04/07/2003 - IN DIFESA DELLA FAMIGLIA TRADIZIONALE

Le Segreterie Cittadine di Alleanza Nazionale e di Azione Giovani comunicano che domani, 5 luglio 2003 alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Veneto, allestiranno un gazebo con banchetto informativo al fine di rendere noto ai cittadini la posizione di AN in riferimento alle coppie di fatto.

A partire dal 14 febbraio 2003 l’Arcigay ha lanciato la campagna “Un Pacs Avanti” per l’approvazione di una legge per il riconoscimento giuridico delle coppie di fatto. La proposta di legge è stata presentata dal DS Franco Grillini (Presidente onorario di Arcigay). Pacs vuol dire Patto di Solidarietà ed Unione ed ha come obbiettivo quello di creare un movimento di opinione e di mobilitazione – più folcloristico che altro – per l’approvazione della legge. Riteniamo che la campagna Pacs sia anticostituzionale e denigratoria di quei principi che hanno sempre caratterizzato il nostro Paese e la nostra Costituzione, la quale con l’articolo 29 espressamente tutela la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. L’espressione “Unione di Fatto” fa riferimento ad una convivenza senza matrimonio per cui le coppie di fatto ignorano, rimandano e rifiutano l’impegno coniugale di natura pubblica ed originaria che fonda la Famiglia.
AN e AG ritengono che lo Stato ed i poteri pubblici non debbano istituzionalizzare le unioni di fatto accordando loro uno statuto simile a quello del Matrimonio e della Famiglia: se ciò avvenisse si manifesterebbe un uso arbitrario del potere che non contribuirebbe al bene comune poiché la natura originaria del Matrimonio e della Famiglia precede e supera il potere sovrano dello Stato.
La nostra iniziativa è una risposta alla manifestazione organizzata a Bari da Arcigay e alla proposta avanzata dal consigliere dei DS Chietera in seno al Consiglio Comunale di Matera, circa l’istituzione di un registro sulle coppie di fatto etero ed omosessuali, per fortuna temporaneamente bocciata.
La nostra petizione è rivolta al signor Sindaco affinché mantenga una posizione ferma contro la proposta avanzata dal suo consigliere, scongiurando che in futuro possa essere ripresentata ed approvata una simile proposta, lesiva di quei principi etico-religiosi che caratterizzano la nostra Costituzione.
Alleanza Nazionale darà battaglia in ogni Consiglio Comunale per impedire che possa essere riaperta la porta della rilevanza giuridica per le coppie conviventi etero ed omosessuali.


Il Vice Coordinatore Cittadino
di Alleanza Nazionale
ANTONIO LATORRE

Il Segretario Cittadino
di Azione Giovani
MICHELE VENTURA