lettmano
Come si legge la mano

  Vai alla lettura delle linee
  Vai alla lettura dei monti
Vai ai tipi di mani
Vai al significato dei segni
Alcune note preliminari.
Certamente le mani sono le parti del nostro corpo che vengono  di gran lunga più utilizzate, ecco perché possono rivelare con precisione la nostra personalità. In queste pagine, infatti, non troverete indicazioni per prevedere il futuro osservando le mani, ma solamente (!) per capire l'indole e le aspirazioni del loro possessore.
E' importante ricordare che le linee e i monti delle mani non sono dati una volta per tutte, ma si modificano con l'andare del tempo, a seconda di come utilizziamo le nostre mani, per cui anche la lettura non rimane la stessa.
La domanda più frequente circa la lettura della mano è: quale mano deve essere letta? Semplice: devono essere lette entrambe. La mano sinistra, infatti, rappresenta per così dire il nostro potenziale genetico, le nostre predisposizioni, mentre la destra esprime quello che desideriamo, come vorremmo che stessero le cose.


Lettura delle linee: ecco le principali linee che troviamo sulle nostre mani
 
Nome della linea
Posizione
Lettura
Linea della vita Parte tra pollice e indice e circonda il monte di Venere, correndo verso il basso in direzione del polso Se la linea si presenta lunga e marcata allora la vita si prospetta sana e felice. Eventuali separazioni indicano conflitti e tensioni.
Linea della testa Comincia in prossimità dell'inizio della linea della vita e corre verso il monte della Luna Questa linea fornisce informazioni circa le nostre capacità intellettuale e la nostra forza di volontà. Se la linea è lunga il carattere è riservato, deciso e testardo, se invece è breve il temperamento sarà imprevidente e leggero. Una linea curva si troverà su una persona intuitiva, mentre una dritta su una persona logica e con scarsa fantasia.
Linea del cuore Parte tra indice e medio, circondando le dita fino al mignolo Una persona che prova dei sentimenti intensi avrà una linea del cuore profonda, mentre una persona egoista, razionale e fredda avrà questa linea posizionata vicino alle dita. Eventuali frastagliature denotano una certa difficoltà ad esprimere i sentimenti.
Linea della salute Quando è presente, parte dalle vicinanze del polso e si dirama in direzione del mignolo Questa linea indica quanto siamo disposti a crescere e ad approfondire le conoscenze. Se molto curva indica che siamo in presenza di un umore instabile e capriccioso, mentre se è dritta il carattere sarà intuitivo.
Linea del successo Quando è presente parte dalle vicinanze del polso e percorre la mano in direzione del dito medio Se non è presente denota una vita irrilevante, se è sottile la sorte ci riserva duri colpi, mentre se comincia dalla linea della testa il nostro successo sarà dovuto ai nostri studi.
Linee dei figli Sono linee brevi che partono dalla base del mignolo e vanno verso il basso Se le linee sono lunghe saranno in programma figli maschi, se sono corte arriveranno invece delle femmine. 


Lettura dei monti. Sulla mano si trovano anche dei monti: ecco dove sono situati quelli principali e come si interpretano
Nome del monte
Posizione
Lettura
Monte di Marte Sulla mappa è il secondo monte che incontriamo sotto il mignolo Se è rilevato allora vuol dire che siamo testardi, estroversi, ma se è troppo rilevato allora rischiamo di essere anche rozzi o troppo aggressivi. Una scarsa rilevanza indica timidezza e insicurezza.
Monte di Mercurio Sulla mappa è il primo monte che incontriamo sotto il mignolo Se è appiattito indica mancanza di iniziativa, incoerenza. Se normale eloquenza, elasticità mentale, saggetta, senso pratico. Se sviluppato può trattarsi di una persona disonesta.
Monte di Apollo Sulla mappa sotto il dito anulare Se appiattito i propri successi spesso vengono raggiunti a spese di altri, invidia e superficialità. Se normale persona affettuosa, artistica, a volte addirittura geniale. Se molto sviluppato personalità spendacciona, vanità, a volte ostentazione.
Monte di Giove Sulla mappa è situato sotto l'indice Se appiattito indica persone egoiste, pigre, non religiose. Se normale riflette una personalità piacevole, ambiziosa, nobile, che ama conseguire successi, ma con il solo aiuto delle proprie forze. Se sviluppato ambizione smisurata, eccessivo amore per il successo o superstizione.
Monte della Luna Sulla mappa sotto al monte di Marte Se il monte è pronunciato vuol dire che siamo creativi, spirituali, forse visionari. Se invece non è rilevato denota scarsezza di fantasia. Possono anche comparirvi delle linee, che esprimono tendenza a fantasticare o possibile nevrosi.
Monte di Saturno Sulla mappa sotto il dito medio Se appiattito vita abitudinaria, tendenza alla malinconia, alla trascuratezza, ai disordini. Se normale vita tranquilla, capacità di far fronte agli imprevisti e alla sfortuna. Se molto sviluppato persona introversa, che può arrivare alla misantropia.
Monte di Venere Nella mappa sotto al pollice, in basso a sinistra Se il monte si presenta molto carnoso vuol dire che ci facciamo guidare troppo dagli appetiti fisici, se è normale allora il nostro atteggiamento nei loro confronti sarà equilibrato, mentre se è sottosviluppato vuol dire che siamo insicuri o poco interessati al sesso e alle gioie della vita


