eloquente di quello di Abele.

[25]Guardatevi perciò di non rifiutare Colui che parla; perché se quelli non trovarono scampo per aver rifiutato colui che promulgava decreti sulla terra, molto meno lo troveremo noi, se volteremo le spalle a Colui che parla dai cieli. [26]La sua voce infatti un giorno scosse la terra; adesso invece ha fatto questa promessa: Ancora una volta io scuoterò non solo la terra, ma anche il cielo. [27]La parola ancora una volta sta a indicare che le cose che possono essere scosse son destinate a passare, in quanto cose create, perché rimangano quelle che sono incrollabili.

[28]Perciò, poiché noi riceviamo in eredità un regno incrollabile, conserviamo questa grazia e per suo mezzo rendiamo un culto gradito a Dio, con riverenza e timore; [29]perché il nostro Dio è un fuoco divoratore>>.

Alla risurrezione dei corpi seguirà il giudizio universale e la definitiva assegnazione della persona, in anima e corpo, al PARADISO o all’INFERNO:

 (Romani 2:1..11)

<<[1]Sei dunque inescusabile, chiunque tu sia, o uomo che giudichi; perché mentre giudichi gli altri, condanni te stesso; infatti, tu che giudichi, fai le medesime cose. [2]Eppure noi sappiamo che il giudizio di Dio è secondo verità contro quelli che commettono tali cose. [3]Pensi forse, o uomo che giudichi quelli che commettono tali azioni e intanto le fai tu stesso, di sfuggire al giudizio di Dio? [4]O ti prendi gioco della ricchezza della sua bontà, della sua tolleranza e della sua pazienza, senza riconoscere che la bontà di Dio ti spinge alla conversione? [5]Tu, però, con la tua durezza e il tuo cuore impenitente accumuli collera su di te per il giorno dell'ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio, [6]il quale renderà a ciascuno secondo le sue opere: [7]la vita eterna a coloro che perseverando nelle opere di bene cercano gloria, onore e incorruttibilità; [8]sdegno ed ira contro coloro che per ribellione resistono alla verità e obbediscono all'ingiustizia. [9]Tribolazione e angoscia per ogni uomo che opera il male, per il Giudeo prima e poi per il Greco; [10]gloria invece, onore e pace per chi opera il bene, per il Giudeo prima e poi per il Greco, [11]perché presso Dio non c'è parzialità>>.

(2° Ts 1:3..10)

<<[3]Dobbiamo sempre ringraziare Dio per voi, fratelli, ed è ben giusto. La vostra fede infatti cresce rigogliosamente e abbonda la vostra carità vicendevole; [4]così noi possiamo gloriarci di voi nelle Chiese di Dio, per la vostra fermezza e per la vostra fede in tutte le persecuzioni e tribolazioni che sopportate. [5]Questo è un segno del giusto giudizio di Dio, che vi proclamerà degni di quel regno di Dio, per il quale ora soffrite. [6]E' proprio della giustizia di Dio rendere afflizione a quelli che vi affliggono [7]e a voi, che ora siete afflitti, sollievo insieme a noi, quando si manifesterà il Signore Gesù dal cielo con gli angeli della sua potenza [8]in fuoco ardente, a far vendetta di quanti non conoscono Dio e non obbediscono al vangelo del Signore nostro Gesù. [9]Costoro saranno castigati con una rovina eterna, lontano dalla faccia del Signore e dalla gloria della sua potenza, [10]quando egli verrà per esser glorificato nei suoi santi ed esser riconosciuto mirabile in tutti quelli che avranno creduto, perché è stata creduta la nostra testimonianza in mezzo a voi. Questo accadrà, in quel giorno.

[11]Anche per questo preghiamo di continuo per voi, perché il nostro Dio vi renda degni della sua chiamata e porti a compimento, con la sua potenza, ogni vostra volontà di bene e l'opera della vostra fede; [12]perché sia glorificato il nome del Signore nostro Gesù in voi e voi in lui, secondo la grazia del nostro Dio e del Signore Gesù Cristo>>.

Quando i capi TdG affermano una cosa, è pura e semplice menzogna! Ti fanno leggere due righi, ed uno ignorante, crede subito a quello che sostengono. Poi dicono che la dottrina della Chiesa non è scritturale e che in tutta la Bibbia non compare tale dottrina... fanno sorgere dubbi, sospetti, proprio come faceva il demonio in Genesi... Veramente diabolici !!! Non è proprio questo lo spirito giusto !!!

Con quale autorità si permettono ??? Con quale autorità fanno queste cose ??? Dare contro all'unica Chiesa di Cristo !!! I capi TdG sono contro Cristo e ingannano tantissime persone sincere che vanno in cerca della Verità!!! I gregari vengono ingannati con bugie sempre più grosse per coprire le precedenti. Santo cielo, Signore, liberaci da ogni male !!! Amen!

<<Qual vantaggio infatti avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima ? O che cosa l’uomo potrà dare in cambio della propria anima ?>> (Mt 16:26; Mc 8:36..37 ; Lc 9:25). In Giovanni 12:27 abbiamo : <<Ora L’ANIMA MIA È TURBATA;...>>, Matteo 26:38 e Marco 14 : <<...La mia ANIMA è TRISTE fino alla morte;...>> Cosa significa : è turbato o triste il corpo ???

(Lc 1:46)

 <<Allora Maria disse: L'anima mia magnifica il Signore [47]e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore>>.

(Lc 2:33..35)

<<[33]Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. [34]Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione [35]perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima»>>.

Cosa significa ??? Cosa vorrebbe dire ??? Si parla del corpo materiale? Si parla del respiro ? O si parla della parte spirituale dataci direttamente da Dio?

 
 
>ADORAZIONE DEI SANTI E DI MARIA
 
Errore Tremendo a Bestia !!!
Adorare si adora SOLO DIO (PADRE, FIGLIO E SPIRITO SANTO).
Adorare: significa riconoscere che Dio è l’Essere Supremo : e come tale amarlo e       servirlo!
 
Maria e i santi si VENERANO (si legge?)
 
Venerare: significa avere rispetto, stima e reverenza verso qualcuno o qualcosa per il ruolo che rivestono.
 
Non conosci la dottrina cattolica e la critichi, ma come è possibile ??? I capi TdG ti hanno detto così e tu ci hai creduto... Non ti sei informato??? Non sei andato a parlare con un prete, magari quello della tua parrocchia? Non hai studiato la dottrina cattolica per vedere se era realmente così?
Scusami tanto, ma tu credendo che i TdG avessero ragione su tutti i punti della dottrina che stai criticando, non pensi di aver dato dei fessi a milioni di persone, di santi, di preti, di frati, di suore, di vescovi e di papi esistiti, da Cristo, fino alla nascita della setta TdG??? Credi che tali persone siano state incapaci, deficienti???
E dello Spirito Santo, che Gesù con tanto ardore voleva inviare ai suoi discepoli per far nascere la Chiesa e custodirla fino alla fine del mondo?
 
Non temere! Rifletti, rifletti...
 
 
>Chiunque si definisca cattolico deve riconoscere e attuare questa pratica.
 
Ma quale pratica, adorare Maria ed i Santi??? Hai già sbagliato in partenza, vai a capire come finisci... !!! Come tutti i TdG, non conosci la dottrina Cattolica ed è per questo che ti hanno ingannato... Ma cosa pretendi di insegnare di dottrina alla Chiesa di Cristo, che non hai letto neanche la Bibbia che la Chiesa ha vissuto, scritto, tramandato e custodito nei secoli ???
 
 
>Come lei ben sa, i fedeli cattolici rivolgono preghiere sia a coloro che la Chiesa ha riconosciuto santi e sia a Maria.
 
Ma non lo sai neanche te !!! E' totalmente falso !!! Non conosci la dottrina !!! Studia !!! Ti hanno tremendamente ingannato !!! Magari inconsapevolmente, come quasi la totalità di tutti i gregari, poiché non si rendono conto...
 
Le preghiere sono rivolte tutte a Dio !!! E' il modo di porgere la preghiera a Dio che cambia e come dice un proverbio, il mondo è bello perché è vario !!! Ai Santi o alla Madonna si chiede di intercedere per noi presso Gesù (che è Dio, II° persona della Trinità). Perché questo? Perché loro sono più vicini a Gesù !!! Lo sono stai particolarmente nel corso della loro vita e lo sono maggiormente in cielo !!! Se un amico, amico, ti chiede ti fare una cosa importante per lui  e che ti costa, tu probabilmente la fai. Se te lo chiede uno sconosciuto, o per giunta, uno che ti è antipatico o nemico, credo che tu abbia più difficoltà... Questo discorso è per intenderci. La madonna ed i santi possono essere paragonati anche a dei postini. Devi conoscere la dottrina della Comunione dei Santi per capire questo, ma si fa un passo alla volta. Inutile costruire il trecentesimo piano di un grattacielo, se non si è costruito il precedente, quello prima ancora e tutti gli altri prima, nonché le fondamenta, salta tutto, è tutto campato in aria. Si deve partire dalle fondamenta, ed una volta consolidate queste, si procede a costruire, con ordine, i vari piani. Tra parentesi, occorre anche chiedere il permesso per scavare le fondamenta. Inutile affrontare la dottrina con i capi TdG, già loro non hanno il permesso per fare gli scavi. A parte questo, saltato il loro fondamento, salta tutta la loro dottrina...
 
>La Madonna sarebbe anche e soprattutto colei che dovrebbe fungere da intercessore per le preghiere degli uomini presso Gesù e a sua volta Gesù presso Dio.
 
 Il discorso che ti ho fatto sopra: immagina se viene tua madre a chiederti una cosa pregandoti !!! Non la fai ??? Vedi le nozze di Cana in Galilea, Gesù fa il miracolo richiesto dalla Madre !!! Anche se non era giunto ancora il tempo !!!
 
(Giovanni 2:1..11) 
<<[1]Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. [2]Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. [3]Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». [4]E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora». [5]La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà».
[6]Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. [7]E Gesù disse loro: «Riempite d'acqua le giare»; e le riempirono fino all'orlo. [8]Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. [9]E come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo [10]e gli disse: «Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po' brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono». [11]Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui>>.

"Fate quello che vi dirà": Questo è l'unico ed il solo comandamento di NOSTRA MADRE !!! Maria porta a Gesù !!! Ci ottiene i miracoli !!!
 
Dio è nostro Padre, Gesù è nostro fratello. E nostra madre? Siamo orfani di madre? Gesù non ci ha voluto lasciare orfani e quando era in croce ci ha dato una madre; ma non una madre qualunque, ma SUA MADRE !!! E viceversa, cioè Gesù ha dato come figli a sua madre i suoi fratelli nel battesimo !!! Abbiamo i medesimi genitori di Gesù !!! e Gesù è nostro fratello nel battesimo !!!
 
(Giovanni 19:25..27)
<<[25]Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. [26]Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». [27]Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa>>.
 
Maria è nostra Madre !!! E' una creatura come noi, tutta particolare però, ma come tale va solo venerata !!! Da chi va un figlio quando ha bisogno di qualcosa??? Dalla Mamma !!! Ce la data Gesù !!! Hai visto che a Cana di Galilea Gesù ha ceduto alla richiesta della madre ed ha fatto il miracolo, anche se non era giunta l'ora !!! (Ovviamente nei librettini TdG ci sta' scritto che Gesù brontolò la madre e rifiutò di fare il miracolo, ma se poi lo ha fatto il miracolo !?!?!).
 
I capi TdG sostengono che Gesù brontolò la madre, perché vogliono far vedere che la Chiesa ha la dottrina sbagliata. Non sei stanco di essere preso in giro dai capi TdG? Fermati un attivo; osserva: I capi TdG dicono tutto il contrario di quello che dice la Chiesa! E' mai possibile? Proprio come il Demonio sostiene alle cose di Dio, cioè il contrario!!! Siamo realisti !!! Voglio che tu ti chieda questo: possibile che la Chiesa abbia sbagliato tutto, poiché il corpo direttivo afferma sempre il contrario??? Chi ha lo Spirito Santo? E Gesù ? E le promesse di Gesù ??? E i successori ininterrotti degli Apostoli ???
 
>Oltre a ciò la liturgia cattolica prevede l'uso di icone, statue, immagini di cartoncino raffiguranti un santo e simili, utilizzate quali mezzi per avvicinarsi meglio a coloro ai quali si rivolge la propria supplica.
 
 
Sbagliato !!! (Chi è che ha detto come sempre???)
Noi siamo un'unità di anima e corpo, e come tale ci serve la parte materiale. Le Icone o le state fungono da richiamo alla realtà spirituale, niente altro!!! Un parallelo può essere una foto che ti ricorda qualcuno che non hai davanti !!! Tali icone o statue non sono assolutamente la sede della divinità !!! (Vedi il vitello d'oro nel vecchio testamento, per loro Dio era il Vitello stesso). Ma poiché svolgono questa funzione di richiamo alla realtà spirituale, meritano venerazione, cioè rispetto, appunto per la funzione che svolgono. Perché pensi che i popoli hanno raffigurati gli dei e anche gli ebrei nell'antico testamento volevano farsi immagine della divinità ??? Perché siamo anima e corpo ed abbiamo bisogno della parte spirituale !!! I capi TdG sono estremi materialisti e non approvano le immagini, che dovrebbero apprezzare, solo per dare contro alla Chiesa !!!
 
>Per giunta sotto queste statue si usa fare delle offerte attraverso ceri da accendere e/o soldi da imbucare in una cassetta o fiori nel caso di statuette agli angoli delle strade e altro.
 
Venerazione per il ruolo che hanno.
Se uno vuole accendere un cero, allora è libero di dare un offerta a piacere, per coprire il costo della candela. L'offerta di denaro è un sacrifico, come le fatiche e le gioie di ogni giorno. Il fatto di accendere un cero è un gesto materiale, legato ad uno spirituale: è accompagnato sempre da una preghiera. Una tipica, per me splendida, è quella pubblicata nella mia pagina Web:
 
http://userspace.ats.it/free/maxconti/p4.html
 
Gesù è la luce del mondo che risplende nelle tenebre!!! Ma le tenebre non l'hanno accolta perché le loro opere erano malvagie.
 
 
>Purtroppo però non è così che la pensa Dio; sempre alla luce della sua Bibbia, dimostrerò come tali pratiche sono proprio l'opposto di quello che aveva in mente Dio quando chiese agli uomini di essere adorato.
 
 
Dimostrerai come hai fatto per le cose precedenti, cioè che ignoravi la scrittura, quindi la dottrina cattolica, insomma la verità??? Allora ti credo! Apprezzo,tuttavia,il tuo spirito, che credo sia veramente sincero e che in cerca della verità! E mia intenzione guidarti alla Verità. Poi spetta a te, mi affido a te e a Dio in preghiera.
 
 
>Procediamo con ordine.
In tutta la Bibbia non si fa minimamente menzione né di adorazione ai santi né tantomeno alla Madonna.
 
Infatti, si deve adorare solo Dio! Solo i capi TdG hanno detto che la Chiesa adora i Santi e Maria!!!
 
 
>Ma chi sono i santi? Chi è degno di essere definito santo secondo le scritture? Apocalisse 14:1 dice: "Poi guardai ed ecco l'Agnello ritto sul monte Sion e insieme centoquarantaquattromila persone che recavano scritto sulla fronte il suo nome e il nome del Padre suo" Noi Testimoni di Geova crediamo che quel numero sia letterale, ma supponiamo pure che non lo sia: sta di fatto che Giovanni vede alcune persone in cielo insieme a Gesù sul suo trono, il monte Sion. Ma cosa centrano questi coi santi? Semplice: i santi sono proprio loro, sono i coeredi di Gesù del suo regno, quel famoso regno del quale si prega nella preghiera del Padre Nostro. Siamo d'accordo, spero, che tutti gli apostoli fedeli a Gesù, sono santi ed infatti è proprio Gesù che gli conferisce questo titolo quando nell'ultima cena dice loro le seguenti parole: Luca 22:28-30 "Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; e io preparo per voi un regno, come il Padre l'ha preparato per me, perché possiate mangiare e bere alla mia mensa e siederete in trono a giudicare le dodici tribù di Israele" Da queste scritture già si comincia a delineare la figura del santo umano (perché anche Dio, Gesù e gli angeli sono santi, ma in maniera diversa ovviamente - Atti 10:22 CEI), per esempio si comprende che questi santi sono principalmente dei regnanti e che esercitano il loro potere sotto la guida di Cristo in un futuro regno.
 

