ULTIMO AGGIORNAMENTO MAGGIO 2009

FOGLIO NOTIZIE, IDEE, PROPOSTE, PUNTI DI DISCUSSIONE PER YELLOWSTONE

NOTIZIE PER IL VIAGGIO

1.     Per entrare negli Stati Uniti, è necessario il nuovo passaporto con la foto digitale, e bisogna fare una preregistrazione sul sito degli USA, chi ha il passaporto normale deve avere il visto per gli USA, solo chi ha il passaporto rinnovato prima del 26 ottobre 2005 può entrare senza visto, Anche i bambini piccoli devono avere il loro passaporto 

, CHI SI PRESENTERA’ IN AEROPORTO SENZA PASSAPORTO VALIDO PERDERA’  TUTTA LA SOMMA VERSATA!!!!

2.     Patente valida è necessaria per la motoslitta, che è un veicolo a tutti gli effetti. La guida è comunque consentita fuori dal parco, a partire dai 12 anni se accompagnati da un genitore.

3.     SONO CAMBIATI I REGOLAMENTI PER L’ ACCESSO AL PARCO Dal 2004, l’accesso è regolamentato in maniera severa, si potrà entrare esclusivamente accompagnati da una guida ufficiale, ed in gruppi di massimo 10 escursionisti, previa prenotazione e giorno prefissato, e solo con motoslitte 4 tempi che inquinano di meno. Nel pacchetto proposto sono inclusi 2 giorni di visita nel parco, e tre giorni sulle piste al di fuori, non accompagnati da guide americane. In ogni caso quasi mai nessuno ha passato più di due giorni nelle piste del parco, perché le più spettacolari sono fuori nei 1200 km di piste tracciate. Consiglio per i più contemplativi, e per famiglie con bambini, due giorni nel parco. Mentre per i più assatanati di motori e specie per coloro di estrazione enduristica, il primo giorno nel parco, il secondo con moto da pista, e gli ultimi tre con motoslitte da fuoripista (le RMK), per effettuare escursioni da urlo! Fuori dai tracciati, salti, tagli , salite e discese inimmaginabili! Leggerete più avanti le notizie sulle motoslitte

4.     Per i pagamenti negli USA; le principali carte di credito sono accettate ovunque, utili comunque un po’ di dollari in contanti.

5.     Per telefonare dagli USA verso l'Italia sono comode e poco costose le tessere prepagate internazionali tipo telecom columbus, , o similari. Assolutamente da evitare telefonate normali con carta di credito dall’ hotel, costi astronomici.

 Per quanto riguarda i cellulari funzionano solo i tribanda e solo nelle grandi città, West Yellowstone e il parco nel 2007 non erano coperti.

6.     Bagagli, visto che non ci spostiamo tutti i giorni non è necessario contenere lo spazio allo spasimo, senza comunque esagerare, assolutamente superfluo abbigliamento elegante, utili un cappello, un paio di scarponcini, un pile, e una calzamaglia in più   

7.     Abbigliamento da motoslitta: ci viene fornito casco (con visiera antiappannante), tuta, stivali, e muffole. La tuta e gli stivali sono molto efficienti e tecnici. Conviene portarsi un paio di guanti da sci, perché molto più comodi per guidare, specie il sinistro che comanda il freno. Sotto la tuta è in genere sufficiente una calzamaglia e un pile. Chi vuole può portasi una tuta da sci in più, che se non altro è utile per riconoscersi perché le loro tute sono tutte uguali. Per lo stesso motivo sarà utile un autoadesivo colorato, o una lettera, o le orecchie per il casco

8.     Negli Usa la corrente è a 110 volt quindi per caricare telecamere, ricetrasmittenti, rasoi elettrici, ecc. procuratevi un piccolo trasformatore per portare da 110 a 220.

9.     Nelle camere dell’hotel in West Yellowstone, c’è il phon per i capelli quindi inutile portarlo.

10. Le spine elettriche sono del tipo a due lame orizzontali gli adattatori sono in vendita in Italia più difficili da trovare in loco.

