Merzuga Marocco

 

Per il ponte dei Santi 2007, mi sono regalato una settimana di enduro in Marocco, a Merzuga; mi sono aggregato a due "sconosciuti", Chicco e Piero, che in pochi giorni si sono rivelati veri Amici, con la A maiuscola. Il nostro punto di partenza per le escursioni è stato il "NUOVISSIMO HOTEL"  Le Chevalier Solitaire  del "Mitico" Giacomo Ferri.   

Con Giacomo sono anni che ci scambiamo email, senza esserci mai incontrati di persona, così in seguito alla rinuncia all' ultimo minuto ad un'altra impresa, mi sono ritrovato nel sud del Marocco.

Prima della partenza avevo qualche dubbio sulla mia capacità di cavarmela sulle dune con la moto, per me, che in 27 anni di  viaggi con i fuoristrada, avevo solo sempre percorso l' Africa con il 4x4, mi immaginavo fosse molto più complicato; mentre ho avuto la stupenda sorpresa di scoprire la guida in moto sulle dune, come un gioco ed un divertimento puro! Tutte le precauzioni che ho sempre dovuto prendere col 4x4 svanivano immediatamente, per la semplicità della guida, e mi ricordavano più il divertimento di un ottovolante che non la guida di un 4x4. I ricordi di meditare che passaggio scegliere con l'auto, per optare per il colle più basso, sono diventati ridicoli in confronto, in quanto con la mia HUSABERG  550 si possono prendere le dune più alte sulla massima pendenza sempre certi di arrivare in cima e di scollinare senza difficoltà.

Qui sono venuto a "giocare": nulla a che vedere con le grandi traversate del Sahara, ma proprio per questo il divertimento era massimo, le dune dell' erg Chebbi, sono state per me paragonabili ad un Disneyland per un tredicenne. Non che le piste che abbiamo percorso non fossero belle, ma dopo 50-60.000km di piste africane, tutto si ripete; mentre l' affrontare le dune con un rapporto peso potenza così favorevole è stata una magnifica sensazione.

ed ora altre foto con i protagonisti Aldo,Giacomo, Piero, Chicco

 

Tra l' altro c'è la possibilità di arrivare in aereo a Errachidia a 120km da Merzuga, e Giacomo può accompagnare dei piccoli gruppi a fare dei magnifici giri con dei Quad affittati in loco, è un idea da realizzare prossimamente.!!!

questo è il primo dei filmati che ho caricato sulle dune, probabilmente ne inserirò altri

Ma ora la mente è già rivolta ai prossimi Viaggi! Yelowstone in motoslitta e la Mongolia in Moto!

TORNA ALLA HOME PAGE