Chi sono i Santi? Innanzi tutto santo è ogni battezzato, poiché entra a far parte del corpo mistico della Chiesa, di cui Cristo è il Capo. Ti ricordo che con il battesimo si diventa figli di Dio (ed allora possiamo dire il Padre nostro, altrimenti no) e ci vengono rimessi i peccati, compreso quello originale!

(Atti 2:37..41)

<<[37]All'udire tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». [38]E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo. [39]Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro». [40]Con molte altre parole li scongiurava e li esortava:  Salvatevi da questa generazione perversa». [41]Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone>>.

Ovviamente SANTO, che per antonomasia è Dio:

(Isaia 6:3)

<<[3]Proclamavano l'uno all'altro:

«Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti.
Tutta la terra è piena della sua gloria»>>.

Dio è il tre volte Santo !

(Isaia 12:6)

<<[6]Gridate giulivi ed esultate, abitanti di Sion,
perché grande in mezzo a voi è il Santo di Israele»>>.

e quindi Gesù:

(Lc 1:34..35)

<<[34]Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». [35]Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio>>.

è un discepolo che ha vissuto con ESEMPLARE FEDELTÀ al suo Signore. La Chiesa dietro dei PROCESSI CANONICI ACCURATI, molto spesso lunghi, con la sua autorità dichiara (ha le chiavi del regno dei cieli, il potere di sciogliere e di legare, lo Spirito Santo) che quel discepolo ha vissuto con estrema conformità al Vangelo, dando esempio agli altri cristiani. Il corpo direttivo non ha nessuna autorità !!! Si, forse una, ma data dal demonio !!!

( Matteo 27:51..54)
<<[51]Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra si scosse, le rocce si spezzarono, [52]i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi morti risuscitarono. [53]E uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti. [54]Il centurione e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, sentito il terremoto e visto quel che succedeva, furono presi da grande timore e dicevano: «Davvero costui era Figlio di Dio!»>>.
 
 
>Ma proseguiamo e prendiamo 2 Corinzi 1:1 e 13:12; 
1:1 "Paolo, apostolo di Gesù per volontà di Dio, e il fratello Timoteo, alla chiesa di Dio che è in Corinto e a tutti i santi dell'intera Acaia"
 
>13:12 "Salutatevi a vicenda con il bacio santo. Tutti i santi vi salutano"
E' quindi evidente che esistevano santi viventi al tempo di San Paolo, ai quali Paolo stesso indirizza la sua  2 lettera ai Corinzi, altri santi invece, salutavano, di conseguenza non c'è bisogno che sopraggiunga la morte per poter dichiarare santa una persona. La verità è che a quel tempo Paolo sapeva bene come stavano le cose e sapeva che poteva chiamare santi, la maggioranza dei primi fedeli VERI cristiani.
 
Innanzi tutto sappi e ti ripeto che qualunque battezzato può essere chiamato santo.
Secondo: "Paolo sapeva bene come stavano le cose e sapeva che poteva chiamare santi, la maggioranza dei primi fedeli VERI cristiani" - dunque:
 
1) Paolo è morto
 
2) Gesù Cristo ha fondato la sua unica Chiesa e gli ha dato le chiavi del regno dei cieli, il potere di sciogliere e di legare e lo Spirito Santo. La Chiesa, con a capo il vicario di Cristo, stabilisce, come dici tu, "chi chiamare santi". Come fa? L'autorità e lo Spirito Santo non gli mancano !!! Occorre un accurato e preciso processo canonico che stabilisca, prima la beatificazione e poi la santificazione della persona defunta. Il tutto, ripeto, dietro processi canonici accurati, dove si raccoglie tutte le informazioni, si verifica la devozione della gente, le conversioni, i miracoli !!! La Chiesa sa benissimo chi chiamare santo !!! Non ha bisogno di te o del corpo direttivo !!!
 
3) "VERI cristiani": lo hai stabilito tu? Hai giudicato? Hai condannato? Hai questa autorità?
 
 
>Anche questi regneranno insieme a Gesù. Altre traduzioni cattoliche come quella curata dalla PIB (Pontificio Istituto Biblico) confermano questo e riportano per esempio:
 
Semplicemente ridicoli i capi TdG. Cosa ti dicevo ? Citano Bibbie in qua ed in là pretendendo che queste sostengano la loro dottrina. Ipocriti ed insulsi !!!
 
 
>Atti 9:32, 36-41, PIB: "Pietro, passando a visitare tutti, giunse anche tra i santi [hagìous] che abitavano Lidda. C'era poi in Joppe una discepola per nome Tabita [che morì] . . . [Pietro] rivolto al cadavere disse: 'Tabita, risorgi'; e quella riaperse gli occhi e veduto Pietro si pose a sedere. Poi, datale la mano, la rialzò, e chiamati i santi e le vedove la restituì loro viva".
 
 
Ti cito dalla Bibbia CEI che ti ho inviato in formato HTML:
 
(Atti 9:32..41)
<<[32]E avvenne che mentre Pietro andava a far visita a tutti, si recò anche dai fedeli che dimoravano a Lidda. [33]Qui trovò un uomo di nome Enea, che da otto anni giaceva su un lettuccio ed era paralitico. [34]Pietro gli disse: «Enea, Gesù Cristo ti guarisce; alzati e rifatti il letto». E subito si alzò. [35]Lo videro tutti gli abitanti di Lidda e del Saròn e si convertirono al Signore. 36]A Giaffa c'era una discepola chiamata Tabità, nome che significa «Gazzella», la quale abbondava in opere buone e faceva molte elemosine. [37]Proprio in quei giorni si ammalò e morì. La lavarono e la deposero in una stanza al piano superiore. [38]E poiché Lidda era vicina a Giaffa i discepoli, udito che Pietro si trovava là, mandarono due uomini ad invitarlo: «Vieni subito da noi!». [39]E Pietro subito andò con loro. Appena arrivato lo condussero al piano superiore e gli si fecero incontro tutte le vedove in pianto che gli mostravano le tuniche e i mantelli che Gazzella confezionava quando era fra loro. [40]Pietro fece uscire tutti e si inginocchiò a pregare; poi rivolto alla salma disse: «Tabità, alzati!». Ed essa aprì gli occhi, vide Pietro e si mise a sedere. [41]Egli le diede la mano e la fece
alzare, poi chiamò i credenti e le vedove, e la presentò loro viva.
 
[42]La cosa si riseppe in tutta Giaffa, e molti credettero nel Signore. [43]Pietro rimase a Giaffa parecchi giorni, presso un certo Simone conciatore>>.
 
Nella versione CEI non compare la parola sant !!! Poi se ci fosse qualche nota, come normale per un testo scritto circa 2000 anni fa in greco (da cultura ebraica), viene riportata !!! Non come nella bibbia. dei TdG che non c'è ne note ne titoli !!! Questo affinchè i gregari ci capiscano il meno possibile ed il corpo direttivo sia libero di fare come gli pare...
 
Fedeli, in greco: santi; per la prima volta sono così chiamati i cristiani in quanto consacrati a Cristo.
 
(Atti 9:13..14)
<<[13]Rispose Anania: «Signore, riguardo a quest'uomo ho udito da molti tutto il male che ha fatto ai tuoi fedeli in Gerusalemme. [14]Inoltre ha l'autorizzazione dai sommi sacerdoti di arrestare tutti quelli che invocano il tuo nome»>>.
 
 
>È chiaro che quei santi non erano ancora in cielo, né era considerato santo solo Pietro, anch'egli vivente.
 
Non ho trovato la parola santo nei versetti che hai citato, allora vuol dire che santo non c'è !!! I capi TdG per sostenere le loro menzognere dottrine si volevano avvalere di varie bibbie. Se una cosa è vera, è vera in tutte le bibbie !!! Rifletti ! Non ci si avvale di una, poi di un'altra e poi di un'altra ancora! E poi solo su un punto!!! Perché non si avvalgono anche per altri punti, tipo Giovanni 1:1 ??? O più in generale, nei punti dove modificano i testi sacri? Come mai? Perché non gli fa comodo??? Si nascondono dietro queste cose per mascherare le loro dottrine inventate consapevolmente!!! Purtroppo la gente ci casca e ci crede !!!
 
>Tra parentesi quadre ho riportato la parola greca (hagìous) qui tradotta "santi".
In questa scrittura la traduzione CEI riporta "fedeli", nonostante sia la stessa parola usata nelle scritture sopra citate di 2 Corinzi lì tradotte correttamente "santi": c'erano forse troppi santi in giro?
 
 
No c'erano troppe bibbie e troppi imbroglioni del corpo direttivo !!! Fatti inviare, ma tanto non lo faranno mai, l'interlinea della bibbia del nuovo mondo e constaterai con i tuoi occhi dove il corpo direttivo ha modificato la bibbia! Leggi il libro <<i TdG non hanno la Bibbia>>  ed avrai le fotocopie in sussidio delle modifiche più tremende e diaboliche !!!
 
 
>Sull'identità della Madonna non credo ci siano dubbi,
 
 
Credo proprio di si, invece !!!
 
 
>quindi arriviamo all'adorazione, se sia scritturale o meno.
In questo caso sarebbe sufficiente solo la seguente scrittura, addirittura il primo dei 10 comandamenti:
 
 
Esodo 20:1-5 "Dio allora pronunziò tutte queste parole: "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo né di quanto è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli..."
Dio desidera che si adori solo Lui, perché è un Dio geloso, esige quindi esclusiva devozione.
 
Si adora solo Dio !!!
 
>In più è vietato farsi immagini a scopo di adorazione, di qualsiasi cosa, in cielo o in terra.
 
 
Perché nell'antico testamento era vietato? Perché non avevano l'immagine di Dio !!!
Con Gesù questa immagine l'abbiamo !!! Essa funge, come spiegato sopra, da richiamo alla realtà spirituale, oltre che ad "abbellire" il luogo di culto. E' la natura dell'uomo che ne ha bisogno, poiché egli è anima e corpo. Rileggi pure sopra...
 
>Più chiaro di così! Comunque per fugare ogni dubbio prendiamo ancora un paio di scritture.
Per quanto riguarda i santi, non esiste nessuna scrittura che indichi di adorarli o che loro possano fare qualcosa se si rivolge loro una preghiera.
 
Quando sarai arrivato a studiare, con il catechismo cattolico, la dottrina della comunione dei santi, comprenderai. Con la Chiesa nascente, di santi in cielo, ce ne erano pochi, per non dire punti. Questa pratica si è sviluppata nella prima comunità. Ci sta' tutta la dottrina dietro, che devi studiare per comprendere, ma sono sicuro che quando sarai arrivato a studiarla, già la intuirai. Tuttavia per i santi il discorso, diciamo che è analogo a Maria santissima, che ottiene il miracolo su richiesta alle nozze a Cana di Galilea. Come io prego per i defunti, così loro possono pregare per me !!! Meraviglioso la comunione dei santi !!! Presso Dio sono tutti vivi !!! La pratica, l'empirica ci conferma questa dottrina. Molti santi fatti dalla Chiesa, hanno fatto almeno un miracolo od in vita o da morti. Ovviamente è un modo di dire, i miracoli li fa Gesù !!! Allora diciamo che tali santi hanno ottenuto almeno un miracolo a nostro favore! Don Gabriele Amorth, rinomato prete esorcista vivente, ha detto nei suoi libri, se qualcuno non crede nelle comunione dei santi e nell'aiuto della madonna, si metta a fare esorcismi e constaterà con mano !!! Ovviamente la dottrinale ha riscontro pratico !!!
 
 
>Al contrario, consideri il seguente avvenimento che coinvolse San Giovanni, mentre era in corso la stesura dell'Apocalisse:
Apocalisse 19:9-10 "Allora l'angelo mi disse: "Scrivi: Beati gli invitati al banchetto delle nozze dell'Agnello!". Poi aggiunse: "Queste sono parole veraci di Dio". Allora mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo, ma egli mi disse: "Non farlo! Io sono servo come te e i tuoi fratelli, che custodiscono la testimonianza di Gesù. E' Dio che devi adorare"
La stessa identica cosa avvenne una seconda volta e per la seconda volta Giovanni fu rimproverato:
Apocalisse 22:8-9 "Sono io, Giovanni, che ho visto e udito queste cose. Udite e vedute che le ebbi, mi prostrai in adorazione ai piedi dell'angelo che me le aveva mostrate. Ma egli mi disse: "Guardati dal farlo! Io sono un servo di Dio come te e i tuoi fratelli, i profeti, e come coloro che custodiscono le parole di questo libro. E' Dio che devi adorare".
 
 
E' la dottrina della Chiesa, quella di sempre, adorare solo Dio (Padre, Figlio e Spirito Santo) !!! Gesù viene adorato, svariate volte nella sua vita, a partire dai Magi, quando era in fasce. Il corpo direttivo ha sostituito tutti i verbi adorare che riguardano Gesù, anche se è il medesimo verbo usato per adorare Dio, gli idoli, il demonio. Perché ? Perché vogliono sostenere che Gesù non è Dio, che non viene adorato e che la Chiesa è maestra di false dottrine...
 
 
>Ciò che abbiamo trattato squalifica del tutto l'adorazione ai santi, poiché se non bisogna adorare i santi angeli, figuriamoci i santi uomini e tantomeno Maria; ma veniamo quindi alla Madonna.
 
E' un'ora che te lo ripeto: si adora solo Dio !!! I santi e la madonna si venerano! Cosa pensi di avere scoperto ??? E' sempre stato così, sono i capi TdG che ti fanno credere che la Chiesa insegni che i santi e Maria vanno adorati, per poi farti leggere che si adora solo Dio, allora farti ragionare e notare che la Chiesa insegna dottrine, non vere, non scritturali. E' tutto un meccanismo, che credo tu, ormai, abbia già capito, essendo riflessivo come dici, o no?
 
 
>Intanto non rimase certo vergine fino alla morte, ma anzi Maria ebbe altri figli,
 
Ah, si?  Si, certo, certo... mi immagino il perché... ma lo voglio sentire per l'ennesima volta... Signore, aiutami, ti prego ! Amen!
 
almeno quattro maschi e più di una femmina e questo lo dice sempre la sua Bibbia in Matteo 13:53-56 - Contesto: Gesù a Nazaret - Racconto parallelo: Marco 6:3
"Terminate queste parabole, Gesù partì di là e venuto nella sua patria insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: "Da dove mai viene a costui questa sapienza e questi miracoli? Non è forse egli il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte fra noi? Da dove gli vengono dunque tutte queste cose?"
Interessante vero?
 
Interessante vero? Ma per un ignorante profano e per dei lupi mannari sicuramente!!!
Per chi ha studiato la Bibbia e il suo contesto non c'è niente di interessante!
Innanzi tutto devi sapere che la Bibbia è stata scritta circa 2000 anni fa (nuovo testamento, il vecchio si parte da circa il 1800 a.C.) dagli ebrei che avevano una cultura, un costume, una tradizione, un linguaggio...
 
I termini ‘fratelli’ e ‘sorelle’ nella Bibbia hanno significati ampi:
 
(Genesi 12:5)
<<[5]Abram dunque prese la moglie Sarai, e Lot, figlio di suo
fratello, e tutti i beni che avevano acquistati in Carran e tutte le persone che lì si erano procurate e si incamminarono verso il paese di Canaan. Arrivarono al paese di Canaan>>.
 
 
(Genesi 13:8)
<<[8]Abram disse a Lot: «Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli>>.
  
(1 Cronache 9:3..6)
<<[3]In Gerusalemme abitavano figli di Giuda, di Beniamino, di Efraim e di Manàsse. [4]Figli di Giuda: Utai, figlio di Ammiud, figlio di Omri, figlio di Imri, figlio di Bani dei figli di Perez, figlio di Giuda. [5]Dei Siloniti: Asaia il primogenito e i suoi figli. [6]Dei figli di Zerach: Ieuèl e seicentonovanta suoi fratelli. >>
 
(1 Cronache 15:5..10)
<<[5]Dei figli di Keat: Urièl il capo con i centoventi fratelli; [6]dei figli di Merari: Asaia il capo con i duecentoventi fratelli; [7]dei figli di Gherson: Gioele il capo con i centotrenta fratelli; [8]dei figli di Elisafan: Semaia il capo con i duecento fratelli; [9]dei figli di Ebron: Eliel il capo con gli ottanta fratelli; [10]dei figli di Uzziel: Amminadàb il capo con i centodieci fratelli>>.
 
e indicano parentela alla lontana, o cugini e cugine, o fratellanza, questo a causa della scarsità di termini ebraici indicanti i vari gradi di parentela:
 
(Genesi 13:8)
<<[8]Abram disse a Lot: «Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli>>.
 
