Home      Trucchi videogames    Telefonia mobile    links

A grande richiesta, da parte degli affezionati del marchio americano Motorola, in particolar modo della serie Star Tac, è arrivata, tardivamente, la versione Dual Band dell' amata/odiata, comunque famosissima serie Star Tac (70, 75, 85, 130, oltre alle versioni E-TACS)

L'uscita del Motorola M6088 è considerata intempestiva perché molti lo aspettavano già l'anno scorso. Voci dicevano si sarebbe chiamato Star Tac 150, poi, invece, uscì il V3688 e gli animi dei fedelissimi della serie si placarono, in quanto molti considerarono (e considerano tuttora erroneamente) il V3688/V3690 uno Star Tac "piccolino". In realtà la serie V, come giustamente precisa Motorola, è un altra cosa.

Comunque, al di la delle sbagliate (a mio modesto avviso) strategie commerciali di Motorola Italia, passiamo ad analizzare questo "nuovo" modello, che poi tanto nuovo non è, poiché riprende sostanzialmente il software e le caratteristiche principali dello Star Tac 130.

Esteticamente si contraddistingue dal fratello 130 prima di tutto per il color titanio, al momento unico colore disponibile, anche se sulla scatola è raffigurato lo stesso modello di colore nero. Si nota immediatamente che è un po' più voluminoso, anche se di pochi millimetri, con l'effetto che l'estetica ne risulta appesantita. La plastica utilizzata poi, è differente, più morbida, forse più resistente agli urti, ma poco piacevole al tatto.

Altra discrepanza che salta subito all'occhio è la presenza di un antenna non più estraibile, bensì fissa, tipo quella del V 3688, lunga ben 3 cm (conseguentemente un po' ingombrante).Il volume, come già accennato, rispetto al modello 130 è maggiore, pur mantenendo uguali le dimensioni in larghezza e altezza. Il peso è circa 10 grammi in più rispetto a quanto dichiarato sul sito ufficiale della casa, arrivando così ad un totale di 105 grammi.

Il display grafico ad alta risoluzione è lo stesso dello Startac 130, quindi piccolo, con un buon contrasto e la retro illuminazione verde. La disposizione della tastiera e le funzioni dei tasti sono le stesse, fatta eccezione per il tasto in basso a sinistra, che sul 130 ha la funzione di accesso rapido alle memorie, mentre sull' M6088 serve per accedere direttamente alla casella vocale.

L'interfaccia utente, cioè la struttura dei menù, è identica a quella del suo predecessore, cambia solo l'interfaccia grafica che per alcune funzioni è stata arricchita con icone animate (ad esempio la cornetta che si alza e si abbassa, bustina SMS che vola), le stesse icone grafiche che troviamo, per intenderci, sulla serie "V", "T" e "P". Durante la lettura degli SMS compare a lato una bustina che riduce ulteriormente il già minuscolo spazio utile del display: proprio una bella "cavolata"!

Un altro piccolo ed utile aggiornamento software riguarda la memorizzazione della data e dell'ora delle ultime chiamate inviate/ricevute/perse e anche dei messaggi ricevuti.

Tra le vari funzioni, comuni ai due modelli troviamo:
- Data e ora, ma non la sveglia.
- 100 locazioni di memoria interne al telefono, oltre a quelle disponibili sulla carta SIM (100/250).
- Le solite 11 suonerie!
- VibraCall, come su tutti i Motorola, sufficientemente forte.
- Invio e ricezione SMS, con possibilità di ripescare i nomi dalla rubrica in fase d'invio, data, ora e numero del mittente degli SMS, ma non il nome anche se presente in rubrica.
- SAT (SIM Application Toolkit) per l'utilizzo dei servizi supplementari delle SIM a 16 e 32 K.
- Codifiche vocali: EFR e HF (quest'ultima non presente sul 130).

Il telefono è inoltre predisposto per la trasmissione dati/fax a 9600 bps, con l'ausilio del Kit opzionale composto da cavetto seriale e software. Nella dotazione di serie troviamo oltre al terminale, una batteria al litio da 500 mAh, il carica batterie rapido da viaggio (che essendo veloce ha il difetto di rovinare più rapidamente le batterie) e inaspettatamente l'auricolare "viva voce"di buona qualità.

Gli accessori sono tutti compatibili con quelli degli altri Star Tac, fatta eccezione delle batterie ausiliarie posteriori, per le quali questo modello non è predisposto mancando i connettori. Da tener presente che le batterie principali, pur funzionando, hanno una scocca esterna di diverse dimensioni (più larga di 1,5 mm per lato rispetto alle vecchie batterie). In ricezione l'M6088 si è comportato molto bene, meglio però sulla banda 900 Mhz. Ottima poi la qualità audio, sia in ricezione che in trasmissione.

Un suggerimento per migliorare la ricezione dell' M6088, valido anche per tutti gli altri Motorola: andare nel sotto menù Ricerca Rete e impostare la frequenza di ricerca su Ricerca Rapida oppure Continua (di fabbrica è impostata su Ricerca Media). La batteria si scarica prima, ma migliora la copertura. L'autonomia varia dalle 50 alle 60 ore in stand by, oppure dalle 2 alle 3 ore in conversazione, tempi migliori quindi, rispetto al 130.



CONSIDERA ANCHE...
Con poco meno si può acquistare L'Ericsson T18s, più pesante, ma più ricco di funzioni e pur essendo in commercio da diverso tempo, ha un software più moderno, semplice ed intuitivo.
Oppure, quasi allo stesso prezzo, si può trovare il Samsung SGH-2400, altrettanto leggero, ma con molte funzioni in più, tra le quali gli utili comandi vocali e un display decisamente migliore, più ampio e leggibile.



VERDETTO
Per gli affezionati Motorola una valida alternativa al più costoso V 3688, soprattutto per quelle persone che usano il cellulare solo per fare e ricevere telefonate. Per tutti gli altri, consiglio di orientarsi verso qualche altro modello, tipo Ericsson T18s/T10s, Samsung 2400/2200, oppure Philips Genie/Ozeo, tutti telefoni più facili da utilizzare, più ricchi di funzioni e dotati di software più recenti.
In ultima analisi, pur essendo stato uno dei telefoni più apprezzati per dimensioni ridotte e forma accattivante, adesso comincia a risentire del peso degli anni, perdendo il fascino di una volta