::Home ::Introduzione ::La famiglia ::Specie ::Generi ::Fenologia ::Foto ::La riserva ::Escursioni ::Link ::Chi siamo ::e-mail
::Chi siamo
Siamo un piccolo guppo di appassionati che si ritrova periodicamente per fare delle escursioni alla ricerca delle orchidee spontanee iblee, l'obbiettivo è quello di contribuire a diffondere la conoscenza delle orchidee spontanee, ancora poco conosciute, nonostante la loro straordinaria bellezza. Ben consapevoli che solo tramite la conoscenza della loro estrema fragilità si possa diffondere il rispetto per queste piante e per il loro habitat. Le escursioni mirano a una ricerca delle varie stazioni di orchidee presenti nel territorio della riserva di Cava Grande e negli Iblei più in generale.

Salve a tutti mi chiamo Salvatore Marziano studio Farmacia all'univesità di Catania. L'altopiano ibleo è uno dei posti più affascinanti della Sicilia ,andrebbe visitato con più attenzione. Fin da piccolo sono stato affascinato dalla natura e dal mondo vegetale in particolare, coltivo orchidee tropicali e da molti più anni mi cimento nel acquariofilia .
E' grazie alle esperienze scoutistiche vissute sin dai 13 anni che ho incominciato a conoscere l'aspra bellezza dei monti iblei e da allora non ho più smesso di cercare di scoprire posti a me sconusciti in questo splendido luogo.
Vi invito a trascorrere piacevoli giorni alla scoperta di posti di inaspettata bellezza in terra di Sicilia.

 

socio A.I.O.

Salvatore Marziano
e-mail: Salvo

Gregorio
e-mail: Gregorio

Mi Chiamo G. Gregorio Chiarenza, sono nato ad Avola (Sr) il 21/12/1963.
Amante di scienze naturali e in particolare di micologia, milito in diversi gruppi a carattere ambientalistico e naturalistico.
Questo amore integrato per la passione della fotografia, mi ha portato a specializzarmi nella foto naturalistica, dove ho ottenuno buoni risultati.
Le orchidee spontanee sono i soggetti primaverili da me preferiti.

 

 


 

 

 

 

 

socio G.I.R.O.S.

Francesco Casaccio
e-mail: Francesco

Angelo Zimmitti
e-mail: Angelo

Salve a tutti, mi chiamo Angelo Zimmitti, vivo a Melilli (SR) e sono laureato in Scienze Naturali con una tesi sperimentale di laurea in campo conservazionistico.
Da sempre mi interesso degli aspetti naturalistici del territorio ibleo, in particolar modo di tutto ciò che concerne l'ambito floristico-vegetazionale. Dal 2005 faccio parte del G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee), associazione nazionale che si occupa dello studio e della tutela delle Orchidaceae nostrane e dei loro habitat.

 

socio G.I.R.O.S.


Grande conoscitore dell'area iblea

Saro Cuda
e-mail : Saro

Emanuele Schembri
e-mail: Emanuele

Ho 46 anni, vivo a Siracusa, sono laureato in Chimica Industriale e lavoro presso una raffineria della zona industriale. La mia passione per le orchidee è recentissima, scoppiata poco più di un anno fa quando, dopo averne inquadrata una con un obiettivo per macrofotografia, ho scoperto una realtà ben più complessa ed avvincente di ciò che si riesce a vedere ad occhio nudo. Il mio non è tanto l'interesse dello studioso di botanica quanto quello dell'appassionato di fotografia e di quanto di bello la natura ha da offrirci, che cerco di cogliere dal suo lato migliore con la mia macchina fotografica.

 

 


 

.:Webmaster | Marzio:.
Tutti i diritti sono riservati.
::Aggiungi a preferiti