NAVIGAZIONE INTERNA
Gli Uffici e gli sportelli della Navigazione Interna sono aperti al pubblico nei soli giorni di MARTEDI' e di VENERDI' dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
La modulistica č distribuita gratuitamente presso lo sportello Navigazione Interna.
CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA ENTRO LE 12 MIGLIA
L'etą minima richiesta per il conseguimento della patente nautica č di anni 18.
Inoltrare istanza per il conseguimento dell'abilitazione a condurre unitą a motore, a vela o a vela con motore ausiliario ovvero l'abilitazione limitata alle sole unitą a motore.
Documentazione necessaria:
Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C/C 9001;
Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C.C. 4028;
Attestazione del versamento di £. 25.000 sul C.C. 1016 (tasse scolastiche);
Certificato medico in bollo con foto autenticata;
N°2 foto formato tessera;
Dichiarazione di disponibilitą corredata dai seguenti versamenti:
- Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C.C. 9001;
- Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C.C. 4028.
Procedura:
La domanda va compilata su modulistica distribuita gratuitamente presso lo sportello Navigazione Interna allegando l'attestazione dei versamenti ed i documenti necessari. La dichiarazione di disponibilitą č da presentare, per motivi organizzativi delle sedute di esame, non prima del decimo e non dopo il quindicesimo giorno di ogni mese.
RINNOVO/CONVALIDA DI VALIDITA' DELLA PATENTE NAUTICA
Il rinnovo di validitą della patente nautica č effettuato solo per le patenti rilasciate dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile di Bergamo.
Documentazione necessaria:
Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C.C. 9001;
Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C.C. 4028;
Certificato medico in bollo.
Procedura:
La domanda va compilata su modulistica distribuita gratuitamente presso lo sportello Navigazione Interna allegando l'attestazione dei versamenti.
CAMBIO DI RESIDENZA
Il cambio di residenza della patente nautica č effettuato solo per le patenti rilasciate dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile di Bergamo.
Documentazione necessaria:
Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C.C. 9001;
Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C.C. 4028;
Certificato di residenza o autocertificazione.
Procedura:
La domanda di variazione di residenza va compilata su modulistica distribuita gratuitamente presso lo sportello Navigazione Interna allegando l'attestazione dei versamenti e la documentazione richiesta.
SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO DELLA PATENTE NAUTICA
Il duplicato per smarrimento, furto o deterioramento della patente nautica č effettuato solo per le patenti rilasciate dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile di Bergamo.
Documentazione necessaria:
Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C.C. 9001;
Attestazione del versamento di £. 40.000 sul C.C. 4028 solo se la patente č deteriorata;
N°2 foto formato tessera su fondo bianco e a capo scoperto;
Denuncia di smarrimento o furto alle Autoritą di Pubblica Sicurezza in originale;
Patente nautica deteriorata nel caso di deterioramento.
Procedura:
La domanda per ottenere il duplicato per smarrimento, furto o deterioramento della patente nautica va compilata su modulistica distribuita gratuitamente presso lo sportello Navigazione Interna allegando l'attestazione dei versamenti e la documentazione richiesta.
DUPLICATO DEL CERTIFICATO D'USO DEL MOTORE A SEGUITO DI SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO
Documentazione necessaria:
Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C.C. 9001;
Attestazione del versamento di £. 40.000 sul C.C. 4028 solo se il certificato č deteriorato;
Denuncia di smarrimento o furto alle Autoritą di Pubblica Sicurezza in originale;
Certificazione sostitutiva della dichiarazione di conformitą rilasciata dalla casa costruttrice del motore.
Procedura:
La domanda per ottenere il rilascio del certificato d'uso del motore va compilata su modulistica distribuita gratuitamente presso lo sportello Navigazione Interna allegando l'attestazione dei versamenti e la documentazione richiesta.
CANCELLAZIONE DELLE IMBARCAZIONI FUORIBORDO DAI REGISTRI
La cancellazione delle imbarcazioni č effettuata solo per le imbarcazioni iscritte al R.I.D. dell'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile di Bergamo.
Documentazione necessaria:
Attestazione del versamento di £. 10.000 sul C.C. 9001;
Attestazione del versamento di £. 40.000 sul C.C. 4028;
Licenza di navigazione in originale;
Fotocopia del documento di identitą del richiedente in corso di validitą;
Domanda di cancellazione in carta semplice ed in triplice copia debitamente sottoscritta;
Per le imbarcazioni entrobordo ed entro/fuoribordo, per il rilascio del certificato uso motore, occorre allegare per ogni motore:
- Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C.C. 9001;
- Attestazione del versamento di £. 20.000 sul C.C. 4028.
Procedura:
La domanda va compilata su modulistica distribuita presso lo sportello Navigazione Interna allegando l'attestazione dei versamenti e la documentazione richiesta.
TASSA DI STAZIONAMENTO
La tassa di stazionamento per le unitą da diporto iscritte nei registri si versa mediante bollettino su C.C. 21524004 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di Roma.
L'importo da versare č in funzione della lunghezza dell'unitą da diporto ed č evidenziata mediante cartellonistica presso gli Uffici Postali. Sono esenti i natanti non iscritti (di lunghezza fino a 7,50 metri se a motore o di lunghezza fino a 10 metri se a vela con motore ausiliario).
Le unitą iscritte nei registri anche se di lunghezza fino a 7,5 metri soggetti a tassa annuale di £.360.000.
Aggiornato a giugno 2001