(1 Cronache 23:21..22)
<<[21]Figli di Merari: Macli e Musi. Figli di Macli: Eleàzaro e Kis. [22]Eleàzaro morì senza figli, avendo soltanto figlie; le sposarono i figli di Kis, loro fratelli. [23]Figli di Musi: Macli, Eder e Ieremòt; tre>>.
 
(2 Cronache 36:10)
<<[10]All'inizio del nuovo anno il re Nabucodònosor mandò a imprigionarlo per deportarlo in Babilonia con gli oggetti più preziosi del tempio. Egli nominò re su Giuda e Gerusalemme il fratello di suo padre Sedecìa>>.
 
 
La Bibbia quando vuole indicare fratello in senso stretto (paragonabile al nostro) indica anche il nome della madre:
 
(Genesi 43:29).
<<[29]Egli alzò gli occhi e guardò Beniamino, suo fratello, il figlio di sua madre, e disse: «E' questo il vostro fratello più giovane, di cui mi avete parlato?» e aggiunse: «Dio ti conceda grazia, figlio mio!»>>.
 
I primi due fratelli elencati (Giacomo e Giuseppe) sono riconducibili ai figli di un altra Maria, non la Madonna in base a dei paragoni con altri versetti e capitoli del Vangelo di Marco. (Con il libro <<I TdG non hanno la Bibbia>> ti caverai la sete con il prosciutto, con tutte le prove ed i versetti citati). Che dire degli altri due fratelli ? Nella Sacra Scrittura non se né indica la paternità o maternità. Tuttavia abbiamo però uno scrittore del II° secolo d.C., molto autorevole e riconosciuto tale da tutta la critica storica, Esegippo, il quale, ha lasciato scritto che quei due erano nipoti di S. Giuseppe; figli di Cleofa, un suo fratello. Inoltre mi sembra proprio assurdo ed inverosimile che in un elenco dove i primi due nominativi non sono fratelli carnali di Gesù, come oggi noi intendiamo il termine, lo siano quelli che seguono l’elenco. Assurdo no ???
 
E le sorelle ? Sono cugine o parenti. Il fatto che Gesù sia figlio unico è provato anche dalla sua genealogia !
 
(Matteo 1:16)
<<[16]Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo>>.
 
Punto e basta, DALLA QUALE È NATO GESÙ e nessun altro !!!
 
La Sacra Scrittura NON PARLA MAI di altri figli della VERGINE, al di fuori di Cristo !
Nella lettera di Giuda l’autore stesso si dichiara fratello di Giacomo, che viene comunemente indicato come fratello di Gesù, quindi né l’uno né l’altro apostolo è fratello carnale di Gesù come lo intendiamo oggi, poiché, in caso che lo fossero stati, non avrebbero mancato d’indicarlo in maniera esplicita e diretta (fratelli carnali di Cristo).
 
Ci sono altre testimonianze, ma non è il momento di parlarne, dobbiamo costruire le fondamenta...
Ma poi Maria è vissuta nella prima comunità ed anche a fianco dell'evangelista Luca, che si è documentato molto bene prima di scrivere il Vangelo, come ci dice egli stesso nell'introduzione: vuoi che non abbia saputo se Gesù aveva dei fratelli carnali???
 
Perché la Chiesa Cattolica afferma che Maria dopo la nascita di Gesù è sempre restata vergine ? Credo per varie ragioni, ma il movente è sicuramente l’approfondimento della fede nella maternità verginale di Maria. Il termine attribuito a Maria dal profeta Isaia 7:14 e ricordato in Matteo 1:23, cioè ‘LA VERGINE’, fa pensare ad una verginità perpetua e unica nel suo genere; è un evento SOPRANNATURALE, poiché una vergine non può concepire ne partorire, restando tale, come la profezia dice : << [14]Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco LA VERGINE CONCEPIRÀ e PARTORIRÀ un figlio che sarà chiamato Emmanuele>>. Volevo far notare una cosa : "vergine" lo sono tutte le donne dalla nascita, ma quando concepiscono e partoriscono un figlio non lo sono più; rifletti quindi : perché il profeta ha usato il termine "la vergine" ? Perché dunque? Ci avevi mai pensato? E' normale che sia vergine, specialmente per quei tempi! Perché la chiama così allora? <<NULLA È IMPOSSIBILE A DIO>> (Lc 1:37). Ricordiamoci che Maria è <<piena di grazia>>, quindi PRESERVATA DAL PECCATO ORIGINALE (per volere di Dio, dietro discendenza benedetta ed in vista dei meriti di Cristo, quindi redenta in anticipo diventando così corredentrice), poiché sennò lo avrebbe trasmesso al figlio. Quindi Maria è stata predestinata per un preciso scopo che è quello di partorire Gesù, il Cristo, il Messia, promesso nell’AT ad Abramo ed alla sua stirpe. Ecco che Maria, durante l’annunciazione dell’angelo, dice Sì, accetta il suo compito e le conseguenze che esso comporta ! Maria essendo stata preservata dal peccato originale, "sfugge" alla condanna inflitta alla donna : <<Moltiplicherò assai le tue pene e le doglie della tua gravidanza; avrai i figli nel dolore, tuttavia ti sentirai attratta con ardore verso tuo marito, ed egli vorrà dominare su di te>> (Genesi 3:16), per cui il suo parto è stato praticamente INDOLORE, VERGINALE, prima, durante e dopo ! La verginità perpetua di Maria è frutto della riflessione della Chiesa, che ha lo Spirito Santo e l'assistenza di Gesù, sull’insieme dei dati della Rivelazione ed è già contenuta nelle più antiche formule, o simboli, della fede cristiana. Lo stato di verginità è considerato come scelta dell’amore esclusivo per Dio; viene utilizzato per indicare la fedeltà d’Israele al suo Dio. Nel N.T. anche la Chiesa viene indicata fidanzata di Cristo, VERGINE PURA (2° Corinzi 11:2) o sua sposa SANTA ed IMMACOLATA (Efesini 5:25..27; Apocalisse 19:7 ; 21:2,9..11). Anche la castità verginale viene considerata superiore al matrimonio (1 Corinzi 7:32..35 [7:7]), GRAZIA SPECIALE per la possibilità di dedicarsi esclusivamente al Signore (Mt 25:1..6 ; Lc 20:35) e come segno escatologico (1° Corinzi 7:26..31). Credo non fosse nei piani di Dio la conoscenza biblica tra Giuseppe e Maria  e ciò era insito nel ruolo che Maria e Giuseppe hanno accettato. Giuseppe era padre soltanto legale di Gesù, per trasmettergli il diritto e il privilegio della discendenza davidica (Mt 1:20); sa di essere estranio alla maternità di Maria e teme di non aver alcun diritto sul figlio di Maria, concepito miracolosamente; l’angelo lo rassicura e gli rivela che sarà lui, Giuseppe a dare il nome ed il titolo legale di <<figlio di Davide>> al bambino che nascerà. Quindi Giuseppe assume la posizione di custode e protettore di Gesù e Maria, ovvero del "bambino e sua madre" (Mt 2:11,13,14,20,21). Anche Giuseppe essendo di discendenza benedetta, UOMO GIUSTO (come ci dice il Vangelo) e avendo ascoltato e messo in pratica la parola di Dio comunicata dall’angelo, avrà ricevuto sicuramente delle grazie particolari. La SACRA FAMIGLIA è particolare rispetto a tutte le altre famiglie, quindi forse di più difficile comprensione per noi e per come siamo abituati a pensare. Mettiamoci nelle condizioni di Giuseppe : aveva saputo dall’angelo che Maria VERGINE avrebbe partorito il figlio di Dio Gesù Cristo e che Maria era la serva del Signore e che la sua missione era quella di custodire Gesù e Maria.... Domando : Si sarebbe provato dopo la nascita di Gesù ad accostarsi a Maria per conoscerla in senso biblico??? Credo proprio di no. Il corpo direttivo insinua che Maria ha avuto altri figli per diffamare ed accusare la Chiesa Cattolica e la sua dottrina, così la gente viene indotta a credere che è stata ingannata. A che pro? Essa così guarderà con odio la Chiesa e con favore i TdG, sempre la solita storia...
 
Tuttavia il Vangelo ci assicura esplicitamente il concepimento di Gesù da Maria VERGINE e che Maria NON ha avuto altri figli !!! La VERGINITÀ PERPETUA di MARIA SANTISSIMA non viene esplicitamente testimoniata, ma viene dedotta in base alle Sacre Scritture (tra cui Mt 1:23) e rivelato come DOGMA dalla CHIESA CATTOLICA. che ha lo Spirito Santo e l'autorità! Qualche problema? La Chiesa non ti inganna !!! Non è il corpo direttivo !!! La Chiesa è tua Madre !!! Un proverbio dice: Chi ti vuol bene più di mamma, ti inganna !!! Con quale autorità e quale Spirito Santo il corpo direttivo agisce?
 
Maria, la NUOVA EVA è  <<PIENA DI GRAZIA>> e ricolma di Spirito Santo; è LIBERATA DAL PECCATO E DALLA CORRUZIONE DELLA MORTE (Immacolata Concezione, Madre di Dio (fatto uomo), assunzione al cielo dopo la morte, sempre vergine).
 
Se poi Giuseppe e Maria hanno fatto l'amore, il Vangelo non lo dice e sono proprio fatti loro!!! Comunque Maria non ha avuto altri figli!!! Questo argomento si colloca oltre il 1000° piano del grattacielo, quindi ne riparliamo quando siamo giunti li...
 
 
>Oltre al fatto che non rimase vergine (come giusto che fosse, anche per riguardo a suo marito),
 
Lo hai stabilito tu? O lo ha stabilito Dio? Giuseppe voleva sposarla o liquidarla in segreto? Perché l'angelo gli dice che deve prenderla in sposa? Che ruolo assume Giuseppe, accettando il piano di Dio portato dall'angelo? Ti ho accennato la questione, e per il momento è più che sufficiente. Il corpo direttivo vuole gettare discredito sulla Chiesa... la solita storia che mi è venuta a noia e che dovresti aver capito...
 
 
>osservi come viene trattata da Gesù alle famose nozze di Cana, quando Gesù cambiò l'acqua in vino.
Giovanni 2:3,4 "Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino". E Gesù rispose: "Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora""
Altro che adorazione!
 
Ti dico subito: Il miracolo lo ha fatto, si o no? Se non lo chiedeva la madre, Gesù avrebbe fatto il miracolo?
Non era giunto ancora il tempo di fare i miracoli in pubblico, ma Maria, sua Madre e Nostra Madre, ha ottenuto ugualmente il miracolo!
 
>Ha mai provato lei stesso a rispondere così a sua madre?
Se lo ha fatto non credo che lo abbia preso molto bene. Non solo poi le dice "che ho a che fare con te", ma non la chiama neanche madre, la chiama semplicemente "donna".
 
Carissimo, il semplicemente donna è totalmente errato! Donna ha un significato biblico ben preciso !!!
Quando Gesù è in croce e ci affida sua madre, come si rivolge a lei ? Con il termine Madre o Donna ?
 
(Giovanni 19:26..27)
<<[25]Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. [26]Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». [27]Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa>>.
 
Ma ti citerò un'altra scrittura per farti intravedere chi è la donna:
 
(Genesi 3:14..16)
<<[14]Allora il Signore Dio disse al serpente:

«Poiché tu hai fatto questo,
sii tu maledetto più di tutto il bestiame
e più di tutte le bestie selvatiche;
sul tuo ventre camminerai
e polvere mangerai
per tutti i giorni della tua vita.
[15]Io porrò inimicizia tra te e la donna,
tra la tua stirpe
e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno».

[16]Alla donna disse:

«Moltiplicherò
i tuoi dolori e le tue gravidanze,
con dolore partorirai figli.
Verso tuo marito sarà il tuo istinto,
ma egli ti dominerà»>>.

 
L'inimicizia tra il diavolo e la Donna... tra la stirpe della Donna e quella del diavolo...
 
(Apocalisse 12:1..18)
<<[1]Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. [2]Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto. [3]Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; [4]la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose davanti alla donna che stava per partorire per divorare il bambino appena nato. [5]Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e il figlio fu subito rapito verso Dio e verso il suo trono. [6]La donna invece fuggì nel deserto, ove Dio le aveva preparato un rifugio perché vi fosse nutrita per milleduecentosessanta giorni.

[7]Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, [8]ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. [9]Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. [10]Allora udii una gran voce nel cielo che diceva:

«Ora si è compiuta
la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio
e la potenza del suo Cristo,
poiché è stato precipitato
l'accusatore dei nostri fratelli,
colui che li accusava davanti al nostro Dio
giorno e notte.
[11]Ma essi lo hanno vinto
per mezzo del sangue dell'Agnello
e grazie alla testimonianza del loro martirio;
poiché hanno disprezzato la vita
fino a morire.
[12]Esultate, dunque, o cieli,
e voi che abitate in essi.
Ma guai a voi, terra e mare,
perché il diavolo è precipitato sopra di voi
pieno di grande furore,
sapendo che gli resta poco tempo».

[13]Or quando il drago si vide precipitato sulla terra, si avventò contro la donna che aveva partorito il figlio maschio. [14]Ma furono date alla donna le due ali della grande aquila, per volare nel deserto verso il rifugio preparato per lei per esservi nutrita per un tempo, due tempi e la metà di un tempo lontano dal serpente. [15]Allora il serpente vomitò dalla sua bocca come un fiume d'acqua dietro alla donna, per farla travolgere dalle sue acque. [16]Ma la terra venne in soccorso alla donna, aprendo una voragine e inghiottendo il fiume che il drago aveva vomitato dalla propria bocca.

[17]Allora il drago si infuriò contro la donna e se ne andò a far guerra contro il resto della sua discendenza, contro quelli che osservano i comandamenti di Dio e sono in possesso della testimonianza di Gesù.

[18]E si fermò sulla spiaggia del mare>>.

 
La Donna è figura di Maria e della Chiesa...
 
 
>Maria comunque non si scompose davanti ad una simile affermazione, perché lei stessa sapeva di non essere veramente sua madre, ma appunto una donna, per quanto devota e fedele a Dio e sapeva benissimo quale sarebbe stato il ruolo del suo figlio adottivo nel mondo.
 
Cosa, cosa, cosa??? Ti sei bevuto il cervello???
 
1) Maria non si scompone perché sa bene che Gesù compie il miracolo, infatti dice ai servi, <<fate tutto quello che vi dirà>>! Capisce benissimo che non è un rifiuto! Il corpo direttivo lo stesso, solo che per i gregari afferma il contrario celando la verità!
 
2) Maria non è veramente sua Madre??? Questa sicuramente è una delle "cavolate" più grosse che hai detto !!!
Non è sua Madre? Chi è restata in cinta per opera dello Spirito Santo? Chi ha portato in grembo Gesù per 9 mesi? Chi ha partorito Gesù? Chi ha allattato Gesù al seno? Chi gli ha cambiato i pannolini? Ma possibile che ti sei fatto infinocchiare fino a questo punto dai capi TdG, fino a sostenere queste eresie assolutamente infondate!!! Gesù è Vero Dio e Vero Uomo! E il Figlio di Dio ed il Figlio dell'Uomo !!!
 
3) Figlio Adottivo? A quale orfanotrofio erano andati Giuseppe e Maria, che mi è sfuggito ? Il corpo direttivo spara un sacco di "cavolate", che io personalmente gli assegnerei il premio nobel, poiché sono imbattibili per spararle così una dietro l'altra e sempre più grosse.
 
 
>Comunque la frase di Gesù ovviamente non va intesa nel modo quasi volgare col quale viene utilizzata oggi.
 
 
Non è affatto volgare, ma è carica di dottrina!!! Inoltre non devi guardare solo questa frase, ma il contesto in cui si esprime! Allora non risulta affatto volgare... I capi TdG sono i re dello stravolgimento biblico e sono anche insuperabili per farli credere alla gente !!!
 
