Inizio: lancio dei
punti e riempimento delle case delle madri
Dopo aver costruito
la griglia
si procede "lanciando i punti". E' importante, mentre lo si fa, non pensare
assolutamente al numero di punti che vengono lanciati, ma alla domanda
che è stata posta. Si tracciano su un foglio 16 linee di punti,
raggruppate a 4 a 4, ognuna delle quali contiene un numero di punti casuale.
Un esempio di lancio
di punti può essere il seguente
Nella prima colonna vengono
riportati i punti come sono stati lanciati, nella seconda è scritto
il numero di punti che formano ciascuna riga. A questo punto vediamo come
si ricavano le figure che andranno a riempire le case delle madri, ovvero
come sono state ricavate le figure che occupano la terza colonna. Come
si può notare ad ogni riga con un numero pari di punti corrisponde
un piano della figura composto da due punti, mentre ad ogni riga con numero
dispari di punti corrisponde un piano della figura con un solo punto. Le
figure ottenute in questo esempio sono il rosso nella casa della prima
madre, la perdita nella casa della seconda madre, la testa del drago nella
casa della terza madre e infine il bianco nella casa della quarta madre.
Ma andiamo avanti.
Riempimento delle
case delle figlie
Per riempire le case
delle figlie dobbiamo servirci delle figure nelle case delle madri. La
prima figlia sarà costituita da tutti i primi piani delle figure
delle madri, in sequenza dalla prima alla quarta, per esempio:
* * (primo piano del
rosso)
* (primo
piano della perdita)
* * (primo piano della
testa del drago) abbiamo ottenuto il
rosso
* * (primo piano del
bianco)
La seconda figlia
sarà formata dai secondi piani delle figure delle madri, in sequenza
dalla prima alla quarta. Nel nostro caso risulterà:
*
(secondo piano del rosso)
* * (secondo piano
della perdita)
*
(secondo piano della testa di drago) abbiamo ottenuto
la perdita
* * (secondo piano
del bianco)
La terza figlia sarà
formata dai terzi piani delle figure delle madri, in analogia a quanto
spiegato in precedenza:
* * (terzo piano del
rosso)
*
(terzo piano della perdita)
*
(terzo piano della testa di drago)
abbiamo ottenuto la testa di drago
*
(terzo piano del bianco)
La quarta ed ultima
figlia verrà composta in modo analogo alle altre:
* * (quarto piano
del rosso)
*
(quarto piano della perdita)
* * (quarto piano
della testa del drago) abbiamo ottenuto il
bianco
* * (quarto piano
del bianco)
Riempimento delle
case delle nipoti
Il metodo è
quello di addizionare i punti di due madri o figlie contigue, sempre tenendo
conto che si tratta di una somma piano per piano, e che a un numero pari
equivalgono due punti, ad uno dispari solamente un punto. Procediamo col
nostro esempio.
La prima nipote si
ottiene: prima madre + seconda madre
* * + *
= 3 = *
*
+ * * = 3 = *
abbiamo ottenuto la coda del drago
* * + *
= 3 = *
* * + * * =
4 = * *
La seconda nipote
si ottiene: terza madre + quarta madre
* * + * * =
4 = * *
*
+ * * = 3 = *
abbiamo ottenuto il rosso
*
+ * = 2 = * *
* * + * * =
4 = * *
La terza nipote si
ottiene: prima figlia + seconda figlia
* * + *
= 3 = *
*
+ * * = 3 = *
abbiamo ottenuto la coda del drago
* * + *
= 3 = *
* * + * * =
4 = * *
La quarta nipote si
ottiene: terza figlia + quarta figlia
* * + * * = 4 = *
*
*
+ * = 2 = * *
abbiamo ottenuto la grande fortuna
*
+ * * = 3 = *
*
+ * * = 3 = *
Riempimento delle
case dei testimoni
Adesso che abbiamo
capito come si ricavano le case delle nipoti, sarà facile comprendere
anche come si riempiono quelle dei testimoni.
Ogni testimone si
determina con la somma delle nipoti di riferimento.
Testimone del passato:
prima nipote + seconda nipote
Testimone del futuro:
terza nipote + seconda nipote
Riempimento della
casa del giudice
Il giudice viene dato,
ovviamente, dalla somma delle figure dei testimoni.
A questo punto abbiamo
completato il nostro tema geomantico. Per l'interpretazione non dobbiamo
fare altro che tenere conto della combinazione dei significati delle case
e delle figure, ed il gioco è fatto!
Buona fortuna!
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a che cos'è un tema geomantico,
le figure e le case
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