Tipi di mani. Esistono sette tipi di mani, che corrispondono ad altrettante tipologie di persone. Eccone la descrizione:
Mano elementare: Palmo voluminoso, abbastanza sviluppato, dita corte, pollice corto e tozzo, manca di grazia. Di solito appartiene a persone che fanno lavori fisici, manuali, pesanti, anche se non si tratta di personalità negative. Le persone che hanno una mano elementare sono conformiste, non hanno grandi ambizioni, ma svolgono lavori utilissimi a tutta la comunità.
Mano a spatola: Punta delle dita larga con falangetta stretta. Questo tipo di mano appartiene di preferenza a persone inventive, creative, dinamiche e che si fanno scoraggiare difficilmente. Energia e dinamismo sono parole chiave.
Mano psichica o mistica: Dita lisce, affusolate, lunghe, grazia e fragilità. La persona che possiede questo tipo di mano è molto spirituale, a volte soffre nella comunità per mancanza di comprensione, ha idee brillanti, anche se a volte è un po' lenta. Si tratta di caratteri spesso lunatici e fragili.
Mano nodosa: Dita gonfie nei punti di congiunzione delle falangi, dimensioni del palmo piuttosto ridotte, pollice forte. Spesso queste mani appartengono a persone sincere, oneste, con un alto senso della giustizia e con una moralità molto sviluppata, dedite alla filosofia o all'indagine scientifica, o comunque a qualcosa che non si fermi alla superficialità della realtà.
Mano quadrata: La sua struttura è essenzialmente quadrata, a volte anche con le falangette che terminano a spatola. Questa tipologia di mano solitamente si riscontra in persone logiche, razionali, non portate per le arti, severe, con vedute ristrette. Si tratta però di personalità portate per l'educazione, le scienze, e tutto quello che ha a che fare con l'organizzazione.
Mano artistica: Forma piacevole e armonica, dimensioni normali, proporzionata. Riflette una personalità sensibile, intuitiva, anche se a volte suscettibile, irritabile o capricciosa. Queste persone hanno buon gusto e creatività, amano le arti, per le quali in genere sono molto portate.
Mano mista:Si tratta di un miscuglio dei vari tipi di mani che abbiamo analizzato fino ad ora, e per una analisi di questo tipo di mano è necessario procedere dito per dito. In genere denotano scarsa costanza.


Segni delle mani:
 
Croci In genere sono segni sfavorevoli, ma indicano ostacoli di non difficile rimozione o problemi di facile soluzione. 
Stelle Segni che indicano ostacoli più consistenti o problemi più impegnativi.
Isole Spesso denotano delusioni. Un'isola sul monte della luna solitamente indica chiaroveggenza.
Punti Malattie lievi, delusioni.
Triangoli Segno positivo: indica attitudini artistiche o scientifiche.
Cerchi Buon segno: allegria, vitalità, guadagni, controllo nervoso.
Quadrati Segno positivo: protezione contro mali e pericoli.
Grate In generale il monte sul quale sono situate è da leggere in chiave sfavorevole.
Linee Parallele: sul monte di Giove denotano successo. Danno sicurezza. Quando sono inclinate sono in arrivo dei contrattempi.
Verticali: realizzazione di un desiderio, soprattutto se poste sul monte di Saturno.
Ondulate: Favorevoli se da linee principali si diramano in direzione delle dita.


  Vai alla mappa della mano
  Vai alla Home Page