Home page

Pag.2 â

 

Prof. Michele Giugliano

¾     L’Associazione Storica del Medio Volturno

     in Internet – Pag.1

del Prof. Michele Giugliano

già Docente Ordinario di Matematica e Fisica

nel Liceo Scientifico di Piedimonte Matese (CE)

A mio figlio, dott. Renato Giugliano,

intrepido visitatore di luoghi lontani

che, mediante un piccolo computer,

comunica a mamma, papà, famiglia ed amici,

esperienze, sensazioni, incanto della Natura,

fascino e bellezza di terre quasi inesplorate.

 

 

N.1. Premesse.

 

Da alcuni anni, in collaborazione con i miei figli Lino e Renato, avevo allestito un sito web riguardante la storia antica e quella contemporanea della città di Piedimonte Matese.

I messaggi inviati da innumerevoli visitatori del sito, mi hanno fatto presumere che il lavoro svolto sia stato valutato con entusiasmo. Di conseguenza ho pensato che fosse opportuno, o addirittura necessario, costruire un sito web anche per l’Associazione Storica del Medio Volturno, di cui sono uno dei soci più anziani,  componente del Consiglio Direttivo e Direttore del Gruppo di studi matematici.

Senza indugio ho iniziato il lavoro e ho sottoposto il mio progetto al Presidente Onorario Prof. Dante Marrocco, al Presidente dott. Pasquale Simonelli e agli altri Componenti del Consiglio Direttivo. Tutti hanno espresso vivo apprezzamento e mi hanno invitato a proseguire il lavoro.

Così, dopo aver preparato diverse pagine, ho pubblicato il sito su Internet.

Successivamente, il Segretario dell’ASMV, Rag. Mario Nassa, mi ha offerto la sua collaborazione nella stesura delle pagine web. Dunque, con l’aiuto prezioso di “Mario”, ho continuato ad incrementare sempre più il numero di pagine, tutte regolarmente pubblicate.

L’importanza di avere un sito proprio dell’ASMV è enorme, tuttavia ancora poche sono le persone che navigano in Internet e che, quindi, possono accedere con vantaggio alla cultura locale diffusa nelle nostre pagine web.

Inoltre, poiché anche fra gli studiosi che accedono ad Internet pochissimi sanno effettuare una ricerca in maniera sistematica, ossia mediante i motori di ricerca, ho pensato di illustrare brevemente anche l’uso di questi potentissimi strumenti, capaci di catalogare e rendere disponibile a chi ne faccia richiesta, centinaia di migliaia di pagine, su ogni argomento della conoscenza.

In tal modo, spero che molti studiosi, soci e non soci, possano accedere più agevolmente alle nostre pagine web, nelle quali troveranno, ne sono certo, molte risposte alle loro ricerche, poiché nel nostro sito pensiamo di esporre tutta la cultura acquisita dall’ASMV, dalla data della sua fondazione (1915) fino ad oggi.

 

 

N. 2. Il sito web dell’ASMV.

 

Ho pensato ad un sito che fosse facile da visitare, in modo da consentire a tutti di accedervi e ricercarvi le notizie in maniera agevole.

La soluzione più conveniente è quella del riferimento ad un libro

§        La copertina di questo libro è la home page del Sito. Essa presenta, a sinistra, lo stemma dell’ASMV e, a destra, un chiaro titolo: Associazione Storica del Medio Volturno.

§        Sulla stessa copertina si trova anche l’indice del Sito, diviso in tre sezioni: I parte (ASMV); II parte (Il Medio Volturno); III parte (Il parco del Matese).

 

Ecco come si presentava, alcuni mesi fa, l’home page del Sito.

 

 

 

 

 

 

Gli indirizzi del Sito web sono (riporto i più recenti):

 

URL: http://asmvpiedimonte.altervista.org/ (è l’indirizzo web attuale del Sito)

 

E-mail: ……………….. (v. Bollettini, è l’indirizzo attuale della mail-box, ossia casella postale, del Sito).

 

Pag.2 â

Home page