R.E.M.

HOME MENU

Testi e traduzioni su Musica & Memoria:
   
Green, Out Of Time, Automatic For The People, New Adventures in Hi-Fi, Up, Reveal

Il più celebre tra i gruppi rock alternativi, fin dai tempi del loro primo successo "It's The End Of The World As We Know It" (da Document), e poi con il grande successo internazionale, Out Of Time, che conteneva i singoli "Losing My Religion" e "Shiny Happy People". Questo risultato, arrivava dopo 10 anni e 7 dischi che avevano avuto un riscontro soprattutto tra il pubblico più attento alle correnti musicali che avevano seguito l'ondata punk, riproponendo stili musicali precedenti, presi dalle garage band degli anni '60, dal folk e dalle guitar-band come i Byrds, su un tappeto di parole assolutamente originali, impressioniste, dovute al cantante Michael Stipe, e accompagnando sempre la produzione discografica con una intensa e seguita attività dal vivo.
Dopo Out Of Time e il successivo Automatic For The People sono diventati famosi in tutto il mondo, tra i primi gruppi rock, ma non hanno rinunciato alla sperimentazione, né accettato di riproporre gli stessi ingredienti dei loro grandi successi, cercando nuove direzioni con Monster e New Adventures In Hi-Fi e ricercando la semplicità della ballata rock con gli ultimi album Up e Reveal.

 

Formazione: Peter Buck, Michael Stipe, Bill Berry, Mike Mills; Berry e Mills hanno lasciato il gruppo in tempi diversi, dopo l'album Up (per motivi personali più che artistici).
Il nome? Deriva dalla sigla medica "Rapid Eye's Movements", movimenti incontrollati dell'occhio, fase del sonno nel quale il cervello, dell'uomo o degli animali superiori, è in azione, tipicamente per sognare.

Per saperne di più: http://www.remfriends.com
Sito ufficiale: www.remhq.com

R.E.M.

I testi di Michael Stipe sono in genere pieni di allusioni e citazioni alla realtà americana e sono costruiti per accumulo di immagini di tipo cinematografico. Per aiutare nella decifrazione esiste su uno dei siti dedicati ai R.E.M una efficace FAQ (R.E.M. Lyrics Annotations FAQ - http://www.flim.com/remlafaq.html).

Esiste anche un valido libro in italiano "Le canzoni dei R.E.M." di Gianni Sibilla (Editori Riuniti), che analizza il significato dei versi di Stipe.
La editrice Lo Vecchio ha anche pubblicato un libro di canzoni tradotte, molto controverso, su questa traduzione e sulle traduzioni in genere il dibattito è aperto, si veda per esempio il sito italiano sui R.E.M. www.remfriends.com.

NB: i testi dei R.E.M. non sono mai riportati sui dischi (almeno fino all’ultimo album Reveal e ad un brano di Green) e quindi tutte le trascrizioni provengono dal lavoro dei fan, riportato su diversi siti non ufficiali dedicati al gruppo. Il più aggiornato è mantenuto da un appassionato, Kipp Teagu (www.retroweb.com/remlyrics).

Discografia sintetica:

Chronic Town (1984)
Murmur (1984)
Reckoning (1984)
Fables Of The Reconstruction (1985)
Lifes Rich Pageant (1986)
Document (1987)
Green (1988)
Out Of Time (1991)
Automatic For The People (1992)
Monster (1994)
New Adventures In Hi-Fi (1996)
Up (1998)
Reveal (2001)

_____________________
© Musica & Memoria 2002 / 2003