Storia: I toponimi

MONTAGNONE

Deriva non tanto dall'antica Via Annia, la strada che congiungeva l'Emilia a Padova e che doveva passare nelle vicinanze della zona termale euganea, quanto  piuttosto con la famiglia degli Agnone o Montagnone, che abitavano il castello, situato su un'altura al di là del Rio Alto, oggi denominata Monte Castello.

Il toponimo compare per la prima volta in un documento del 1088 che menziona un tale
Rainerius de castro Montagnone.

Per Montagnone si intende la località geograficamente identificata con il colle oggi occupato dal Duomo.

Il Duomo sul Colle Montagnòn                                        L'Hotel Augustus sul Colle Montegrotto

MONTEGROTTO

Le origini di questo toponimo sono controverse.

Secondo il Savonarola deriverebbe da
Mons Aegrotorum, ovvero Monte degli Ammalati, richiamando le virtù terapeutiche delle acque termali che scaturiscono nel nostro territorio.

Tuttavia le fonti medievali citano, oltre a
Montigroto, altri e diversi nomi per indicare la medesima località, quali ad esempio Muntigotri, Monteguttro, Montegutio, Monte Gutuli, onde qualche autore collega il nome alla famiglia veneta Gottilo o ancora alla radice Gutrus, forse di origine longobarda.

Per Montegrotto si intende il colle a Sudest del colle Montagnone, oggi occupato dall'Hotel Augustus.

Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

MONTE CASTELLO

Le origini di questo toponimo derivano dal castello medievale che si ergeva su un'altura a Sudovest del Colle Montagnone, prendendone il nome.

E' tuttavia probabile che, oltre alle tracce dell'antico castello, vi siano anche resti relativi ad epoche ancora più antiche, come lo è certamente la cisterna sulla cui struttura poggia ora la cosiddetta "Torre di Berta", in realtà costruzione recente (XIX sec.).