Non ho mai sentito un'opera, da dove dovrei cominciare?

Ovvero: come non avere preconcetti sull'opera perché si è incominciato ascoltando pacchi da cinque ore...



Home

Mai ascoltata neanche un'opera? da qualche parte dovrete pure incominciare.
Ma da dove?

Preambolo per non musicisti: se siete occidentali vivete in un mondo che è imbevuto di musica tonale. Tonale vuol dire quasi tutto quello che c'è nella pubblicità, nelle colonne sonore dei films e quasi tutto dal XVI-XVII secolo fino all'inizio del XX. Come per ogni definizione i confini sono molto sfumati.
Tonale signiofica, tecnicamente parlando, centrata su una nota della scala, che è la più importante, quella che inizia e finisce il lavoro, ma anche dove il pezzo ritorna di frequente. Mai sentito dire "ah, certo, questa canzone è in Si bemolle maggiore"? Si bemolle è la tonica, che comunica calma e riposo. Inoltre c'è un'altra nota importante, che è la dominante, il quinto grado della scala - nel nostro esempio è Fa - che comunica tensione). Provate a suonare Fa + La + Do, poi Fa + Si bemolle + Re su un pianoforte per avere un'idea di cosa stiamo parlando.
Siamo educati a una musica di questo genere fin dalla nascita (ninnananne e simili), quindi tutto ciò che è diverso sembrerà strano, difficile e brutto. Non dirò mai a un principiante di iniziare ascoltandosi il Wozzek di Alban Berg, un vero capolavoro, solo per questo motivo. Ci arriverà passo dopo passo. Invece, se avete un bambino piccolo, fategli sentire un po' di tutto, da Monteverdi a Varèse, da Josquin Desprès a Petrassi, passando per tutti i gradi intermedi, e anche altro, se ne trovate - ho un cd di musica della Grecia antica stupendo - ma qui sto divagando.

Ci può piacere tutto quello che ci riesce di capire. L'opera è meno popolare del cinema soprattutto perché è un po' più complessa di un film d'azione, ma ripaga anche molto più nel lungo periodo. Se le cose sono troppo semplici ci annoiamo subito. E complesso non vuol dire complicato. Gli uomini sono complessi, la vita è complessa, la scuola è complicata;-). E indovinate come sarebbe la vita se fosse stata più semplice...
Come per ogni cosa, dobbiamo trovare la nostra strada per arrivare al suo cuore. Per una persona può andare bene cominciare con Puccini, un'altra potrebbe preferire Verdi, un'altra ancora opterebbe per Debussy.
Non fermatevi se non vi piace un autore. Se non vi piacciono i film di, poniamo il caso, Ang Lee (è solo un esempio), forse vi piaceranno quelli di Lucas o Fellini.

Le prime opere che dovreste comprare - in cd o dvd, meglio se non in videocassetta per via della qualità del suono pessima - dovrebbero essere abbastanza variate da rendervi consci di tutte o di almeno buona parte delle alternative. Poi comincerete ad approfondire dal periodo/autore che vi è piaciuto di più.
Ricordatevi che se avete poco tempo potete comprare dei cd e ascoltarveli quando fate altre cose: non sapete che la musica aiuta la concentrazione? Altrimenti potete acquistare una partitura e ascoltare il cd leggendo la musica, se ne siete capaci, altrimenti potreste comprare il libretto, che è utile specialmente se l'opera è in una lingua straniera.
Ancora meglio, compratevi un DVD, con i sottotitoli e tutta l'azione sul palcoscenico. È come un film, per quelli che non hanno mai visto un'opera, ed è veramente divertente.
Even better, buy a DVD, with subtitles and all the action on the stage. It's like a movie, for those who never watched an opera, and it' real fun.
In ogni caso la cosa migliore resta sempre andare a vedersi le opere dal vivo.
Questi sono alcuni esempi di opere dalle quali potete iniziare:

early XVIII century

Georg Friedrich Haendel (o Händel, è la stessa)
Rinaldo, Giulio Cesare

late XVIII century

Wolfgang Amadeus Mozart
Die Zauberflöte (Il Flauto Magico), Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte

early XIX century

Gioacchino Rossini
Il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola

Gaetano Donizetti
L'Elisir d'amore

Vincenzo Bellini
Norma

mid XIX century

Giuseppe Verdi
Nabucco

Richard Wagner
Lohengrin, Die Walküre (La Valchiria)

late XIX century

Giuseppe Verdi
Traviata, Rigoletto, Trovatore, Aida, Simon Boccanegra, Falstaff

Giacomo Puccini
La Bohème, Tosca

Georges Bizet
Carmen

Modest Mussorgsky
Khovanshchina

XX century

Giacomo Puccini
Turandot

Guardate se trovate qulcosa che vi piace. Penso che una selezione tipo Il Barbiere di Siviglia di Rossini, l'Elisir d'Amore di Donizetti, Rigoletto di Verdi, Don Giovanni di Mozart, Turandot di Puccini, Die Walküre Wagner, e il Rinaldo di Haendel (penso che anche l'ordine vada bene, solo tenete a mente che non è cronologico!) vi possa dare una panoramica su cosa ha da offrire l'opera, ricordandosi che l'opera è stata "inventata" nel 1500 e che ci sono ancora compositori che ne scrivono.
Ho cercato di mantenere corta questa lista per non confondere i principianti. La espanderò altrove. Tornate quando avete fatto i compiti;-)
Buon ascolto!

Paolo Del Lungo


Home

Eccetto che dove sia esplicitamente specificato altrimenti, questa pagina e tutte le altre pagine di questo sito sono Copyright © 2006 di Paolo Del Lungo.
L'uso di testi, immagini, o di qualsiasi altro materiale soggetto al copyright contenuto in queste pagine senza l'autorizzazione scritta del titolare del copyright è severamente vietata.
Tutti i diritti riservati.