 
>Qui Gesù usò un'antica forma interrogativa che ricorre otto volte nel Vecchio Testamento(Gsè 22:24; Gdc 11:12; 2Sa 16:10; 19:22; 1Re 17:18; 2Re 3:13; 2Cr 35:21; Os 14:8) e sei volte nel Nuovo (Mt 8:29; Mr 1:24; 5:7; Lu 4:34; 8:28; Gv 2:4). La traduzione letterale sarebbe: "Che cosa a me e a te?" Vale a dire: "Cosa c'è in comune fra me e te?" o "Cosa abbiamo in comune io e te?" o "Che cosa ho a che fare con te?" In ogni caso questa espressione indica un'obiezione alla cosa suggerita, proposta o sospettata. Quindi Gesù espresse amorevolmente in questa forma la sua benevola riprensione, indicando alla madre che non prendeva ordini da lei ma dalla Suprema Autorità che l'aveva mandato.
 
 
Carissimo, non vedi più in la del tuo naso !!! Guarda la frase successiva, che è legata a questa: <<Non è ancora giunta la mia ora>>. Gesù sa che la madre gli chiede il miracolo; probabilmente Gesù aveva già tramutato l'acqua in vino privatamente nella sua famiglia, ecco perché la madre si rivolge a Gesù, dicendo: <<Non hanno più vino>>, come dire pensaci tu. Gesù risponde che non è ancora giunta la sua ora, tuttavia ascolta sua madre e compie il miracolo. Maria, allo stesso tempo, sa che Gesù ha accolto la sua richiesta, infatti dice ai servi: <<fare tutto quello che vi dirà>>. Ma te ne rendi conto, o sei sempre in difficoltà???
 
Adesso dimmi se i capi TdG non meritano il Nobel? Caro amico questa è l'interpretazione corretta e della Chiesa, che ha lo Spirito Santo e l'autorità conferita da Gesù stesso fino alla fine del mondo! Chi gli ha tolto lo Spirito Santo e l'autorità ? E l'assistenza di Gesù alla sua Chiesa? Il Corpo direttivo? Chi allora? Dimmi pure...
 
 
>Che dire dell'intercessione di Maria?
 
Guarda: meglio che non dici niente, fai più bella figura...
 
>Un solo paio di scritture fra tante:
 
Giovanni 14:6
"Gli disse Gesù: "Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me"
1 Timoteo 2:5
 
"Uno solo infatti è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù"
(tralaltro le scritture contro la trinità continuano a sprecarsi)
 
Basta ti prego, non dire ulteriori "fregnacce"... Sono arrivato in fondo a risponderti, che sono esausto, stanco di sentire queste "bischerate" tremende...
 
L'unico mediatore con il Padre è Gesù Cristo!!! Maria ed i santi intercedono presso Gesù!!! E' Chiaro adesso? Il corpo direttivo, come tutti i TdG, non conoscono affatto la dottrina cattolica, non sanno nemmeno di cosa parlano! Da profondo del Cuore vi dico: Vergognatevi e Convertitevi !!!
 
 
>Abbiamo quindi apposto la parola FINE a questo argomento, grazie ancora una volta alla sua Bibbia.
 
Si certo, la mia Bibbia, quando ne hai usate almeno tre: quella che dici mia, quelle di Gerusalemme ed un'altra ancora che non mi ricordo, mi sembra di un certo Giovanni... Ma mi vuoi prendere in giro? Oppure scherzi? Oppure non ti rendi minimamente conto, cioè, sei inconsapevole? Personalmente propendo per l'ultima ipotesi, altrimenti non si spiegherebbe... Sei stato così abbagliato dai TdG ?
 
>Solo un'ultima interessante riflessione sui motivi per i quali oggi esiste la Madonna di Lourdes, quella di Campiglio, quella di 'Meggiugori' (domando scusa per la sintassi, ma purtroppo non l'ho mai visto scritto, l'ho solo sempre sentito), ecc. e i santi patroni.
Anticamente, ai tempi degli Israeliti, vi era una forma di adorazione simile.
 
Innanzi tutto semmai è venerazione, che significa rispetto, non adorazione !!! Secondo: gli Israeliti adorano solo Dio, come i cristiani !!!
 
>I popoli pagani circonvicini avevano ognuno il suo Baal: c'era il Baal di Peor, il Baal di Peoz, Baal-Ermon, Baal-Hazor, Baal-Zefon, Bamot-Baal e ultimo ma non meno pericoloso: Baal-Zebub.
E' interessante notare, oltre alla similitudine con le varie Madonne dei vari paesi, la straordinaria coincidenza con i santi patroni e il fatto che ogni città cananea aveva il suo tempio di Baal in onore del Baal patrono locale. Ora, se Baal-Zebub è ovviamente chi conosciamo noi, gli altri Baal, potrebbero essere i suoi demoni? E, vista la straordinaria coincidenza di cui sopra, è possibile avanzare l'ipotesi che in realtà i santi patroni siano demoni che come Satana "si mascherano da angeli di luce", stando a ciò che dice 2 Corinzi 11:14 CEI? E' dunque plausibile pensare che l'adorazione che i cattolici rivolgono ai santi, sia in realtà rivolta a Satana e ai suoi demoni? La prego di riflettere seriamente su questi particolari, non lo dico per cattiveria, è semplicemente ciò che balza all'occhio immediatamente, senza neanche approfondire più di tanto.
 
Senti: almeno approfondisci fino al livello di comprendere che cosa è adorazione e venerazione, poi passa pure al perché...
 
Ti devi studiare, ovviamente capendo, la comunione dei Santi... Siamo tutti una cosa sola, come il Padre ed il Figlio sono una cosa sola! Ognuno attento ai bisogni degli altri...
Un santo suscita interesse e conversioni ai fedeli che ci si affidano. Perché? Semplicemente perché imitano Cristo e sono più vicini a noi. Essi, come Maria, portano a Gesù. Quando il santo muore e lascia il corpo, resta sempre in comunione con i fedeli. Ecco che tantissime persone si convertono e continuano la venerazione, cioè il rispetto e la stima. Nel contempo il santo intercede per loro presso Gesù, cioè prega per loro. Nei vari luoghi, le persone sono legate ai santi che hanno vissuto nella loro terra e lo hanno come patrono, cioè protettore. Perché? Perché gli ha toccato il cuore e li attira a se portandoli a Gesù!
Nella Bibbia c'è questo concetto di protettore: un angelo per ogni nazione (vecchio testamento).
San Francesco d'Assisi è il Patrono d'Italia. San Francesco, prega per noi, Amen!
 
 
>INGERENZA NELLA POLITICA DEL MONDO
 
>Non è insolito oggi udire per televisione il Papa, dire la sua su quello e su quell'altro aspetto politico di questa o di quell'altra nazione, sedere insieme ai grandi capi politici per discutere intorno a quali siano le migliori soluzioni.
 
 
Prego, prego, prego??? Il papa dice la sua, cosa significa esattamente? Intravedo gravi problemi da parte tua e dei capi TdG! Voglio sentire...
 
 
>Tantomeno è insolito assistere a litigi fra cattolici, per questioni politiche, di indipendenza nazionale e così via.
 
Carissimo, stai attento a mettere etichette alle persone!!!
 
(Matteo 7:21..23)
<<[21]Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. [22]Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demoni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? [23]Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità>>.
 
 
Inutile dire quello è cattolico, se poi non si comporta da cristiano !!! E' solo un pagano battezzato, non contano le parole, ma contano i fatti, le azioni! Tuttavia sbagliare è umano e perseverare è diabolico!!! Non spetta a te giudicarlo, ne tanto meno condannarlo, è Vangelo.
 
 
>Tutt'oggi vi sono in atto numerosi focolai di guerra, spesso guerre di indipendenza nazionale, in cui una delle parti è un fronte Cattolico (Irlanda). Vi sono delle foto che ritraggono il Papa del tempo, che stringe la mano ad Hitler.
 
Le vorrei vedere anche io. E con questo cosi vorresti dire? Se vuoi sapere chi si è comportato veramente male al tempo di Hitler, leggiti il libro <<I TdG non hanno la Bibbia>>, con le prove in appendice....
 
 
>Ebbene come la pensano Dio e Gesù a riguardo?
 
Certo, sentiamo l'ultima...
 
>Giacomo 4:4 "Gente infedele! Non sapete che amare il mondo è odiare Dio? Chi dunque vuol essere amico del mondo si rende nemico di Dio"
 
Definiscimi la parola mondo, se sei in grado, attendo...
 
>Giovanni 17:15-16 "Non chiedo che tu li tolga dal mondo,ma che li custodisca dal maligno. Essi non sono del mondo come io non sono del mondo."
Da queste scritture è chiaro che i veri servitori non devono far parte del mondo, non devono intromettersi negli affari politici.
 
 
Ecco, lo sapevo, hai sparato un'altra grossa "cavolaia", derivante dall'inculcazione dei TdG!
Quando avrai capito cosa è il mondo che fa riferimento nelle scritture che hai citato, allora ti risponderai da solo e ti accorgerai della grande "cavolaia" che hai appena detto.
 
 
>Ma analizziamo un interessante episodio della vita di Gesù riguardo a questo:
Giovanni 6:14,15 - Contesto: Dopo aver predicato alle folle
"Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: "Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo". Ma Gesù sapendo che stavano per venire a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sulla montagna, tutto solo"
Quale meraviglioso re sarebbe stato per quel popolo!
Ma Gesù sapeva che non avrebbe dovuto in alcun modo mischiarsi con la politica e così dovrebbero agire a sua imitazione tutti i veri cristiani suoi seguaci.
 
Gli israeliti si attendevano un re politico che li liberasse dalla schiavitù dei romani. Questo a quel tempo erano le aspettative per il messia tanto atteso. Gesù è si re, ma non di questo mondo, infatti, come dice a Pilato, se fosse stato re di questo mondo una legione di angeli l'avrebbe difeso... inoltre se il potere, a Pilato, non gli fosse stato dato dall'alto, egli non avrebbe alcun potere su Gesù.
 
 
Mi devi anche definire che cosa è la politica!
 
La politica è il governo della città, cioè tutte quelle norme che regolano la vita della società e quindi di ciascun individuo. Come pensi di poter attuare nel mondo il Vangelo? O di permettere che questo sia attuato? Di mettere nelle condizioni la società per attuarlo?
 
Devi sapere che in la Russia, prima della "perestrojka", come primo articolo della costituzione aveva:
<<Il cittadino russo è un cittadino ateo>>!
Come può attuarsi il Vangelo, se per definizione, la società ti vieta di credere in Dio e ti impedisce qualunque culto! In America c'è la pena di morte: Come puoi tu cristiano uccidere una persona o lasciarla uccidere ?
ed il comandamento: <<Non uccidere>> che fine ha fatto? In Italia si può abortire tranquillamente, che tanto la legge lo consente (non ti parlo di casi particolari):<<Non uccidere>> !!!!
Come posso attuare il bene comune, il Vangelo, se la società mi è contro? Cioè se la politica che governa la società me lo impedisce? Come posso attuare il regno di Dio?
 
>La religione cattolica può dire di attenersi a questo?
 
 
A questo cosa? La Chiesa si impegna per la pace nel mondo, per far valere i diritti umani di tutti gli uomini, quindi abolire la pena di morte, l'aborto, l'eutanasia, le torture.... Aiutare le popolazioni che muoiono di fame...
A tale scopo ci sono anche associazioni particolari, quale la CARITAS.
 
>No, addirittura uno dei partiti si chiamava "Democrazia Cristiana".
 
Carissimo il fatto che si chiami 'cristiana', dipende dai politici che gli hanno messo nome cosi, non tirare di mezzo la Chiesa che non c'entra niente! Se gli hanno messo questo nome, credo proprio che voglia sostenere la politica per attuare il vangelo, infatti ha votato contro la legge del divorzio e dell'aborto.
Tuttavia, ti ripeto, non ti fare infinocchiare dalle etichette, conta quello che uno fa, non quello che uno dice e non fa, non le etichette!
 
Chi pecca è l'uomo, non la Chiesa !!!
 
 
>Oggi il partito, come nome, è scomparso ma i democristiani di fatto no.
In parlamento - è sotto gli di tutti - alcune leggi passano o meno a seconda del voto di quell'ala cattolica che seguendo la sua morale approva o meno certi costumi.
 
Carissimo, credo proprio che la sua morale sia inspirata al Vangelo.
 
 
>Quale cattolico oggi rifiuterebbe categoricamente, come fece Gesù, se gli offrissero il posto di capo del Governo?
 
Non ci hai capito niente, Gesù è re, ma non di questo mondo!!! Quando saremo nel suo mondo, sarà lui il capo del governo, è chiaro?
 
 
>C'è un motivo molto profondo per il quale i cristiani non devono aver niente a che fare con il governare: il vero governante del mondo.
2 Corinzi 4:3,4 "E se il nostro vangelo rimane velato, lo è per coloro che si perdono, ai quali il dio di questo mondo ha accecato la mente incredula, perché non vedano lo splendore del glorioso vangelo di Cristo che è immagine di Dio"
Qui il "dio del mondo" acceca le menti incredule ed è in contrapposizione a Dio. Chi è dunque costui? Ma è sempre lui, Satana il diavolo.
 
 
Certo, è per questo che il mondo va male !!! Continuano ad esserci guerre, e quanto altro di male nella società. Ma il cristiano non è spettatore passivo !!! La vita è una lotta tra il bene ed il male! Il cristiano deve proporre ed attuare il bene, inoltre pregare parecchio!!!
 
 
>Che lui effettivamente governi il mondo e possegga effettivamente l'autorità su tutte le nazioni è confermato da un altro episodio della vita di Gesù nel quale Satana tentò di sedurre Gesù stesso:
Matteo 4:8-10
"Di nuovo il Diavolo lo condusse con se sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: "Tutte queste cose io ti darò se prostrandoti, mi adorerai". Ma Gesù gli rispose: "Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto".
 
 
Ovviamente hai stravolto tutto fino ad ora, ed inutile dire che potresti stravolgere benissimo anche in questo punto. Qui si tratta delle tentazione che Gesù subisce, ovvero quello che avrebbe potuto avere, se non avesse dato retta al Padre. E' molto bello lo studio delle tentazioni di Gesù....
 
 
>Che strano! Gesù non fa nessuna obiezione del tipo: "Questi regni non sono tuoi, non potresti comunque darmeli in dono!", perché sa benissimo che effettivamente i regni sono di Satana e lui li manovra a suo piacimento e può eventualmente regalarli a chi meglio crede.
 
Ne ero certo, hai totalmente stravolto il senso...
Dove c'è il male c'è Satana all'opera. Anche sui capi TdG! Ma Dio da un male ci ricava sempre un bene. Da qui il famoso proverbio: "Non tutto il male viene per nuocere". C'è un altro proverbio che dice: "Non si muove foglia, che Dio non voglia". Come ci dice Gesù: se questo potere non gli fosse stato dato dall'alto, egli non avrebbe alcun potere... Siamo spacciati allora? No, con la grazia di Cristo e lo Spirito Santo abbiamo gli strumenti per combattere il male e dobbiamo combatterlo !!! E' un diritto ed un dovere !!! Come dobbiamo combatterlo? Proponendo il bene e difendendoci dal male!
 
 
>Tornando al nostro discorso, prendere parte alla politica significa essere diretti da Satana il diavolo.
 
"Cavolaia" all'ennesima potenza !!!.
La politica è il governo della città! Se la fai bene, la fai sana, la fai onesta, la fai per il bene, la fai per attuare il Vangelo, allora è da Dio. Se dirigi la politica per il male e cioè, pulizia razziale, pena di morte, aborto, eutanasia, sfruttamento dei più deboli,... allora servi Satana!
 
La politica è indispensabile per il governo della città!
 
 
>Entriamo però un po' più nel profondo di questa affermazione.
Tengo a precisare, che ciò che segue sono mie personali considerazioni, non legate ad insegnamenti dei Testimoni di Geova.
 
Ma come no? Dopo tutto quello che ti hanno inculcato, e te lo hanno, altrimenti non diresti queste "fregnacce" che loro dicono (hai la scusante di non conoscere affatto la dottrina cattolica), le tue deduzioni si basano esclusivamente su quello che hai appreso da loro, comunque ti ascolto...
 
