Attesa per tanti anni è arrivata la pulitura di un tratto del fiume Aventino, quello, precisamente proprio al centro del paese osservabile nella sua bellezza dal ponte presso la villa comunale.

Un pò di storia...Quando, nel 1965, a seguito della rovinosa frana che colpì il rione frentano si commese l'errore (non c'era un altro sito per la discarica ?) di buttare decine e decine di tonnellate di terra proprio vicino il ponte, sia a monte che a valle. Questo procurò l'immissione di innumerevoli miscele di sementi bagnate che col tempo diedero sviluppo ad una vera e propria foresta "tropicale" che niente aveva a che vedere con la pulita morfologia del fiume in questo tratto. Purtroppo, per decine di anni, questa vegetazione invasiva, crescente in continuazione, nascondeva e mortificava del tutto la bellezza, soffocando, oltretutto la morfologia del fiume.

Grazie ad un intervento ad hoc che l'attuale sindaco, Ing. Parente, fa gentilmente sapere come intrapreso da lui personalmente grazie a fondi recuperati da un precedente finanziamento, si è proceduto, finalmente, a tutta la pulizia del bellissimo tratto superiore che adesso puo essere ammirato agevolmente dal sovrastante ponte.

Si è restituita, così, l'antica morfologia del fiume Aventino, ora di nuovo visibile nella sua originale recuperata bellezza.

Di seguito una serie di scatti da cui si può finalmente riapprezzare la visuale del fiume Aventino da sopra il ponte al centro del paese insieme ad altre vedute suggestive della nuova villa comunale con la fontana dal sorprendente zampillo gigante.