Trucchi videogames    Telefonia mobile    Links

Sony CMD-J5

Dopo nove mesi di onorato servizio ho messo in pensione il mio T28 acquistando, non senza qualche dubbio vista la assoluta mancanza di notizie, il nuovo Sony CDM J5.

Sono stato attirato, inizialmente, dall’estetica particolare ma piacevole, dalla convinzione che difficilmente la Sony ti rifila un bidone, anche se nel campo della telefonia non è che sia così famosa, e, perché no, anche da un vantaggioso rapporto prezzo/ prestazioni.

Infatti, entrando nello specifico, il CDM J5 ha quasi le stesse funzioni offerte dal Nokia 6210 o dal Sony Z5, pesa di meno e si risparmiano circa 300.000 lire ( non che sia un detrattore della Nokia, ho avuto il 6150 e ne sono rimasto quasi interamente soddisfatto).

Devo ammettere che all’inizio era difficile trovare il Sony nei negozi, abito a Bologna, ma dopo un po’ di ricerca finalmente sono riuscito a trovarlo al prezzo di 569.000 lire.

La confezione è notevolmente piccola, e visto il peso sembra vuota. Esternamente non ci sono molte indicazioni scritte sulle funzioni o sulle caratteristiche, ma alcune foto comunque rendono l’idea delle capacità del telefono.

Dentro la confezione si trova la dotazione standard; una batteria al litio da 650 mh, un carica batteria, un libretto d’istruzioni ( non troppo esauriente) in Italiano, la garanzia, un foglio con le spiegazioni in italiano dei giochi ( carini, ma niente di che), e il telefono. Questo, una volta preso in mano, sembra finto tanto è leggero, e anche mettendo la batteria trasmette sempre una sensazione di leggerezza.

La costruzione non è completamente esente da pecche, la batteria ha un leggero gioco, e quando si scrivono gli SMS la struttura (sempre per il gioco della batteria) scricchiola un po’. Stesso discorso per quanto riguarda l’utilizzo del Jog-Dial.

La tastiera è comoda con tasti duri ma piacevoli al tatto, offrono una buona risposta alla pressione e sono di grandezza giusta per non impazzire a scrivere. Il jog-dial, una volta abituati, è un piacere usarlo; anzi ti chiedi come facevi prima senza…

Una volta acceso, la batteria conservava la carica di una tacca, stupisce la grandezza del display, una buffa animazione ti accoglie e la qualità della musichetta di benvenuto lascia senza parole ( provare per credere).

Il menù ha una interfaccia grafica di grande effetto, tridimensionale con delle sfere sospese nel vuoto che proiettano l’ombra sullo sfondo ( mi ricordano la schermata di utilizzo dei Glifi in Soul Reaver J ), la navigazione nei vari sotto menù è veloce e comodissima con il jog-dial e le funzioni sembrano non finire mai. Forse la luminosità poteva essere migliore, ma alla fine non si può avere tutto…

La ricezione rientra nella norma, senza infamia e senza lode, peccato che con la Wind una volta perso il segnale l’apparecchio impiega un po’ di tempo ( circa 30/60 secondi) a riallacciarsi.

Sempre sulla ricezione ritengo di non poter dare un giudizio totalmente neutrale, perché con Wind a volte mi trovo senza segnale anche in zone coperte e altre volte con tutte le tacche mi compare la scritta “ solo emergenza”, e questo mi succedeva anche con il T28 e S25; cmq il telefono è abbastanza potente. Mi riservo di fare ulteriori aggiunte in futuro.

La batteria, che era all’ultima tacca, mi ha coperto un intero giorno, dove ho praticamente dato fondo alla mia curiosità nella navigazione dei menù, effettuato qualche breve chiamata e inviato qualche MSM.

Ho appena effettuato la prima carica completa e sono tre giorni che utilizzo l’apparecchio senza pietà ( acceso dalla mattina a notte fonda, inviato diversi SMS, collegato, per prova, al WAP, chiamato per circa 40 minuti, e visto diverse volte la mia e-mail) e mi rimane ancora una tacca. Diciamo che in quanto durata la batteria promette bene, molto bene.

Veniamo alle varie funzioni.

· MSM. L’unica pecca è dato dalla mancanza di spazio in memoria nel telefono, alla fine si possono salvare 10 SMS sulla SIM ( almeno per la Wind). L’utilizzo combinato del software T9 e del jog-dial rendono la scrittura un piacere. È possibile inserire alcuni disegni nei messaggi, ma non sono eccezionali. Inoltre una volta scritti i SMS, questi possono essere salvati e successivamente inviati. Il telefono dispone di una funzione ( credo indipendente dal gestore della rete) che avvisa sull’avvenuta ricezione da parte del destinatario del SMS appena inviato…molto comoda. Bisogna stare attenti però che se si invia per sbaglio un SMS non si riesce a bloccare la procedura e il SMS viene inviato ( a meno che non stacchi la batteria al volo) comunque sia. Personalmente ho fatto un casino notevole, per questo motivo, con alcune ragazze…