 
>Si consideri la seguente scrittura:
Daniele 10:12,13 - Contesto: Un angelo parla a Daniele
"Egli mi disse: "Non temere, Daniele, poiché fin dal primo giorno in cui ti sei sforzato di intendere, umiliandoti davanti a Dio, le tue parole sono state ascoltate e io son venuto per le tue parole. Ma il principe del regno di Persia mi si è opposto per ventuno giorni: però Michele, uno dei primi principi, mi è venuto in aiuto e io l'ho lasciato là presso il principe del regno di Persia"
Qui l'angelo dice che è stato bloccato per ventun giorni dal "principe del regno di Persia" tanto che per liberarlo è dovuto intervenire addirittura Gesù, qui chiamato Michele.
 
 
Oddio che bestemmia assurda !!! Gesù è l'arcangelo Michele ??? Oh my God !!! Tra l'altro la scrittura dice che Michele è uno dei primi principi, neanche il primo.... basta, ti ho già spiegato a sufficienza in precedenza su questo punto e non ci voglio tornare sopra adesso...
 
Questa è una visione  e come tale va interpretata. Il numero 21 ha un significato biblico, come tutti i numeri della Bibbia. Il principe del regno di Persia è l'angelo che protegge questa nazione. Michele è l'angelo che protegge il popolo eletto. Nel giudaismo era diffusa l'idea di un angelo protettore delle nazioni, come ti ho detto prima.
 
>Ovviamente solo un demone poteva contrapporsi ad un angelo, quindi questo principe del regno di Persia era il demone che governava la Persia.
 
No era un angelo, uno per ogni nazione. Questa era l'idea diffusa nel giudaismo.
 
>Ora, è possibile che, come esiste il principe del regno di Persia, esistano i principi demonici che governino gli altri regni?
 
No, sono tutti angeli, secondo l'idea del giudaismo, inoltre questa è una visione, come l'apocalisse, per esempio ed è tutto simbolico. Se leggi il libro di Daniele per intero e sequenzialmente, vedrai che le visioni vengono spiegate...
 
>E' plausibile immaginare una scala gerarchica che abbia in testa Satana (il re, gli altri sono giustamente principi) e via via demoni governanti di nazioni, di province, di città, di paesi? E' possibile ricondurre questo discorso a quanto si diceva precedentemente riguardo ai "santi" patroni, che in realtà sono demoni che governano il paese?
 
Niente affatto!!! I santi patroni pregano Gesù incessantemente per gli abitanti del luogo ove sono patroni, ma più in particolare chi li venera, cioè rispetta e ne invoca l'intercessione, cioè la preghiera e quindi la protezione.
 
>Di nuovo la invito a riflettere, soprattutto sul fatto che se anche qui sulla terra possiamo giocarci su, darci a vicenda del "ridicoli" lassù non si scherza tanto.
 
L'uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio e cioè LIBERO, con tre capacità fondamentali: PENSARE, VOLERE, AMARE. Tali capacità, che gli animali non possiedono, possono essere usate o per il bene, o per il male. tutto dipende dall'uomo! Dio si è incarnato e ci ha dato l'esempio, inoltre ci riempie della sua grazia, affinché tutti si salvino e nessuno perisca. Il fatto che un governo vada nella direzione sbagliata, dipende dall'uomo! Tuttavia c'è anche lo zampino di Satana, che tenta l'uomo, come ha tentato Gesù e quindi propone successo, potere, soldi, fama, ecc. Se l'uomo si lascia tentare a queste cose e non serve l'uomo, ma se stesso, ecco l'egoismo, ecco il peccato dell'uomo, ecco il male, ecco la rovina, ecco la morte! Ti ricordo che Dio non permette che veniamo tentati più di quanto non possiamo opporci!
 
>Giungiamo quindi al termine di questa lunga maratona attraverso i principali cardini della Chiesa Cattolica.
 
Quali? Non ne sapevi correttamente neanche uno !!! Credevi o forse pretendevi; meglio sei stato ingannato!!!
 
>Come avrà senz'altro notato, ho scritto tutto in maniera molto rispettosa, senza insultare e cercando di capire insieme a lei quale è la realtà, quale è la VERITÀ.
 
Si, è vero e per questo ti stimo moltissimo, sei un grande! Per quanto riguarda la dottrina cattolica, però non ne sapevi un bel niente..E' così che si effettuano i dialoghi ed è così che un cristiano si deve comportare. Non posso sapere il tuo scopo, poiché non sono in grado di leggere il tuo Cuore, ma sicuramente l'atteggiamento è giusto e corretto, direi da vero cristiano. E' assurdo offendersi... tuttavia può accadere, è umano, però occorre capire l'errore e chiedere perdono. La mia intenzione è la medesima e cioè quella di non volerti offendere, anche se a volte possono aver fatto delle affermazioni che tu puoi intendere male.
Adesso ti ricrederai su quale sia la verità. Ti raccomando la lettura del libro: <<I TdG non hanno la Bibbia>>.
 
Vedi, non mi sono lasciato ingannare dall'etichetta che sei TdG, ma ti ho valutato come persona, per come hai dialogato con me, e non conta l'etichetta, ma il cuore! Gesù vuole i nostri cuori !!!
 
(Matteo 15:8..9)
<<[8]Questo popolo mi onora con le labbra
ma il suo cuore è lontano da me.
[9]Invano essi mi rendono culto,
insegnando dottrine che sono precetti di uomini>>.
 
 
>Di motivi per ritenere che la verità non sia dalla parte della religione cattolica sono molti, come abbiamo visto e costituiscono presi tutti insieme una montagna invalicabile per chiunque: sta ora a noi volere accettare la verità così come la presenta, non un Testimone di Geova, ma la sua Bibbia Cattolica dalla quale quasi tutte le scritture citate sono state tratte, o tentare inutilmente di scalare quella montagna, arrampicandosi probabilmente su molti specchi, continuando a seguire la strada dell'irragionevolezza, con due belle fette di salame davanti agli occhi.
 
Questo ultimo discorso è totalmente errato:
 
1) La Verità è tutta della Chiesa Cattolica, che ha lo Spirito Santo e l'autorità conferita da Gesù sino alla fine del mondo e nessuno glieli può togliere.
 
2) E' tutto scritturale e coerente, cosa che i TdG non hanno la Bibbia, o meglio l'hanno truccata e sono incoerenti.
 
3) La montagna è costituita dalle "fregnacce" che i capi TdG sostengono. Te l'ho dimostrato scritturalmente con la Bibbia CEI che ti ho inviato e che è in linea al mio link in Internet.
 
4) Studia il Catechismo Cattolico.
 
>Con questo la saluto cordialmente e mi auguro di risentirla.
 
Scusami se ho impiegato un po' di tempo, ma ho avuto poco tempo a disposizione e poi la questione è di molto lunga.
 
Anche io ti invio un caro saluto.
 
 
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, come era IN PRINCIPIO (Genesi 1:1 ; Giovanni 1:1 ; Matteo 28:19 ) e ora e sempre nei secoli dei secoli.
 
Amen!
 
Che il signore ci illumini la mente ed il cuore e ci doni, in abbondanza, la grazia ed il suo Santo Spirito. Amen !
 
Mi appello alla tua intelligenza, alla tua dignità e alla tua sincerità nel cercare la Verità, Amen!
Attendo un tua risposta...
 
Pace e Bene,
Massimo Conti
 
PS: Pregherò per te. 
 

 
Seconda corrispondenza:
 
 
From:     Sampei     (sampei74@iol.it)
Date:     Giovedì 22 aprile 1999 18.53
To:       Massimo Conti     (maxconti@ats.it)
Subject:  Addio

 
From:     Massimo Conti     (maxconti@ats.it)
Date:     Sabato 24 aprile 1999 20.33
To:       Sampei     (sampei74@iol.it)
Subject:  Re: Addio

 
Testo della seconda corrispondenza:
 
Ciao Alessandro,
 
>Ciao Massimo.
Ho ricevuto la tua lettera e ovviamente non sono d'accordo su niente di quanto tu dici.
 
Perché OVVIAMENTE ?
Perché non sei d'accordo?
Dove non sei d'accordo? Possibile su niente? Discutiamo i punti base...
Perché dici così ?
Rifiuti la Verità di cui mi hai detto che sei in cerca ?
Ma lo sei o non lo sei in cerca?
Facevi tanto per dire, per convincermi a leggere la tua relazione, a far suscitare dubbi...
Quale è il Vero problema?
 
>Tuttavia, come immaginavo, si è aperta una polemica
 
Niente affatto, sei tu che dici così, si è aperto un dialogo... (botta e risposta)
 
Dialogo: (Dal greco: diàlogos 'discorso (lògos) tra (dìa) persone')
  • Discorso fra due o più persone; primo incontro fra Stati o partiti diversi dopo un periodo di avversione e di lotta.
  • Componimento dottrinale in cui la materia è esposta e discussa da due o più persone.
  • Comprensione reciproca basata, sul desiderio di capire e di farsi capire.
 
Diciamo che tu hai iniziato il dialogo... (se rivolgere accuse infondate è dialogo)
Io ho risposto a quelle accuse che gridavano e che tu mi hai sollevato! Dove è il problema?
Non ti dovevo rispondere?
Non dovevo rispondere alle accuse da te sollevate alla Chiesa ed alla sua dottrina?
Che le hai fatte a fare?
Per accusare e diffamare polemicamente?
Non vuoi sentire neanche la risposta, perché è questo che stai facendo!!!
Tu hai accusato !!! Subdolamente e inconsapevolmente forse, ma hai accusato! Hai lanciato il sasso, caro amico !!! Ed ora cosa fai??? Nascondi la mano? Non ti assumi la responsabilità della tua azione? Scappi...
 
Polemica: Discussione animosa, priva di obbiettività, sovente fine a se stessa.
 
Dici che si è aperta una polemica... L'hai aperto solo tu !!!
Io credo invece che tu non abbia letto neanche la risposta che ti ho inviato, come non avevi letto la relazione che avevo fatto sui TdG!!! Se c'è uno che non è obbiettivo, quello sei tu !!! Se c'è uno che non vuole effettuare il dialogo, cioè una comprensione reciproca basata sul desiderio di capire e di capirsi, quello sei tu !!! Io non ho fatto affatto polemica !!! Ho risposto in tutti i punti che hai sollevato, per bene e con sacre scritture !!! Ti ho risposto !!!
La polemica la stai facendo tu, poiché ti ho risposto e tu non consideri questo, lo ignori, non ti confronti, non tenti di capirti e di capire, non c'è lo sforzo e adesso capisco che, da parte tua, non c'è neanche la sincerità come affermavi. Sei proprio un polemico, ovvero: lanci il sasso e nascondi la mano !!! Vergogna !!!
Credevi che non sarei stato in grado di risponderti o che non ci fossero state risposte alle menzogne, seppur ben mascherate, del corpo direttivo?
 
 
>che 1° non avrà mai fine e 2° sarà completamente sterile.
 
Questo lo dici tu !!! Hai già fatto tutto questo tu, hai già deciso a priori...
Se leggessi quello che ho scritto, se aprissi la tua mente ed il tuo cuore per comprendere...
non sarebbe affatto sterile e si concluderebbe molto presto !!!
Se discutessi su punti concreti, anche uno solo, magari basilare, non sarebbe sterile...
Tu ti rifiuti a priori di confrontarti...
Perché? Hai paura? Non te lo permettono? Non sei in grado? Non conosci? Perché allora?
E' un comportamento corretto il tuo?
 
>Tutto ciò fino a che uno di noi due deciderà di interromperla: lo faccio io e sul nascere, per tre motivi che elenco in ordine di importanza:
 
Hai stabilito tu quello che io avrei fatto ??? Come puoi tu fare questo? Sei forse me? 
Sappi che io non avrei interrotto...
Come fai tu a decidere a priori come sarebbe andato il dialogo, se non ne hai mai fatto uno, ma in particolare non hai fatto questo? Pensi che tu non abbia niente da imparare o da insegnare?
Qui palesi, alla grande, il rifiuto di confrontarti, non so bene per quale motivo... 
(Paura ? Te lo proibiscono? Non sei in grado ? Ti rifiuti a priori, eviti? Non vuoi accettare la Verità?)
 
 
>1 - Purtroppo non ho tempo e soprattutto hi di meglio da fare, ovvero intendo impiegare quel poco che ho per aiutare coloro che sono sinceramente interessati a conoscerci.
 
Anche io non ho tempo, ma il problema non è questo...
Conoscere chi? I TdG? Costoro non sono nella Verità !!! La prima cosa da conoscere è la Verità !!! E tu ne sei all'oscuro !!! Se mi è lecito, ti voglio dare un consiglio: cerca la Verità !!! Amen !
 
 
>2 - La polemica sarà sterile, ovvero non porterà a niente e di questo purtroppo non me ne rendevo conto quando scrissi la lettera, ma solo in seguito dopo aver intrapreso altre "battaglie" dottrinali.
 
 
La polemica è per definizione sterile !!!
IO NON HO FATTO AFFATTO POLEMICA !!! 
Sei tu che fai polemica, poiché accusi la Chiesa e la sua dottrina in tutto il mondo Internet (e anche fuori), ma poi quando ti viene risposto correttamente e con le sacre scritture, eviti di leggerle, esaminarle, prenderle in considerazione!!! Le ignori e trovi scuse futili per evitarle !!! Questa è polemica, lanciare il sasso e nascondere la mano, proprio il tuo comportamento, tipico TdG !!!
Io ho risposto a tutte le accuse che TU hai fatto alla Chiesa ed alla sua dottrina !!!
Risposte supportate da tanto di sacre scritture, che fanno cadere totalmente le tue accuse !!!
Ti fanno restare senza risposta !!!
Di fronte alla Verità, o si accetta, o si rifiuta !!! Tu l'hai rifiutata e stai scappando... apponendo delle scuse futili e non veritiere... meramente marginali e fungenti da capo espiatorio, poiché in realtà ti nascondi.
 
 
>3 - Ti considero estremamente sgarbato e confusionario
 
Come mi consideri, non ha alcuna importanza, tuttavia questa frase che hai appena detto è sana polemica...
Invece di rispondere alla dottrina e alle risposte da me date alle tue accuse, stai criticando me...
E'  normale... è polemica, è rifiuto della Verità !!! Non hai risposte alla Verità !!!
 
> hai fatto bene a pubblicare la mia lettera con le tue risposte di seguito, spero che ce la lascerai per un bel pezzo, così i tuoi lettori obiettivi capiranno che razza di persone sono i fanatici cattolici.
 
La pagina la lascerò per sempre !!!
Aggiungerò anche questa lettera conclusiva !!!
 
Piuttosto esigo che in fondo alla tua pagina, tu metta un link alla mia!
Cioè dove tu accusi la Chiesa e la sua dottrina, e lanci il sasso, ci sia una risposta, la risposta che io ti ho dato, cioè lo SCUDO !!!
Tu non hai accolto e accettata la mia risposta, non importa... altri la possono accogliere e accettare!
Io ho messo il link al sasso che tu hai lanciato a tutto il mondo Internet.
Ti ripeto, il mio non è un altro sasso come tu dici, ma è uno SCUDO ! Scudo per parare il sasso che hai lanciato. Poi cosa fai? Scappi da vigliacco e non ti assumi le tue responsabilità, le tue colpe, come hanno fatto Adamo ed Eva, in fondo...  La questione è ben differente da quella che tu hai esposto e non so se tu la possa capire...
 
Io sarei un fanatico cattolico? E perché? Lo hai stabilito tu?
Perché ho risposto a tutte le tue accuse con la Verità e le sacre scritture, che ti ho lasciato senza parole??? Che non hai alcuna risposta degna ??? Mentre, magari, altri cattolici, ignoranti, non ti hanno saputo rispondere? Perché dunque mi giudichi ? E mi giudichi a questo modo ? Lo sai: con lo stesso criterio di giudizio che tu hai usato per me, verrai giudicato tu dal Padre Eterno ! Amen !!! (E' Vangelo !)
Io non sono un fanatico cattolico, semmai fervente cattolico !!!
Tu, con il tuo comportamento e le tue risposte, ti sei dimostrato un pagliaccio ed un buffone TdG ! Amen!
 
Piuttosto i lettori si renderanno conto chi sono realmente i TdG e la loro dottrina!!!
 
>Per tua informazione sappi che quando si invia una e-mail, scrivere MAIUSCOLO significa urlare.
 
A si? Questo non lo sapevo ?
Io semplicemente pensavo che le cose importanti, che uno non conosce, non ha mai visto e notato e che ignora, magari mettendole maiuscole, forse riusciva a vederle meglio ed a notarle!
Tuttavia io è con questo scopo che l'ho usati.
 