11. Gli anni scorsi sono state utilissime le radio ricetrasmittenti 2 metri, chiunque ne abbia o riesce a procurarsene in prestito lo faccia. Permettono di tenersi in contatto e fanno risparmiare un sacco di tempo, indispensabili se si va in fresca. Sono pure utilissimi gli auricolari per poter parlare senza dover estrarre la radio per parlare

12. Nastri per videocamere, rullini fotografici e pile, costano col $ quotato sotto l’euro, meno che in Italia (difficile reperire rullini 36 pose), evitate di comprare laggiù videocamere perché in standard NTSC non compatibile col Pal in Italia, idem  filmati VHS in NTSC. Ottimi prezzi invece per macchine fotografiche digitali.

13. Veramente molto utile anche per motivi igienici un sottocasco in seta o una mascherina in neoprene (articoli sportivi o per moto)

14. Occhiali da sole, il casco jet monta una visiera non colorata ed è comodo, ma se c'è il sole sono utili gli occhiali, qualcuno ha usato sotto la visiera occhialoni tipo moto o sci

15. Costume da bagno eventualmente per la jacuzzi e la piscina, inutile la cuffia da bagno.

16.  Utili un paio di ginocchiere e para tibia tipo da motocross, perché se si scivola in avanti si urta la tibia contro il cruscotto (della ufo circa 25€)

17. Utile la fascia reggi reni tipo da motocross

18. Utili 2 metri di tubo per tirare eventualmente la benzina, e la tanichetta di scorta (in vendita comunque a Bozeman a 2-3$)

19. Utili in fuoripista, (ma non indispensabili) una pala col manico retrattile,  un paio di ghette per evitare che entri neve negli stivali, specie per i più longilinei ed eventualmente per chi le ha, le racchette da neve se si deve camminare in fresca.

20. C hi possiede un piccolo GPS palmare lo porti, può essere divertente oltre che utile, fissare i punti, specie se ci si avventura in fuoripista. Volendo abbiamo un amico che li può fornire a prezzi interessanti, con già i punti e i tracciati rilevati gli scorsi anni.     ( nel caso ditemelo e vi passerò il contatto)

21.  In motoslitta è utile un piccolo zainetto, per cioccolata, acqua, videocamera ecc, se non lo terrete sulle spalle, deve essere fissato alla perfezione con cinghie, perché tutto ciò che non è perfettamente legato, o si perde o si rompe!!! Se avete uno zainetto molto piccolo è possibile fissarlo con cinghie sul serbatoio.

22.  In piena libertà, ognuno farà come meglio crede, ma gli scorsi anni generalmente facevamo colazioni e cene molto abbondanti, e a pranzo spesso ci portavamo solo cioccolata, frutta secca, o similari, e bottiglie di Gatorade, o Coca cola. Sono comunque reperibili, sia nel parco che fuori, alcuni ristoranti, per il pranzo.

 

GLI HOTEL

A Bozeman e a West Yellowstone, è prevista la sistemazione in camere doppie, cioè in ogni camera ci sono due letti matrimoniali, queen beds

A richiesta con molto anticipo e supplemento di €300 possibilità di doppia uso singola o di letto King Size cioè un matrimoniale praticamente a tre piazze. Ho fermato anche le uniche tre stanze con 2 queen beds + un divano letto anche lui queen bed

 

 

RISTORANTI

Bozeman la prima sera arriveremo in Hotel verso le 19, a 20 metri c’è un ristorante cinese discreto per la cena ($10 buffet), a 50 metri c’è un Mc Donald's, a 400 metri alcuni ristoranti

West Yellowstone. Nell’ hotel c’è un discreto ristorante, ottimo specie per la 1° colazione abbondante, a buffet o alla carta, Non hanno la licenza per alcolici e birre!!

