Home   -     Progetti    -    Appunti    -    Avvertenze


Purtroppo non dispongo di molto tempo libero; Di fatto non sono in grado di assistere allo sviluppo di applicazioni o modifiche  progetti presentati. Mi rendo comunque disponibile per fornire solo piccoli aiuti e consigli.

Il mio obiettivo primario è cercare di attirare l'interesse di appassionati fornendo semplici progetti da cui prendere ispirazione.

Quindi gli schemi che presento non sono interpretare come soluzione veloce ed economica ad un Vostra applicazione. Vorrei invece fossero il punto di partenza per approfondire problematiche legate alla progettazione elettronica.

Non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno. Ho invece la volontà di creare interesse e curiosità su una materia che ritengo affascinante. Non posso comunque accettare la scusante “non sono capace” o “non conosco nulla di elettronica”. E' vero che alla base un buon circuito/programma serve una buona preparazione teorica ed anche esperienza. Ma nessuno "nasce imparato" e per nostra fortuna abbiamo tutti i mezzi per aumentare la conoscenza, a tutti i livelli.

Serve indubbiamente anche una buona dose di pazienza, tenacia, perseveranza per ottenere dei risultati pratici. E solo con questo mentalità i risultati prima o poi arrivano.

Altro aspetto importante e troppo spesso trascurato, è un'attenta analisi del problema da risolvere. Per raggiungere un obiettivo ci possono essere più soluzioni: occorre in primo luogo stendere delle specifiche tecniche precise sulle prestazioni richieste. Senza queste analisi è inutile ragionare in modo serio sulle possibili soluzioni.  Fatevi  prima molte domande su ciò che intendete realizzare, cosa dovrà fare e in che modo, senza trascurare condizioni di funzionamento e requisiti di sicurezza.

Tutto questo per chiarire alcune cose:

- Non chiedetemi di realizzare o vendervi i circuiti presentati o parti di essi: non ho nessun interesse economico e morale per poterlo fare.

- Non scrivetemi per chiedere lo sviluppo di un firmware che esegua un particolare compito. Studiate il codice per rendervi conto di cosa si può fare. Il segreto è andare per piccoli passi. Iniziate con uno schema semplice come il lampeggio di un LED o il classico progettino "HELLO WORLD". Se riuscite in questo siete a metà dell'opera.

- Chiedetemi pure chiarimenti se non avete inteso bene qualcosa o meglio ancora proponete soluzioni correttive e miglioramenti

- Fate un esame di coscienza sulle Vs. reali capacità, interesse e competenze. Internet mette a disposizione in modo gratuito molte risorse e persone pronte ad aiutare, ma ricordate che nulla Vi è dovuto. 

Col poco tempo libero che ho a disposizione riesco appena a pubblicare queste informazioni, che altrimenti rimarrebbero nascoste in un cassetto.

Credo capirete le mie ragioni.

Scrivimi

 

 


Home   -     Progetti    -    Appunti    -    Avvertenze