Torna alla pagina principale

 

AUTOTRASPORTO MERCI

 

 


Rilascio di licenze per il trasporto di cose in conto proprio

Gli Uffici e lo sportello di rilascio licenze di trasporto in conto proprio con veicoli di massa complessiva superiore a 6 tonnellate sono aperti al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Martedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Documentazione necessaria:

Procedura:

All'istanza in triplice copia andrà allegata la documentazione.

All'immatricolazione del veicolo si potrà dare corso solo dopo che la Commissione Consultiva per il rilascio delle licenze di trasporto in conto Proprio avrà dato parere favorevole al rilascio della licenza.

torna all'inizio della pagina

 

Rilascio di licenze per il trasporto di cose in conto terzi

Gli Uffici e lo sportello di autorizzazioni al trasporto di cose in conto terzi   sono aperti al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Martedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Autorizzazioni conto terzi

Si rammenta che a partire dal 24/04/1998 le autorizzazioni generiche sono state convertite in autorizzazione all'impresa per massa globale e che pertanto tutte le operazioni ad esse inerenti (eccetto rinunce e cessazioni d'azienda) sono subordinate a tale conversione.

Documentazione necessaria:

           - fotocopia carta di circolazione con revisione regolare;

           -  fotocopia del certificato di proprietà o del verbale di vendita o della fattura di acquisto più 

              originali in visione o autocertificazione della proprietà;

           -  contratto di leasing (o autocertificazione redatta secondo lo schema Ministeriale);

           -  dichiarazione di conformità;

           -  eventuali certificati di approvazione o collaudi.         

Procedura:

L'istanza va redatta in triplice copia secondo lo schema Ministeriale. Il modello è reperibile presso i nostri Uffici .

Se l'istanza riguarda un utilizzo di autorizzazione globale, l'addetto, controllata la documentazione allegata, provvederà a restituire il Mod. 2119 opportunamente vistato, che consentirà all'utente di rivolgersi agli sportelli di immatricolazione/duplicato per il rilascio della carta di circolazione ed eventualmente delle targhe.

Se l'istanza riguarda il rilascio di un'autorizzazione speciale, l'addetto allo sportello rilascerà la sola ricevuta della presentazione dell'istanza e provvederà a rilasciare il Mod. 2119 solo ad avvenuta stampa dell'autorizzazione stessa.

Per operazioni riguardanti veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore ai 60 quintali è sufficiente compilare il Mod. 2119 in distribuzione presso i nostri Uffici e farlo vistare all'Ufficio Conto Terzi, muniti di numero di iscrizione all'albo degli autotrasportatori o idonea documentazione che permetta all'Ufficio di risalire a detto numero di iscrizione.

Torna all'inizio della pagina


Aggiornato a giugno 2001