>Scrivere a caratteri cubitali, neretto e strasottolineato come hai fatto tu, significa sbraitare con la bava alla bocca, con due o tre che ti tengono da dietro, tipico dei fanatici cattolici, altro che 'pace e bene'!!
 
A si? Questo non lo sapevo ?
Io semplicemente pensavo che il GRASSETTO ed il SOTTOLINEATO, servissero a marcare e sottolineare meglio punti fondamentali ed importantissimi, che uno ignora!
Tuttavia io è con questo scopo che l'ho usati.
 
Lo hai stabilito tu l'uso ed il significato delle maiuscole, grassetto e sottolineato nelle email?
 
Hai giudicato, NON con retto giudizio, perché non conosci le menti ed i cuori delle persone, come solo Dio conosce !!!
 
>In conclusione, anche se la "pietra" l'ho lanciata prima io, ora, per tali motivi (non certo perché temo il confronto), non sono più disposto a proseguire la "sassaiuola".
 
 
Certo, certo, certo !!!
Non temi mica il confronto !!! Te la fai sotto e stai scappando !!!
Sei un bugiardo numero uno, degno adepto del corpo direttivo !!!
Tu lanci la pietra e nascondi la mano !!! Cioè sei un polemico, BUFFONE ed un PAGLIACCIO !!!
Io non ho lanciato pietre, ma ho alzato lo scudo !!! E' ben differente !!!
Io ti ho risposto Dialogando, non considerando che tu avevi lanciato il sasso !!!
 
I motivi da te esposti sono futili, un capo espiatorio ridicolo ed assurdo per evitare il dialogo e per fuggire, a gambe,  dalla Verità !!! Rifiuti il confronto a priori !!!
 
Io non ho lanciato affatto i sassi, come ti permetti di affermare questo !!!
 
 
Sono contento, perché mi ha scritto una ragazza che ha letto la risposta che ho pubblicato e si è liberata dai TdG !!! Mi ha detto che era tanto felice ed il suo nome è Katya.
 
Gloria al Padre e al Figlio ed allo Spirito Santo, come era in principio ed ora e sempre nei secoli dei secoli, Amen!
 
 
>Addio.
Alessandro.
 
Pace e Bene,
Massimo Conti
 
 

 
Terza corrispondenza:
 
 
From:     Sampei     (sampei74@iol.it)
Date:     Domenica 25 aprile 1999 23.58
To:       Massimo Conti     (maxconti@ats.it)
Subject:  Scusa

 
From:     Massimo Conti     (maxconti@ats.it)
Date:     Giovedì 27 maggio 1999 0.06
To:       Sampei     (sampei74@iol.it)
Subject:  Re: Scusa
 
Testo della terza corrispondenza:
>Ciao Massimo,
 
Ciao Alessandro,
 
>"Tu hai accusato !!! Subdolamente e inconsapevolmente forse, ma hai accusato! Hai lanciato il sasso, caro amico !!! Ed ora cosa fai??? Nascondi la mano? Non ti assumi la responsabilità della tua azione? Scappi..."
 
Vedo che hai fatto progressi... della lettera precedente hai letto e risposto almeno qualche rigo (due appena), mentre della prima non avevi letto e risposto neanche ad un rigo!
 
>Hai ragione, ti chiedo scusa, il mio comportamento è sbagliato; ho lanciato la prima pietra ed ora volente o nolente devo continuare, non posso nascondere la mano.
 
Dunque hai sbagliato. Ti sei comportato male, lo ammetti. Hai lanciato NON "la prima pietra", ma LA PIETRA, poichè io non ti ho lanciato pietre ne te ne rilancio, ma, ti ripeto chiaramente, HO ALZATO LO SCUDO !!! E' un concetto che vedo che non ti è chiaro e che non prendi in considerazione... Perché? Forse perché non vuoi ammettere più di quanto tu sia costretto che hai agito dimolto male!  "volente o nolente " ??? Stai scherzando oppure dici sul serio ? Non ti vuoi assumere le responsabilità delle tue azioni ? Non è una sassaiuola come tu dici ! Sei tu che tiri le pietre, ma io alzo lo scudo e dialogo...
 
 
>Se sei ancora disponibile continuiamo il  nostro "dialogo".
 
Io lo sono sempre stato e continuo ad esserlo, sei tu che non lo sei mai stato e ci credo poco che ora sia la volta buona, comunque vediamo....
 
 
>Spero che sarai veramente obiettivo, che non significa che voglio avere ragione a tutti i costi, ma solo che rifletterai sinceramente su quello che scriverò, come io farò con te.
 
Come puoi dire: "Spero che sarai veramente obiettivo"  ??? Quando io lo sono stato fino adesso e tu neanche lontanamente, poiché hai lanciato il sasso e non mi hai considerato !!!
 
"che non significa che voglio avere ragione a tutti i costi" ???  Chi vuole ragione a tutti i costi, mi sembra proprio che sei tu !!! E chi fa ciò significa che è un fanatico, ottuso e con i para-occhi, cioé vede solo il suo e non considera gli altri. Questo è essere fanatici !!!
 
>Per dirla con le tue parole:
Comprensione reciproca basata, sul desiderio di capire e di farsi capire.
 
 
Speriamo proprio !!!
 
 
>Prima di tutto vorrei essere completamente franco con te: la tua relazione sui TdG non l'ho letta completamente.
 
Ma questo me lo sentivo, lo sapevo e me ne ero accorto !!! Quindi HAI MENTITO, sei un bugiardo, poiché mi avevi detto di aver letto la mia prima relazione ed inoltre di non essere d'accordo su nessun punto della mia seconda ! Hai mentito almeno due volte e ti sei comportato male! Complimenti, bella testimonianza!
 
 
>Ti prometto che lo farò anche se da quello che ho "spizzicato", devo dire che non è molto difforme dalle molte altre da me già lette.
 
Innanzi tutto questo non lo puoi dire perché non l'hai letta integralmente e sequenzialmente!!! Secondo sei per la terza volta bugiardo, poiché nella tua pagina internet quando presenti il dialogo con me dici che hai inviato il tuo "sasso" a molti cattolici e poi sostieni che ti ho risposto solo io, adesso affermi il contrario e cioé che hai lette molte altre risposte !!!
Invece di trovare scuse e continuare a mentire, ti consiglio di iniziare a leggere sul serio la relazione !!!
C'è spiegato chiaramente tutto, in opposizione a quello che tu sostieni, passo per passo, dialogo...
 
 
>Infatti quando ti spedii la lettera, la medesima la inviai a diversi curatori di siti cattolici, notando appunto che su per giù dicevate tutti le stesse cose.
 
Ma cosa "su per giù ", se non ne hai letta neanche una !!!
Se non conosci la dottrina cattolica ! Se non hai preso in esame neanche un punto!
 
 
>Le tue letttere invece, anche se scritte con un deciso e fastidioso carico fanatico, le ho lette tutte e completamente: continuerò a fare così con tutte quelle che mi spedirai.
 
Complimenti ti sei appena contraddetto nel raggio di 5 cm di lettera ed hai MENTITO così per la QUARTA volta !!!
Tu delle mie relazione NON HAI LETTO UN RIGO !!!
Se c'è uno che è fanatico, quello sei tu e te lo stò dimostrando, poiché hai mentito per la quarta volta per sostenere le tue ipotesi, hai lanciato il sasso e non consideri la risposta che ti ho dato !!! Questo è l'esatta descrizione di fanatico !!! La mia lettera è carica di Verità e di dottrina, che tu ignori e non hai il coraggio di leggere, esaminare e prendere in considerazione!!!
Nonostante che ti sottolinei le scritture impostanti, tu continui a non vederle, a ignorarle! Ma quale carico fanatico, fammi il piacere...
 
>In secondo luogo, visto che probabilmente il nostro "confronto" durerà parecchio e visto che tu hai aperto una pagina apposta, metti un link per ogni differente lettera, in maniera che il tuo lettore possa avere un quadro completo senza disperdersi in una pagina sola. Sei d'accordo?
 
No, non sono d'accordo, poiché i dialoghi si effettuano con botta e risposta, non con lunghi monologhi !!!
Inoltre chi vuole scaricare il dialogo per leggerlo con calma in un secondo momento può farlo molto facilmente.
Infine ho solo qualche k byte libero nella mia Home Page.
 
 
>Non so per esempio potresti fare:
Risposta del 25-4-99
Risposta del ##-##-##
...
>e magari mettere anche un tema a tua scelta.
 
 
Io riporto per ogni "botta e risposta", l'intestazione dell'email con: mittente, destinatario, data e oggetto dell'email.
 
 
>Terzo, dato che io ho veramente pochissimo tempo libero, a causa principalmente del mio lavoro, anzi dei miei due lavori di operaio e informatico, e dei miei impegni teocratici, se sei d'accordo analizziamo un tema per volta in maniera da poter scrivere lettere più brevi e più specifiche.
 
 
Anche io ho poco tempo. Va benissimo un tema per volta, anzi deve essere un tema per volta!
 
 
>Quarto, prima di passare al primo tema, vorrei fare una precisazione in merito alle traduzioni bibliche.
Io purtroppo non le ho tutte con me, posseggo solo la mia Bibbia e la Bibbia CEI prestatami da una mia sorella in fede, che ho utilizzato finora.
 
Ti ho inviato la bibbia ufficiale CEI, non approvata CEI in formato HTML e la puoi trovare anche in linea in internet all'indirizzo del mio link!!! Questo te l'ho specificato chiaramente nella mia relazione e vedo una ulteriore conferma del fatto che non l'hai minimamente presa in considerazione, ne tanto meno letta !!!
 
 
>Tuttavia, sempre grazie a questa mia sorella, che ne possiede altre due o tre, tra le quali se non mi ricordo male c'è quella di Diodati (o di Garofalo?), comunque tutte traduzioni dichiaratamente cattoliche e riconosciute dalla Chiesa, ho potuto confrontare direttamente due cose:
 
>1 - Che sono difformi le une dalle altre in tantissimi punti, e quindi sotto molte sfumature il senso delle frasi può cambiare e...
2 - Ho potuto confrontare le citazioni a queste traduzioni riportate nelle nostre pubblicazioni e devo dire che tutte quelle che ho considerato erano riportate fedelmente e bada che presi scritture chiave, sull'immortalità dell'anima, sulla trinità e altri aspetti fondamentali per la Chiesa.
 
>Da questi confronti sai cosa è emerso chiaramente?
La Bibbia CEI era quella che si distaccava più nettamente da tutte le altre, per questo scrissi che la Bibbia CEI era difforme dai testi originali e soprattutto dalle traduzioni cattoliche.
 
Hai appena sostenuto delle cavolate tremende e fatto una pessima figura... se avessi letto la mia relazione avresti evitato. Comunque confermi di non avere letto minimamente la mia relazione ed inoltre che hai mentito almeno quattro volte, sei quindi UN PECCATORE REITERATO ED IMPENITENTE !!! Se vuoi mando un FAX alla tua congregazione ed un email al corpo direttivo, così ti butteranno fuori a calci dalla congregazione !!! Questo è quanto hai detto nella tua, che come vedi io ho letto e anche ben attentamente !!!
 
 
>Certo, io non posseggo i testi originali e anche se li avessi non potrei tradurli comunque, perchè non conosco nè l'ebraico nè il greco, però se la maggioranza degli studiosi biblici cattolici e non la pensano in una maniera come è possibile che sia la traduzione CEI quella più corretta nonostante le palesi difformità presenti nella forma e, di riflesso, nella sostanza?
 
 
Nella traduzione CEI non c'è nessuna difformità ne nella forma, ne nella sostanza !!! Questa è un'altra bugia! Solo la Traduzione del nuovo mondo è differente dalle bibbie di confessione cristiana e cioè cattoliche, ortodosse, protestanti...
 
 
>Confronta tu stesso se non credi a quello che dico, se sei veramente obiettivo arriverai alla mia stessa conclusione.
 
Niente affatto !!! Ho constatato di persona, già nel 1993 e tu sei fuori strada !!!
Costruisci la tua fede sulla sabbia e senza le fondammenta !!!
Come puoi dare per scontato il fatto di prendere una Bibbia tradotta da una persona, circa 1800 anni dopo Cristo, con un buco storico che va da circa 2000 a 4000 anni ??? Perché non discuti su questo fatto fondamentale...
 
 
>Da adesso in poi userò sempre la mia traduzione per due motivi:
 
NIENTE AFFATTO !!!
Nella tua relazione dicevi che con qualunque bibbia avresti dimostrato l'infondatezza della dottrina cattolica. Adesso cosa fai ti tiri indietro ? HAI DETTO UN'ALTRA BUGIA !!! Come puoi prendere come fondamento della tua fede questa barzelletta ???
 
>1 - Ti renderai conto da te stesso, che coloro che ti hanno detto o scritto che la nostra Bibbia e falsa, ti stavano mentendo
 
Ma fammi il piacere, piccolo pinocchio....
 
>2 - La nostra società ci ha provveduto un Cd-Rom contenente tutte le nostre pubblicazioni ed anche la Bibbia, quindi potrò fare copia-incolla risparmiando molto di quel prezioso tempo di cui sopra.
 
Ti ho detto che ti ho inviato la Bibbia in formato HTML e quindi lo puoi fare benissimo da lì il copia incolla !!!
Ma poi cosa c'entra ??? Se hai il copia incolla della Bibbia non buona, cosa fai? Prendi quella perchè hai il copia/incolla, ma non è buona ??? Non essere ridicolo!!! La Bibbia è una ed una sola per tutti ed è sempre stata nei secoli, da 2000 anni a questa parte!!! Non peserai mica che un ubriacone ed un'altro opportunista sfruttatore l'abbiano tradotta per te 2000 anni dopo Cristo... ??? No grazie!
 
 
>In ogni caso, se qualche versetto non ti andrà a genio, lo considereremo utilizzando la versione CEI.
 
Non ci siamo proprio, io uso la CEI, per il resto è un problema tuo...
Come primo punto allora affronterei il fatto della validità della Bibbia, se sei daccordo e saltato questo, saltano i TdG !!!
Si perché se non hanno la Bibbia o l'hanno falsificata, che razza di persone sono ??? Su cosa si basa la loro dottrina ???
Ho sentito una voce che diceva "bugie"! Per ora sei un buon discepolo, poiché ne hai detto almeno quattro di bugie !!!
 
 
>Ed ora passiamo al primo tema: la TRINITA'.
 
Carissimo è tutto chiaramente spiegato nella mia relazione se vuoi capirti e capirmi (scopo del dialogo) sei pregato di leggerla attentamente!
 
>Quando io dicevo che molte scritture non le avevo citate, non era perchè ne ero a corto come hai malignamente insinuato tu.
 
Io non ho malignamente insinuato niente !!! Tu non hai considerato minimamente le cardinali che ti ho mostrato e ricorda che la Bibbia è coerente, non si contraddice !!!
 
>Non potevo ricopiare tutta la Bibbia o quasi, già, perchè a parte qualche scrittura forse di non immediata comprensione rispetto all'idea che Dio non sia trino, nella Bibbia non troverai mai non solo la parola "Trinità" ma nemmeno un concetto espresso chiaramente e nettamente del tipo, (come recita pressapoco la dottrina della trinità) "Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono tre, ma in realtà sono uno" (se questa definizione non ti soddisfa, esprimi il concetto sintetico che più ti aggrada), MAI e te lo dimostro subito.
 
Hai detto una cavolata tremenda, poiché se avevi letto la mia relazione, le avresti trovate tutte !!!
Ho anche reso vane le tue che hai citato a sostegno della non trinità, ma questo non lo hai letto... Inutile che adesso tu me lo ripeta... Le ho già smascherate... La Chiesa è nata prima di te e del corpo direttivo dei TdG...
 
Se in un foglio c'è scritto:
 
Milka è una mucca.
Le mucche mangiano l'erba.
 
Io posso dire che "Milka mangia l'erba" (deduzione), nel foglio non c'è scritto, ma è cosi !!!
Mi sono spiegato ??? Nella Bibbia la parola Trinità non c'è scritta, ma c'è scritto nel nome del Padre, del Figlo e  dello Spirito Santo, NON "NEI NOMI"... C'è un errore grammaticale ? Poichè la grammatica corretta è NEI NOMI del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (Mt 28:19). Questo è solo l'inizio, tutte le altre scritture le ho riportate nella relazione che ti ho inviato come prima risposta e se mi fai e ti fai il piacere di leggerla ne verrai finalmente a conoscenza....
 
