Pulizia lettore

       Questo sito è stato realizzato da Fulvio & Giovanna    

Riparazione di un masterizzatore, lettore cd o DVD

Quando il vostro lettore cd, o dvd smette di leggere i cd, o il vostro masterizzatore masterizza i cd ma poi non vanno, è molto probabile che la lente del lettore o del masterizzatore sia sporca, e allora il primo rimedio che si pensa di adottare è quello di comprare un costoso kit per la pulizia delle lenti dei lettori cd. Questi kit, di solito, funzionano così: un normale cd con delle tracce audio, sulla superfice del quale è "incastrata" una piccola spazzolina che passando sulla lente, la pulisce, oppure ci sono dei cd che vanno "spalmati" con particolari liquidi o "creme" che poi puliscono la lente. In entrambi i casi, il lettore cd o DVD o il masterizzatore, ricomincia a leggere o a scrivere, ma la sua lente è irremidiabilmente rovinata: i cd che usano delle spazzoline la graffinao, quelli che usa solventi chimici, in molti casi formano una leggera patina sulla superficie stessa della lente, ed accorciano di molto la vita del vostro dispositivo.

La cosa migliore da fare è aprire il lettore cd, dvd, o masterizzatore, e pulire la lente con un cotton-fiocc. Vediamo con delle immagini, come fare: aprite il vostro case, staccate i cavi che connettono il dipositivo alla scheda madre, svitatelo dagli agganci ed estraetelo dal case.

Svitate le viti dell'ivolucro del vostro dispositivo

 

Ora bisogna togliere il pannello frontale, per farlo bisogna far uscire il casseto: in ogni lettore cd, dvd o masterizzatore, anche il più vecchio, c'è un piccolo foro sul frontalino, infilando una graffetta, il cassetto esce di qualche millimetro, fatelo uscire completamenet con le mani. (Vi consiglio di non infilare un'ago: vi pungereste e poi sarebbe più difficie far uscire il cassetto)

Ora togliete il resto dell'ivolucro

Pulite la lente con un cotton fiocc imbevuto con una goccia d'acqua ed il vostro dispositivo tornerà come nuovo!

 

 

 

Inviare a E-mail un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il 28 agosto 2003