A 50 metri dall’ hotel pizzeria, con pizze buone (relativamente care), ottimi hamburger e bistecche a prezzi bassi ($10-15), diverse birre alla spina.

Disponibili 2-3 ristoranti, di livello più alto ove la differenza è più che altro nel servizio. Ve li indicherò sul posto

 

SHOPPING

 

A Bozeman NELLA MAIN STREET  decine di negozietti interessanti

A Bozeman grandissimo magazzino d’abbigliamento country, MURDOCH'S, non si tratta di un negozio per turisti, bensì di un magazzino per i ranch della zona. Prezzi molto più bassi che a West Yellowstone. Disponibili moltissimi tipi di stivali, cinture, cappelli, camice ,giacconi, cerate ecc

Domenica mattina,ci facciamo venire a prendere dall’ autobus che ci porterà a West Yellowstone verso le 11 così potremo dedicare dall’apertura alle ore 10 (in genere apre apposta per noi alle 9 un ora prima) fino alle 11 un po’ di tempo in questo magazzino

 

A Bozeman a 200 metri dall’Hotel, appena passato il ponte sulla superstrada, c’é un grande magazzino della catena Wall Mart, rimane aperto fino alle 22, e si può trovare un po’ di tutto. Taniche, rullini, apparecchi e memorie digitali (spesso in saldo a prezzi molto più bassi che in Italia)

 

A Bozeman grandissimo magazzino d’articoli sportivi. Potremmo fermarci un’oretta, la domenica prima della partenza per West Yellowstone, dalle 11 alle 12,30, se qualcuno vuole farsi un’idea questo è il loro sito http://bobwards.com  in genere a febbraio ci sono i saldi e hanno abbigliamento: The North Face, Columbia, Woolrich ecc a prezzi convenientissimi. In genere riusciamo ottenere ancora un 10% di sconto sui prezzi dei saldi!!!

 

A West Yellowstone decine di negozietti con ogni sorta di souvenir, gioielli indiani, camice e giubbotti Woolrich, centinaia di magliette.

 

NOTIZIE SULLE MOTOSLITTE

Si deve distinguere inizialmente il tipo di motoslitta che si ha a disposizione e le tre grandi categorie sono:1-Quattro tempi per il parco, 2-da pista, 3- da fuoripista

·        Quattro tempi: dal 2003, l’ accesso al parco è consentito esclusivamente a motoslitte 4 Tempi, che inquinano di meno, sono  comode, ma poco performanti, in quanto nel parco la velocità massima è 45 miglia /ora con tratti a 25. 

·        Quelle da pista possono essere ad uno o a due posti. Il pacchetto base comprendeva la Classic 550 con avviamento elettrico, retromarcia, manopole riscaldate raggiungono le 70 miglia /ora

·        Quelle da fuoripista sono sempre e solo ad un posto. Hanno potenze esaltanti, richiedono una guida più attenta e impegnativa se usate sulle piste (perché hanno i pattini anteriori più larghi e il cingolo più lungo da 144 pollici e con i ramponi più alti). Ma in fuoripista concedono emozioni uniche, da provare almeno per un giorno, mentre sono consigliabili almeno per 2 o 3 giorni per tutti coloro di derivazione motociclistica, specie enduristica. Con gli RMK 7-800 si possono toccare le 100 miglia /ora

I possibili itinerari sono veramente innumerevoli. Vi sono, infatti, circa 400km nel parco e circa 1200km fuori. Faremo nel limite del possibile gruppi omogenei per interessi, velocità, esperienza ecc. In ogni caso tutte le piste sono percorribili, ben segnalate, con ogni bivio numerato come sulle cartine distribuite in loco. Percorrere tali piste è molto semplice e alla portata di chiunque anche senza esperienza o conoscenze specifiche, quello che può fare la differenza sarà la velocità ed il tipo di guida che ognuno vorrà tenere. All'interno del parco i limiti di velocità vengono controllati con laser e radar, se si passano i limiti le multe sono salate. Fuori del parco controlli solo nei primi km attorno a West Yellowstone. Comunque la velocità massima consentita è 45 miglia /ora, anche se su certe piste , o certi fuoripista si toccano (volendo) velocità esaltanti

Nel 2007 abbiamo percorso nuovi itinerari in fuoripista in zone stupende per percorsi e panorami, estendendoci in zone al di fuori della cartina, ed entrando in bacini mai raggiunti negli anni precedenti con ulteriori centinaia di miglia percorribili.

