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Hacking/Documentazione
Enciclopedia Lord Shinva n.11
11. Hacking pratico parte 2 

HACKING PRATICO: PARTE 2
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Ora sappiamo come nascondere le nostre tracce, e come ottenere accesso root
su un sistema, ma e` probabile che non appena il SysAdmin notera` qualche
attivita` sospetta fara` di tutto per rendere vano tutto il nostro lavoro e
tenerci alla larga dal suo sistema.

Se cio` puo` ostacolare un hacker alle prime armi, non potra` pero` fermare
chi sa come reagire nel modo giusto in questa guerra virtuale tra Hacker e
SysAdmin.

Iniziamo a identificare l'obiettivo principale: cosa ci consente di eseguire
qualsiasi comando, avere accesso a tutti i file e le directory, aggiungere o
rimuovere a piacimento un account su un server, e cosi` via? Ovviamente la
risposta e`: la shell di root, ossia /bin/sh.

Ma se l'utente root (cioe` il SysAdmin) dovesse toglierci i privilegi root,
avremmo solo una possibilita`: hackerare di nuovo il server, sperando che il
SysAdmin non si sia accorto del metodo che abbiamo utilizzato per "entrare"
e non abbia corretto il problema.

Questa ovviamente non e` una soluzione brillante... percio` vediamo come fare
per avere qualche carta in piu` da giocare.

Un metodo puo` essere creare un programma o uno script che abbia i privilegi
di root. Infatti, quando copiamo un file ne conserviamo i privilegi; percio`
se ad esempio copiamo /bin/sh in /tmp/test anche se poi accediamo al server
con un account di un utente qualsiasi (e quindi senza privilegi), /tmp/test
avra` la stessa identica funzione di /bin/sh in quanto non abbiamo copiato
solo l'eseguibile della shell (sh) ma anche i suoi privilegi. Quindi mentre
normalmente /bin/sh non e` accessibile agli utenti, /tmp/test (o qualsiasi
sia il nome che gli abbiamo voluto dare) sara` una shell root utilizzabile
da qualsiasi utente che sappia della sua esistenza.

Per applicare i nuovi permessi a un file esistente dobbiamo eseguire:

chmod 4777 nomefile

dove nomefile e` (nel nostro caso) /tmp/test oppure un qualsiasi altro file
contenente la shell. "chmod" serve a cambiare i permessi di un file.
La parte importante e` 4xxx (dove xxx e` il permesso standard di quel file).
Se non conoscete bene Unix (e quindi non state capendo niente o quasi) vi
consiglio per l'ennesima volta di installare Linux e di sperimentare con i
comandi. Usate il comando "man chmod" per avere ulteriori informazioni sul
comando chmod, oppure "man comando" per avere informazioni su un qualsiasi
altro comando Unix.

Se avete un client rlogin (oppure rsh o rexec) potete fare un'altra cosa.

Come spiegato nel volume 7, il file .rhosts contiene una lista di username
e password di chi puo` accedere a un server senza bisogno di password; in
pratica, e` una lista di server e utenti "fidati" :)

Aggiungendo una riga contentente soltanto questo:

+ +

(senza le righe vuote prima e dopo) al file .rhosts (ad esempio usando PHF,
Sendmail o "cat" da una shell per aggiungere questa riga al file, come
spiegato nel volume 5), chiunque potra` accedere al server usando rlogin,
rsh e rexec ed eseguire comandi. Se non vogliamo dare accesso a chiunque
(per evitare di essere scoperti subito) potremo anche dare accesso solo a
noi stessi, usando:

nome_del_nostro_server nostro_username

(anziche` + +), ma NON fatelo se l'account e` il vostro... se e` di qualcun
altro e` un discorso, altrimenti non fatelo. Infatti se e quando il SysAdmin
dara` un'occhiata al file .rhosts trovera` in pratica il vostro "biglietto da
visita", cioe` nome del vostro server e il vostro username! Altro che
nascondere l'IP Address ;)

Dato quindi che starete certamente usando uno dei metodi spiegati nell'ottavo
volume, come il bounce tramite Telnet, e un account di qualche sperduta BBS
oltreoceano, usare + + sara` piu` che sufficiente nella maggior parte dei
casi (diciamo pure sempre).

Un altro metodo ancora e` aggiungere un comando a uno dei file script di uno
o piu` utenti. Ma cos'e` un file script? Non e` altro che un file di testo
contenente una lista di comandi da eseguire (come i file .BAT del DOS).
Quindi se aggiungiamo un comando esso sara` eseguito proprio come gli altri.

Gli script sono .login e .logout (che vengono avviati rispettivamente quando
un utente si collega o si scollega), ma anche .profile e .cshrc e gli altri
che iniziano con un punto in una directory utente.
Aggiungendo ad esempio la riga seguente:

if /tmp/programma exists run /tmp/programma

lo script verifichera` se il file /tmp/programma esiste e in caso affermativo
lo eseguira`. Questo metodo e` quindi l'ideale per eseguire un comando,
come ad esempio la shell, oppure per un troiano o una backdoor.

Ma cos'e` un troiano? E una backdoor?

Un troiano (detto anche Trojan Horse) e` un programma che fa qualcosa di cui
chi lo esegue e` ignaro. In genere sono concepiti per far danni, o attivare
altri programmi.

Una backdoor, invece, e` un programma che normalmente e` presente sul sistema
(ad esempio "login", oppure i comandi presenti nella directory /bin), ma che
e` stato modificato dall'hacker per fare qualcosa di preciso.
Quasi sempre questo "qualcosa" e` accedere alla shell di root o eseguire uno
o piu` programmi.
L'utilita` di una backdoor e` che anche se un SysAdmin cambia la password di
root, o comunque vi impedisce di usare la shell, voi avete sempre questo
"passaggio segreto" per entrare nel sistema a sua insaputa, e senza lasciar
traccia.

Per chi conosce gia` un po` di C, diremo che una backdoor, nel caso piu`
semplice, non e` altro che qualcosa del tipo:

system('/bin/cp /bin/sh /tmp/usami');

(esegue i comandi tra virgolette, in questo caso copia la shell in tmp)
inserita in un punto di un qualsiasi programma. Un'ulteriore passo e`
fare in modo che solo chi conosce della backdoor possa farla entrare in
funzione. Ad esempio, se la backdoor e` stata inserita nel programma "login"
potremmo fare in modo che se si avvia login in questo modo:

login Lord_Shinva

anziche` eseguire il codice originale di login verra` eseguita la backdoor,
altrimenti verra` eseguito il codice normalmente. Nient'altro che un
semplice "if/then/else" come nella seguente pseudo-codifica:

if (strcmp(argv[1],"Lord_Shinva") {
...codice della backdoor...
}
else {
...codice di login...
}

In genere pero` creare una backdoor e` molto piu` complicato che creare un
troiano, poiche` mentre quest'ultimo e` un semplice programmino in C che
esegue un paio di chiamate system() per eseguire dei comandi, una backdoor
deve comportarsi proprio come il programma originale di cui ha preso il posto
e quindi e` necessario avere il sorgente (listato) del programma originale.
Cio` non e` impossibile, ma richiede gia` una certa bravura con il C e con
Unix, e bisogna sapere dove cercare.

Ma vi assicuro che col tempo, se avrete costanza nello studiare e mettere in
pratica, creare una backdoor non sara` niente di complicato, una volta
reperito il listato del programma da sostituire (potreste addirittura farlo
interamente da soli, se si tratta di un programmino come LS).


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