Rustico di Villa Draghi

FERRUCCIO GARD

Montegrotto Terme, 27 giugno 2002

Ferruccio Gard, giornalista e pittore, noto per la conduzione di trasmissioni cult della televisione italiana come "90° minuto", per la realizzazione, da inviato speciale, di inchieste e documentari, per vari scoop, come l'intervista in esclusiva a Karol Wojtyla, e l'annuncio in anteprima, durante la guerra del Golfo, della liberazione dei prigionieri italiani.
A "90° minuto" è stato il primo giornalista a smitizzare il "sacro" mondo del calcio con i suoi commenti ironici, dando lo spunto a trasmissioni di satira calcistica di grande successo.
Pittore astratto-informale, ha tenuto 95 mostre personali in gallerie e musei italiani e stranieri. E' stato invitato all'XI Quadriennale di Roma e a tre Biennali di Venezia.

Dopo alcuni racconti giovanili, nel 2001 esordisce in letteratura con il romanzo "Acqua gialla a Venezia", edito da Mazzanti:
La vicenda narrata si snoda tra colpi di scena, intrighi, suspense, situazioni horror ed erotiche e trovate esilaranti che si intrecciano fino a un imprevedibile e pirotecnico finale.
Il lettore si prepari a ridere in una storia che, pur affrontando problemi seri quali la salvezza di Venezia dall'acqua alta, mette alla berlina vizi privati e pubblici difetti degli italiani, e dei veneziani in particolare.
Protagonisti sono personaggi e luoghi reali: Galan, Casson, Cacciari, il sindaco Paolo Costa, Rosy Bindi, Rutelli, D'Alema, Fini, Berlusconi, fino al Presidente della Repubblica , Carlo Azeglio Ciampi, ma il romanzo non è un pamphlet politico, ma vuole discutere, facendo anche ridere, sulla necessità di salvare, finalmente, la città più bella del mondo.

Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

Foto di Ruggero Nangeroni

Torna alla pagina di Attualità del Sito di Montegrotto

Ferruccio Gard