Nel pacco base viene fornita motoslitta Quattro tempi per 1 o 2 giorni per il parco(precisarlo nella richiesta alla prenotazione), e per gli altri 3-4 giorni motoslitta da pista, Classic 550 o similare, chi vuole col sovrapprezzo RMK per neve fresca 550-6-7-800cc.

Tutte le motoslitte hanno parabrezza, convogliatori d’aria calda su mani e piedi, le manopole hanno un interruttore a tre posizioni per riscaldare le manopole e la leva dell’acceleratore.

Le motoslitte sono monomarcia con il variatore continuo, che cambia appunto continuamente il rapporto.

Quest’anno il pacchetto prevede motoslitte con avviamento elettrico e retromarcia.

Sui modelli 2005 anche sugli RMK probabilmente sarà montata la retromarcia, come già quest’anno, ma non l’avviamento elettrico,

 

CONSIGLI

Sul freno (manopola di sinistra) c’è una piccola leva rossa, è il freno a mano. Per attivarla, tenendo tirato il freno, tirare la levetta finché rimane bloccata. Per disattivarla tirare a fondo la leva del freno finché la leva rossa si sgancia. Attenzione! Tutti gli anni qualcuno la rompe e poi deve pagarla! Non partite con la leva tirata perché bruciate la cinghia. Non accelerate frenando per lo stesso motivo. Se doveste per qualsiasi motivo trainare la motoslitta, prima bisogna togliere la cinghia, se foste soli e non in grado di compiere tale operazione, fermate qualcuno, gli americani sono molto gentili e disponibili, anche perché non sono abituati a vedere turisti stranieri in inverno.

Premesso che le motoslitte sono sempre nuove e comprate ogni Natale, a Febbraio hanno in genere 2-3000 miglia, e a volte molto meno. Quando ritirerete la motoslitta guardate molto bene tutti i danni e le righe che eventualmente hanno, perché vi faranno firmare il foglio con i danni accertati, alla restituzione i danni ulteriori verranno addebitati.

L’ASSICURAZIONE CASCO

Ognuno è responsabile del mezzo che ha in uso, alla consegna della motoslitta verrà firmato un modulo, in cui vi chiedono se volete l’assicurazione casco, ognuno è libero di scegliere in quel momento se aderire o rifiutarla, ma i ricambi e la manodopera sono cari e fare $1000 o $2000 è molto facile. Tenete comunque presente che i primi 4/600$ dollari di franchigia, sono comunque a carico di chi crea il danno. Se si è tranquilli e prudenti non ci sono grossi rischi, ma in fuoripista o se si va forte fare danni è facile!!!!

Premesso ciò per dare un idea riporto la tabella prezzi del 2004 (credo invariata ma non ne ho la certezza) è riportato il costo dell’ up grade  (supplemento) e dell’ assicurazione casco , al giorno, e della franchigia in caso di danni.

Cifre indicative che cambiano di poco ogni anno

   MODELLO                 upgrade$/die     $al giorno      Franchigia per i primi $

                                                                                                                Per ass casco

Polaris Classic 550  A.E. + rm                              12                         400

Polaris 550 trail RMK                       10               12                         400

Polaris 600  RMK                              35               15                         400

Polaris 700  RMK                              45               15                         600

Polaris 800  RMK                              55               15                         600

Polaris 550 trail touring 2 posti           10               12                         400

Polaris 600 classic touring 2 posti      30               12                         400

 

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