Le donne raccontano
Palena dopo l'8 settembre 1943
(2004)
di Romeo e Mario COMO

Primo libro di Romeo Como e del figlio Mario. Intento del libro è quello di raccontare e approfondire le memorie e le vicissitudini dei palenesi nel periodo conseguente all'arrivo del fronte bellico in Abruzzo e a Palena in particolare, portando alla luce i ricordi dei diretti protagonisti di allora. Il libro che è, di fatto, impostato come una sorta di omaggio postumo agli enormi sacrifici delle madri e delle donne palenesi dell'epoca che si fecero carico spesso di gesti impensabili per cercare la salvezza dei loro figli, dei loro cari, rievoca in maniera avvincente quel periodo. Ricco di immagini il libro è molto curato e spesso accompagnato da un soffuso lirismo che amalgama molto bene i vari racconti.

Il libro a cura dell'editore Bastogi è stato presentato ufficialmente con il critico palenese Giovanni Battista Elia il 10 agosto 2004 a Palena ed è regolarmente in vendita da allora.

L'idea è stata intelligente e di grande valore storico per preservare e restituire stabilmente ai posteri la tremenda storia che ha vissuto Palena e i suoi abitanti durante lo sconvolgente periodo che iniziò immediatamente dopo la l'armistizio italiano e la conseguente durissima reazione dei tedeschi. Non un freddo resoconto storico...invece l'idea dei Como è stata quella di raccontare quei giorni terribili facendo calare a piene mani le straordinarie vicende umane di chi ha vissuto sulla propria pelle quel periodo, vittime innocenti di quella guerra che era piombata anche su Palena. Il racconto storico emerge, avvincente, attraverso i loro intensi racconti. Testimonianze dense di semplicità, tenerezze, di drammatiche dolci rudezze, di semplici gesti, di fatto diventati eroici, questi sono gli argomenti peculiari dell'opera.

Minuziosa e coinvolgente è struttura narrativa del libro intessuta da Romeo e Mario Como e straordinariamente importante e positiva è il giusto valore che il libro ha riconosciuto al dialetto palenese, protagonista forse più autentico a descrivere compiutamente l'essenza e l'anima dei protagonisti palenesi di quei giorni, addirittura con una tavola di istruzioni alla giusta lettura e interpretazione.

Racconta Romeo COMO: Perché Le donne raccontano......

Nei primi di maggio del 1980, pochi giorni prima di morire, mio padre mi affidò il suo manoscritto Lettopalena un'oasi di pace nel Medio Evo con la preghiera di curarne ulteriormente la forma definitiva e la pubblicazione. Un compito per me non certo agevole.
Mio padre terminò questo suo ultimo lavoro, lieto di far cosa gradita a residenti ed emigranti di questa piccola comunità che - mi diceva -, come la Fenice, l'uccello sacro e leggendario degli antichi Egizi, è stata capace di risorgere dalle sue ceneri, e per ben tre volte.
Le esortazioni di mio figlio Mario, hanno ridestato l'attenzione sul manoscritto affidatomi.
Riesaminato il lavoro, siamo venuti nella determinazione di curarne definitivamente la pubblicazione, sperando di far anche noi cosa gradita agli amici Lettesi, memori dell'affetto sincero per la gente di Lettopalena di mio padre e in particolar modo di mia madre, che in gioventù tante spose lettesi ha vestito di bianco.
Poi, siamo venuti a capo del già pubblicato su Lettopalena. Ci siamo resi conto che del lavoro di mio padre restava non pubblicato soltanto il manoscritto originale. Troppi anni erano passati. Di qui l'abbandono del progetto, non senza rinnovare, il nostro affetto alla comunità di Lettopalena.


Ma è stato quel lavoro a generare l'idea di dar vita ad un altro progetto: proseguire nella raccolta delle testimonianze relative al periodo bellico '43-44.
Da quelle prime drammatiche, brevi pagine di vita emergevano i valori di fondo delle nostre comunità, ben espressi attraverso la voce delle donne del luogo che, nei momenti di crisi e di conflitto, hanno saputo affermare, con chiara determinazione e calcarea fermezza, il loro esserci nella storia della loro comunità.
Di qui il nostro progetto: proseguire quel cammino, raccogliere pagine di quella umanità.


A queste donne, protagoniste di questo lavoro, va il nostro profondo debito di riconoscenza e di affetto, nella speranza di aver dato pari dignità di scrittura ai loro sentimenti, alla loro sensibilità, al loro dolore, al loro sorriso, alla loro grazia. Donne depositarie di un passato che va pericolosamente in frantumi, disatteso. Passato di cui esse hanno ben compreso l'importanza di raccoglierne con noi pazientemente i pezzi, nel tentativo di poter ricomporre una memoria collettiva, quel mosaico di ricordi di avvenimenti da loro e dall'intera vallata drammaticamente vissuti.
Un grazie di cuore, dunque, per la loro disinteressata disponibilità alla partecipazione ad un progetto prima in fieri, oggi in itinere.

ROMEO Como (Palena, 1939)
Agronomo. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Pianificazione Economica e Sviluppo Rurale presso le sedi di Bari e di Montpellier dell'Istituto di Alti Studi Agronomici. Coautore di Le donne raccontano, Bastogi 2004. Dedito agli studi di Antropologia Culturale e Scienze Statistiche. Autore di pregevoli inediti: Il canto dell'albero e IL mito dell'alba. Autore e compositore di musica. I suoi lavori - premiati in varie competizioni a livello nazionale - hanno ricevuto lusinghieri riconoscimenti di critica e sono stati segnalati per meriti artistici; significativi Dopo il tramonto, Palena 1943; La leggenda dei Peligni suite in 10 quadri; Terzo Mondo; Sogno sul lago e Ritratto di donna. Vive a Foggia.

MARIO Como (Pescara, 1978)
Diplomato col massimo dei voti al Liceo Classico "V Lanza" di Foggia. Laureando presso la Facoltà di Chimica dell'Università Federico II di Napoli. Coautore di Le donne raccontano, Bastogi 2004.

Giovanni BATTISTA ELIA (Palena, 1965)
Docente di Lettere in un liceo di Roma, ha vinto nel 1998 il prestigioso Premio Internazionale "Eugenio Montale" per la sua tesi di Laurea. Segnalato, sempre nell'ambito del Premio Montale, nel settore della poesia inedita. Svolge attività di critico letterario e ha pubblicato saggi sul poeta Lorenzo Calogero e su giovani narratori e poeti. 2 autore di poesie edite su riviste specializzate.

BASTOGI Editore