>Spero converrai con me che il maestro di tutti noi Cristiani è Cristo Gesù.
 
Gesù Cristo è Maestro e Signore !!!
 
>Quindi perchè non farci aiutare da lui medesimo nel comprendere la sua vera identità e quella di suo Padre?
 
Ma su cosa pensi che la Chiesa si basi, razza di profano e subdolo accusatore ???
 
>OK, immagina per un attimo di essere ignaro di tutto, ovvero mi spiego meglio.
 
Per quale motivo ??? Ignaro di cosa ??? Perché ??? Stai scherzando ???
 
 
>Supponi di non conoscere nulla nè di trinità nè di qualsiasi altra dottrina e di prendere in mano per la prima volta una Bibbia.
 
ALT, ALT, ALT !!!
Sei fuori dal mondo ?!?!?!
 
Chi ti da la Bibbia ???
Cosa ne sai tu di cosa è la Bibbia ???
 
 
>"Cos'è questa!?" esclami stupito.
"E' la Parola di Dio" ti risponde un cristiano
 
Calma, calma !!!
Chi è Dio, chi è un Cristiano !!!
 
 
>"e tutti noi cristiani seguiamo le orme di Gesù descritte lì dentro.
 
 
Chi è Gesù, cosa c'è scritto dentro la Bibbia ???
Magari tutti seguissero veramente e fino in fondo gli insegnamenti di Gesù !!!
 
 
>Perchè non lo fai anche tu?
 
Ma fare cosa ??? Seguire chi ? Non conosco niente e nessuno, non so di cosa stai parlando !!!
 
 
>" ti chiede questa persona, e poi aggiunge "Comunque non ti voglio influenzare.
 
Che razza di persona è, non certo un cristiano, semmai un TdG !!!
 
Carissimo, prima di prendere in mano la Bibbia devi fare molta strada ...
Innanzi tutto ad un neonato non gli presenti un vocabolario di greco, ne gli parli degli integrali... Ogni cosa al suo tempo !!!
Il bambino va ammaestrato con metodo... I genitori sono responsabili dell'educazione del figlio...
Così la Chiesa, tua madre, che ti ha battezzato e fatto entrare nel regno di Dio, poiché ti ha fatto rinascere dall'acqua e dallo Spirito Santo (che le ha dato Gesù) ha il compito, anzi la missione di ammaestrarti, dietro preciso comando del Signore stesso !!!
 
(Matteo 28:19..20)
<<[19]Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, [20]insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»>>.
 
 
>Sappi solo che Gesù e ben descritto nei vangeli degli apostoli. Prova a leggertene uno da solo e poi mi dici cosa ne pensi?"
 
 
Quando preghi nel segreto nella tua stanza da solo, non dici Padre Mio, ma Padre Nostro !!!
Questo perché ? Perchè siamo tutti fratelli, siamo una comunità, siamo una cosa sola, come il Padre ed il Figlio sono una cosa sola !!! Perchè non dici Padre mio ??? Dimmi pure... Cosa pensi che Gesù abbia costituito a fare la Chiesa ??? Cosa pensi che gli abbia dato autorità a fare, se non doveva insegnare e cioè essere Missonaria e Maestra ??? Cosa pensi che gli abbia inviato a fare lo Spirito Santo, il Consolatore (Nei Vangeli c'è Egli e non esso, quando Gesù si riferisce allo Spirito Santo: Egli si usa per le persone, non per le cose; altro errore di grammatica ???) Perché pensi che Gesù abbia detto alla sua unica Chiesa che ha fondato su Pietro, che lui sarà con Essa tutti i giorni fino alla fine del mondo (Mt 28:20) ???
 
Puoi leggerlo da solo il Vangelo, ma devi essere in grado di leggerlo...
E' per questo che nasce molte sette... sempre nuove e con idee stravaganti... eresie nuove e riprese...
Perchè i profani si cementano inconsapevoli... e le inventano di tutti i colori...
Per leggere un'antologia inglese devi sapere l'inglese...
Per leggere la Bibbia devi conoscere la cultura ebraica da 1800 anni aC fino a 100 anni dopo Cristo e quindi l'aramaico, l'ebraico ed il greco, nonchè la storia, le loro culture, usanze, mentalità, aspettative, proverbi, modi di dire, ... ecc. ecc.
 
Il Signore vuole che tu sia inserito e ammaestrato dalla sua Chiesa !!! Sono parole sue !!! Chi può intendere intenda!
 
 
>Questo è proprio ciò che faremo noi adesso: seguiremo il nostro ipotetico amico ignaro di tutto mentre legge uno dei vangeli, che so, per esempio proprio quello di Giovanni, dove c'è il famoso versetto del Verbo e vediamo quali sono le conclusioni più logiche che egli trae.
 
Un profano deve prima studiare, poi può leggere la Bibbia...
Se non sai l'inglese l'antologia inglese non la leggi, o meglio la puoi anche provare a leggere, ma non la comprendi...
Carissimo devi essere ammaestrato, sei come un neonato...
Cosa pensi che ci capisca un neonato da un vocabolario di greco ???
Quale deduzioni logiche vuoi che tragga....
Non so se mi spiego!
Sappi che la Bibbia, il Credo della Chiesa e la sua dottrina sono sempre i medesimi !!!
Ricorda che la Chiesa è Maestra per sua natura, per ordine del Signore ed ha tutte le carte in regola !!!
Tu che vuoi diventare Cristiano dei seguire gli insegnamenti di Cristo, quindi fatti ammaestrare dalla Chiesa, che è l'unica depositaria della grazia di Cristo!
 
Cosa pensi che sia e da dove venga fuori la dottrina della Chiesa ???
 
 
>Consideriamo 5 capitoli? 10? Massì dai 10 eh! (se vuoi ne possiamo considerare anche di più, o un'altro vangelo, dimmi tu), focalizzando la nostra attenzione, solo sui versetti pro trinità o pro nostre credenze non trinitariste. (mi raccomando, se credi che abbia omesso qualche versetto sappi che non l'ho fatto in malafede e ti prego di farmelo prontamente notare)
Iniziamo col 1° versetto (solo in questo caso citerò la Bibbia CEI)
 
Non puoi prendere delle parti a caso della Bibbia e interpretarle sgangandoti dal contesto di tutto il libro che stai leggendo, ma in generale della Bibbia ed il suo messaggio nel complesso !!!
 
>"In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio" (la nostra dice "era un dio")
 
Ma la nostra cosa ??? La Bibbia è una, quella dell'unica Chiesa di Cristo, che l'ha vissuta, l'ha scritta, l'ha custodita e tramandata, facendola giungere fino a noi integralmente ed immutatamente nei secoli !!!   
1800 anni circa dC, arriva un ubriacone americano (che picchia la moglie), bassa cultura, e con degli amici, medesimo rango, traduce la Bibbia in maniera differente dai testi sacri ???
E tu la prendi per buona !!!
L'unica Bibbia al mondo e nei secoli differente nella sostanza dalla Bibbia della Chiesa e di tutte le confessioni cristiane !!!
Ma dico, stiamo scherzando ???
Se Russel non conosce l'ebraico, l'aramaico, il greco e tutto il contesto della Bibbia, cosa vuole tradurre la Bibbia??? Non è in grado !!! Poi la Bibbia è già tradotta !!!
 
Chi gli ha dato autorità e chi l'ha tolta alla Chiesa, si può sapere ???
Non ti accorgi dell'eresia tremenda che è scritta nella tua Bibbia !!!
 
Non lo comprendi, ma tra il dire "era un dio" ed "era Dio", c'è una differenza enormemente infinita !!!
In greco non esistono le declinazioni come in latino e se c'è un articolo ci si mette. L'articolo nel testo sacro non c'è !!!
Tutto il capitolo uno di Giovanni conferma "era Dio" !!! Non è certo una svista dell'evangelista !!! Allora perchè il corpo direttivo mette tale articolo se non c'è nel testo sacro !?!? Gesù è Dio !!! Famosa trinità... Il corpo direttivo è maestro di mensogna e aggiunge l'articolo per dire che Gesù non è Dio!!! Ma questo non ha senso !!! Gesù non è stato creato, non è una creatura... leggi la prima risposta che ti ho inviato che ci sono tutte le scritture...
 
>Il Verbo? Chi è il Verbo? Ma era presso Dio o era Dio stesso? Mah, continuiamo la lettura.
 
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO, IL VERBO ERA PRESSO DIO, IL VERBO ERA DIO!
 
Quindi prima della creazione, solito In principio di Genesi 1:1 il Verbo esisteva!!! Tale Verbo era presso Dio !!! Tale Verbo era Dio !!!
 
Tu non conosci Dio, non sai chi è !!! Tu non conosci la potenza di Dio!!! Come puoi in un secondo prendere la Bibbia scritta 2000 anni fa e dalla lettura di 3 versetti ricavarti la tua teologia da imporre al mondo !!! Credo tu sia insulso, superbo e superficiale...
 
Come dice Giobbe : "Dio è così grande che non lo comprendiamo" !!!
Dio è onnipotente ed eterno ed ha creato tutto e tutti, permetti che tu debba studiare un attimino prima di fartene un idea o di capire "come funzioni" ??? L'uomo da se può intravedere, ma senza la rivelazione di Dio stesso all'uomo, egli non può comprenderlo. Dove è la Rivelazione ? Ma tutta nella Bibbia...
 
 
>Giovanni 1:1-3
" 2 Questi era in principio con Dio. 3 Tutte le cose son venute all'esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all'esistenza."
Era con Dio? Ah, tutte le cose sono venute all'esistenza per mezzo di questo Verbo, cioè attraverso questo Verbo?
Non comprendo, mah, andiamo avanti.
 
E' normale che tu non comprenda!!!
 
>Giovanni 1:14
"14 E la Parola è divenuta carne e ha risieduto fra noi, e abbiamo visto la sua gloria, una gloria tale che appartiene a un figlio unigenito da parte di un padre; ed era pieno di immeritata benignità e verità."
(noi diciamo "la Parola", però possiamo chiamarlo anche Verbo)
 
 
Usa la BIBBIA CEI, non quella falsificata e tradotta ridicolamente dal corpo direttivo...
 
 
>Ah, forse riesco a comprendere qualcosina: questa Parola o Verbo e divenuto uomo come noi ed è il figlio unigenito di Dio, il padre, e proprio il Padre l'ha mandato qui da noi.
Sarà così? Mah proviamo ad andare avanti.
Giovanni 1:18 
"Nessun uomo ha mai visto Dio; l'unigenito dio (la CEI riporta "Figlio") che è nel[la posizione del] seno presso il Padre è colui che l'ha spiegato."
 
Usa la BIBBIA CEI, non quella falsificata e tradotta ridicolamente dal corpo direttivo...
 
(Gv 1:20)
<<[18]Dio nessuno l'ha mai visto:
proprio il Figlio unigenito,
che è nel seno del Padre,
lui lo ha rivelato>>.
 
 
Ma cosa significa "l'unigenito dio" alterato nella tua Bibbia ???
Unigenito = Unico generato.
Generato = Dare vita dalla stessa sostanza !!!
Il Fifglio è della sostanza del Padre !!!
La sostanza del Padre è eterna, non è stata creata !!!
Questa sostanza divina, cioè non creata si è fatta CARNE, cioè si è fatta uomo !!! Ovviamente pur rimanendo Dio !!!
 
(Gv 1:14)
<<[14]E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi vedemmo la sua gloria,
gloria come di unigenito dal Padre,
pieno di grazia e di verità>>.
 
 
>Ah, qui l'unigenito dio è in minuscolo, quindi si riferirà a quel Figlio di prima, la Parola o Verbo, potente come un dio, ma non Dio stesso.
 
Nella tua Bibbia falsificata il versetto 1 di Gv è stato alterato inserendo un articolo davanti a "Dio" e mettendo "Dio" con la lettera minuscola, cioè "dio"; al versetto 20 compare "unigenito dio" invece di "Figlio unigenito".
 
Non ti accorgi delleresia di "unigenito dio" ?
 
>Credo di cominciare a capire: questo Figlio era con o presso il Padre, il Padre prima lo ha istruito per bene e poi lo ha mandato qui da noi per spiegarci il Padre stesso e i suoi propositi.
Mah sembrerebbe così, anche per questo forse è scritto che nessuno ha mai visto Dio, quindi questo altro dio minuscolo non è Dio stesso. Ma vediamo se ho capito bene, continuiamo a leggere.
 
 
Purtroppo non hai capito un bel niente, anche perché non hai la Bibbia !!!
Dio è con la lettera maiuscola !!!
Dio si fa UOMO e si Rivela !!! Dio entra nella sua creazione con l'incarnazione nel seno di Maria per mezzo dello Spirito Santo !!!
 
>Giovanni 1:29
"Il giorno dopo vide Gesù che veniva verso di lui, e disse: "Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!"
Ah! questa Parola o Verbo è quel Gesù che mi diceva quel cristiano che mi ha dato la bibbia.
 
I cristiani veri non danno la bibbia ai bambini !!! Il corpo direttivo la falsifica e la da ai bambini !!!
 
 
>Ma che significa l'Agnello di Dio che toglie il peccato dal mondo? Forse questo Gesù è sceso dal cielo a togliere il peccato del mondo? Possibile? Vediamo.
Giovanni 1:32-34
32 E Giovanni rese testimonianza, dicendo: "Ho visto lo spirito scendere dal cielo come una colomba e rimanere sopra di lui. 33 Nemmeno io lo conoscevo, ma Colui che mi ha mandato a battezzare in acqua mi disse: 'Chiunque sia colui sul quale vedrai scendere e rimanere lo spirito, questi è colui che battezza nello spirito santo'. 34 E io [l']ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio".
Uno spirito sotto forma di colomba scende su Gesù mentre si battezza? Cos'è questo spirito? Ah, comunque qui non c'è dubbio, stavolta ho capito bene questo punto: Gesù e il Figlio di Dio non Dio stesso.
 
Gesù è IL FIGLIO DI DIO FATTO UOMO !!!
I tuoi genitori sono umani e tu che sei loro figlio, sei umano, poiché ti hanno generato. Sei della stessa loro sostanza.
Il Verbo è IL PRIMOGENITO E L'UNIGENITO FIGLIO DEL PADRE! Cioè IL SOLO e L'UNICO GENERATO, NON CREATO !!! E' DELLA STESSA SOSTANZA DEL PADRE !!! Se il Padre è Dio, anche il Verbo è Dio.
Ma allora ci sono due dei ???
E' per questo motivo che il sinedrio condanna Gesù a morte, perché lo accusano di bestemmia facendosi esso stesso Dio !!!
No Gesù ci dice che il Padre ed il Figlio sono una cosa sola !!! Sono due modi di manifestarsi di Dio !!! Uno sol è Dio !!! Ma in tre persone !!!
 
(Gv 14:5..11)
<<[5]Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». [6]Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. [7]Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». [8]Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». [9]Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? [10]Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. [11]Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse>>
 
 
>Ma non ne sono molto convinto...vediamo
Giovanni 1:49
49 Natanaele gli rispose: "Rabbi, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il Re d'Israele"
Giovanni 2:16
16 E disse a quelli che vendevano le colombe: "Portate via di qua queste cose! Smettete di fare della casa del Padre mio una casa di mercato!"
Giovanni 3:16-18
16 "Poiché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna. 17 Poiché Dio ha mandato suo Figlio nel mondo non per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi esercita fede in lui non sarà giudicato. Chi non esercita fede è già stato giudicato, perché non ha esercitato fede nel nome dell'unigenito Figlio di Dio."
Sì, sì è proprio il Figlio di Dio, non ho dubbi: un Padre per definizione non può essere uguale a un Figlio!
 
E' uguale nella sostanza, nella natura divina, non nella persona !!! Hai capito adesso !!!
Non conosci la dottrina della trinità, vai per sentito dire, eppure vuoi criticarla !!!
NON LA CONOSCI, COME PUOI CRITICARLA ???
 
>Ma pensa! Questo Dio ha inviato suo Figlio, il suo unigenito Figlio. Quindi questo Gesù, dal momento che è stato generato ha avuto un principio mentre ho sempre sentito che di Dio viene detto che è eterno.
 
