Il Libro del Vuto - Ku-no-Machi



Espongo in questo Libro del Vuoto la Via di Heiho di Niten Ichi-ryu. ‘Ku’ significa ‘vuoto’; ‘ku’ è ciò che non si può conoscere. Naturalmente il vuoto è il nulla. Praticando la forma, si percepisce il vuoto. Questa è la natura di ‘ku’. In genere, quando non si può capire qualcosa, si tira fuori ‘ku’; ma questo non è veramente ‘ku’. Questo è ignoranza. Se un bushi sulla Via di Heiho non comprende il suo dovere, questo è ‘non-ku’. Quando si ha avuto un cattivo insegnamento, o si seguono falsi principi e non si riesce a risolvere i problemi essenziali, chiamare questo ‘ku’, non è far uso del vero significato. Per un bushi, conoscere a fondo la Via di Heiho, studiando le altre discipline, comprendendo chiaramente il suo dovere senza coltivare ambizioni nel cuore, affinando la saggezza e la forza di volontà, sviluppando l’intuizione e il potere dell’attenzione, giorno e notte, quando i velidell’illusione sono scomparsi, allora avviene la comprensione del vero ‘ku’. Finché uno resta ignaro della vera Via è convinto di essere nel giusto perché crede nell’insegnamento dl Buddha, o in qualsiasi altra fede del mondo. Ma quando assume il punto di vista della vera Via e vede la realtà del mondo dalla giusta prospettiva, si accorge quanto divergano quelle vedute a causa dei pregiudizi dell’individuo e delle errate posizioni di partenza. Giungi alla corretta considerazione prendendo per base la sincerità di spirito e l’onestà interiore; pratica Heiho quotidianamente; sforzati di percepire correttamente e chiaramente la realtà. Fai di ‘ku’ la tua Via e che la tua Via sia ‘ku’.

Il dodicesimo giorno del quinto mese del secondo anno di Shoho.

A Terao Magonojo,

SHINMEN MUSASHI


Quando non si capisce qualcosa si tira fuori Ku , ad esempio durante la lettura di un brano di cui non si capisce nulla, in quel momento si mostra Ku. Ku appartiene alla sfera dell’Illuminazione, e quindi si può comprendere solo per esperienza diretta, chi non lo conosce non lo può comprende; quindi di Ku è inutile parlarne sia per chi lo comprende sia per chi non lo comprende. Ad esempio se una scimmia acquistasse per un momento tutta la conoscenza dell’uomo, comprendendovi gli scopi, come potrebbe ritornare nel branco e comunicare la sua esperienza? Questa potrebbe essere la differenza tra chi conosce e chi non conosce Ku. Lo stesso vale per una persona che riuscisse a capire tutta la conoscenza possibile, lo scopo della vita, l’Illuminazione, come potrebbe spiegare cosa significa tutto questo ad una persona normale?

Questo ultimo libro scritto da Musashi interrompe l’equilibro degli altri quattro, il libro del vuoto è il libro dello spirito, mentre gli altri seguo la Via di Hehio, questo e aperto alla comprensione di qualsiasi Via che ognuno di noi sceglie di percorrere, la comprensione di tutto e la via dell’Illuminazione e il tutto è il Vuoto.


return