Home    Trucchi videogames   Telefonia mobile    Links

Siemens m35

Presentato, a livello pubblicitario, insieme al C e all'S, l'M35i è l'ultimo, della nuova famiglia Siemens, ad essere commercializzato in Italia. Il modello provato è un esemplare "not for sale", ma lo vedremo comunque nei prossimi giorni nelle vetrine dei negozi WIND, poiché (almeno per il momento) la serie M sarà commercializzata in confezione Go-Wind, al prezzo di 499.000, inclusa una ricaricabile da 50.000£ e il simpatico zainetto Pickwick inclusi.

Andiamo ad analizzare ora l'aspetto saliente di questo nuovo GSM, ossia la caratteristica (almeno così promette la pubblicità) che il telefonino dovrebbe resistere agli urti e agli spruzzi ! Io non ho provato ad effettuare un vero e proprio crash-test (anche perché il GSM non è mio!), ma ho tastato con mano la costruzione solida e robusta: scocca in plastica dura, priva di scricchiolii, tastiera e copri batteria (la batteria è interna) in gomma antiscivolo, guarnizioni (in silicone) sia attorno all'innesto del carica batterie, sia all'interno del vano batteria. I presupposti per un GSM solido e resistente non mancano, solo però un uso intenso, duro e prolungato ne decreteranno la veridicità.

L'operazione di cambio della carta SIM è molto scomoda. La SIM è alloggiata in un cassettino interno, e per potervi accedere bisogna togliere la batteria e il coperchietto che la copre, e per togliere quest'ultimo bisogna essere muniti di una moneta per allentare il fermo a vite.

Le dimensioni sono molto compatte (118x47x22) e il peso è abbastanza contenuto (125 grammi). Il telefono, di conseguenza, sta comodamente in tasca, ed è poco ingombrante grazie anche al fatto di avere l'antenna integrata.

Esteticamente è piacevole, anche se, probabilmente, il C35i è più carino. Disponibile in tre varianti di colore: Summit Grey (grigio topo e nero), Hurricane Yellow (giallo e nero) ed Half Pipe Blue (blu avio e nero).

Il display è grafico ad alta risoluzione (101x54 pixel) arriva fino a 5 linee (di cui tre e mezzo di testo e una e mezza per le icone) per 16 caratteri: dimensioni buone per un utilizzo normale, un po' limitate per la navigazione Wap.

Il terminale è un Dual Band (GSM 900/1800) funziona con ricaricabili o abbonamenti TIM, OMNITEL, WIND e BLU; attenzione però: non legge le vecchie SIM card 8K fase 1, quelle in pratica utilizzate da TIM e OMNI più di quattro anni fa.

Il GSM è poi dotato di protocollo WAP 1.1 per l'accesso ad alcuni siti Internet, scritti con il linguaggio WML, con solo file di testo e qualche icona grafica.
La prova di navigazione è stata effettuata con WIND (gestore che al momento offre il servizio gratuitamente!), dopo aver configurato manualmente il telefono, inserendo senza difficoltà i parametri richiesti. L'M35 accetta poi altre quattro configurazioni (profili) da attivare volta per volta, più nove indirizzi preferiti. È quasi inutile ripetere che fino a quando è gratuito o a basso costo, il servizio WAP può essere anche interessante e divertente, ai costi attuali (molto elevati!) il servizio non ha senso di essere.

Il piccolo e robusto Siemens al di la del Wap offre molte altre utili e interessanti funzioni:
- Extra & Giochi: appuntamenti, ossia un'utile agenda/organizer per ricordarci gli impegni, i compleanni, i meeting; Calcolatrice; Cambio valuta; 4 Giochi divertenti e con una bella grafica, tra cui Wayout (labirinto) e Quattropoli (una specie di Forza 4); Cronometro.
- Messaggi: Ricezione con registro di data, ora e numero o nome del mittente, segnalazione con suoneria o vibrazione. Invio con possibilità di utilizzare il sistema d'editing veloce T9 Tegic (ottima scelta quest'ultima). Oltre ai messaggi di testo, è poi possibile inviare delle icone emotive (ben 25!), ma solo ad altri Siemens della stessa serie.
- Liste: registro delle ultime dieci chiamate inviate/ricevute/perse.
- Contesti: ossia modi d'uso normale, riunione, strada e tre personalizzabili.
- Audio: 21 suonerie (molto originali) combinabili, volendo, con la vibrazione (un po' debole però quest'ultima!).
- Tempo/Tariffe.
- Impostazioni: lingua, display (caratteri grossi o piccoli e animazioni grafiche), precauzioni per batteria (ossia funzione di scarica batteria integrata), blocco tastiera manuale o automatico (molto comodo).
- Servizi operatore: quelli offerti dalle SIM 16/32K TIM, WIND e BLU.
- Guida in linea: un'utile guida integrata che spiega abbastanza esaurientemente tutte le funzioni del telefonino, grazie alla quale si riesce fare a meno del manuale cartaceo.
- Rubrica: è possibile memorizzare 100 numeri sul telefono, oltre a quelli disponibili sulla carta SIM; si possono, inoltre, creare due rubriche distinte (normale e VIP) alle quali associare due suonerie distinte.

L'acceso a tutte queste numerose funzioni è semplice ed intuitivo, grazie anche ai tasti funzione (personalizzabili) posti sotto il display.

L'autonomia non è delle migliori: solo 50 ore in stand-by (attesa) circa, oppure 2,5 ore in conversazione. Facendo qualche telefonata e qualche navigazione WAP il telefono è rimasto acceso circa un giorno e mezzo, non molto rispetto ai concorrenti, ma giustificata dal fatto che monta di serie una batteria con un amperaggio ridotto (soli 500mAh).

In ricezione il piccolo Siemens si è comportato molto bene, ottima la sensibilità al segnale nonostante l'antenna integrata; meno buona la qualità audio, poiché è sempre presente un leggero fruscio di fondo, sufficientemente alto invece il volume d'ascolto.



CONSIDERA ANCHE...
Con la stessa spesa è possibile acquistare il Philips G2K, con un autonomia decisamente superiore e con i comandi vocali, ma senza WAP e un po' più ingombrante. Oppure, per centomila lire in meno, è in vendita l'ormai famoso Nokia 3210, che ha un autonomia di gran lunga superiore, un display più ampio e leggibile, ma che è anche più grosso, più pesante e sprovvisto di WAP e di agenda.



VERDETTO:
A parte il limite dell'autonomia, migliorabile, anche se solo di qualche ora, dotandolo della batteria al litio da 600mAh (quella utilizzata dal più costoso S35i), il Siemens M35i si è rivelato complessivamente un ottimo GSM, molto ricco di funzioni, buono in ricezione, robusto e con un prezzo adeguato e accessibile.