LA STORIA DELL'ASILO NIDO

1990/2002,,,DODICI ANNI DI UNA STORIA PEDAGOGICA

 

 

La struttura dell'Asilo Nido "AXEL" risale ad alcuni anni prima della nascita della comunità educante.

Il Comune, visto l'emergente incremento della popolazione ciampinese e con essa una sollecitata richiesta di una struttura in grado di garantire un luogo sano e sicuro per i bambini i cui genitori erano obbligati a lavorare, nel Gennaio del 1990 diede in appalto (durato dal 1990 al 1996) alla COOP. "La Margherita" tale struttura e fu così che il paese di Ciampino ebbe il suo primo ASILO NIDO.

Inizialmente il personale educativo era formato da 16 educatrici (tutte fornite di un titolo specifico del settore "infanzia") 3 ausiliarie, 1 cuoca ed 1 aiuto cuoca.

Successivamente nell'Ottobre del 1996 l'appalto per la gestione dell'Asilo Nido venne vinto da un A.T.I. (Associazione Temporanea d'Impresa) costituito dalla capofila COOP. Prassi e Ricerca e dalla COOP. Società Dolce. Le due COOP. vinsero l'appalto grazie al loro "Progetto di Qualità", il quale prevedeva un organico fornito da 15 educatrici , 3 ausiliarie, 1 cuoca, 1 aiutocuoca ed 1 coordinatore. Durante la gestione A.T.I nel territorio ciampinese prese vita un nuovo Asilo Nido " GIRASOLE".

Successivamente all'A.T.I, nel Novembre del 1999 l'Azienda Servizi Pubblici spa del Comune di Ciampino prese in gestione entrambi gli Asili Nido, con la ripromessa di riuscirne a fondarne un terzo, viste anche le lunghe graduatorie d'attesa, giacenti nel Comune, di utenti ansiosi di portare i figli in tali strutture.

Due delle Educatrici che diedero vita alla realtà "AXEL", a tal proposito pubblicarono la loro "ESPERIENZA VISSUTA"sul testo "Sottili Comunicazioni"edito dalla PRASSI E RICERCA a cura del Dott. Massimo Saccà.

...

"Aprire il nido e iniziare questa avventura è stato sicuramente difficile ma allo stesso tempo emozionante. La COOP. "LA Margherita", che ha gestito il nido dal 1990 al 1996, non aveva esperienza nella gestione di un'attività così impegnativa, così noi abbiamo dovuto essere educatrici, ausiliarie e coordinatrici. Se con i bambini le difficoltà si sono pian piano risolte, con la COOP. abbiamo fino alla fine dell'appalto avuto degli scontri soprattutto per l'aspetto economico. Per tutti gli anni della gestione Margherita non abbiamo mai fatto né corsi di aggiornamento né di formazione. Ognuna di noi dava quello che aveva acquisito nella scuola e nelle esperienze precedenti cercando di essere "educatrice" nel migliore dei modi. Se da una parte, non avendo una linea comune, si lavorava singolarmente, dall'altra la passione ed il fatto di dover gestire da sole ci rendeva comunque positive con i bambini.

Nel 1996, a metà anno educativo, l'A.T.I. vince l'appalto e veniamo gestite da due cooperative che gia lavoravano nel settore degli Asili Nido. L'inizio è stato traumatico poiché la realtà delle due COOP. e la nostra erano distanti anni luce. Ognuno rimaneva sulle proprie convinzioni pedagogiche e di gestione. Inoltre, l'A.T.I. è composto da due cooperative tra di loro diverse che nel corso degli anni si sono allontanate del tutto. Ciò ci crea problemi pratici (diversi stipendi, diversa gestione del personale). Con il passare del tempo l'intero gruppo educativo ha capito che si poteva imparare a crescere insieme. La FORMAZIONE, e ci riferiamo al periodo vissuto con la dott. Paola Porry Pastorel, ci ha cambiato, scoprendo come si può lavorare bene nel nido, insegnandoci cose nuove come il "Campo Merelli" o la "Scrittura di soglia".

Le nuove "Speranze" per il futuro riguardano sicuramente la formazione professionale, quindi un conseguente miglioramento dei rapporti tra colleghi e soprattutto il poter lavorare nella maniera più serena con i bambini."

(di Daniela F. e Anna Rita C.)

...

Come risalta dal racconto appena citato, la gestione A.T.I. portò un'aria di innovazione nell'ambiente educativo del nido "AXEL" e, dopo la sua nascita, in quello del "GIRASOLE". I diversi percorsi formativi condotti in tre anni da diversi esperti del settore infantile quali: la Dott.ssa Marcella Facchin, la Dott.ssa Emiddia Longobardi, la Dott.ssa Paola Porry Pastorel, il Dott. Massimo Saccà, il Dott. Michele Rossi, portarono al gruppo educativo nuovi materiali con cui operare e spunti di riflessione sul loro modo di agire e relazionarsi con l'ambiente che le circondava ( colleghe, bambini e genitori...).

E' proprio da quest'ultimo punto, la riflessione sul "proprio operato", che il dott. Massimo Saccà prese lo spunto per curare il libro "Sottili Comunicazioni".

A merito della nuova, ed attuale, gestione Azienda Servizi Pubblici spa va detto che l'Azienda promuove il lavoro e la formazione delle educatrici garantendo dei costanti aggiornamenti inerenti al settore infanzia. Il personale, incrementato di una educatrice, viene stimolato alla partecipazione di diversi Convegni per l'Infanzia, tra cui l'ultimo dei più importanti "REGGIO CHILDREN" svolto nella regione di Reggio Emilia nel Febbraio del 2000.

 

(di Alessandra P.)