 
ATTENZIONE, ATTENZIONE !!!
Stai attento, quello che dici non è scritturale....
 
(Gv 1:1)
"IN PRINCIPIO ERA IL VERBO, IL VERBO ERA PRESSO DIO, IL VERBO ERA DIO"
 
"In principio"  è il solito "In principio" di Genesi 1:1, cioè all'atto della creazione di tutto, il Verbo già c'era!!!
Prima dell'inizio del tempo il Verbo esisteva !!! Tale Verbo era presso Dio e Tale Verbo era Dio !!!
Perchè questo ??? Perchè prima dell'inizio del tempo c'è l'etenità e perché è della stessa sostanza del Padre, che non è , appunto, creata !!! Nell'eternità non c'è ne inizio ne fine !!! Ecco spiegato perchè il nome di Dio rivelato in Esodo 3:14 è un verbo "hyh", che significa essere, divenire, continuare ad essere JHAVE = COLUI CHE E' !!!
Dio è Padre, ma da quando ? Dall'eternità !!! Quindi Dio è Padre in relazione al Figlio suo Unigenito !!! Se non ha il Figlio come fa ad essere Padre Dio ???
 
Riesci a comprendere ???
 
 
>Proviamo a continuare a leggere.
Giovanni 3:31-36
31 Colui che viene dall'alto è sopra tutti gli altri. Chi è dalla terra è dalla terra e parla di cose della terra. Colui che viene dal cielo è sopra tutti gli altri. 32 Ciò che ha visto e udito, di questo rende testimonianza, ma nessun uomo accetta la sua testimonianza. 33 Chi ha accettato la sua testimonianza vi ha posto il suo suggello che Dio è verace. 34 Poiché colui che Dio ha mandato dice le parole di Dio, poiché egli non dà lo spirito con misura. 35 Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. 36 Chi esercita fede nel Figlio ha vita eterna; chi disubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui.
Sì non ci sono dubbi: Gesù e Dio sono due persone differenti. Effettivamente che bisogno aveva Gesù di vedere e udire e poi di dare testimonianza se era Dio stesso? Poi anche nel versetto 35 si capisce bene che sono due persone distinte.
 
 
Ma infatti lo sono e la Chiesa sostiene questo !!! Siete voi TdG ignoranti, che non conoscete la dottrina cattolica, a pensare che la chiesa dica che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sia la stessa persona !!!
 
 
>Vediamo se trovo qualche altra conferma di questo mio pensiero.
Giovanni 5:16-18
 17 Ma egli rispose loro: "Il Padre mio ha continuato a operare fino ad ora, e io continuo a operare". 18 Per questo motivo, in realtà, i giudei cercavano ancor più di ucciderlo, perché non solo violava il sabato, ma anche chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.
Ah, secondo i Giudei si stava facendo uguale a Dio? Ma no, dice chiaramente che Dio è suo Padre non che lui sia Dio.
Perchè lo accusano ingiustamente? E' proprio un incompreso. Ah ecco che spiega bene ora...
Giovanni 5:19-30
19 Perciò, rispondendo, Gesù proseguì e disse loro: "Verissimamente vi dico: Il Figlio non può fare una sola cosa di propria iniziativa, ma solo ciò che vede fare dal Padre. Poiché qualunque cosa Egli faccia, questa fa pure il Figlio in modo simile. 20 Poiché il Padre ha affetto per il Figlio e gli mostra tutte le cose che egli stesso fa, e gli mostrerà opere più grandi di queste, affinché vi meravigliate. 21 Poiché come il Padre desta i morti e li rende viventi, così anche il Figlio rende viventi quelli che vuole. 22 Poiché il Padre non giudica nessuno, ma ha affidato tutto il giudizio al Figlio, 23 affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato. 24 Verissimamente vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
25 "Verissimamente vi dico: L'ora viene, ed è questa, in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio e quelli che avranno prestato ascolto vivranno. 26 Poiché come il Padre ha in sé la vita, così ha concesso anche al Figlio di avere in sé la vita. 27 E gli ha dato autorità di giudicare, perché è Figlio dell'uomo. 28 Non vi meravigliate di questo, perché l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce 29 e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio. 30 Io non posso fare una sola cosa di mia propria iniziativa; come odo, giudico; e il giudizio che rendo è giusto, perché non cerco la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato."
Ah ecco! Gesù non è il Padre stesso perchè se no potrebbe sì far valere la propria iniziativa, poi il Padre non giudica nessuno ma il Figlio sì, quindi non sono la stessa persona.
Beh più chiaro di così! Poi ancora non cerca la sua volontà: se era il Padre stesso avrebbe potuto fare tutto di sua spontanea volontà.
Credo proprio di non avere più dubbi.
Giovanni 5:36-38
36 Ma io ho la testimonianza maggiore di quella di Giovanni, poiché le opere stesse che il Padre mio mi ha incaricato di compiere, le opere stesse che io faccio, rendono testimonianza di me che il Padre mi ha inviato. 37 Inoltre, il Padre che mi ha mandato, egli stesso ha reso testimonianza di me. Voi non avete in nessun tempo udito la sua voce né visto la sua figura; 38 e non avete la sua parola dimorante in voi, perché non credete a colui che egli stesso vi ha inviato.
Ho capito proprio bene: Gesù è stato inviato da Dio quindi non è Dio stesso, gli ha dato incarichi e così via.
Chissà perchè molti dicono che la Bibbia sia un mistero o che sia difficile, io la trovo così semplice! Deve essere proprio la Parola di Dio.
 Giovanni 5:43
43 Io sono venuto nel nome del Padre mio, ma voi non mi ricevete; se qualcun altro arrivasse nel suo proprio nome, quello ricevereste.
Giovanni 6:27
27 Operate non per il cibo che perisce, ma per il cibo che rimane per la vita eterna, che il Figlio dell'uomo vi darà, poiché su di lui il Padre, sì, Dio, ha posto il suo suggello [di approvazione]".
Ah questa è proprio chiarificante al massimo: se Gesù era Dio stesso che bisogno aveva Dio di autoporsi questo suggello di approvazione?
Giovanni 6:28-29
28 Perciò gli dissero: "Che faremo per compiere le opere di Dio?" 29 Rispondendo, Gesù disse loro: "Questa è l'opera di Dio, che voi esercitiate fede in colui che Egli ha mandato"
Giovanni 6:37-40
37 Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me, e chi viene a me non lo scaccerò affatto; 38 perché sono sceso dal cielo per fare non la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. 39 Questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di tutto ciò che mi ha dato ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. 40 Poiché questa è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio ed esercita fede in lui abbia vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno"
Resurrezione nell'ultimo giorno? Mah c'era scritto anche prima qualcosa a proposito di una resurrezione, chissà cosa vuol dire?
Giovanni 6:46
 46 Non che alcun uomo abbia visto il Padre, eccetto colui che è da Dio; questi ha visto il Padre.
Beh non ci sono proprio dubbi: se Gesù fosse stato Dio stesso, a questo punto lo avrebbero visto tutti il Padre.
Giovanni 6:65
65 E proseguì, dicendo: "Per questo vi ho detto: Nessuno può venire a me a meno che non gli sia concesso dal Padre".
Giovanni 7:14-18
14 Or quando la festa era per metà passata, Gesù salì nel tempio e insegnava. 15 Perciò i giudei si meravigliavano, dicendo: "Come ha quest'uomo conoscenza delle lettere, non avendo studiato nelle scuole?" 16 Gesù, a sua volta, rispose loro e disse: "Ciò che io insegno non è mio, ma appartiene a colui che mi ha mandato. 17 Se qualcuno desidera fare la Sua volontà, saprà riguardo all'insegnamento se è da Dio o se parlo da me stesso. 18 Chi parla da se stesso cerca la propria gloria; ma chi cerca la gloria di colui che l'ha mandato, questi è verace, e in lui non c'è ingiustizia
Sì, sì son proprio due persone distinte: se fosse il Padre ciò che insegnava sarebbe stato sì farina del suo sacco.
Giovanni 7:28-29
28 Perciò, mentre insegnava nel tempio, Gesù gridò, dicendo: "Voi mi conoscete e sapete di dove sono. E io non sono venuto di mia propria iniziativa, ma colui che mi ha mandato è reale, e voi non lo conoscete. 29 Io lo conosco, perché sono un suo rappresentante, ed Egli mi ha mandato"
Giovanni 8:28-30
28 Perciò Gesù disse: "Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora conoscerete che sono io, e che non faccio nulla di mia propria iniziativa; ma dico queste cose come il Padre mi ha insegnato. 29 E colui che mi ha mandato è con me; non mi ha abbandonato a me stesso, perché faccio sempre le cose che gli piacciono". 30 Mentre diceva queste cose, molti riposero fede in lui.
 Giovanni 8:42
42 Gesù disse loro: "Se Dio fosse vostro Padre, mi amereste, perché io sono uscito e vengo da Dio. Né sono venuto di mia propria iniziativa, ma Egli mi ha mandato
Giovanni 8:58
58 Gesù disse loro: "Verissimamente vi dico: Prima che Abraamo venisse all'esistenza, io ero".
 
 
La tua Bibbia falsificata mette io ero, ma il Verbo è presente !!!
<<[58]Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono»>>.
 
 
>Prima di Abraamo lui era? Ah ecco forse come vanno intese le sue parole quando Giovanni diceva tutte le cose sono state create per mezzo di lui: visto che ora è chiaro che Gesù e Dio non sono la stessa persona, forse Gesù aiutava Dio quando Egli creava (ecco con chi parlava Geova quando, mentre creava disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine...", come hai citato tu la lettera scorsa).
 
Vedo che, come era evidente, non ci hai capito niente, anche perchè non potevi... senza la base non si può costruire l'altezza.
 
 
>Mah!? Continuiamo a leggere.
Giovanni 10:17-18 ***
17 Per questo il Padre mi ama, perché cedo la mia anima, affinché la riceva di nuovo. 18 Nessuno me l'ha tolta, ma la cedo di mia propria iniziativa. Ho l'autorità di cederla, e ho l'autorità di riceverla di nuovo. Su ciò ho ricevuto comandamento dal Padre mio"
Addirittura il Padre comanda sul Figlio! Come fanno ad essere quindi una persona sola se uno può comandare all'altro?
 
 
Il Padre ed il Figlio sono 2 persone distinte, ma solita sostanza, solita natura !!!
Non conosci la dottrina cattolica ed insisti.
Hai citato tutte queste scritture,  e ne hai ancora altre, per dimostrare il Padre ed il Figlio non sono la stessa persona !!!
Sono i TdG che hanno pensato questo!!!
La Chiesa sempre sostenuto 3 persone unica sostanza, unica natura !!! E' la scrittura che la rivela !!!
Tuttavia tu questa scrittura la usi alterata, prendendola da dei profani principianti che hanno tradotto per la prima volta la Bibbia 1800 anni dC andando allo sbaraglio !!!
 
 
> Giovanni 10:29-30
Ciò che il Padre mio mi ha dato è qualcosa di più grande di tutte le altre cose, e nessuno le può rapire dalla mano del Padre. 30 Io e il Padre siamo uno".
Giovanni 10:35-38
35 Se egli chiamò 'dèi' quelli contro i quali venne la parola di Dio, e la Scrittura non può essere annullata, 36 dite voi a me che il Padre ha santificato e inviato nel mondo: 'Tu bestemmi', perché ho detto: Sono Figlio di Dio? 37 Se non faccio le opere del Padre mio, non credetemi. 38 Ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, affinché conosciate e continuiate a conoscere che il Padre è unito a me e io sono unito al Padre".
 
>Come "siamo uno"? Ma no, dopo tutte quelle decine di versetti non è possibile che ora Gesù si contraddica! Probabilmente la scrittura vorrà indicare unità di azione o di intento non unità fisica, cioè probabilmente sia il Padre che il Figlio lavorano per lo stesso obiettivo, in questo senso sono uno. Anche questi versetti nè sono un ulteriore prova quando viene detto che il Padre l'ha santificato e inviato, No sicuramente significa un po' come quando i moschettieri dicevano uno per tutti e tutti per uno: anch'essi erano ben distinti.
 
Unità di sostanza e di natura !!!
 
>(il pensiero del nostro ipotetico amico è decisamente molto obiettivo, è la logica conclusione che si può trarre dopo aver letto una marea di versetti "pro nostre credenze non trinitariste" ed infatti se prendiamo la scrittura di Giovanni 17:20-23 è Gesù stesso a dipanare il malinteso:
20 "Prego non solo per questi, ma anche per quelli che riporranno fede in me per mezzo della loro parola; 21 affinché siano tutti uno, come tu, Padre, sei unito a me ed io sono unito a te, anche loro siano uniti a noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. 22 E ho dato loro la gloria che tu hai dato a me, affinché siano uno come noi siamo uno. 23 Io unito a loro e tu unito a me, affinché siano resi perfetti nell'unità, perché il mondo abbia la conoscenza che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me. "
qui Gesù, mi pare spieghi molto chiaramente in che senso egli è unito al Padre e il Padre a lui, uniti negli intenti e nei propositi, uniti nelle idee e nelle convinzioni non materialmente in una trinità o forse in una bideità)
 
 
SONO DELLA STESSA SOSTANZA !!!
 
(Gv 14:5..11)
<<[5]Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». [6]Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. [7]Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». [8]Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». [9]Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? [10]Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. [11]Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse>>
.
 
>Fermiamoci qui per ora.
Non a caso ho preso i primi 10 capitoli, proprio per includere anche queste ultime dichiarazioni all'apparenza contraddittorie di Gesù e poterle spiegare con dichiarazioni simili sempre di Gesù.
Ora è più chiara la domanda introspettiva che ti posi: "Non avrebbe almeno Gesù dovuto usare le sue capacità di grande Insegnante per far capire chiaramente la Trinità ai suoi seguaci?" aggiungo ora "anche a quelli moderni come noi?"
 
Innanzi tutto non hai le parole di Gesù, poiché hai la Bibbia falsificata !!!
Unica differente da tutte le traduzioni nella sostanza, nei secoli !!!
Non hai compreso le parole di Gesù !!!
 
>Da notare inoltre che non viene fatta nessuna menzione congiunta dello Spirito Santo.
 
Lo dici te !!!
<<NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO>> !!! NON "NEI NOMI" !!!
Quando Gesù parla del Consolatore si riferisce a Lui come ad una persona e dice Egli, non esso!!!
Glorificato Gesù, invierà lo Spirito Santo !!!
Se è la forza di Dio e basta, perché non la invia prima ???
Ha creato il mondo tramite lo Spirito Santo... si è incarnato tramite lo Spirito Santo... Lo ha dato alla sua Chiesa e prima gli ha promesso che Lui sarà con la sua Chiesa tutti i giorni fino alla fine del mondo !!!
 
 
>Se credi posso anche continuare la lettura fino alla fine del vangelo, ma credimi sarebbe un unico e continuo ripetersi come lo è stato fino ad ora e il discorso vale per TUTTI i libri della Bibbia: c'è qualche versetto di non immediata comprensione ed UNA MAREA di altri che distruggono, spezzettano, annullano, fanno letteralmente a brandelli la dottrina della Trinità.
 
E quale è la dottrina della Trinita ?
Tu non la conosci !!!
Non hai ridotto a brandelli un bel niente, hai solo dimostrato di non conoscere la dottrina della Trinità !!!
Anzi l'hai sostenuta almeno parzialmente poiché dici che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non sono la solita persona, infatti sono tre persone distinte !!! Ma una sola sostanza, una sola natura e cioè divina,  non creata, eterna !!! Amen!
 
 
>L'idea globale generale che emerge senza ombra di dubbio è che Dio, Gesù e lo Spirito Santo sono tre entità differenti, ben distinte tra loro.
 
>OBIETTIVAMENTE, cosa ne pensi? Secondo me è proprio IMPOSSIBILE ed INCONCILIABILE il rimanere obiettivi col credere nella Trinità, figuriamoci con il costituirla quale cardine della propria religione.
Purtroppo la mente umana si abitua a qualsiasi aberrazione ed ognuno è libero di scegliersi quelle che più gli aggradano.
A risentirci!
 
Attendo una tua risposta con la spiegazione della Trinità, dopo che avrai letto la mia prima risposta e questa, voglio vedere se la comprendi...
 
NB: Naturalmente la traduzione del corpo direttivo è da cestinare !!!
 
Tanti saluti,
Massimo Conti
 

Torna alla Home Page