· Agenda. Molto comoda. La schermata iniziale ti mostra il mese intero, ma non è possibile visualizzare una settimana alla volta ( come faceva il mio vecchio Simens s25). I vari appuntamenti possono essere integrati con 30 diverse icone, ma la suoneria funziona a telefono acceso, come la sveglia. La capacità di memorizzazione è elevata, per ogni appuntamento o promemoria il telefono avvisa che si è utilizzato, circa, lo 0,1 % della memoria interna ( fate i vostri calcoli..). Inoltre durante la scrittura si può utilizzare il T9

· Suoni. Da paura! La qualità audio lascia senza parola, se paragonata con tutti gli altri telefoni, ci sono 20 suonerie più altre 5 registrabili da 10 secondi l’una ( tipo una frase o un brano musicale). Si possono creare 30 gruppi di persone a cui associare le diverse suonerie. Inoltre sono presenti, circa, altri quindici melodie da associare ai vari eventi ( sveglia, ricezione SMS, accensione telefono, segnale orario, e via dicendo) con la possibilità di aggiungere altre 5 melodie di 2 secondi l’una. Ricordo che la registrazione di una melodia di 10 secondi occupa, più o meno, il 10% di memoria interna. Inoltre si può usare questa funzione, volendo, come memo vocale. Piccola nota: non si può usare vibrazione e suoneria insieme. Altra nota: la qualità audio è elevata, ma il volume massimo non soddisferà tutti.

· WAP. Notevole che il telefono sia già impostato per Wind, Tim, Omnitel. Basta selezionare il gestore, premere il jog-dial e il collegamento avviene molto velocemente. Personalmente reputo ancora questa funzione non molto interessante, comunque il telefono la supporta molto bene ( versione 1.1 )

· Deviazioni. Nulla di rilevante, le funzioni sono le solite e funzionano bene

· Rubrica telefonica. Altro portento. Oltre alle locazioni della Sim, dispone di 500 posizioni, inoltre a ogni nome si possono associare tre diversi numeri telefonici ( con tanto di icone: casa, ufficio, cellulare e fax) e due righe di testo ( esempio l’e-mail). La ricerca dei vari nominativi è veloce ( per nome o per gruppo) e si possono creare diversi gruppi a cui associare diverse suonerie. Peccato che manchi la funzione per limitare le telefonata specificando un gruppo ( come nel T28). Pazienza

· Lista delle chiamate. Fino ad ora ho memorizzato oltre venti chiamate perse, ricevute e inviate. Non segnala però se una persona ti ha chiamato una volta, o dieci.

· Impostazioni. Il telefono è altamente personalizzabile; puoi associare diverse suonerie a diverse funzioni, lo schermo ha il contrasto regolabile, puoi inserire il messaggio di benvenuto ( credo di 40 caratteri o forse più), volendo ogni ora si può sentire una breve melodia (segnale orario J ), l’orologio può includere l’ora locale e una seconda a scelta, viene visualizzata L’Europa con i diversi orari delle diverse città, stessa cosa per il mondo, puoi inserire un codice di sicurezza ( oltre al PIN), puoi scegliere (quando ricevi una chiamata)o la vibrazione o la suoneria o un singolo bip oppure l’illuminazione del display e basta.

· Giochi. Pensavo meglio. Carini, buona grafica, ma alla lunga noiosi. Sono quattro, tra cui battaglia tra scimmie a colpi di banana (?!? Vorrei sapere cosa hanno bevuto i programmatori…). Comunque meglio che niente.

· La funzione e-mail è stata provata qualche volta, risulta un poco lenta ma fa il suo dovere. Peccato che il libretto fornisca poche spiegazioni e non ho ancora capito bene come usare il tutto. Intanto uno può consultare la sua casella di posta elettronica comodamente con il telefono ( qualunque casella); infatti il telefono supporta l’HTML ( non ho ben capito fino a che punto, cmq è già un passo avanti rispetto allo standard WAP)

· Per avere accesso alle funzioni della Sim ( tipo HiWind) bisogna tenere premuto a lungo il tasto centrale sotto lo schermo.

· Ha anche il viva voce integrato; durante una chiamata si può appoggiare il telefono su un tavolo e parlare con le mani libere.

· L’attacco per la cuffia è laterale e a spinotto comune, molto comodo, che non obbliga a prendere un accessorio originale.

 

Hhmmm, mi sono dilungato, ma con tutte le funzioni del telefono non potevo farne a meno.

Al momento sono contento dell’acquisto: spendendo una cifra ragionevole ci si porta a casa un telefono completo e funzionale, capace di ricordarti infiniti appuntamenti, di memorizzare un numero elevato di contatti, con un menù di semplice utilizzo e un interfaccia grafica molto Accattivante. Trovo ottimo il jog-dial (comodissimo), la durata della batteria, la leggerezza del telefono, la grandezza dello schermo e la sua qualità grafica.

Migliorabili invece la qualità dell’assemblaggio ( principalmente il leggero gioco della batteria) che crea qualche scricchiolio anche se nel complesso l’apparecchio è robusto, anche l’illuminazione dello schermo non è eccelsa ma va bene così (ero abituato al T28...).

Volevo cambiare il telefono per un aggiornamento delle funzioni e ho preso quello che reputo il miglior compromesso spesa/prestazioni.

 

Inviateci la prova del vostro cellulare a questo indirizzo pera83@katamail.com